In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, le news. Il bollettino: 17.992 contagi su 179.800 tamponi, 674 decessi

©Ansa

Secondo i nuovi dati del ministero della Salute calano terapie intensive (-36, ora 2.819) e ricoveri ordinari (-658, ora 25.769). Il tasso positivi/test è al 10%. L'ISS nel report conferma l'aumento dell'indice di contagio. Via libera al decreto sulla stretta per festività natalizie. Conte: "Decisione sofferta per cautelarci. Subito misure di ristoro". Campania, Toscana, Val d'Aosta e la Provincia di Bolzano in zona gialla da domenica. Johns Hopkins University: Italia prima al mondo per tasso morti su abitanti

Condividi:

Austria, nuovo lockdown ma impianti sci aperti

In Austria durante il nuovo lockdown in vigore fino a fine gennaio sarà consentito lasciare la casa solo per motivi di lavoro, per la spesa, per aiutare altre persone oppure per attività motorie all'aria aperta, tra le quali risulta anche lo sci. Per raggiungere la località sciistica - è stato precisato - verrà consentito utilizzare la propria auto oppure il treno, con l'obbligo di mascherina. Ristoranti e bar restano invece chiusi. A capodanno non ci sarà nessuna sospensione del coprifuoco, lo ha precisato il cancelliere Kurz. "A differenza della festa di Natale quella di capodanno di solito avviene al di fuori dall'ambito familiare", ha aggiunto. Con l'aiuto dell'esercito saranno create strutture permanenti per poter effettuare, dopo il lockdown, i test necessari per poter partecipare alla vita sociale (ristoranti, cultura e sport). 
- di Chiara Piotto

Il punto della situazione nel Regno Unito

Resta allarmante il dato sui nuovi casi giornalieri di Covid nel Regno Unito, tornato a crescere nelle ultime due settimane dopo il lockdown nazionale bis imposto dal governo di Boris Johnson in Inghilterra a novembre. Stando alle indicazioni odierne, i contagi censiti nelle ultime 24 ore sono stati oltre 28.500 (con 373.000 tamponi), uno dei picchi recenti: meno degli oltre 35.000 conteggiati ieri, che tuttavia comprendevano anche un ritardo statistico di circa 11.000 test positivi nel Galles risalenti ai giorni precedenti. Restano invece in lieve calo i morti, passati oggi a 489 da 532 di ieri. In cifra assoluta, il Regno e' al momento il secondo Paese europeo con per numero di vittime ufficiali registrate dall'inizio dalla pandemia, con una somma di circa 66.000 decessi, oltre 1000 meno dell'Italia; mentre in rapporto alla popolazione ad avere un bilancio peggiore ci sono pure Belgio e Spagna. 
- di Chiara Piotto

Covid Germania, istituto tedesco vaccini ha già iniziato verifiche

L'istituto Paul-Ehrlich, l'agenzia tedesca responsabile per vaccini, ha già cominciato oggi con le verifiche del vaccino Biontech/Pfizer che dovrebbe ricevere il via libera dall'Ema, l'Agenzia europea per il farmaco, nei prossimi giorni. Lo ha reso noto una portavoce dell'Istituto, a quanto riferisce Dpa. Il passaggio di verifica alle agenzie nazionali in casi normali avviene dopo l'approvazione dell'agenzia europea. Secondo il ministro della Salute tedesco Spahn, dopo il giudizio dell'Ema atteso per lunedì 21, già martedì 22 la Commissione Ue potrebbe approvare il vaccino, a quanto riferisce Dpa. La Germania comincerà la sua campagna vaccinale il 27 dicembre.
- di Redazione Sky TG24

