In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, ultime news. Bollettino di oggi: 13.574 casi su 268.750 tamponi, 477 morti

Scendono di 18 unità le terapie intensive occupate, sono 381 in meno i ricoveri ospedalieri nelle ultime 24 ore. Il tasso di positività è al 5%. Via libera dall'ente europeo al vaccino AstraZeneca. Monitoraggio Iss: "Rt cala 0,84, calano incidenza e ricoveri"

Condividi:

Covid Francia, Castex: possiamo evitare lockdown

"Alla luce delle ultime cifre, possiamo avere ancora una chance di evitare il lockdown": lo ha detto il primo ministro francese, Jean Castex, prendendo a sorpresa la parola dopo il Consiglio di difesa sanitario del governo attorno ad Emmanuel Macron. Le previsioni, da giorni, davano per scontato un nuovo lockdown che sarebbe stato annunciato domenica dal capo dello Stato.
- di Redazione Sky TG24

Regioni in aree arancioni e gialle da lunedì

"Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia, firmerà in serata nuove ordinanze che andranno in vigore a partire da lunedì 1 febbraio. In area arancione le Regioni Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria e la Provincia Autonoma di Bolzano. Tutte le altre Regioni e Province Autonome in area gialla". È quanto si apprende da fonti del Ministero della Salute.
- di Redazione Sky TG24

Regioni in giallo a partire da lunedì

Le regioni che passeranno alla fascia gialla per effetto della decadenza delle ordinanze già previste e perchè passati i 14 giorni di permanenza nella fascia precedente come previsto dal Dpcm, lo saranno da lunedi. Secondo quanto si apprende, infatti, fino a domenica sono in vigore i precedenti provvedimenti.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti Covid, Ue impone controlli a confini Irlanda del Nord

Furia a Belfast e Londra per la decisione dell'Ue d'imporre controlli sui vaccini anti Covid prodotti nel continente e indirizzati in Irlanda del Nord. L'iniziativa va contro gli accordi post Brexit sullo status speciale dell'Ulster a tutela del confine aperto con Dublino; ma Bruxelles l'ha giustificata come "misura di salvaguardia" dinanzi al sospetto che i vaccini possano essere poi trasferiti dall'Irlanda del Nord al resto del Regno. La first minister locale di Belfast, Arlene Foster, ha definito il passo "incredibilmente aggressivo e ostile". Il ministro Michael Gove ha evocato possibili ritorsioni dal governo di Boris Johnson.
- di Redazione Sky TG24

Rezza, lievi miglioramenti per misure ultimo mese, prudenza 

Il miglioramento dei dati "anche se lieve è la conseguenza delle misure dell'ultimo mese, quindi bisogna continuare a mantenere comportamenti prudenti": lo dice il direttore della prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza nel video che accompagna l'analisi del monitoraggio settimanale sull'andamento dell'epidemia. "Questa settimana il numero di casi tende leggermente a diminuire, l'incidenza che è ancora elevata si fissa a 289 per 100mila abitanti, in leggera flessione anche l'Rt 0.84 a livello nazionale. Per l'occupazione dei posti letto in terapia intensiva siano in leggera diminuzione al 28%, di poco al di sotto della soglia critica" ha spiegato Rezza.

- di Redazione Sky TG24

Johnson & Johnson: vaccino efficace contro varianti

Il vaccino anti-Covid Johnson & Johnson, per il quale oggi sono stati presentati i risultati della sperimentazione di fase 3, è risultato essere efficace contro le varianti sudafricana e brasiliana del virus SarsCov2. Lo conferma l'azienda.
- di Redazione Sky TG24

Rezza: pronti diversi scenari su priorità gruppi vaccinazione

A fronte della annunciata riduzione delle dosi di vaccino da parte delle aziende "dobbiamo fare uno sforzo celere per identificare i gruppi prioritari e stabilire le modalità organizzative. Ci sono diversi scenari che sono stati presi in considerazione e abbiamo messo a punto un documento che prevede le diverse possibilità con la numerosità delle categorie stesse". Lo ha detto il direttore della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza, alla conferenza stampa sull'analisi del monitoraggio settimanale della Cabina di regia.
- di Redazione Sky TG24

