Covid, ultime news. Il bollettino del 20 gennaio: 13.571 su 279.762 tamponi, 524 decessi
Secondo i dati del ministero della Salute il tasso positivi/test (molecolari e antigenici) è al 4,85%. Calano i ricoveri ordianri (-230) e terapie intesive (-26). L'esecutivo ha attivato l'Avvocatura Generale dello Stato per valutare i diversi profili di responsabilità della casa farmaceutica Pfizer, in caso di inadempienza possibili azioni legali. Rivisto il piano vaccini per non lasciare nessuna Regione senza dosi: accordo di solidarietà tra i governatori. Merkel teme la variante inglese e proroga le restrizioni
Covid Irlanda, cancellata per secondo anno parata di San Patrizio
L'Irlanda ha cancellato per il secondo anno consecutivo la tradizionale parata di San Patrizio del 17 marzo a causa dell'epidemia di Covid. Gli organizzatori hanno annunciato che le celebrazioni si terranno online. Nel 2019 sono stati circa 500 mila i partecipanti all'appuntamento, di cui 100 mila stranieri; l'anno scorso, l'evento venne annullato solo una settimana prima, quando il Paese era gia' stato colpito dal coronavirus ma i contagi erano ancora a due cifre. Dieci mesi dopo i morti sono arrivati a 2.708 e i casi a 176.839; secondo i dati della Oxford University, Irlanda ha il peggior tasso di mortalità giornaliera al mondo ed è in lockdown, con scuole, pub, ristoranti e negozi non essenziali chiusi.
Vaccino anti-Covid, Lopalco: da Pfizer altri 'tagli' in prossime settimane
Sui vaccini Pfizer, la cui fornitura all'Italia era gia' stata ridotta dalla multinazionale americana, "purtroppo non abbiamo buone notizie". "Proprio ieri sera e' arrivata la cattiva notizia che questo taglio nelle dosi continuera' probabilmente anche nelle prossime settimane". Lo ha detto l'assessore alla Salute della regione Puglia, Pier Luigi Lopalco, questa mattina ad Andria a margine della visita all'ospedale 'Bonomo' insieme al presidente Michele Emiliano, dove da ieri e' stato impiegato per la prima volta il robot Da Vinci per un intervento urologico di rimozione di una neoplasia renale.
Covid Brasile, manca ossigeno a Manaus, pazienti in fuga da ospedali
Ancora testimonianze drammatiche dall'Amazzonia brasiliana, colpita nelle ultime settimane con particolare ferocia dalla pandemia di coronavirus: alcuni pazienti sono fuggiti dagli ospedali per paura di finire asfissiati a causa della mancanza di bombole di ossigeno nei reparti, in seguito alla quale sono già morte decine di persone. Due infermiere intervistate dal quotidiano O Globo hanno affermato che "panico" e "stress" hanno colpito diversi pazienti, alcuni dei quali sono fuggiti dagli ospedali o hanno chiesto di essere rimandati a casa per morire con le loro famiglie. Un paziente di 46 anni con Covid-19 "è rimasto stupito nel vedere come in poche ore alcune persone sono morte nei letti accanto al suo", ha raccontato Arlene Loureiro de Albuquerque, infermiera presso l'ospedale universitario Getulio Vargas di Manaus, capitale dello Stato di Amazonas. "Si è spaventato ed è fuggito: è stato orribile, non ha resistito alla pressione", ha aggiunto la professionista.
Covid Basilicata, 57 positivi, nessun decesso
In Basilicata ieri sono stati analizzati 884 tamponi molecolari: 57 sono risultati positivi al coronavirus ma di questi solo 55 appartengono a persone residenti in regione. Lo ha reso noto la task force regionale, specificando che nelle ultime 24 ore non sono stati registrati decessi, con il totale delle vittime lucane fermo quindi a 294. Scende da 82 a 81 il numero delle persone ricoverate negli ospedali, da cinque a quattro quello dei posti occupati nelle terapie intensive. Con 48 guariti (in totale 5.220) i lucani attualmente positivi sono 6.732 (6.651 in isolamento domiciliare). Dall'inizio dell'epidemia in Basilicata sono stati analizzati 201.530 tamponi, 186.660 dei quali sono risultati negativi e sono state testate 125.769 persone. Dal 15 gennaio, invece, sono 1.176 i tamponi antigenici processati.
