In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, news. Bollettino 16 dicembre: 17.572 casi e 680 morti nelle ultime 24 ore

©Fotogramma

Poco meno di 200mila i tamponi effettuati. Calano terapie intensive (-77) e ricoveri (-445). Il tasso di positività scende all'8,8%. Ipotesi Italia in zona rossa nei giorni prefestivi e festivi dal 24 dicembre al 3 gennaio. Conte: "Per Natale misure aggiuntive. Al lavoro per il rientro a scuola il 7 gennaio". Ok dal Senato alla mozione di maggioranza sulle limitazioni alla circolazione nel periodo natalizio. La campagna per la vaccinazione in Italia partirà a gennaio con 1,9 milioni di dosi

Condividi:

Covid, il rapporto positivi/tamponi scende ancora: è all'8,8%. I DATI

I tamponi per il coronavirus effettuati in Italia il 16 dicembre sono stati 199.489, con 17.572 nuovi contagi rilevati secondo il bollettino del ministero della Salute. Il tasso di positività cala rispetto al 9,1% del giorno precedente. LE GRAFICHE

- di Redazione Sky TG24

Fonti Mef: impegno superbonus ma ora proroga fino a 2022 

C'è "un forte impegno" sulla proroga del superbonus, e si sta lavorando a una proroga di 6 più 6 mesi, fino al primo gennaio 2023, con gli ultimi sei mesi per consentire il completamento dei lavori. E' quanto si precisa in ambienti Mef, nei quali si fa notare anche che proroghe ulteriori non sono allo stato possibili perché richiederebbero altri 10 miliardi per un anno ulteriore, da reperire o con tagli al bilancio o a scapito di altri capitoli del Recovery Fund, sui quali come è evidente non è possibile prendere decisioni prima di aver definito l'allocazione complessiva delle risorse.
- di Redazione Sky TG24

Fonti Iv: Bellanova stasera non va a nessun vertice 

La capo delegazione di Iv Teresa Bellanova non prenderà parte questa sera a nessun vertice sulle nuove misure anti-contagio per il Natale. E' quanto si apprende da fonti renziane. Dopo la sospensione nel pomeriggio, si era ipotizzato che la riunione proseguisse in nottata per attendere il ritorno di Bellanova da Bruxelles, ma la ministra - spiegano da Iv - ha fatto sapere che non sarà presente. Bellanova andrà domattina alle 9 a Palazzo Chigi con la delegazione di Iv per l'incontro con Conte nell'ambito della verifica di governo.
- di Redazione Sky TG24

Gb, aumentano casi e morti ma BoJo conferma allentamenti

Il Regno Unito nelle ultime 24 ore ha registrato altri 25.161 casi di coronavirus e 612 morti, in aumento rispetto a ieri (18.450 contagi e 506 decessi), ma il premier Boris Johnson non intende cedere alle pressioni della comunita' medica e ha confermato l'allentamento delle misure restrittive per Natale. "Vietare il Natale sarebbe disumano", ha sostenuto, convinto che sia "ingiusto criminalizzare la gente che semplicemente vuole passare del tempo con i propri cari". D'altra parte,ha ammesso il capo di Downing Street, l'epidemia di coronavirus morde il Paese e nonostante la campagna di vaccinazione avviata nei giorni scorsi, bisogna esercitare moderazione e festeggiare con poche persone. 
- di Steno Giulianelli

Germania avvierà campagna vaccinazione il 27 dicembre

La Germania prevede di cominciare a somministrare il vaccino Pfizer/BioNTech anti-Covid il 27 dicembre, a partire dalle case di cura. Lo hanno riferito le autorita' tedesche, dopo la riunione del ministro della Salute, Jens Spahn, con i responsabili della Salute dei Laender.
 
- di Steno Giulianelli

Conte: "Iv? Porre un prendere o lasciare è irresponsabile" 

"Porre delle condizioni "prendere o lasciare" sarebbe sbagliato, significherebbe che non si può collaborare. Sarebbe una grave irresponsabilità fermarsi per un mancato chiarimento". Lo dice il premier Giuseppe Conte nel corso della registrazione di "Accordi&Disaccordi" soffermandosi su eventuali ultimatum di Iv, domani all'incontro di Palazzo Chigi.
- di Redazione Sky TG24

Stretta Natale, Conte: "Faremo interventi aggiuntivi. Scuola, al lavoro per rientro il 7"

Le parole del premier sembrano confermare l'arrivo di una stretta per il periodo delle festività: "Le misure stanno funzionando fin qui ma ci stanno preoccupando, e hanno preoccupato anche gli esperti, gli assembramenti dei giorni scorsi". LE SUE PAROLE