Covid Toscana, 49 positivi in Rsd Stella Maris di Fauglia

Sono aumentati i casi di Coronavirus nella residenza per disabili della Stella Maris di Montalto di Fauglia (Pisa) dove sono positivi 23 operatori, tutti paucisintomatici, e 26 pazienti positivi: 22 sono ricoverati nel reparto Covid della struttura e in progressivo miglioramento, quattro ricoverati in ospedale, di cui uno in terapia intensiva. Lo ha reso noto la Fondazione Stella Maris, che ha fatto sapere di aver fatto fronte "alla carenza di personale provocato dal cluster, riuscendo a organizzare l'assistenza notturna e diurna agli ospiti della struttura grazie all'Asl e alla solidarietà scattata immediatamente". Dall'inizio della prossima settimana, aggiunge la struttura, "entreranno in servizio quattro Oss (tre per il reparto Covid e un per il reparto Covid free) che garantiranno una migliore turnazione del personale: si è innescata una vera e propria gara di solidarietà tra infermieri e operatori socio sanitari, basti pensare che dalla sede di Calambrone hanno risposto all'sos alcune operatrici e una sta addirittura arrivando dalla Calabria, allertata dalle conoscenti che lavorano a Montalto". Intanto, il vescovo di San Miniato (Pisa) Andrea Migliavacca, accompagnato dal presidente della Stella Maris, Giuliano Maffei, ha impartito dall'esterno della struttura la benedizione.
- di Redazione Sky TG24

Rezza: per la prima volta dopo settimane risale Rt

"In Italia per la prima volta dopo diverse settimane torna a salire l'Rt e si fissa intorno a 0,86. In alcune regioni come Lazio, Lombardia, Veneto addiritttura supera significativamente l'unità. L'incidenza di Covid-19 tende leggermente a scendere ma è ancora molto elevata, intorno a 375 per 100mila abitanti", su 14 giorni. Così in un videomessaggio per il monitoraggio, del direttore generale Prevenzione Ministero della Salute. "Supera la soglia critica sia il tasso di occupazione in terapia intensiva che in area medica". Da qui la raccomandazione a comportamenti prudenti, a evitare aggregazioni e a proteggere i più anziani.
- di Redazione Sky TG24

Covid Puglia, Emiliano: a gennaio troppi fattori di rischio

"A gennaio dovremo fare le vaccinazioni anti Covid, dovremo riaprire le scuole, dovremo affrontare il picco dell'influenza normale: quindi mettiamo assieme fattori di rischio": lo ha detto il governatore della Regione Puglia, Michele Emiliano, ospite su Sky Tg24 ospite della trasmissione "I numeri della pandemia". "In Puglia - ha aggiunto - abbiamo trovato un sistema che funziona, abbiamo consentito alle famiglie che preferiscono la didattica a distanza, la stragrande maggioranza, di chiederla e, quindi, abbiamo imposto alle scuole di mettere a punto la didattica a distanza. In questo momento lo Stato non può dire che c'è obbligo di frequenza in piena pandemia, il governo ne deve tenere conto. Basta con questi ideologismi".
- di Redazione Sky TG24

Bolzano, Campania, Toscana e Val D'Aosta diventeranno zone gialle da domenica

Oggi il Ministro della Salute, sulla base dei dati della Cabina di regia, non firmerà nuove ordinanze. La Provincia autonoma di Bolzano e le Regioni Campania, Toscana e Val d'Aosta passeranno in giallo da domenica per scadenza dell'ordinanza vigente.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Austria, da domani 10 giorni quarantena per chi entra nel Paese

Da domani entra in vigore un obbligo di quarantena di dieci giorni per chiunque entri in Austria. Dopo 5 giorni sarà possibile 'riscattarsi' effettuando un test anti Covid. Lo ha annunciato il ministro degli interni Karl Nehammer. "Ci saranno controlli massicci ai confini", ha sottolineato il ministro. "Si tratta - ha detto - di un provvedimento necessario" per limitare il diffondersi della pandemia.
- di Redazione Sky TG24

Al via Consiglio ministri, su tavolo dl per stretta a Natale

Iniziato il Consiglio dei ministri chiamato ad approvare il decreto per le nuove misure restrittive per le festività natalizie.
- di Redazione Sky TG24

