Dimnuiscono le terapie intensive (-22) e i ricoveri ordinari (-415). Via libera dal governo allo scostamento di bilancio fino a 32 miliardi: ora toccherà al aprlemtno approvarlo. Definita la bozza del nuova dpcm che entrerà in vigore dal 16 gennaio. Oltre 896 mila le vaccinazioni somministrate finora in Italia. Attesa per le nuove classificazioni delle regioni: 12 quelle a rischio alto
Covid Campania, 1.294 casi su quasi 14mila tamponi
Sale al 9,42 per cento il rapporto tra positivi e test effettuati in regione, contro il 7,44 per cento di ieri. Segui gli aggiornamenti dalla Campania
Ipotesi scostamento fino a 30 miliardi per nuovi ristori
Il governo, secondo quanto si apprende, starebbe valutando di chiedere un nuovo scostamento fino a 30 miliardi - un po' piu' di un punto e mezzo di Pil ipotizzato finora - per poter varare un nuovo decreto con i ristori per le attività colpite dalla pandemia. La nuova richiesta di extra-deficit, che dovrà poi ottenere il via libera del Parlamento a maggioranza assoluta, sara' in serata sul tavolo del Consiglio dei ministri.
Sicilia: oggi 36 morti e 1.867 contagi, 10.737 tamponi
Sono 36 i morti da coronavirus registrati oggi in Sicilia. I contagi sono 1.867, secondo quanto riferisce la protezione civile. Gli attuali positivi sono in tutto 44.865. I dimessi/guariti registrati oggi sono 1.643. I tamponi: 10.737. I nuovi ingressi in terapia intensiva sono 14, per un totale di 205.
Francia Castex, 'scuole restano aperte'
Le scuole in Francia "restano aperte", nonostante l'inasprimento del coprifuoco: lo ha annunciato il primo ministro francese, Jean Castex, precisando che e' stato previsto "un rafforzamento del protocollo sanitario, soprattutto nelle mense, con sospensione della attività sportive scolastiche ed extrascolastiche all'interno e aumento dei tamponi". Il ministro dell'Educazione, Jean-Michel Blanquer, ha detto che la Francia "e' fiera di essere stata finora il paese in Europa che ha tenuto aperte le sue scuole piu' a lungo" durante la crisi.
Francia, non escluso nuovo lockdown se numeri peggiorano
Un nuovo lockdown in Francia "non è escluso qualora la situazione dovesse peggiorare". Lo ha affermato il primo ministro francese, Jean Castex, annunciando un nuovo coprifuoco alle 18 per tutto il Paese.
Dichiarato "sovraffollamento" ospedale Como
La direzione del pronto soccorso dell'ospedale Sant'Anna di Como ha dichiarato il "sovraffollamento" visto "il numero di ambulanze arrivate e di pazienti auto-presentatisi". "Tale comunicazione a Soreu (Sale operative regionali dell'emergenza, ndr)- si legge in una nota - non comporta la chiusura del pronto soccorso ma costituisce un alert al sistema di emergenza - urgenza del territorio". Leggi qui
Pm: verificare se il piano pandemico attivato dal 5 gennaio
Verificare non solo se il piano pandemico nazionale sia stato "aggiornato" ma anche se sia stato "attivato e applicato" a partire dal 5 gennaio 2020, data in cui l'Oms ha lanciato a livello mondiale l'allarme di una polmonite sconosciuta. E' il passaggio chiave dell'ordine di esibizione di atti e documenti firmato dai pm di Bergamo e che ha portato la Gdf ad acquisire carte in vari uffici del Ministero della Salute, all'Iss, in Regione Lombardia e in altri enti. Il reato per cui i magistrati stanno indagando in questa tranche di indagine e' epidemia colposa.
Francia, coprifuoco anticipato alle 18
Il coprifuoco in Francia, che attualmente comincia alle 20, sara' anticipato da sabato prossimo alle 18 su tutto il territorio nazionale "per almeno 15 giorni". Lo ha annunciato il primo ministro, Jean Castex. Finora il divieto di uscire e di spostarsi era in vigore dalle 18 soltanto in 25 dipartimenti, tutti dell'est e del sud-est, su un totale di 101.
Vaccino: Asl Napoli denuncia,respinto giornalista 'finto' medico
Il tentativo di una troupe, per una trasmissione Rai, di infiltrarsi tra il personale medico in fila questa mattina per ricevere il vaccino alla Mostra d'Oltremare di Napoli e' stato segnalato dalla direzione generale dell'Asl Napoli 1. "Un giornalista e due tecnici - si legge nella nota dell'Asl - tutti in servizio per un programma di intrattenimento, hanno tentato di superare i controlli posti in essere alla Mostra d'Oltremare, fingendosi operatori sanitari aventi diritto al vaccino, ritirando il numero di ingresso e mettendosi in fila. Al controllo sono stati smascherati e respinti". L'Azienda sanitaria presume che l'obiettivo di questo gesto, che sarebbe stato effettuato con telecamere nascoste, fosse quello di "cogliere in fallo il sistema di sicurezza messo in piedi dall'Asl Napoli 1 Centro e gettare fango sul lavoro messo in campo per garantire la salute dei cittadini".
Covid: linee guida anestesisti, età non è di per sé criterio
"L'età non e' di per se' un criterio per stabilire quali pazienti possono maggiormente beneficiare delle cure intensive e pertanto non e' possibile farvi ricorso in fase di triage stabilendo delle soglie". E' un passaggio delle nuove linee guida della della Siaarti, la società degli anestesisti, per scegliere come e chi curare in caso di scarsità di risorse del sistema sanitario nell'ambito della pandemia.
Record in Portogallo,10.698 casi e 148 morti in 24 ore
Alla vigilia del nuovo lockdown che scatta domani, il Portogallo registra il record di casi dall'inizio della pandemia. I nuovi contagi sono 10.698 e i decessi 148, riporta l'agenzia Lusa citando i dati della Direzione generale della Salute.
Bollettino 14 gennaio: 17.246 casi su 160.585 tamponi, 522 morti
La percentuale dei positivi sale al 10,7%. Le vittime sono in totale 80.848, mentre le terapie intensive 2.557, con 164 ingressi nelle ultime 24 ore. I casi totali, compresi morti e guariti, raggiungono quota 2.336.279. L'approfondimento
Lavevaz, mai messo in pericolo salute valdostani
"Nessun passaggio pericoloso per la salute dei valdostani è mai stato fatto, tant'e' che da fine ottobre e soprattutto nel mese di novembre la Valle d'Aosta è stata la regione in cui il miglioramento dei dati e' stato piu' rapido". Cosi' il presidente della Regione Valle d'Aosta, Erik Lavevaz, commentando la decisione della Corte costituzionale che ha sospeso la legge regionale sulle aperture. "E' stata chiamata in modo erroneo legge anti Dpcm, - ha aggiunto - ma cosi' non è perché e' una legge che è stata applicata con una logica di prudenza e di correttezza rispetto agli ambiti sanitari e scientifici".
Valle d'Aosta, Consulta non ha colto nostro intento
"E' un passaggio senza precedenti, credo che la Consulta non abbia colto pienamente quello che era l'intento politico contenuto in questa legge". Cosi' il presidente della Regione Valle d'Aosta, Erik Lavevaz, ha commentato la decisione della Corte costituzionale di sospendere la legge regionale valdostana sulle aperture in deroga alle norme nazionali. "La nostra - ha aggiunto - non è nient'altro che una cornice normativa che ci permetteva di calare sulla nostra realtà territoriale e sul nostro tessuto economico e sociale le norme nazionali".
Federalberghi, nel 2020 perse 236 milioni presenze, -54,1%
"La gente è spaventata e gli imprenditori sono rassegnati, sono due cose davvero tremende e il Governo deve invertire tutto questo velocemente. I dati di Bankitalia arrivano a ottobre ma noi gia' sappiamo quanto abbiamo perso fino alla fine dell'anno. E abbiamo enorme preoccupazione anche sul 2021". Lo dice all'ANSA Bernabo' Bocca, presidente di Federalberghi, il cui Centro Studi quantifica per il 2020 una perdita di 236 milioni di presenze (-54,1% rispetto al 2019) e di 13,5 miliardi di euro (-55%) di fatturato del settore ricettivo.
In Liguria 10 morti, 743 in ospedale e 289 nuovi casi
In Liguria sono altri 10 i decessi di persone positive al coronavirus registrati nell'ultimo bollettino diffuso dalla Regione: le vittime da inizio emergenza sono 3.074. In ospedale ci sono 743 persone, 8 in meno di ieri: di questi, 65 sono in terapia intensiva. I nuovi casi sono 289; nelle ultime 24 ore sono stati effettuati 3.906 tamponi molecolari, 758.219 da inizio emergenza. Effettuati in un giorno anche 2.447 tamponi antigenici rapidi, 191.219 dal 2 novembre scorso. Ad oggi alle 16 sono stati consegnati 47.120 tamponi, mentre quelli somministrati sono 28.954, ovvero il 61%.
In Lombardia 2.587 nuovi casi, crescono i morti (72)
In Lombardia nelle ultima 24 ore sono stati registrati 2.587 nuovi casi di coronavirus a fronte di 28.645 tamponi effettuati, con un tasso di positività che si attesta dunque al 9% (contro il 7% di ieri). I morti invece sono stati 72, in crescita rispetto ai 51 di ieri. Segui gli aggiornamenti dalla Lombardia
Calabria: 286 nuovi casi positivi
In Calabria ad oggi sono stati sottoposti a test 451.787 soggetti per un totale di tamponi eseguiti 473.082 (allo stesso soggetto possono essere effettuati piu' test). Le persone risultate positive al Coronavirus sono 28.022 (+286 rispetto a ieri), quelle negative 423.765. Sono questi i dati giornalieri relativi all'epidemia da Covid-19 comunicati dal dipartimento Tutela della Salute della Regione Calabria.
Bild, Merkel vuole lockdown rafforzato da 20 gennaio
La cancelliera Angela Merkel intende inasprire il lockdown in Germania gia' a partire dal 20 gennaio, e' quanto riferisce Bild. La cancelleria starebbe valutando le opzioni di sospendere il trasporto pubblico e i treni a lunga distanza, di introdurre il coprifuoco e obbligare alcuni Laender allo smart-working totale.
In Campania 1.294 positivi su 13.728 test e 41 decessi
Sale di due punti percentuali il tasso di positività in Campania, che si attesta al 9,4% rispetto al 7,4% di ieri. In base ai dati del bollettino dell'Unita' di crisi regionale, su 13.728 tamponi effettuati sono stati individuati 1.294 positivi, di cui 1.167 asintomatici e 127 con sintomi. Sono 41 i decessi, di cui 10 avvenuti nelle ultime 48 ore e 31 nei giorni precedenti, ma registrati ieri. Nelle ultime 24 ore ci sono stati anche 760 guariti, per un totale di 127.766. Dall'inizio della pandemia si registrano 3.298 decessi e 203.846 positivi su 2.194.673 test effettuati. Sui 656 posti letto disponibili nelle terapie intensive, sono 104 quelli occupati, due in meno rispetto a ieri. Calano anche le unità occupate nei reparti di degenza ordinaria, che sono 1.365 sulle 3.160 complessive, 40 in meno rispetto alla precedente rilevazione.