Scendono di 18 unità le terapie intensive occupate, sono 381 in meno i ricoveri ospedalieri nelle ultime 24 ore. Il tasso di positività è al 5%. Via libera dall'ente europeo al vaccino AstraZeneca. Monitoraggio Iss: "Rt cala 0,84, calano incidenza e ricoveri"
Covid Francia, Castex: possiamo evitare lockdown
Regioni in aree arancioni e gialle da lunedì
Regioni in giallo a partire da lunedì
Vaccini anti Covid, Ue impone controlli a confini Irlanda del Nord
Rezza, lievi miglioramenti per misure ultimo mese, prudenza
Il miglioramento dei dati "anche se lieve è la conseguenza delle misure dell'ultimo mese, quindi bisogna continuare a mantenere comportamenti prudenti": lo dice il direttore della prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza nel video che accompagna l'analisi del monitoraggio settimanale sull'andamento dell'epidemia. "Questa settimana il numero di casi tende leggermente a diminuire, l'incidenza che è ancora elevata si fissa a 289 per 100mila abitanti, in leggera flessione anche l'Rt 0.84 a livello nazionale. Per l'occupazione dei posti letto in terapia intensiva siano in leggera diminuzione al 28%, di poco al di sotto della soglia critica" ha spiegato Rezza.
Johnson & Johnson: vaccino efficace contro varianti
Rezza: pronti diversi scenari su priorità gruppi vaccinazione
Oms: preoccupa meccanismo Ue sull'export dei vaccini
Covid Puglia, si aggrava focolaio in Rssa del Barese, 75 positivi
Speranza: calo Rt incoraggiante ma sfida a virus complessa
Covid, il cardinale Bassetti: non si affermi mentalità individualista
Rezza: penso limite età per vaccino AstraZeneca a 65 anni
Covid Usa, Fauci: due vaccini risultati meno efficaci su varianti
briefing con la Casa Bianca. Il direttore del National Institute of Allergy and Infectious Diseases ha citato studi della Johnson & Johnson e Novavax da cui risulta che i loro vaccini hanno mostrato "protezione sulle varianti" ma "in percentuale minore" rispetto a quanto previsto. La Johnson & Johnson ha comunicato che i suoi vaccini hanno risposto con successo nel "66 per cento" di casi moderati e gravi di Covid, ma sono risultati "meno efficaci" sulle varianti emerse per la prima volta in Sud Africa. "E' un campanello d'allarme per tutti noi", ha spiegato Fauci. "Continueremo a seguire l'evoluzione delle varianti, ma dobbiamo essere pronti a realizzare vaccini che siano indirizzati in modo specifico sulle nuove forme". I primi due casi della variante sudafricana sono apparsi negli Stati Uniti nelle ultime ore.
Covid Lombardia, Fontana: giallo doveroso riconoscimento a lombardi
Covid Emilia-Romagna, Bonaccini: zona gialla premia sforzi e sacrifici
Covid Turchia, individuati 128 casi variante inglese
Lo ha reso noto il ministro della Salute turco, Fahrettin Koca, che ha aggiunto che la mutazione del virus è stata riscontrata in 17 diverse città della Turchia. Ankara aveva sospeso i voli con la Gran Bretagna alla fine dell'anno scorso, tuttavia 15 pazienti positivi alla variante inglese erano successivamente stati identificati già il primo gennaio.