Il dati del ministero della Salute registrano un calo delle terapie intensive (-2) e dei ricoveri ordinari (-57). Il tasso positivi/test complessivo è al 6,2%, quello calcolato solo sui tamponi molecolari è al 9,4%. Pfizer annuncia un piano che dovrebbe ridurre a una settimana i ritardi nelle consegne del vaccino anti-Covid. Intanto cambio di colori per alcune regioni: Sicilia, Lombardia e provincia di Bolzano in zona rossa. Palazzo Chigi: possibile recarsi nelle seconde case anche se in altra regione
Speranza: firmata ordinanza per stop voli dal Brasile
"Ho firmato una nuova ordinanza che blocca i voli in partenza dal Brasile e vieta l'ingresso in Italia di chi negli ultimi 14 giorni vi è transitato. Chiunque si trovi gia' in Italia, in provenienza da quel territorio, è tenuto a sottoporsi a tampone contattando i dipartimenti di prevenzione. E' fondamentale che i nostri scienziati possano studiare approfonditamente la nuova variante. Nel frattempo scegliamo la strada della massima prudenza". Lo annuncia su Facebook il ministro della Salute, Roberto Speranza.
Sicilia: 1.954 nuovi casi, seconda in Italia, 38 morti
Sono 1.954 i nuovi casi Covid in Sicilia, che è seconda in Italia per incremento di contagiati, dietro solo alla Lombardia. Un significativo aumento, in linea con quello dell'ultimo periodo che ha determinato la decisione di istituire la zona rossa per due settimane a partire dalla mezzanotte. Il totale degli attuali positivi e' di 45.452: 1.406 ricoverati con sintomi, 212 in terapie intensiva (16 di oggi), 2 in piu' di ieri, 3 43.384 in isolamento domiciliare. Sono 2.954 i deceduti, 38 in piu'. I casi totali sono 119.290, i dimessi guariti 70.884 (+1.509). L'incremento dei tamponi processati è pari a 25.097.
Campania, rapporto positivi-tamponi al 7,74%
Si attesta al 7,74%, in calo rispetto a ieri (8,25%) il rapporto positivi-test in Campania. I nuovi contagi censiti sono 1.132 (di cui 94 sintomatici) su 14.611 tamponi, di cui 11 antigenici. Il bollettino dell'Unità di crisi segnala 23 vittime, di cui 9 decedute nelle ultime 48 ore e 14 risalenti ai giorni precedenti; 1.488 i guariti. In risalita il numero dei posti letto occupati, 97 in terapia intensiva (+4 rispetto a ieri) e 1.432 quelli di degenza (+31).
Lombardia e Sicilia maggior numero casi nelle 24 ore
Le regioni con il maggior numero di tamponi giornalieri positivi, secondo i dati del ministero della Salute, sono: Lombardia 2.134, Sicilia 1.954, Veneto 1.929, Emilia Romagna 1.674, Lazio 1.282, Campania 1.132
Bollettino: 260.704 test, tasso positività sale al 6,3%
Sono 260.704 i test per il coronavirus (molecolari e antigenici) effettuati in Italia nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 273.506. Il tasso di positività è al 6,3%, in aumento rispetto al 5,9% di ieri (+0,4%).
Bollettino: -2 terapie intensive, -57 ricoveri
Sono in calo di 2 unita' i pazienti in terapia intensiva in Italia nelle ultime 24 ore, nel saldo giornaliero tra ingressi e uscite, secondo i dati del ministero della Salute. Gli ingressi giornalieri in terapia intensiva sono 170. In totale i ricoverati in rianimazione sono 2.520. I pazienti in area medica sono invece in diminuzione di 57 unita' rispetto a ieri, portando il totale a 22.784.
Bollettino: 16.310 positivi, 475 vittime
Sono 16.310 i tamponi (compresi i test antigenici, conteggiati da ieri) positivi al coronavirus nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Le vittime sono 475. Ieri si erano registrati 16.146 nuovi casi e 477 vittime.