Covid Veneto, 1.359 nuovi casi e 69 decessi
Risale il numero dei nuovi contagi da Coronavirus in Veneto, anche a fronte dell'alto numero di tamponi effettuati: sono 1.359 i nuovi casi in 24 ore, che portano a 301.486 il totale da inizio pandemia. Il Bollettino regionale segnala inoltre 69 decessi, con totale a 8.256. Diminuiscono ancora i dati ospedalieri, con 2.560 ricoverati nei reparti non critici, -47 rispetto a ieri, e 338 (-1) nelle terapie intensive.
Covid, Medici senza frontiere: a Manaus sistema sanitario al collasso
Il sistema sanitario a Manaus, la capitale dello stato di Amazonas, è al collasso per la seconda volta. E' la denuncia di Medici senza frontiere. Nonostante gli ospedali abbiano aumentato i posti Covid-19 ad un ritmo impressionante, il numero di nuovi pazienti continua a crescere sempre più velocemente, a dimostrazione di come l'intero sistema sanitario sia saturo e sovraccarico. Ancora più grave è la situazione delle scorte di ossigeno: la capacità di produrre ossigeno copre meno di un terzo del fabbisogno attuale. Alcuni ospedali non riescono a ventilare i pazienti e ci sono testimonianze di morti per asfissia. L'effetto a catena sulle città lungo il fiume nella regione rurale amazzonica inizia a manifestarsi e potrebbe essere devastante.
Covid Lazio, nello Spallanzani 179 ricoverati (-14), 30 terapie intensive
Sono 179 i ricoverati Covid all'ospedale Spallanzani di Roma, 14 in meno rispetto a ieri. I ricoverati in terapia intensiva sono 30, numero invariato rispetto a ieri. I pazienti dimessi o trasferiti sono a oggi 1.818. Lo rende noto la direzione sanitaria.
Covid, Sis 118: non manchino risorse sul piano pandemico
Il nuovo piano pandemico "assicuri stanziamenti ed investimenti adeguati di risorse finanziarie" con scorte "di mezzi, materiali, attrezzature, ospedali dedicati, fondi che pare siano in imminente arrivo dall'Europa" e che "garantisca il pari diritto di accesso alle cure di tutti i cittadini, peraltro costituzionalmente garantito, siano essi vecchi o giovani, già affetti da patologie concomitanti o privi di qualunque preesistente patologia clinicamente significativa". A dirlo è Mario Balzanelli, presidente della Società Italiana Sistema 118, secondo il quale "sarebbe ingeneroso ed immorale" prevedere una "ristrettezza di risorse", rischiando "di privare di risorse" il sistema dell'emergenza nazionale, territoriale ed ospedaliero.
Vaccini anti Covid, Bonaccini: deciso un riequilibrio tra regioni
"Ieri sera abbiamo fatto una lunga video call con i ministri Boccia e Speranza e con il commissario Arcuri. Abbiamo deciso il riequilibrio tra regioni, perché Pfizer ha deciso unilateralmente a chi togliere di più e a chi meno. Regioni come la nostra, la Lombardia e il Friuli sono state colpite in maniera più pesante. Ci sarà un riequilibrio". Così il presidente della Regione Emilia Romagna, nonché presidente della conferenza delle Regioni, interviene da Modena sul tema dei ritardi nelle consegne delle dosi di vaccino Pfizer.
