In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, ultime news. Il bollettino del 20 gennaio: 13.571 su 279.762 tamponi, 524 decessi

©Ansa

Secondo i dati del ministero della Salute il tasso positivi/test (molecolari e antigenici) è al 4,85%. Calano i ricoveri ordianri (-230) e terapie intesive (-26). L'esecutivo ha attivato l'Avvocatura Generale dello Stato per valutare i diversi profili di responsabilità della casa farmaceutica Pfizer, in caso di inadempienza possibili azioni legali. Rivisto il piano vaccini per non lasciare nessuna Regione senza dosi: accordo di solidarietà tra i governatori. Merkel teme la variante inglese e proroga le restrizioni

Condividi:

A San Marino 11 nuovi positivi, 202 i casi attivi

Nella Repubblica di San Marino, nelle ultime 24 ore, si sono registrati 11 nuovi contagi da Covid. Lo comunica l'Istituto di sicurezza sociale sammarinese. Considerati i 16 guariti, i casi attivi sono a oggi 202. I ricoverati all'ospedale di Stato sono 22 di cui 11 si trovano nel reparto di terapia intensiva
- di Redazione Sky TG24

Covid: studio, effetti psicologici misure più gravi per under30

Le conseguenze psicologiche dell'allontanamento sociale e delle misure adottate per arginare la diffusione della pandemia sono più evidenti e significative per i giovani con un'eta' inferiore ai 30 anni e per chi manifestava disturbi psicologici pregressi. Queste le conclusioni di uno studio, pubblicato su The Lancet Regional Health - Europe, condotto dagli esperti dell'Università di Copenaghen, dell'University College di Londra, della Sorbonne Université, dell'Institut national de la sante' et de la recherche me'dicale (INSERM) e dell'Università di Groningen. "La preoccupazione per la salute propria o di una persona cara, l'ansia di perdere il lavoro e il distanziamento sociale hanno accomunato moltissime persone durante questi mesi, ma per i giovani al di sotto dei 30 anni e per i soggetti più fragili o con problemi di salute mentale preesistenti le conseguenze sono state più pesanti".
- di Maurizio Odor

Covid: Germania, scontro tra Merkel e Laender su scuole chiuse

Nervi tesissimi a Berlino sulle scuole chiuse in funzione anti-Covid: è stata soprattutto la decisione di non fare rientrare i ragazzi in classe almeno fino al 14 febbraio a scatenare i maggiori malumori tra Angela Merkel ed i governatori al vertice-maratona di ieri, durato non a caso oltre sette ore. Tanto che diversi Laender hanno già rotto il fronte, a poche ore dalla chiusura dall'annuncio della proroga del nuovo lockdown in Germania. A spingere la cancelliera verso l'estensione delle misure restrittive (tra cui le mascherine obbligatorie sugli autobus e, appunto, la serrata dell'istruzione per due settimane in più rispetto al precedente termine del 31 gennaio), è ancora il numero troppo alto di contagi e soprattutto un bilancio giornaliero di vittime: anche oggi il Robert Koch Institut certifica quasi 16 mila nuove infezioni e 1148 decessi nelle 24 ore.
- di Maurizio Odor

Gualtieri, intervento su Naspi, 1,5 mld per gli autonomi

Con il prossimo decreto Ristori ci sarà "anche un intervento sulla Naspi, parte del pacchetto lavoro" e il finanziamento "di un miliardo e mezzo" per la decontribuzione degli autonomi, "è un impegno che il governo ha preso". Così il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri in audizione sullo scostamento, confermando che nei prossimi ristori saranno coinvolti anche "i professionisti". 
 
- di Maurizio Odor

Gualtieri, per prossimi ristori valutazione intero anno

Il confronto "aprile su aprile ci ha consentito di essere rapidi, probabilmente i più rapidi in assoluto" con i ristori ma "in qualche caso può avere prodotto una ingiustizia". Per questo serve "un intervento perequativo" con una "valutazione ex post che possa prendere un intero anno" per vedere "numeri alla mano" come "ripianare gli eventuali limiti e situazioni di penalizzazioni". Così il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri in audizione sullo scostamento dicendosi "favorevole a superare il criterio dei codici Ateco".
 
