In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, ultime news: 14.078 nuovi contagi su 267.567 tamponi, 521 i decessi

Nelle ultime 24 ore il tasso di positività sale al 5,2% dopo il 4,8% di ieri. Calano i ricoveri (-424) e le terapie intensive (-43). Summit europeo sull'emergenza: concordati test e quarantena per gli arrivi da aree ad alto rischio. Dopo i ritardi nelle consegne, Toscana e Lazio decidono di sospendere la somministrazione della prima dose dei vaccini Pfizer per dedicarsi solo ai richiami. Biden firma il piano anti-Covid degli Usa

Condividi:

La protesta dei birrifici esclusi dai ristori

30 birrifici della Puglia, della Calabria e della Basilicata denunciano la situazione di grave crisi del settore in tutto il Paese, colpito più di altri, a detta dei promotori della protesta, dai vari lockdown che ci sono stati dall'inizio dell'emergenza. La richiesta principale è quella di avere un proprio codice Ateco "che identifichi e caratterizzi tale realtà produttiva italiana". LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

Africa registra più alto tasso di mortalità al mondo

L'Africa, a corto di provviste di ossigeno e di altre forniture, lotta contro la "seconda ondata" di Covid-19, che fa registrare un tasso di mortalita' superiore a quello globale. E' l'allarme lanciato oggi dal Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie del continente (Africa Cdc), che segnala circa 3,3 milioni di casi e quasi 82 mila decessi. Questi dati rappresentano una piccola parte di quella globale, ma i contagi hanno conosciuto un aumento di una media del 14 per cento in ogni settimana dello scorso mese. Il direttore di Africa Cdc, John Nkengasong, ha detto in un'odierna conferenza stampa che il tasso di mortalita' del continente e' pari attualmente al 2,5 per cento, mentre quello globale e' del 2,2 per cento. All'inizio della pandemia, invece, il tasso di mortalita' africano era inferiore a quello segnalato nel resto del mondo, ha aggiunto.
 
- di Redazione Sky TG24

Università Statale Milano quarta al mondo per ricerca

L'Universita' Statale di Milano e' la prima in Europa e la quarta al mondo per gli articoli pubblicati sul Covid-19. Lo ha certificato la rivista Science nel numero di gennaio in un articolo dove viene riportata la graduatoria delle istituzioni che hanno maggiormente contribuito alla ricerca su Covid-19 in termini di articoli pubblicati nel primo semestre del 2020. Considerando le istituzioni universitarie, l'Universita' Statale di Milano, con 287 articoli, e' il primo ateneo in Europa ed il quarto al mondo preceduta dalle due universita' di Wuhan e dalla Harvard Medical School. Allargando la classifica anche agli istituti di ricerca, la Statale scala di un solo posto, cedendolo a Inserm in Francia, l'Istituto Nazionale per la Salute e la ricerca biomedica.
 
- di Redazione Sky TG24

Governatori Brasile a Bolsonaro, dialogare con Cina

I governatori di 16 dei 27 Stati brasiliani hanno chiesto al presidente, Jair Bolsonaro, di guidare le negoziazioni affinche' la Cina aumenti l'invio di vaccini contro il coronavirus in Brasile, dopo l'inizio dell'immunizzazione a livello nazionale con 6 milioni di dosi in un Paese di 210 milioni di abitanti. In una lettera, i governatori invitano il capo dello Stato e la diplomazia brasiliana a "compiere un gesto di dialogo con il governo cinese per garantire i tempi di consegna dell'Ingrediente farmaceutico attivo (Ifa) necessario per produrre" in Brasile sia il vaccino cinese, CoronaVac, che quello britannico, Oxford/AstraZeneca. Nel testo a cui ha avuto accesso il quotidiano O Globo, i governatori chiedono inoltre che l'azienda farmaceutica nazionale Uniao Quimica sia autorizzata a "produrre il vaccino Sputnik V", di origine russa. Le relazioni diplomatiche tra Brasile e Cina sono peggiorate dopo le frequenti dichiarazioni di Bolsonaro contro il vaccino CoronaVac
- di Redazione Sky TG24

Inps, 6,2 mln domande bonus tra marzo e dicembre

Nell'ambito delle misure Covid-19, tra marzo e dicembre 2020 l'Inps ha gestito 6,2 milioni domande di bonus da 500, 600 e 1.000 euro con erogazioni a 4,2 milioni di beneficiari. Inoltre, riferisce l'istituto, oltre 1,3 milioni domande di bonus baby sitting; 250 mila estensioni di congedi parentali; 225 mila pratiche di estensione della legge 104; 215 mila bonus erogati a lavoratori domestici.
 