Covid Olanda, Paese in coprifuoco per la prima volta da dopoguerra
Il governo olandese annuncerà a breve una stretta delle misure per contrastare la pandemia da coronavirus con un coprifuoco a partire da domani, il primo a livello nazionale dalla seconda guerra mondiale. Lo riferiscono i media locali tra cui l'emittente Rtl. Alcune fonti - scrive invece il portale Dutch news - hanno riferito all'emittente Nos che i ministri stanno discutendo sulla misura che dovrebbe partire dalle 20.30 fino alle 4 e 30 del mattino. Sul tavolo anche altre restrizioni alle visite domiciliari, nuove limitazioni al numero delle persone dei funerali e un potenziale divieto di volo dalla Gran Bretagna e dal Sud Africa, dove sono stati identificati per la prima volta i nuovi ceppi del virus.
Covid e restrizioni, Camera valuta di ricondurre efficacia Dpcm a 30 giorni
Il governo dovrà "valutare l'opportunità" di ricondurre a 30 giorni il termine massimo di durata dei Dpcm per il contrasto della pandemia Covid: lo prevede un ordine del giorno al decreto legge Natale approvato pressoché all'unanimità (465 sì, cinque no e due astenuti) dall'Aula della Camera. Il decreto il cui esame è in corso a Montecitorio innalza l'efficacia dei dpcm da 30 a 50 giorni: un prolungamento su cui il Parlamento chiede di fatto di valutare un passo indietro, anche sulla scorta di un parere del Comitato della legislazione. Il governo si era rimesso all'Aula.
Covid Toscana, 90 ospiti positivi e 7 decessi in Rsa a Prato
Sono sette i decessi dall'inizio della scoperta del focolaio all'interno dell'Rsa Santa Caterina di Prato, la struttura assistenziale nel centro storico cittadino dove proprio nei giorni della campagna di vaccinazione il Covid ha colpito in simultanea tutti gli ospiti, tranne uno, e buona parte degli operatori. Ad oggi, riferisce l'Asl Toscana centro, si contano positivi al Covid 90 su 92 ospiti, di cui uno è stato ricoverato all'ospedale Santo Stefano per l'aggravarsi delle sue condizioni. Sono invece 20 gli operatori sanitari positivi, tutti appartenenti ad una cooperativa che lavora per conto dell'Asl.
Covid Zimbabwe, muore il ministro degli Esteri dopo aver contratto il virus
Il ministro degli Esteri dello Zimbabwe, Sibusiso Moyo, è morto dopo aver contratto la malattia Covid-19. Lo dice il governo citato dalla Bbc. Nato nel 1960, l'ex generale dell'esercito si guadagnò la ribalta internazionale nel 2017, con il rovesciamento dell'autocrate Robert Mugabe. Moyo è il secondo rappresentante del governo a morire per il virus nello Zimbabwe, preceduto dal ministro dell'Agricoltura Perrance Shiri, generale in pensione deceduto lo scorso luglio. Il ministro degli Esteri è morto oggi in un ospedale locale, ha specificato in una dichiarazione il portavoce del presidente Emerson Mnangagwa, George Charamba. Mnangagwa lo ha descritto come un amico e un "vero eroe": "Ha combattuto tutta la sua vita perché lo Zimbabwe potesse essere libero", ha detto il capo dello Stato. Lo Zimbabwe registra un aumento dei casi di Covid-19 sin dalle festività natalizie e segnala a oggi 28.675 contagi e 825 morti legati alla pandemia.
Vaccini anti Covid, in Italia somministrato il 79% delle dosi disponibili
Alle 11:04 di oggi sono 1.226.321 le dosi di vaccino somministrate in Italia, pari al 79,1% delle dosi totali disponibili (1.548.885). Lo si apprende dal nuovo report del governo secondo il quale, inoltre, le persone che hanno ricevuto anche il richiamo sono in totale 5.864. La regione più virtuosa è la Valle d'Aosta dove è stato somministrato il 93,1% delle dosi disponibili (3.835 su 4.120) seguita dalla provincia autonoma di Bolzano (92,7% - 21.466 su 23.155) e dalle Marche (90,3% - 26.194 su 29.000). Fanalino di coda la Calabria con il 52,3% delle dosi somministrate (20.553 su 39.280). La Lombardia, invece, ha superato le 200 mila persone vaccinate con una percentuale di dosi somministrate pari al 78,7%.