Oms: preoccupa meccanismo Ue sull'export dei vaccini

Il meccanismo di controllo sull'export dei vaccini messo a punto dalla Commissione europea si inserisce, secondo l'Oms, in una "tendenza molto preoccupante" che potrebbe mettere a repentaglio la catena di approvvigionamento globale dei vaccini. "Non è utile che alcun Paese in questa fase imponga divieti o barriere all'esportazione che non consentano la libera circolazione degli ingredienti necessari che renderanno disponibili in tutto il mondo vaccini, strumenti diagnostici e altri medicinali", ha affermato Mariangela Simao, dirigente dell'Oms responsabile per l'accesso ai medicinali.
- di Redazione Sky TG24

Covid Puglia, si aggrava focolaio in Rssa del Barese, 75 positivi

Si aggrava il focolaio nella Rssa "Casa Caterina" di Adelfia (Bari), dove i contagi accertati sono attualmente 75. Quando il focolaio Covid è scoppiato, il 22 gennaio, i positivi erano 28, 15 operatori e 13 anziani. Oggi sono 75, che comprendono 57 anziani sui complessivi 67 ospiti della struttura, uno dei quali ricoverato in ospedale e diversi altri con sintomi, e 18 operatori su 35. "La situazione si sta purtroppo evolvendo in maniera più grave rispetto a quello che pensavamo - dice il sindaco Giuseppe Cosola - , siamo in contatto costante con la strutture e con la Asl". Una settimana prima che venissero accertati i contagi era stata somministrata a tutti gli ospiti e gli operatori la prima dose del vaccino Covid e, per l'occasione, musica e balli avevano festeggiato l'arrivo del vaccino. Quando è scoppiato il focolaio, poi, la direzione sanitaria della struttura ha chiarito che il vaccino non aveva alcun nesso con le positività.
- di Redazione Sky TG24

Speranza: calo Rt incoraggiante ma sfida a virus complessa

"L'indice di trasmissione del contagio è sceso a 0,84. È un risultato incoraggiante frutto dei comportamenti corretti delle persone e delle misure di Natale che hanno funzionato. Numerose regioni torneranno in zona gialla. Questa è una buona notizia, ma è fondamentale mantenere la massima attenzione. La sfida al virus è ancora molto complessa". Lo scrive su Facebook il ministro della Salute, Roberto Speranza.
- di Redazione Sky TG24

Covid, il cardinale Bassetti: non si affermi mentalità individualista

"Occorre salvaguardare i nostri anziani, i nostri malati, i nostri disabili. Ma occorre difendere anche le nostre famiglie, le nostre aziende e le nostre comunità dalla crisi economica causata dalla pandemia": lo ha detto il card. Gualtiero Bassetti, presidente della Cei e arcivescovo di Perugia parlando della pandemia nell'omelia per la celebrazione del patrono San Costanzo. "Non possiamo permettere che si affermi una mentalità individualista nei confronti dei nostri fratelli e delle nostre sorelle più fragili. E al tempo stesso non possiamo abbandonare tutti coloro che stanno soffrendo a causa della crisi economica" ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Rezza: penso limite età per vaccino AstraZeneca a 65 anni

Dopo la pronuncia dell'Ema sul via libera al vaccino AstraZeneca dai 18 anni in su e valido anche per gli over-55, "vediamo adesso l'Aifa cosa deciderà, però penso, da ciò che ho capito, che il limite di età dovrebbe essere probabilmente a 65 anni". Lo ha detto il direttore della Prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza alla conferenza stampa sull'analisi del monitoraggio settimanale della Cabina di regia.
- di Redazione Sky TG24

Covid Usa, Fauci: due vaccini risultati meno efficaci su varianti

L'emergenza sulle nuove varianti al Covid deve suonare come un "campanello d'allarme" per gli Stati Uniti. Lo ha detto l'immunologo Anthony Fauci durante il
briefing con la Casa Bianca. Il direttore del National Institute of Allergy and Infectious Diseases ha citato studi della Johnson & Johnson e Novavax da cui risulta che i loro vaccini hanno mostrato "protezione sulle varianti" ma "in percentuale minore" rispetto a quanto previsto. La Johnson & Johnson ha comunicato che i suoi vaccini hanno risposto con successo nel "66 per cento" di casi moderati e gravi di Covid, ma sono risultati "meno efficaci" sulle varianti emerse per la prima volta in Sud Africa. "E' un campanello d'allarme per tutti noi", ha spiegato Fauci. "Continueremo a seguire l'evoluzione delle varianti, ma dobbiamo essere pronti a realizzare vaccini che siano indirizzati in modo specifico sulle nuove forme". I primi due casi della variante sudafricana sono apparsi negli Stati Uniti nelle ultime ore. 
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, Fontana: giallo doveroso riconoscimento a lombardi