- di Maurizio Odor

Covid: in Puglia 1159 nuovi casi e 25 decessi

Oggi in Puglia, a fronte di 11.485 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus, sono stati registrati 1.159 casi positivi: 470 in provincia di Bari, 72 in provincia di Brindisi, 108 nella provincia BAT, 119 in provincia di Foggia, 104 in provincia di Lecce, 286 in provincia di Taranto, un residente fuori regione. e un caso di provincia di residenza non nota. Sono stati, inoltre, registrati 25 decessi: 5 in provincia di Bari, 1 in provincia BAT, 1 in provincia di Brindisi, 12 in provincia di Foggia, 2 in provincia di Lecce, 4 in provincia di Taranto.
- di Maurizio Odor

Gualtieri,valutiamo proroga selettiva stop licenziamenti

"Non c'è dubbio alla luce della pandemia che occorre prolungare" la Cig Covid ma "occorre anche introdurre una selettività rispetto alle necessita' in alcuni settori più colpiti" valutando anche se prolungare "ulteriormente il blocco dei licenziamenti e tornare alla normalità su settori meno impattati". Così il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri in audizione sullo scostamento ribadendo che "non vorremmo fare ulteriori interventi anche sugli ammortizzatori", mettendo quindi in campo subito misure "che ci consentano di arrivare alla fine dell'anno e di adattarle ai diversi settori. Ne discuteremo con le parti sociali, sindacati e imprese". 
- di Maurizio Odor

Miozzo (Cts): “A fine primavera torneremo a respirare”

Secondo il coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico, “se la campagna vaccinale va come deve andare, io credo che verso la fine della primavera, l'inizio dell'estate, possiamo tentare di cominciare a respirare, anche se mantenendo la rigorosa osservazione di certi criteri di protezione". QUI L'ARTICOLO

- di Daniele Troilo

Von der Leyen: Italia? C'è una crisi, serve stabilità

"Voglio ribadire che siamo nel mezzo di una crisi, abbiamo bisogno di stabilità, tutti devono lavorare al massimo per superare la pandemia e la crisi economica": lo ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen rispondendo a chi le chiedeva un commento al voto di fiducia del Parlamento italiano di ieri. "La Commissione è in stretto contatto con il governo italiano, da mesi, per il piano nazionale di Recovery, è un lavoro in corso, tutti questi piani vanno avanti per garantire che si centrino le priorità", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Gualtieri: aiuti da Cig a sanità, avanti finché necessario

"Grazie allo scostamento di bilancio proseguiremo e completeremo gli interventi di sostegno già approvati e riconosciuti finora ai settori più colpiti dalla pandemia, che riteniamo debbano proseguire per tutto il tempo necessario". Così il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri in audizione sullo scostamento elencando le misure del prossimo decreto, dalla proroga della Cig "per le imprese in difficoltà" alle risorse per trasporti e sanità fino alla "rimodulazione dell'attività della riscossione" delle cartelle.
- di Redazione Sky TG24

Gualtieri: aiuti-Recovery rapidi, Pil non molto sotto 6%

"Sussistono rischi al ribasso per la previsione programmatica 2021 (crescita del 6%). Tuttavia, se la campagna di vaccinazione proseguirà secondo le previsioni e se da un lato gli interventi di politica economica definiti dalla legge di bilancio e integrati dalle misure di sostegno del prossimo decreto, e accompagnati dagli investimenti previsti nel recovery plan, se tutto questo sarà tempestivamente attuato, il risultato di crescita di quest'anno potrà non risultare molto inferiore a quanto previsto nella Nadef". Così il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, in audizione sullo scostamento.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti Covid, assessore Sanità Lazio: fatte 117mila dosi, scongiurare stop

"Il Lazio finora ha somministrato oltre 117mila prime dosi e sono in corso i richiami, in rapporto alla popolazione è la stessa quantità somministrata nel land del nord Reno-Westfalia il più popoloso della Germania e che oggi interrompe le vaccinazioni. Non vorremmo trovarci nella medesima situazione ed è opportuno che la copertura vaccinale corra più delle varianti del virus". Lo comunica l'Assessore alla sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: ci saranno nuovi lockdown, grande prezzo

"Sappiamo che ci saranno nuovi lockdown in Europa e che questo avrà un grande prezzo" e "abbiamo bisogno della ripresa" avviata con il piano Next Generation Eu. Lo ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel corso di una conferenza stampa congiunta con il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli e il presidente di turno del Consiglio Ue, il premier portoghese Antonio Costa. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, domani conferenza delle Regioni e Stato-Regioni