Vaccino, Zaia: per 110 mila richiami abbiamo 42 mila dosi
"Ci servono 110 mila dosi per i richiami. Al momento abbiamo 22.230 dosi dell'ultima fornitura più altre 20 mila in magazzino". Lo ha riferito il presidente del Veneto Luca Zaia. "Avevamo un programma prudenziale - ha notato - e ci servono tutte queste dosi, ma non pensavamo che ci fosse il taglio del 50%. Comunque per questa settimana ne veniamo fuori, poi domani è un altro giorno", ha concluso.
Covid Sardegna, 1% tra medici e infermieri contro vaccino
Sono circa 200 gli operatori sanitari in Sardegna che hanno rifiutato la somministrazione del vaccino Pfizer. Si tratta dell'1% tra medici, infermieri e oss, una percentuale bassa che però potrebbe salire quando saranno chiamati a vaccinarsi anche i medici di base. I dati sono confermati dal commissario straordinario dell'Ats Massimo Temussi. Tra questi duecento, una cinquantina si troverebbero solo nel centro Sardegna, come ha fatto notare in commissione Sanità del Consiglio regionale la commissaria della Asl di Nuoro Gesuina Cherchi.
Vaccino, Zaia: taglio tra regioni sia almeno orizzontale
"Sui vaccini la situazione è piena punti domanda. Ma se il taglio è del 29% a livello nazionale, almeno sia orizzontale". Lo ha affermato il presidente del Veneto Luca Zaia. "Ripeto - ha proseguito - che se c'è da tutelare la posizione nazionale e veneta non si può prescindere da sapere qual è il contratto. Se c'è scritto che il plafond di fornitura è trimestrale, e non c'è un impegno formale a livello settimanale, l'azienda non ha commesso irregolarità. E' vero che anche in altri Paesi europei si è tagliato. Non vorrei - ha concluso - che l'azienda abbia fatto conto sulle cinque dosi e non su sei".
Governatori Lega: su vaccini Conte si prenda responsabilità
"Da ieri abbiamo dovuto dimezzare il numero dei vaccini anti covid perché non abbiamo sufficienti dosi e personale medico per rispettare il piano vaccinale. Invece di cercare i voti dei Ciampolillo in Parlamento, Conte, se ancora è residente del Consiglio, si assuma la responsabilità di risolvere la questione". Questo chiedono i governatori della Lega Massimiliano Fedriga (Friuli Venezia Giulia), Attilio Fontana (Lombardia), Maurizio Fugatti (Trentino), Chtistian Solinas (Sardegna), Nino Spirli (Calabria) e Luca Zaia (Veneto).
Vaccini: Governo attiva Avvocatura Stato contro Pfizer
Il Governo italiano ha attivato l'Avvocatura Generale dello Stato per valutare i diversi profili di responsabilita' della casa farmaceutica Pfizer in caso di inadempienza e le possibili azioni da intraprendere a tutela degli interessi del Paese e dei cittadini. E' quanto si apprende da ambienti di Governo e della struttura Commissariale per
l'Emergenza.
l'Emergenza.
Vaccini anti-Covid, Miozzo: “A fine primavera torneremo a respirare”
Secondo il coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico, “se la campagna vaccinale va come deve andare, io credo che verso la fine della primavera, l'inizio dell'estate, possiamo tentare di cominciare a respirare, anche se mantenendo la rigorosa osservazione di certi criteri di protezione". LEGGI DI PIU'