- di Redazione Sky TG24

Ue, prossima settimana Pfizer consegnerà 100% dosi previste 

"Questa settimana ci sono stati ritardi sulla consegna delle dosi di vaccini" Pfizer, "per tutti gli Stati membri, ma saranno assorbiti entro meta' febbraio. Dalla prossima settimana le consegne torneranno al 100% delle dosi previste settimanalmente". Lo annuncia un portavoce della Commissione europea sulla base di quanto reso noto dall'azienda produttrice. Il tema dell'accelerazione sulla consegna dei vaccini sara' uno dei temi di discussione alla videoconferenza dei leader dei 27 di oggi. 
- di Costanza Ruggeri

Argentina, a Buenos Aires lezioni in aula dal 17/2

Il capo del governo della Città di Buenos Aires, Horacio Rodriguez Larreta, ha confermato che il 17 febbraio riprenderanno le lezioni scolastiche in aula nella capitale argentina. Il piano di rientro graduale prevede che dal 17 febbraio inizino gli asili nido, il primo ciclo di scuola primaria (dal primo al terzo anno) e il primo ciclo secondario (primo e secondo anno).
 
- di Costanza Ruggeri

Ricorso Lombardia, Tar Lazio chiede report e rinvia al 25

Il Tar del Lazio ha aggiornato a lunedì 25 gennaio l'udienza per l'esame del ricorso presentato dalla Regione Lombardia contro la zona rossa. Il presidente della terza sezione quater Riccardo Savoia ha chiesto alle parti di produrre "il Report fase 2 contenente i dati relativi alla settimana 11 gennaio/ 17 gennaio 2021, la cui pubblicazione è attesa per la giornata di domani, venerdì 22 gennaio". 
- di Costanza Ruggeri

Zaia: "In Veneto terza ondata già arrivata"

"Qui in Veneto la terza ondata è già arrivata". Lo ha detto il presidente del Veneto Luca Zaia parlando nel corso del consueto punto stampa organizzato alla sede della Protezione civile di Marghera (Venezia). "La verità e' che se questa ondata di ottobre e novembre fosse arrivata a febbraio ci avrebbe messo in ginocchio perché non avevamo terapie intensive strutturate - ha spiegato -. Il Veneto si e' preso questa sventolata con numeri importanti, al livello della peggiore infezione mai arrivata in Italia. E qui ha colpito più di altri. Noi in un mese e mezzo abbiamo avuto quello che altri hanno accumulato in un anno e quando arrivarono dall'Inghilterra notizie della variante inglese noi eravamo in piena fase di crescita, sarà una coincidenza pero'...". 
- di Costanza Ruggeri

Musumeci: "Se dati non calano non escludo lockdown"

"Siamo preoccupati, il diritto alla vita è prioritario, e se il contagio non dovesse abbassarsi noi alla fine del mese adotteremo ulteriori misure restrittive d'intesa con il Governo nazionale e non escludo che si possa arrivare ad un lockdown come quello della scorsa primavera". Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci.

- di Costanza Ruggeri

British Journal of Psychology: "Si è più inclini a seguire linee guida se amici lo fanno"

L'influenza sociale svolge un ruolo fondamentale sull'adesione alle linee guida per Covid-19. Lo sottolineano in un articolo pubblicato sul British Journal of Psychology gli esperti dell'università di Nottingham, che hanno analizzato le informazioni di oltre seimila persone provenienti da 114 paesi, da cui e' emerso che le persone tendono ad essere più inclini a rispettare il distanziamento e le misure di contenimento della pandemia se ritengono che la loro cerchia sociale faccia lo stesso. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Zaia: "L'importante è che arrivino"

"Spero in un riequilibrio di questa fornitura di vaccini, poi mi auguro si torni a regime". Lo ha detto il Presidente del Veneto Luca Zaia sulle mancate consegne complete della quota Pfizer. Zaia non arriva ad escludere che Pfizer possa immaginare un contatto di vendita diretta per i vaccini con gli operatori Veneti. "C'e' un margine anche in questo senso" rileva.

- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Zaia: "Ci sono imprenditori pronti a produzione"

Il presidente del Veneto Luca Zaia ha garantito che ad oggi ci sono imprenditori in Veneto pronti ad aiutare Pfizer nella produzione dei vaccini. "Posso garantire che c'è chi è disponibile e che ci sono anche delle interlocuzioni, roba da poco, ma ci sono", ha spiegato rispondendo alle domande dei giornalisti nel corso del consueto punto stampa.
- di Costanza Ruggeri

Gualtieri: "Più fondi a scuola e Reddito di cittadinanza"

Fondi per il Reddito di cittadinanza, per la scuola per adattare gli strumenti educativi, rinvio della riscossione spostando parte delle entrate al 2022. Sono le misure elencate dal ministro dell'Economia Roberto Gualtieri nella lettera alla Ue sullo scostamento. Confermata la proroga della Cig, sostegni alla liquidità delle imprese direttamente o indirettamente interessate dalle chiusure; specifiche misure di sostegno per i settori economici più colpiti; compensazione a regioni ed enti locali per il calo del gettito; fondi per sanità e protezione Civile e uno stanziamento una tantum per Transizione 4.0 nel 2021. 

- di Costanza Ruggeri

Veneto, + 1.003 contagi e 108 decessi

Il Veneto registra 1.003 contagi Covid nelle ultime 24 ore e 108 decessi. Lo riferisce il bollettino della Regione. Gli infetti da inizio epidemia raggiungono quota 302.489, i morti sono 8.364. Continua a scendere la pressione sugli ospedali: i pazienti Covid ricoverati in area non critica sono 2.465 (-95), quelli nelle terapie intensive 333 (-5). 
- di Costanza Ruggeri

Acadi: "Con stop gioco proliferano attività illecite"

"Il prolungato blocco del settore del gioco sta provocando una proliferazione delle attività illecite. La dinamica è stata fotografata nitidamente dall'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, che ha evidenziato come tra Lazio e Abruzzo l'illegalità stia esplodendo pesantemente". Lo sottolinea Geronimo Cardia, Presidente dell'Associazione Concessionari Giochi Pubblici (Acadi - Confcommercio). 
- di Costanza Ruggeri

Fondazione Gimbe: "Riduzione dei nuovi casi per effetto del decreto Natale"

Secondo l'ultimo report dell'istituto, sono calati i nuovi casi di positività e dei recoveri nel periodo tra il 13 e il 19 gennaio. Il presidente Nino Cartabellotta, sui vaccini, spiega: "La campagna non è una gara di velocità". QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

California riprende somministrazione del vaccino Moderna

A conclusione della revisione sulle reazioni insorte a seguito della somministrazione di un lotto del vaccino Covid-19 prodotto da Moderna, gli epidemiologi hanno dichiarato che la California riprenderà la campagna vaccinale con le dosi dell'azienda statunitense. A darne annuncio l'epidemiologa Erica Pan, che sottolinea come non siano state
trovate basi scientifiche per giustificare la sospensione delle inoculazioni.
- di Costanza Ruggeri

Scuola, Tar Veneto respinge ricorso genitori per riapertura

Il Tar del Veneto ha respinto il ricordo presentato da 17 genitori contro l'ordinanza del presidente del Veneto Luca Zaia che aveva deciso per la chiusura delle scuole fino a fine gennaio. Il giudice della prima sezione del Tribunale amministrativo, Maddalena Filippi, ha fissato un'udienza in camera di consiglio per il giudizio cautelare il 27 gennaio prossimo. 
- di Costanza Ruggeri

Ricorso Lombardia su zona rossa, Tar acquisirà dati

Nuova audizione lunedì al Tar del Lazio nell'ambito del ricorso della Regione Lombardia contro la zona rossa. Si è conclusa l'audizione di oggi e il giudice ha deciso per l'aggiornamento dell'udienza alla prossima settimana. Nel frattempo il giudice attraverso un decreto istruttorio acquisirà alcuni dati epidemiologici. 
- di Daniele Troilo