Bollettino di oggi, 475 decessi nelle ultime 24 ore
Bollettino di oggi, 16.310 nuovi contagi su 260.704 tamponi nelle ultime 24 ore
Lazio, ritardi in conteggio vaccini su sito nazionale
"Ritardi nel conteggio vaccini sul sito nazionale. E' ingiustificabile che ancora oggi non siano conteggiate le somministrazioni in tempo reale. Il Lazio risulta penalizzato di oltre 6 mila somministrazioni eseguite e registrare 'real time' sull'anagrafe vaccinale regionale". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Test scuola sicura: su oltre 26 mila prenotazioni disponibili per effettuare gratuitamente i test antigenici per gli studenti, i posti prenotati ed utilizzati sono stati 9.573 pari a circa il 37%", aggiunge.
Vaccini: Lazio, oltre 100mila dosi, domani i primi richiami
"Prosegue l'attivita' di vaccinazione. Oggi superata la quota delle 100mila dosi somministrate nel Lazio, di cui il 6% a over 80 anni. Domani iniziano le prime somministrazioni dei richiami, al momento grazie agli accantonamenti del 30% effettuati, non risultano difficolta' per le prossime due settimane sui richiami". Cosi' l'assessore regionale alla Sanita', Alessio D'Amato. "Nelle giornate di lunedi' e martedi' - prosegue - sono previste le nuove consegne del vaccino Pfizer e verificheremo il numero delle dosi effettivamente consegnate, il rischio è di dover rallentare la corsa".
Lazio, diminuiscono casi, Roma a quota 600
"Oggi su oltre 12 mila tamponi nel Lazio (+498) e oltre 17 mila antigenici per un totale di quasi 30 mila test, si registrano 1.282 casi positivi (-112), 36 i decessi e +1.625 i guariti". Cosi' l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Diminuiscono i casi e le terapie intensive e sono stabili i decessi, mentre aumentano i ricoveri - prosegue il bollettino -. Il rapporto tra positivi e tamponi e' a 10%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende a 4%. I casi a Roma città sono a quota 600".
Australian Open: ombra covid, 47 in isolamento
Due settimane in isolamento totale in hotel, senza potersi allenare: è la prospettiva che attende ben 47 tennisti iscritti all'Open d'Australia che nel raggiungere Melbourne hanno volato a loro insaputa con persone risultate positive al Covid-19. E' un nuovo colpo che il coronavirus infligge al primo slam della stagione del tennis, il cui inizio e' gia' dovuto slittare all'8 febbraio a causa della pandemia. Sono stati gli stessi organizzatori a lanciare l'allarme, informando che i due casi di positivita' - che non riguardano atleti - sono stati riscontrati su un volo proveniente da Los Angeles con 79 passeggeri, di cui 24 giocatori, ed un altro da Abu Dhabi, con 23 giocatori presenti su 64 passeggeri. La sentenza per i 47 sfortunati e' durissima: "Nessun giocatore o componente del loro entourage potra' interrompere la quarantena per allenarsi". Tra loro, secondo i media australiani, ci sono la bielorussa Victoria Azarenka (due volte vincitrice dell'Australian Open), la statunitense Sloane Stephens e il giapponese Kei Nishikori, che venivano dagli Usa, Bianca Andreescu, Angelique Kerber e Svetlana Kuznetsova in arrivo da Abu Dhabi. Gli altri tennisti giunti in Australia - sono oltre 1.200 in totale gli iscritti - devono rispettare la quarantena ma possono allenarsi per cinque ore al giorno, pur tra mille cautele.
Portogallo, il sistema sanitario vicino al collasso
Il sistema sanitario in Portogallo è vicino al collasso, come mostrano i dati delle unità di terapia intensiva, nel giorno in cui il Paese ha registrato il record di contagi e vittime nelle ultime 24 ore. Gli ospedali portoghesi possono ospitare un massimo di 672 pazienti Covid in terapia intensiva, secondo i dati del ministero della Salute riportati dal Guardian. Al momento ci sono 638 persone in rianimazione e secondo l'associazione portoghese degli amministratori ospedalieri il numero dei ricoveri potrebbe aumentare notevolmente nella prossima settimana.