Covid Friuli Venezia Giulia, 753 nuovi casi e 33 decessi

Oggi in Friuli Venezia Giulia sono stati rilevati 753 nuovi contagi e 33 decessi da Covid-19, di cui uno afferente al 29 novembre. Sono 59 (ieri 57) le persone in terapia intensiva mentre sono in diminuzione, e pari a 601 (ieri 630), coloro che si trovano ricoverati in altri reparti. In ragione della trasmigrazione dei dati in nuovi server, il valore odierno dei tamponi eseguiti è ancora in corso di aggiornamento. Lo ha comunicato il vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia con delega alla Salute, Riccardo Riccardi. Le persone risultate positive al virus in regione dall'inizio della pandemia ammontano in tutto a 43.559, di cui: 9.317 a Trieste, 19.446 a Udine, 9.088 a Pordenone e 5.168 a Gorizia, alle quali si aggiungono 540 persone da fuori regione. I casi attuali di infezione risultano essere 14.390. I decessi complessivamente ammontano a 1399, con la seguente suddivisione territoriale: 418 a Trieste, 608 a Udine, 284 a Pordenone e 89 a Gorizia. I totalmente guariti sono 27.770 mentre i clinicamente guariti 639, mentre le persone in isolamento risultano essere 13.091.
- di Redazione Sky TG24

Covid Toscana, altri 29 casi in una Rsa a Lucca

Ulteriori 22 ospiti della Rsa di Monte San Quirico sono risultati positivi al test molecolare per la ricerca del Covid-19 nel corso di nuovi approfondimenti effettuati nelle ultime 48 ore dal personale sanitario dell'Azienda Usl Toscana nord ovest. Riscontrata la positività al virus anche di altri sette operatori L'attività costante di prevenzione anti-Covid, messa in atto dalla Asl in stretta collaborazione con l'amministrazione comunale di Lucca, spiega una nota, aveva infatti permesso di individuare nei giorni scorsi quattro anziani e due operatori sanitari della stessa residenza sanitaria assistita positivi al coronavirus. Da qui erano immediatamente scattati gli adeguamenti degli spazi della struttura, con la creazione di un microsetting dedicato, ed erano state inoltre disposte ulteriori indagini sulle persone ospiti della struttura. E' stata riscontrata anche la positività al virus di altri sette operatori (il totale sale quindi a 9). I 26 anziani sono stati inseriti in un setting dedicato allestito in un'ala della Rsa di Monte San Quirico: tutti, tranne uno per il quale è stato deciso il ricovero precauzionale in ospedale, sono completamente asintomatici e sono seguiti in maniera costante dal personale delle Unità speciali assistenziali - Usca.
- di Redazione Sky TG24

Covid Campania, oltre 4.500 adesioni per vaccino in ateneo Vanvitelli

Sono oltre 4500 le richieste di vaccini e non solo per medici e operatori sanitari. L'Ateneo Vanvitelli insieme con l'Azienda Universitaria Policlinico, infatti, ha aperto la sua campagna vaccinale anche a studenti e specializzandi dei Corsi di laurea in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Professioni Sanitarie, per un totale di oltre 5mila giovani universitari, che hanno accolto "con entusiasmo" questa opportunità. Sono infatti centinaia le richieste da parte degli studenti e specializzandi per sottoporsi volontariamente alle prime vaccinazioni Covid. La campagna vaccini è partita solo lo scorso 14 dicembre, e in pochi giorni le richieste registrano numeri record. Le prime dosi saranno somministrate dal 12 di gennaio. "Sono 4500 le mail di adesione alla campagna vaccinale anti Sars- CoV2 avviata dall'Azienda Ospedaliera Universitaria "Luigi Vanvitelli" d'intesa con l'Ateneo", spiega Antonio Giordano, direttore generale del Policlinico. Il centro vaccinale sarà allestito nei prossimi giorni nell'edificio 3 di Cappella Cangiani, una delle strutture del Policlinico dell'Università Vanvitelli, con ampi ambulatori e laboratori.
- di Redazione Sky TG24

Covid Germania, il vaccino prima a over 80, medici e malati

Il ministro della Salute tedesco Jens Spahn ha firmato un'ordinanza che prevede una sequenza di priorità nei gruppi che potranno essere sottoposti al vaccino a partire dal prossimo 27 dicembre. Lo riferisce Dpa. Di base hanno diritto al vaccino tutte le persone che hanno la residenza abituale in Germania. La più alta priorità di vaccinazione, e quindi il primo gruppo che avrà diritto al vaccino sono gli ultra 80enni residenti nelle case di cura e il personale infermieristico e medico, oltre ai pazienti a rischio di vita. In seconda battuta saranno vaccinati gli ultra 70enni e le persone affette da demenza o da altre patologie psichiche. Al terzo gruppo in ordine di priorità appartengono gli over-60, le persone affette da malattie croniche gravi, come cancro o diabete, e tutte le persone che svolgono mestieri di rilevanza pubblica: vigili del fuoco, insegnanti, educatori, poliziotti, chi lavora nel settore della vendita al dettaglio dei prodotti alimentari e personale che occupa ruoli importanti nella vita pubblica.
- di Redazione Sky TG24

Natale, stasera conferenza stampa Conte su nuova stretta

In serata si terrà a Palazzo Chigi la conferenza stampa del premier Giuseppe Conte sulle nuove misure anti-Covid per le festività natalizie. L'orario della conferenza non è stato ancora comunicato.
- di Redazione Sky TG24

Monitoraggio Iss: Molise e Veneto con Rt maggiore di 1, Lombardia a 1

Sono tre le regioni con l'indice di contagiosita' Rt pari a 1 o superiore a 1 secondo il monitoraggio settimanale Iss-Ministero della Salute, per il periodo 7-13 dicembre, aggiornati al 16 dicembre. Si tratta del Molise (1.18) , il Veneto (1.07) e la Lombardia (1). Il valore più basso è riferito alla Valle d'Aosta e alla Campania che registrano 0,63.
- di Redazione Sky TG24

Cashback, la Bce scrive a Gualtieri: dovevate consultarci

l governo italiano avrebbe dovuto consultare la Bce prima di varare il piano del Cashback, ma la sua introduzione, pur potendo avere finalità positive per la lotta all'evasione, appare "sproporzionata alla luce del potenziale effetto negativo che tale meccanismo potrebbe avere sul sistema di pagamento in contanti e in quanto compromette l'obiettivo di un approccio neutrale nei confronti dei vari mezzi di pagamento disponibili". A scriverlo, in una lettera inviata al ministro dell'Economia Roberto Gualtieri, è la Bce in una lettera dello scorso 14 dicembre firmata dal vicepresidente del consiglio di sorveglianza, Yves Mersch.
- di Redazione Sky TG24

Brusaferro: misure vanno mantenute, attenzione anche per 2021

"Le misure vanno mantenute. Questi tipo di attenzione ci accompagnerà in tutta la prima parte del prossimo anno. Questo è inevitabile. Lo ha detto il presidente dell'iss Silvio Brusaferro nel corso della conferenza stampa sui dati del monitoraggio.
- di Redazione Sky TG24

Covid Austria, impianti di sci aperti nonostante il lockdown

In Austria gli impianti sciistici apriranno nonostante il lockdown, ma con l'obbligo di mascherine Ffp2 sugli impianti di risalita e quando si è in fila. Lo ha annunciato il vice cancelliere Werner Kogler. Le attività motorie all'aria aperta sono esplicitamente consentite durante il nuovo lockdown dal 26 dicembre al 17 gennaio. Il governo, durante una videoconferenza con i laender, ha trovato l'accordo sui protocolli di sicurezza per gli impianti di risalita. Via libera anche per lo sci di fondo e il pattinaggio. Il 18 gennaio apriranno gli impianti sportivi al coperto, ma potranno essere frequentati solo con un test negativo.
- di Redazione Sky TG24

Rezza: penso che il modello adottato abbia funzionato

"Il sistema adottato a chiusure parziali sia geograficamete che in termini di blocco delle attività ha funzionato: con un paio di settimane di misure piu' restrittive in alcune aree si è passati a situazioni di maggiore vivibilita', quindi penso che il sistema abbia funzionato. Certo è che se facessimo un lockdown duro l'incidenza scenderebbe ma si cerca di tenere un equilibrio delle misure. lo ha detto Gianni Rezza
- di Redazione Sky TG24

Covid Turchia, record di 246 decessi in 24 ore

Un nuovo record di 246 vittime di Covid-19 è stato registrato nelle ultime 24 ore in Turchia, dove i decessi totali salgono a 17.610. I nuovi casi sono 26.410, di cui 4.103 con sintomi, su 205.809 test effettuati. I contagi totali aumentano a 1.982.090. I pazienti in gravi condizioni calano a 5.707, mentre i guariti crescono di 31.945 e diventano in tutto 1.753.552. Lo riferisce nel suo bollettino quotidiano il ministero della Salute di Ankara.
- di Redazione Sky TG24