Covid, news. Bollettino del 2 febbraio: 9.660 nuovi casi su 244.429 tamponi, 499 decessi
Secondo i nuovi dati del ministero della Salute il tasso positivi/test scende al 3,9%. Aumentano i ricoveri ordinari (+57) ma calano le terapie intensive (-38). Tornano a pieno ritmo le forniture all'Ue: la scorsa settimana Pfizer ha assicurato il 100% delle dosi e nel secondo trimestre dell'anno ne fornirà ulteriori 75 milioni. Bruxelles assicura: "Entro l'estate possiamo raggiungere il 70% di vaccinati". Riunione straordinaria dell'Aifa sugli anticorpi monoclonali. Istat: "Nel 2020 calo dell'8,8% del Pil"
Covid Gb, rilevata una nuova mutazione della variante inglese
commentato la scoperta come "preoccupante" ma "non del tutto sorprendente", poiché è normale che i virus sia soggetti a mutazione. Tang ha quindi esortato i cittadini a rispettare le restrizioni esistenti perché i virus "non solo si diffondono ma si evolvono" per adattarsi al loro ambiente. Il virologo ha poi messo in guardia sul fatto che la diffusione di questa mutazione all'interno della variante britannica potrebbe influenzare l'efficacia dei vaccini, come per le varianti brasiliana e sudafricana, anche se i prodotti sviluppati ad oggi offrirebbero ancora un importante livello di protezione.
La Scozia estende lockdown almeno sino a fine mese
Vaccino anti Covid, anche la Svezia raccomanda AstraZeneca solo per under 65
Vaccini anti Covid, D'Amato: "Bene studio Lancet, Italia acquisisca Sputnik"
Covid, scende il numero totale test, 40% sono rapidi
Fonti AstraZeneca: preferenza età 18-55 senza malattie gravi
Crisanti: ok Ministero solo a test terza generazione
Vaccini Covid over 80, al via la campagna: il calendario regione per regione
Argentina negozia mega-accordo per vaccino Sinopharm
L'Argentina sta negoziando con il governo cinese la possibile fornitura di un importante quantitativo (fino a 30 milioni di dosi) di vaccino prodotto dal laboratorio Sinopharm. Lo sostiene oggi il portale di notizie Infobae. La trattativa, si assicura, avviene in un clima di massima segretezza, e si sviluppa in uno scenario in cui ieri il governo argentino ha escluso la possibilità di firmare una intesa per la fornitura di vaccini Pfizer, mentre si registrano ritardi nella fornitura concordata di 20 milioni di dosi del farmaco russo contro il Covid-19, Sputnik V.
Human Rights Watch (Hrw), in Siria vaccino sia distribuito in maniera equa
Sileri: "Riaprire ristoranti la sera prima possibile"
Vaccino, in 24 ore 112.654 prenotazioni Lazio. Oltre 75mila a Roma
Sileri: "Opportuno alzare limite vaccino AstraZeneca a 65 anni"
"Ieri ho scritto al direttore generale di Aifa chiedendogli di rivedere il limite dei 55 anni per fruire del vaccino di AstraZeneca, che peraltro è suggerito e non mandatorio, e portarlo in linea con la Germania, che ha indicato la soglia dei 65 anni". Lo ha affermato il viceministro alla Salute Pierpaolo Sileri. "Indicare un limite massimo di età è una precauzione in questo momento, ma deve durare poco, se - ha aggiunto - gli studi confermeranno che questo vaccino e' efficace e sicuro per tutte le età, a partire dai 18 anni".