In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, le news. Il bollettino: 17.992 contagi su 179.800 tamponi, 674 decessi

©Ansa

Secondo i nuovi dati del ministero della Salute calano terapie intensive (-36, ora 2.819) e ricoveri ordinari (-658, ora 25.769). Il tasso positivi/test è al 10%. L'ISS nel report conferma l'aumento dell'indice di contagio. Via libera al decreto sulla stretta per festività natalizie. Conte: "Decisione sofferta per cautelarci. Subito misure di ristoro". Campania, Toscana, Val d'Aosta e la Provincia di Bolzano in zona gialla da domenica. Johns Hopkins University: Italia prima al mondo per tasso morti su abitanti

Condividi:

Covid Puglia, rientri da città del Nord, treni quasi vuoti

"Abbiamo viaggiato tranquilli, il treno era quasi vuoto e anche alla partenza non abbiamo avuto alcuna impressione di esodo verso il Sud". Rispondono così due studenti universitari fuori sede di 19 e 24 anni arrivati oggi a Bari da Lombardia ed Emilia Romagna. Sono scesi nella stazione di Bari provenienti rispettivamente da Milano e Modena. Con loro un'altra decina di passeggeri del treno proveniente da Milano e arrivato a Bari alle 17.05 è scesa nel capoluogo pugliese, lasciando dietro di sé carrozze quasi completamente vuote. E alla domanda se prima di mettersi in viaggio abbiano fatto il tampone per accertare la negatività al Covid, qualcuno risponde "quello rapido: negativo", altri dicono di averlo prenotato per i prossimi giorni in Puglia. Per tutto il giorno, comunque, a Bari sono arrivati dalle città del Nord Italia e da Roma treni con a bordo poche decine di viaggiatori. L'esodo che ci si aspettava per i rientri natalizi sembra non essere ancora iniziato.
- di Redazione Sky TG24

Rezza: scopo riaprire scuole, da valutare situazioni locali

"Speriamo che la scuola possa riaprire il 7 gennaio, questo è uno degli obiettivi. Si sono chiesti sacrifici per questo , poi andrà valutata la situazione epidemiologica anche a livello locale. Lo ha detto durante la conferenza stampa sui dati epidemiologici al ministero della Salute.
- di Redazione Sky TG24

Brusaferro: curva è decresciuta ma attenzione e rigore

"La curva è in decrescita rispetto a novembre ma il messaggio è che dobbiamo essere molto attenti e rigorosi soprattutto nelle feste che ci aspettano. Quest'anno sara' un Natale covid e dobbiamo evitare che Rt ricresca velocemente e abbiamo un numero di casi significativo che dobbiamo cercare di diminuire proprio in questo periodo. Dunque evitare spostamenti non necessari e evitare aggregazioni e attenzione alle persone fragili. Voler bene a queste persone significa rispettare le regole". lo ha detto il presidente dell'Iss Silvio Brusaferro.
- di Redazione Sky TG24

Covid Toscana, in regione oltre 128mila prenotazioni per vaccino

Sono 128.547 le prenotazioni per il vaccino anti Covid, registrate sul portale regionale, da parte di operatori sanitari, dipendenti e ospiti delle rsa: lo annuncia la Regione Toscana dopo la chiusura dei termini per le prenotazioni inizialmente fissata per il 12 di oggi e poi rimandata alle 17 per l'alto numero di adesioni. Il dato, si spiega, è stato comunicato al commissario Domenico Arcuri, che nei giorni scorsi aveva chiesto a tutte le Regioni italiane una prima ricognizione del fabbisogno del vaccino. La Regione ha anche individuato i 12 ospedali provinciali da usare per l'avvio della campagna vaccinale: Aou Careggi, ospedale nuovo San Giovanni di Dio a Firenze; ospedale San Iacopo a Pistoia; ospedale Santo Stefano a Prato; ospedale San Giuseppe a Empoli; Aou Pisana; ospedale di Livorno; presidio ospedaliero San Luca di Lucca; ospedale delle Apuane a Massa; Aou Senese; ospedale San Donato di Arezzo e ospedale della Misericordia di Grosseto.
- di Redazione Sky TG24

Restrizioni a Natale, bozza dl non anticipa coprifuoco, resta alle 22

Non è previsto alcun anticipo del coprifuoco, rispetto a quello stabilito finora alle ore 22, nel decreto sulla stretta di Natale che il Cdm si appresta ad approvare. Nella bozza, infatti, per le visite consentite a massimo 2 conviventi per una volta al giorno si fa riferimento "ad un arco temporale che va dalle 5 alle 22", ovvero ai limiti dell'attuale coprifuoco.
- di Redazione Sky TG24