Montagna: sindaci a Cirio, aprire vertenza con Governo
"Adesso e arrivato il momento per aprire la cosiddetta 'vertenza montagna'. Dopo avere, di fatto, archiviato la stagione invernale per gli impianti di risalita e per tutto ciò che e riconducibile al 'sistema neve', resta ancora del tutto inevaso il nodo decisivo della filiera economica e produttiva legata alla neve". Ad affermarlo Giorgio Merlo, sindaco di Pragelato, comune olimpico del torinese e assessore Comunicazione Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea, che rivolge un appello al presidente della regione Alberto Cirio.
P. Chigi: ok recarsi in seconde case anche fuori Regione
Il nuovo Dpcm, a quanto si apprende da fonti di Palazzo Chigi, permette di recarsi nelle seconde case anche fuori Regione. Il testo, infatti, disciplina che "è comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione" e, a dispetto del decreto sulle misure per le festività natalizie non è specificato il divieto degli
spostamenti verso le seconde case ubicate in altra Regione. Resta, per ogni altro tipo di spostamento che non sia per motivi di necessità, lavoro, studio o salute, il divieto di spostarsi in un'altra Regione.
spostamenti verso le seconde case ubicate in altra Regione. Resta, per ogni altro tipo di spostamento che non sia per motivi di necessità, lavoro, studio o salute, il divieto di spostarsi in un'altra Regione.
Lo stop dei voli dal Brasile fino al 31 gennaio
L'ordinanza del ministero della Salute sullo stop ai voli dal Brasile e il divieto di ingresso in Italia alle persone che nei 14 giorni antecedenti abbiano soggiornato o transitato in Brasile e' valida fino al 31 gennaio. Lo specifica l'ambasciata italiana in Brasile su Twitter.
Vaccino: Lazio, domani al via richiami, "dosi per 2 settimane"
Prosegue nel Lazio l'attività di vaccinazione: superata oggi la quota delle 100 mila dosi somministrate, di cui il 6% a over 80 anni. Domani, informa l'assessore alla Sanità Alessio D'Amato, iniziano le prime somministrazioni dei richiami: "Al momento grazie agli accantonamenti del 30% effettuati, non risultano difficoltà per le prossime due settimane". Nelle giornate di lunedi' e martedì sono previste le nuove consegne del vaccino Pfizer "e verificheremo il numero delle dosi effettivamente consegnate, il rischio e' di dover rallentare la corsa", avverte l'assessore.
Speranza: firmata ordinanza per stop voli dal Brasile
"Ho firmato una nuova ordinanza che blocca i voli in partenza dal Brasile e vieta l'ingresso in Italia di chi negli ultimi 14 giorni vi è transitato. Chiunque si trovi gia' in Italia, in provenienza da quel territorio, è tenuto a sottoporsi a tampone contattando i dipartimenti di prevenzione. E' fondamentale che i nostri scienziati possano studiare approfonditamente la nuova variante. Nel frattempo scegliamo la strada della massima prudenza". Lo annuncia su Facebook il ministro della Salute, Roberto Speranza.
Nel Lazio 1.282 casi e 36 decessi
Oggi su oltre 12 mila tamponi nel Lazio (+498) e oltre 17 mila antigenici per un totale di quasi 30 mila test, si registrano 1.282 casi positivi (-112), 36 decessi e 1.625 guariti. Diminuiscono i casi e le terapie intensive e sono stabili i decessi, mentre aumentano i ricoveri. Il rapporto tra positivi e tamponi e' al 10%, ma se si considerano anche gli antigenici la percentuale scende a 4%. I casi a Roma città sono a quota 600. Lo rende noto l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato.