In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, le news. Bollettino 24 dicembre: 18.040 casi su 193.777 tamponi, 505 decessi

©Ansa

Superati i due milioni di contagi totali in Italia. Tasso di positività al 9,3%. Calano ricoveri ordinari (-476, ora 24.070) e terapie intensive (-35, ora 2.589). Natale in zona rossa in tutta Italia. Variante inglese, Rezza: "È più contagiosa, ma senza effetti sul vaccino". Intanto sono rientrati dal Regno Unito i primi 160 italiani: per loro tampone e quarantena. Partiti da Bruxelles i tir con i primi vaccini Pfizer destinati al nostro Paese

Condividi:

Covid Italia, Confcommercio: bene proroga lotteria degli scontrini

"E' bene che sia intervenuta la proroga della lotteria degli scontrini, come più volte richiesto da Confcommercio. E' un rinvio che si e' reso necessario per ragioni oggettive. Occorre, infatti, ricordare che il software per l'adeguamento dei registratori telematici è stato rilasciato solo nel corso del mese di agosto e che le operazioni di installazione e formazione degli esercenti si sono avviate tra settembre ed ottobre e si sono sviluppate in una fase che ha registrato l'impatto anche organizzativo delle misure emergenziali di limitazione e chiusura delle attività. Rinvio necessario, dunque, per un semplicissimo ed inoppugnabile dato: resta ancora da adeguare circa un registratore di cassa su due. La partenza della lotteria in queste condizioni avrebbe, dunque, generato disservizi e disagi sia per le imprese, sia per i consumatori". Lo dichiara Confcommercio in una nota.
- di Redazione Sky TG24

I Paesi Bassi chiederanno test negativo per chiunque arrivi

Dal 29 dicembre sarà richiesto un test negativo al Covid-19 per tutti gli arrivi nei Paesi Bassi, compresi quelli dall'Ue. Lo ha annunciato il governo olandese. "Chiunque si rechi nei Paesi Bassi in treno, autobus o nave dall'estero deve presentare una dichiarazione di negatività al Covid", ha reso noto il ministero delle Infrastrutture. Ieri era stata data la notizia del provvedimento, sempre dal 29 dicembre, per gli arrivi in aereo. Il test "deve essere fatto non oltre 72 ore prima dell'arrivo nei Paesi Bassi. E si aggiunge alla direttiva per tutti i viaggiatori di mettersi in quarantena a casa per dieci giorni dopo l'arrivo", ha aggiunto il ministero.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Calabria, a Vibo Valentia nasce biblioteca per degenti ospedale 

L'Associazione Valentia e la casa editrice Libritalia hanno avviato un progetto destinando un cospicuo quantitativo di libri in favore dei degenti nei reparti Covid dell'ospedale Jazzolino di Vibo Valentia. Una vera e propria biblioteca Covid che possa donare un sorriso a tutti coloro che sono costretti ad affrontare la lotta per vincere contro il virus. "A marzo, all'inizio di questa terribile avventura, abbiamo dato un grande segnale di sostegno al nostro nosocomio - afferma il presidente Anthony Lo Bianco - attraverso numerose donazioni per fronteggiare l'emergenza. Da lì abbiamo cominciato a scrivere un libro con lo scopo di poter raccogliere i fondi per creare, su scala nazionale, delle foreste del ricordo, per chi oggi non c'è più. Quest'anno lo scambio dei regali non lo sentiamo più nostro; abbiamo pertanto pensato di fare qualcosa di diverso".

- di Redazione Sky TG24

Dai presepi ai cargo bike fino al bonus chef: le proposte per il restyling della manovra

La commissione Bilancio della Camera ha usato quasi tutti i 3,8 miliardi di fondo Covid per le attività colpite dalla pandemia sanitaria ed economica. Nella legge di Bilancio 2021 sono entrate agevolazioni di tutti i tipi, dai 3 miliardi per i festival e la musica jazz ai bonus chef o rubinetti. LA SCHEDA
- di Redazione Sky TG24

Covid e restrizioni, Viminale: oltre 100mila persone controllate, 732 multe

Sono state 100.769 le persone controllate ieri (ultimo giorno disponibile per gli acquisti dei regali prima dell'estensione della zona rossa in tutta Italia) nell'ambito del piano di controlli per verificare il rispetto delle norme per il contrasto del Covid-19. È quanto si apprende dai dati diffusi sul sito del ministero dell'Interno. Sono state 732 le persone multate per non aver rispettato l'obbligo della mascherina e il distanziamento, mentre 8 quelle denunciate perché sorprese al di fuori della propria abitazione nonostante la misura della quarantena per positività al virus. I controlli hanno interessato anche 13.018 esercizi commerciali. Sono stati sanzionati 85 commercianti per una serie di violazioni mentre per 17 negozi e' stata disposta la chiusura.
- di Redazione Sky TG24

Covid, in Nigeria segnala altra variante del virus, necessarie indagini

Una nuova variante del coronavirus è stata segnalata in Nigeria. Lo ha annunciato oggi John Nkengasong, capo del Centro africano per il controllo e la prevenzione delle malattie (Africa Cdc) citato da Al Jazeera. Nkengasong ha detto che sono necessarie ulteriori indagini e le analisi di più tamponi. "Dateci un po' di tempo, è ancora troppo presto", ha aggiunto dopo aver specificato che la variante è separata da quelle registrate in Gran Bretagna e Sudafrica. La Nigeria registra a oggi 80.922 contagi e 1.236 decessi legati alla pandemia.
- di Redazione Sky TG24

Covid Lazio, record tamponi rapidi in vista cenone Natale

Nel Lazio è record di tamponi rapidi in vista del cenone di Natale e degli altri appuntamenti in famiglia per le feste natalizie. "Ieri record di test antigenici rapidi - si legge nel bollettino - 44.931, di cui oltre 25 mila eseguiti nelle farmacie. Si tratta del numero più alto di test mai eseguito in un giorno dall'inizio della pandemia". Anche oggi a Roma erano visibili file, anche di una decina di persone, fuori dalle farmacie. Una precauzioni anti-Covid scelta da molti prima di incontrare a tavola amici e parenti.
- di Redazione Sky TG24

Variante Covid, passeggeri italiani rientrati: "Situazione difficile in Gb"

"Mi ritengo un caso fortunato perché avevo casa: dovevo partire il 22, però il volo è stato cancellato. Ieri finalmente sono riuscito a prenotare il volo di Alitalia. Questa mattina sono dovuto uscire di casa alle 5 per andare a fare il tampone, ma l'organizzazione in Inghilterra era davvero pessima, con lunghe file all'aperto ed il freddo; mentre qui all'arrivo a Fiumicino devo dire che è stato tutto perfetto, ci siamo subito sottoposti al tampone e siamo usciti poco dopo". È il commento di Federico, 23 anni studente a Cambridge, uno dei passeggeri italiani rientrati all'aeroporto di Fiumicino da Londra. Peggio è andata ad un'altra giovane romana, che prima di poter tornare in Italia è rimasta bloccata cinque giorni in Inghilterra a causa della carenza di voli. "Da sabato, praticamente ogni giorno mi hanno cancellato un volo - racconta Federica, 21 anni - fino a ieri, quando siamo riusciti a trovare questo aereo per poter rientrare. Ho fatto i due test, entrambi negativi, adesso finalmente potrò riabbracciare i miei famigliari". 
- di Redazione Sky TG24

Covid Usa, 7 morti e 300 contagi a causa di una sola persona

Quando i funzionari sanitari nello stato dell'Oregon dovranno spiegare quali conseguenze può portare la sottovalutazione di un sintomo, potranno raccontare il caso di una persona di Douglas County. Andata al lavoro nonostante avesse mostrato i segni del contagio, e risultata poi positiva al test, una persona ha probabilmente provocato una doppio focolaio che ha portato a sette decessi e a trecento tra nuovi casi di infezione e persone messe in quarantena. È quanto hanno comunicato i funzionari sanitari, che hanno tracciato la mappa dei contagi, risalendo a quello che potrebbe essere stato il "super contagiatore".
- di Redazione Sky TG24

Covid Piemonte, rapporto positivi-tamponi giù ancora, 2.700 guariti

Sono 1097 i nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19 in Piemonte, pari al 4,9% dei 22.266 tamponi eseguiti. Gli asintomatici sono 508, pari al 46,3%. L'Unità di crisi regionale ha anche registrato 48 decessi, di cui tre verificatisi oggi, e 2.700 guariti. Ancora in calo i ricoverati: 213 in terapia intensiva (- 2 rispetto a ieri); 3.144 negli altri reparti (-95). Le persone in isolamento domiciliare sono 34.853. Dall'inizio della pandemia, l'Unità di crisi regionale ha registrato in Piemonte 195.840 positivi, 7.727 decessi e 147.203 guariti.
- di Redazione Sky TG24

Covid: in Lombardia 2.656 nuovi positivi e 67 decessi 

Continuano a diminuire in Lombardia i ricoverati in terapia intensiva (-15, in totale 521) e negli altri reparti (-65, in totale 4.178). Con 32.294 tamponi effettuati, sono 2.656 i nuovi positivi con il tasso di positività in aumento all'8,2% (ieri 6,5%). I decessi sono 67 per un totale di 24.677 morti dall'inizio della pandemia. I guariti/dimessi sono 4.920. Questi i dati relativi alle province: Milano 697 (di cui 289 a Milano città), Bergamo 104, Brescia 310, Como 267,Cremona 41, Lecco 57, Lodi 82, Mantova 209, Monza e Brianza 158, Pavia 241, Sondrio 76, Varese 337.

- di Redazione Sky TG24

A Betlemme celebrazioni ristrette con misure anti Covid

Celebrazione per pochi intimi quella che questa sera sarà presieduta dal Patriarca di Gerusalemme dei Latini a Betlemme, nella chiesa della Natività. Sua Beatitudine Pierbattista Pizzaballa, nominato da poco da Papa Francesco a capo della chiesa latina in Terra Santa, celebrerà la messa della vigilia di Natale, alla presenza dei soli celebranti e dei francescani. Mancheranno, come di consueto, le migliaia di pellegrini e, soprattutto, il presidente dell'Autorità Nazionale Palestinese Mahmud Abbas (Abu Mazen) che, per tradizione, ogni anno partecipa all'inizio della celebrazione eucaristica fino a dopo l'omelia del patriarca, per poi lasciare prima della consacrazione eucaristica.
- di Redazione Sky TG24

Covid Lazio, su oltre 15mila tamponi 1.519 positivi

"Oggi su oltre 15 mila tamponi nel Lazio (+2.421) si registrano 1.519 casi positivi (+573), 24 i decessi (-20) e +1.706 i guariti. Diminuiscono i decessi e i ricoveri, ma aumentano i casi e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 9%. I casi a Roma città tornano a quota 600". È quanto fa sapere l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.
- di Redazione Sky TG24

Covid Trentino, altri 9 decessi, +2 rianimazioni

Altri 9 decessi in Trentino di pazienti Covid nelle ultime 24 ore in base al rapporto quotidiano dell'Azienda sanitaria. Si tratta di 6 donne e di 3 uomini, di età compresa fra i 79 ed i 99 anni. Quattro decessi sono avvenuti in ospedale. In calo i ricoverati, ma ci sono due nuove pazienti in rianimazione. I nuovi positivi a 2.582 tamponi molecolari sono 136, 281 a 2.073 test rapidi; confermati dai tamponi molecolari 102 casi già positivi all'antigenico nei giorni scorsi. Ci sono anche questa volta bambini molto piccoli (2 tra 0 e 2 anni ed altri 2 tra 3 e 5 anni) ed è sempre preoccupante il numero dei contagi fra gli ultra settantenni (oggi 84 nuovi casi). Sul fronte scolastico, le classi in quarantena sono 17, ma si stanno effettuando ulteriori verifiche a fronte di altri 33 nuovi casi di bambini e ragazzi in età scolare. Continua a scendere il numero dei ricoverati in ospedale, a fronte di un maggior numero di dimissioni (32 ieri) rispetto ai nuovi ingressi (18): dai 393 di ieri si è passati a 375, ma aumenta di 2 il numero delle terapie intensive (il totale è 49). I nuovi guariti sono 150.
- di Redazione Sky TG24

Covid e restrizioni, Palazzo Chigi precisa: rispetto coprifuoco se si va da parenti-amici

Il rientro a casa dopo essere andati a trovare amici e parenti deve sempre avvenire tra le 5 e le 22 (il primo gennaio dalle 7 alle 22)sia nei giorni rossi che in quelli arancioni. I motivi che giustificano gli spostamenti tra le 22 e le 5 restano esclusivamente quelli di lavoro, necessità e salute. Lo precisa Palazzo Chigi rispondendo alle domande di chiarimento che stanno pervenendo da tanti cittadini in queste ore che chiedono conferma, nel caso in cui si vada a casa di parenti e amici, se si debbano comunque rispettare le norme sul coprifuoco.
- di Redazione Sky TG24

Covid Marche, 473 ricoveri +3 terapia intensiva, 35 dimessi

Nelle ultime 24ore sono saliti a 473 i ricoveri per Covid nelle Marche, +1 su ieri. Aumentano i pazienti in terapia intensiva che sono 64 (+3), mentre quelli in area semi intensiva calano a 129 (-3) e quelli in reparti non intensivi sono 280 (+1). I dati del Servizio Sanità della Regione indicano che ci sono stati anche 35 dimessi. Gli ospiti di strutture territoriali sono 228, nei pronto soccorso si trovano 8 persone, che tecnicamente non vengono considerate ricoverate. I positivi in isolamento domiciliare scendono sotto 9.000 e sono 8.942 per l'esattezza. Il totale dei ricoverati più isolati è 9.415. Nel Covid Hospital di Civitanova Marche sono ricoverate al momento 52 persone: 13 in terapia intensiva, 28 in semi intensiva, 11 in non intensiva. Le persone in quarantena per contatti con contagiati sono 13.309, di cui 3.307 con sintomi, 517 operatori sanitari. I dimessi/guariti dall'inizio della pandemia salgono a 27.788.
- di Redazione Sky TG24

Covid Lazio, il Tar dà il via libera al prezzo calmierato dei tamponi in regione

Il Tar del Lazio ha respinto il ricorso dei laboratori contro il prezzo calmierato dei tamponi antigenici proposto dalla Regione Lazio. Il Tar ha ritenuto non meritevoli di accoglimento le istanze di togliere il prezzo calmierato concordato con le principali associazioni di categoria. "La sospensione dal parte del Tar del Lazio è una buona notizia. Questo è il segnale che quanto deciso fino ad ora è ben fatto. I nostro lavoro è sempre concordato con le parti e volto al bene delle cittadine e dei cittadini che a causa della pandemia stanno attraversando un momento molto difficile. Un altro passo è fatto, andiamo avanti così", scrive in una nota il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.
- di Redazione Sky TG24

Covid Abruzzo, cinque morti e 223 nuovi casi, record tamponi

Sono 223 i nuovi casi di coronavirus accertati nelle ultime ore in Abruzzo. Sono emersi dall'analisi di 5.119 tamponi, uno dei numeri più alti di test mai eseguiti in un solo giorno: è risultato positivo il 4,36% dei campioni. Cinque i decessi recenti: il bilancio delle vittime sale a 1.146. Continuano a scendere i ricoveri, che passano dai 545 di ieri ai 526 di oggi. Dei nuovi positivi, il più giovane ha un anno e il più anziano 93. A livello territoriale, l'incremento più consistente si registra nel Chietino (71), seguito dall'Aquilano (67), dal Teramano (55) e dal Pescarese (27). A questi numeri si aggiungono tre persone su cui sono in corso accertamenti sulla provenienza. La località con più nuovi casi, 17, è Avezzano. Gli attualmente positivi sono 325 in meno rispetto a ieri e tornano sotto quota 12mila: sono in tutto 11.694, valori analoghi alla prima metà di novembre. Del totale delle persone malate, 491 pazienti sono ricoverati in ospedale in area medica (-15) e 35 in terapia intensiva (-4). Al momento è occupato il 18,52% dei posti letto di terapia intensiva e il 32,9% di quelli di area non critica, a fronte di soglie di allarme rispettivamente del 30 e del 40%. Gli altri positivi, 11.168 persone (-306), sono in isolamento domiciliare. I guariti sono 543 in più e salgono a quota 21.248.
- di Redazione Sky TG24

Covid Lazio, 2.983 ricoverati (-43), 293 in terapia intensiva

Nel Lazio si riduce di 43 unità  il numero dei ricoverati per Covid-19. Infatti, oggi sono 2.983 le persone ospedalizzate, a fronte delle 3.026 di ieri. I 2.983 ricoverati sono così suddivisi: 2.690 fuori dalla terapia intensiva (-50 nelle ultime 24 ore) e 293 in terapia intensiva (+7 rispetto a ieri). In isolamento domiciliare sono invece in 72.508. Per quanto riguarda il numero totale di casi Covid-19 esaminati nella Regione, oggi è arrivato a 153 976. Infine, il numero di deceduti fin qui è pari a 3.458, mentre il numero totale di guariti e' di 75.027 e quello degli attuali positivi è 75.491. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Liguria, 328 nuovi casi e 12 decessi 

Sono 328 i nuovi casi Covid-positivi in Liguria su un totale di 4.621 tamponi molecolari e 4.026 test antigenici processati. 751 gli ospedalizzati, in calo di 2 unità rispetto a ieri, 64 i pazienti in terapia intensiva. Lo si evince dai dati flusso tra Alisa e Ministero diffusi da Regione Liguria. I decessi sono 12 di pazienti con età compresa tra i 64 e i 91 anni. In isolamento domiciliare ci sono 5.207 pazienti, 217 in meno rispetto a ieri. I soggetti in sorveglianza attiva sono 5.847.
- di Redazione Sky TG24