Rezza: situazione stabile,difficile diminuire carico intensive 

"I dati di oggi indicano che siamo in una situazione di stabilita' e stabilizzazione e non riusciamo ad andare sotto una certa soglia. Sembra anche che i nuovi ingressi in terapia intensiva siano stabili e ciò ci fa pensare che sara' un po' difficile far diminuire il sovraccarico nelle terapie intensive a meno che non si abbatta la incidenza. Anche i decessi sono stabili. C'è stabilizzazione nel numero di positivi, decessi e ingressi in terapia intensiva. Lo ha detto Gianni Rezza nel corso della conferenza stampa dell'Iss sui dati del monitoraggio.
- di Redazione Sky TG24

Scuola, lettera a governo: in Lombardia ripresa lezioni in presenza dal 50%

"Per garantire sicurezza agli studenti della Lombardia, la ripresa delle lezioni in presenza dal 7 gennaio dovrà avvenire gradualmente - a partire dal 50% - per risolvere alcune criticità che potrebbero favorire una ripresa dei contagi": è questo in sintesi il contenuto della lettera che Regione, Comuni capoluogo, Anci, Upl e ufficio scolastico regionale, invieranno lunedì al Governo. Decisione condivisa al termine della riunione convocata dal presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, cui ha presenziato anche il prefetto di Milano Renato Saccone.
- di Redazione Sky TG24

Brusaferro: misure per contrastare controtendenza dati

"Vanno adottate tempestivamente misure per contrastare questa controtendenza che caratterizza l'attuale quadro epidemiologico. Lo ha detto l presidente dell'Iss Silvio Brusaferro nel corso della conferenza stampa di presentazione dei dati del monitoraggio. L'Rt in risalita - ha aggiunto Rezza - è un dato importante ed è una situazione che ci deve fare stare molto attenti e cauti".
- di Redazione Sky TG24

Bozza dl, visite a non conviventi solo in 2 una volta giorno

"Durante i giorni festivi e prefestivi compresi tra il 24 dicembre 2020 e il 6 gennaio 2021 lo spostamento verso le abitazioni private è consentito una sola volta al giorno, in un arco temporale compreso fra le ore 05,00 e le ore 22,00, verso una sola abitazione ubicata nella medesima regione e nei limiti di due persone, ulteriori rispetto a quelle ivi già conviventi, oltre ai minori di anni 14 sui quali tali persone esercitino la potestà genitoriale e alle persone disabili o non autosufficienti conviventi". Lo si legge nella bozza di decreto legge Covid per il Natale che sarà questa sera sul tavolo del Cdm.
- di Redazione Sky TG24

Brusaferro: segnali controtendenza, 3 regioni in scenario 2

"Abbiamo un importante segnale di controtendenza e tre regioni hanno una trasmissibilità da scenario 2 e questo è un elemento importante". lo ha detto il presidente Iss Silvio Brusaferro.
- di Redazione Sky TG24

Covid Sardegna, sì a vaccini da 98% personale sanitario

Quasi il 98% di coloro che potranno sottoporsi per primi al vaccino contro il coronavirus in Sardegna si sono resi disponibili a riceverlo. Entro oggi l'assessorato regionale alla Sanità doveva raccogliere le manifestazioni di consenso o diniego di una popolazione di 38 mila persone, fra personale sanitario (medici, infermieri, operatori socio-sanitari), dipendenti delle Rsa e volontari in prima linea nelle attività di cura e assistenza ai malati di Covid-19. I dati saranno trasmessi dalla Regione alla struttura nazionale guidata dal commissario Domenico Arcuri, per l'invio delle dosi di vaccino necessarie. 
- di Redazione Sky TG24

Brusaferro: segnali controtendenza, 3 regioni in scenario 2

"Abbiamo un importante segnale di controtendenza e tre regioni hanno una trasmissibilità da scenario 2 e questo è un elemento importante". Lo ha detto il presidente Iss Silvio Brusaferro.
- di Redazione Sky TG24

Bozza dl, 10 giorni zona rossa, 4 arancione dal 24 al 6

"Nei giorni festivi e prefestivi compresi tra il 24 dicembre 2020 e il 6 gennaio 2021 sull'intero territorio nazionale si applicano le misure" del dpcm del 3 dicembre sulle zone rosse, "nei giorni 28, 29, 30 dicembre 2020 e 4 gennaio 2021 si applicano le misure" sulle zone arancioni. Questo quanto si legge nella bozza del nuovo decreto Covid, composto da 3 articoli, con le restrizioni per il Natale, che l'ANSA è in grado di anticipare.
- di Redazione Sky TG24