Il presidente Stefano Bonaccini ha convocato la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome per giovedì 21 gennaio alle ore 11.00 (esclusivamente in videoconferenza). All'ordine del giorno i temi che saranno affrontati dalla Conferenza Unificata e dalla Conferenza Stato-Regioni che il ministro Francesco Boccia ha convocato (in videoconferenza) rispettivamente alle 15.00 e alle 15.15 dello stesso 21 gennaio.
- di Redazione Sky TG24

Zaia: dati Veneto buoni, saremo zona arancione o giallo

"Venerdì ci sarà una nuova classificazione, non so quale sarà, noi i dati ce li abbiamo buoni... Vedremo se da venerdì ci sarà attribuita la zona arancione ancora o la zona gialla, di certo non quella rossa". L'ha detto il governatore del Veneto Luca Zaia parlando nel corso di un punto stampa. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino anti Covid, anche prossima settimana meno dosi ma calo inferiore

Sulle consegne delle dosi del vaccino Pfizer della prossima settimana è gia' previsto un nuovo calo, ma di molto inferiore al 29%. Lo apprende l'AGI da fonti del commissariato per l'emergenza. Per conoscere il numero esatto del carico - si spiega - bisognerà attendere giovedì o venerdì. Per ora si sa che un ammanco c'è ma trascurabile.

 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti Covid, assessore Lazio: va aggiornata strategia europea

"Il tema ora non è litigare tra le Regioni, ma è necessario aggiornare la strategia vaccinale europea e garantire ai cittadini europei il necessario e tempestivo approvvigionamento dei vaccini e se Pfizer non è in grado o sta adottando altre strategie è opportuno aggiornare velocemente le strategie vaccinali UE guardando anche ad altri vaccini, che ne hanno fatto richiesta, in grado di garantire gli standard di qualità e di sicurezza dell'Europa". Così in una nota l'assessore alla Sanità della Regione Lazio.
- di Redazione Sky TG24

Gualtieri: nel 2020 48mld a imprese,35 lavoro, otto a sanità

"Il settore delle imprese, considerando anche gli interventi fiscali, ha beneficiato di interventi per oltre 48 miliardi, al lavoro e al sociale sono stati destinati circa 35 miliardi, agli enti territoriali sono stati destinati oltre 12 miliardi, la sanità ha ricevuto maggiori risorse per oltre 8 miliardi, i servizi pubblici e sociali sono stati potenziati con ulteriori 4,5 miliardi". Così il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri in audizione sullo scostamento.
- di Redazione Sky TG24

Covid Marche, 417 positivi in 24 ore

Sono 417 i positivi al covid rilevati nelle ultime 24 ore nelle Marche nel percorso nuove diagnosi. Il Servizio Sanità della Regione ha comunicato che nelle ultime 24 ore "sono stati testati 7.122 tamponi: 4.876 nel percorso nuove diagnosi (di cui 2.955 nello screening con percorso Antigenico) e 2.246 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari all'8,6%)". Dei 417 positivi, 135 sono in provincia di Ancona, 86 in quella di Macerata, 76 in quella di Pesaro Urbino, 65 in quella di Fermo, 38 in provincia di Ascoli Piceno e 17 fuori regione. Questi casi comprendono soggetti sintomatici (46), contatti in setting domestico (84), contatti stretti di casi positivi (158), contatti in setting lavorativo (18), contatti in ambienti di vita/socialità (17), contatti in setting assistenziale (10), contatti con coinvolgimento di studenti di ogni grado di formazione (16), screening percorso sanitario (4). Per altri 64 casi si stanno ancora effettuando le indagini epidemiologiche. Sui 2.955 test del Percorso Screening Antigenico "sono stati riscontrati 62 casi positivi (da sottoporre al tampone molecolare). Il rapporto positivi/testati è pari al 2%".
- di Redazione Sky TG24

Gualtieri: nel 2020 108 mld anti-crisi, cifra paragonabile a Germania

Lo scorso anno "complessivamente sono state varate misure pari a circa il 6,6% del Pil, 108 miliardi, a cui si aggiungono 300 miliardi di crediti oggetto di moratoria e 150 miliardi di prestiti garantiti. Si tratta di uno degli interventi più rilevanti d'Europa paragonabile solo a quello messo in campo dalla Germania". Così il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri in audizione sullo scostamento davanti alle commissioni Bilancio di Camera e Senato.
- di Redazione Sky TG24