Il passaggio in fascia gialla "credo che sia un doveroso e giusto riconoscimento ai tanti sacrifici che i cittadini hanno compiuto in questi mesi e in queste settimane": è quanto sottolinea il governatore Attilio Fontana, in un video sulla pagina Facebook di Lombardia Notizie Online. Fontana si dice "molto contento" di questa notizia "ma nello stesso tempo - aggiunge - voglio invitare tutti, proprio perché è stato faticoso ottenere questo risultato, a mantenere dei comportamenti rispettosi delle regole e delle precauzioni che in questi mesi abbiamo sempre comunicato". Questo, conclude "per fare in modo che la situazione possa ulteriormente migliorare e possiamo mantenere questa riacquistata parziale ma importante libertà"
- di Redazione Sky TG24

Covid Emilia-Romagna, Bonaccini: zona gialla premia sforzi e sacrifici

"Il ministro Speranza mi ha comunicato che l'Emilia-Romagna passerà in zona gialla. Premiati gli sforzi e i sacrifici di queste settimane da parte di cittadini, attività economiche, comunità locali". Lo scrive, sulla sua pagina Facebook, il presidente della Regione, Stefano Bonaccini. Ad ogni modo, aggiunge nel post commentando l'uscita dalla zona arancione, "attenzione, però: continuiamo a dimostrare responsabilità, per proseguire l'azione di contrasto del contagio e difendere gli spazi che ci stiamo conquistando. Proseguiamo - conclude - una battaglia che si vince insieme".
- di Redazione Sky TG24

Covid Turchia, individuati 128 casi variante inglese

In Turchia sono stati individuati 128 pazienti positivi alla variante 'inglese' del Covid.
Lo ha reso noto il ministro della Salute turco, Fahrettin Koca, che ha aggiunto che la mutazione del virus è stata riscontrata in 17 diverse città della Turchia. Ankara aveva sospeso i voli con la Gran Bretagna alla fine dell'anno scorso, tuttavia 15 pazienti positivi alla variante inglese erano successivamente stati identificati già il primo gennaio. 
- di Redazione Sky TG24

Regioni da arancio a gialle per scadenza ordinanza vigente

"Le regioni oggi in arancione passeranno in zona gialla a seguito della scadenza dell'ordinanza vigente prevista per il 31 gennaio". È quanto si apprende da fonti del ministero della Salute.
- di Redazione Sky TG24

Ok Ue alla commercializzazione del vaccino AstraZeneca

Il vaccino anti Covid-19 di AstraZeneca è stato autorizzato dalla Commissione europea. Lo annuncia su Twitter la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. "Abbiamo appena autorizzato il vaccino di AstraZeneca sul mercato dell'Ue a seguito della valutazione positiva dell'Ema", precisa von der Leyen.
- di Redazione Sky TG24

AstraZeneca a Macron: 'Sbaglia su inefficacia per over 65'

La parole di Emmanuel Macron su una presunta inefficacia del vaccino anti Covid di AstraZeneca/Oxford fra i pazienti sopra i 65 anni sono frutto di "un equivoco" da parte del presidente francese: lo hanno detto l'ad (francese) di AstraZeneca, Pascal Soriot, e Andrew Pollard dell'università di Oxford. Entrambi hanno notato che vi sono meno dati per ora sull'effetto del vaccino sugli anziani, ma che tutti i dati disponibili accreditano comunque una protezione immunitaria del tutto analoga ai più giovani. Soriot ha indirettamente smentito Macron pure sui dubbi contro un intervallo fra prima dose e richiamo allungato oltre un mese.
- di Redazione Sky TG24

Italia giallo-arancio ma resta stop spostamento tra Regioni

Resta il divieto di spostamento tra le regioni, come previsto dall'ultimo Dpcm. Questo è quanto precisato nella conferenza stampa al ministero della Salute per l'analisi del monitoraggio settimanale della Cabina di regia. Il divieto, dunque, resta, nonostante molte regioni siano passate in area gialla.
- di Redazione Sky TG24