Brusaferro: chi ha più patologie è più a rischio

"Le persone portatrici di più patologie se in una fase normale trovano un supporto, laddove c'è una pandemia ciò comporta che queste fasce di popolazione siano più a rischio e abbiano la più alta probabilità di decedere. Da qui l'importanza di proteggere tale fascia. Lo ha detto il presidente dell'Istituto superiore di sanità (Iss), Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa al ministero della Salute sull'analisi dei dati del Monitoraggio Regionale della Cabina di Regia.
- di Redazione Sky TG24

Covid Trentino, altri 14 morti, raggiunta quota 900

Altri 14 decessi di pazienti Covid nelle ultime 24 ore in Trentino. Il totale delle vittime dall'inizio della pandemia è di 900. Registrati 251 nuovi contagi rilevati con tampone molecolare. Tornano ad aumentare i pazienti in terapia intensiva, due per un totale di 50. Più sei ricoveri in alta intensità (totale 54). Gli attuali ricoverati nei reparti infettivi sono 324 (-36). Gli attualmente positivi sono 3.144. I dati sono stati elaborati dalla Fondazione Bruno Kessler.
- di Redazione Sky TG24

Brusaferro: decrescita lenta terapie intensive e area medica

"C'è una decrescita lenta per l'occupazione dei posti letto ospedalieri, sia nel campo dell'area medica sia in quello delle terapie intensive. Per le intensive ci sono 4 regioni che superano a 30 giorni la probabilità di andare oltre la soglia critica del 30% di occupazione dei posti. Lo ha detto il presidente dell'Istituto superiore di sanità (Iss), Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa al ministero della Salute sull'analisi dei dati del Monitoraggio Regionale della Cabina di Regia.
- di Redazione Sky TG24

Brusaferro: incidenza ancora alta,lontana soglia di sicurezza

"L'Incidenza è in decrescita, 166 per 100mila abitanti, ma è ancora molto alta. Siamo ancora lontani dalla soglia di sicurezza. Inoltre la distribuzione dell'incidenza per regione è molto diversificata. quanto all'età media di chi contrae l'infezione è sotto 50 anni ma sono colpite tutte le fasce di età". Lo ha detto il presidente dell'Istituto superiore di sanità (Iss), Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa al ministero della Salute sull'analisi dei dati del Monitoraggio Regionale della Cabina di Regia.
- di Redazione Sky TG24

Covid Napoli, folla e file nelle vie dello shopping

Nell'ultimo venerdì prima delle feste natalizie a Napoli si registra una sostenuta affluenza nelle vie dello shopping. Acquisti che nella maggior parte dei casi riguardano capi di abbigliamento, telefonini e i loro accessori, complementi di arredo per la casa, articoli di profumeria. File si registrano, come avviene da diversi giorni, in particolare per entrare negli store e nei negozi delle grandi catene internazionali di abbigliamento dove il personale addetto misura la temperatura e filtra gli accessi. Misure anti covid che invece nei piccoli negozi non sempre sono rispettate. Ad allarmare i negozianti sono le voci che da più giorni si rincorrono rispetto a una nuova stretta annunciata dal Governo per i giorni di festa. 
- di Redazione Sky TG24

Brusaferro: rallentamento e appiattimento curva

Nella curva si nota come nell'ultima parte ci sia stato un rallentamento e un appiattimento e c'è una decrescita che riguarda quasi tutte le regioni tranne alcune che hanno avuto invece una crescita. Lo ha detto il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità (Iss), Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa al ministero della Salute sull'analisi dei dati del Monitoraggio Regionale della Cabina di Regia.
- di Redazione Sky TG24

Gentiloni: in 2021 rilanceremo revisione patto stabilità Ue

"Quando il quadro sarà un pochino più definitivo lanceremo una discussione sulla revisione delle nostre regole, sulla revisione del patto di stabilità. È una discussione che rilanceremo sicuramente l'anno prossimo e la costruzione del consenso sulla modifica di queste regole sarà una delle sfide più importanti". Lo dice il commissario Ue all'Economia Paolo Gentiloni intervenendo all'iniziativa sul Recovery Fund degli eurodeputati PD.
- di Redazione Sky TG24