- di Redazione Sky TG24

Conte, governo non può andare avanti senza fiducia tutti 

"Un governo non può andare avanti senza la fiducia di tutte le forze politiche di maggioranza, ciascuna forza politica ha la massima dignità. Se non ci fosse questo sostegno, è inutile sottolineare quali sarebbero le conseguenze". Lo dice il premier Giuseppe Conte nel corso della registrazione di "Accordi&Disaccordi" in onda sul Nove stasera alle 21:25.
- di Redazione Sky TG24

Conte: contiamo su 10-15 mln vaccinati in primavera 2021

"Sarebbe bello avere un'unica data dei Paesi Europei, una sorta di Vaccine Day. Spero lo si possa fare ai primi di gennaio ma per avere un impatto sulla popolazione bisogna raggiungere" una percentuale di vaccinati sufficiente, "10-15 milioni, e contiamo di averli nella primavera inoltrata". Lo dice il premier Giuseppe Conte nel corso della registrazione di "Accordi&Disaccordi" in onda sul Nove stasera alle 21:25.
- di Redazione Sky TG24

Conte: Ue chiede task force, pronta a migliorarla

La norma sulla cabina di regia non è scritta, se qualcuno pensa che è fatta dagli amici degli amici questo con me non potrà accadere. L'Ue ci chiede un minimo di struttura che possa garantire un monitoraggio accurato, non la gestione della spesa. Come estrema ratio dobbiamo pensare a una clausola di salvaguardia" per "l'obiettivo della speditezza. Proposte migliorative? Le attendo, le attende il Paese". Lo dice il premier Giuseppe Conte nel corso della registrazione di "Accordi&Disaccordi" in onda sul Nove stasera.
- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24: 

  • La newsletter sulle notizie più lette notizie (clicca qui
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Brusaferro: avere vaccino conquista dell'intero mondo

"Avere un vaccino è una grande conquista dell'intero mondo perché lo abbiamo avuto in tempi molto veloci, con sforzi enormi e con standard di sicurezza sicuramente elevati". Lo ha detto al Tg1 delle 20.00 il presidente dell'Iss, Silvio Brusaferro. Da inizio anno le dosi saranno disponibili progressivamente. "Una bella notizia perché ovviamente c'è uno strumento fondamentale però per tutto il primo semestre del prossimo anno, quando raggiungeremo milioni di persone vaccinate, fino a quella data la circolazione del virus dovrà essere contrastata con misure che sono quelle che conosciamo, mascherina distanziamento e igiene delle mani".
- di Redazione Sky TG24

Balzo contagi in Francia, altri 17.615 casi

Balzo di contagi in Francia che nelle ultime 24 ore ha registrato 17.615 nuovi casi di coronavirus, ben al di sopra degli 11.532 di ieri e i 14.595 di una settimana fa. È l'incremento più consistente dal 21 novembre e arriva all'indomani dell'addio al lockdown nazionale a favore del coprifuoco. I decessi sono stati 289, in leggero calo rispetto ai 307 di ieri.
- di Redazione Sky TG24

Conte: domani con Iv vediamo se condizioni per continuare

"Italia Viva è un compagno di viaggio. In questo momento sta sollevando dei problemi, sta rivendicando delle petizioni politiche, è importantissimo ritrovare chiarezza di intenti, condivisione di obiettivi e soprattutto grande visione. Domani ci confronteremo nel merito e vediamo se ci sono le condizioni per andare avanti più forti di prima". Lo dice il premier Giuseppe Conte nel corso della registrazione di "Accordi&Disaccordi" in onda sul Nove stasera alle 21:25.
- di Redazione Sky TG24

Conte: lavoriamo per ritorno a scuola in presenza il 7 gennaio

"C'è un grande lavoro per tornare il 7 gennaio con la didattica in presenza. Abbiamo organizzato dei tavoli con i prefetti per cercare di incrociare, rispetto alle realtà locali, i dati dei trasporti e degli orari di entrata e uscita per evitare degli orari di punta".
- di Daniele Troilo

Quali sono le restrizioni anti-Covid in vigore nei principali Paesi europei: la lista

Dal lockdown duro in Germania e Olanda alle misure più soft in Gran Bretagna. Ecco le normative anti-contagio in vigore in Europa adottate occasione delle feste natalizie. In attesa di capire quali saranno le nuove misure per l'Italia
- di Steno Giulianelli

Conte: misure funzionano, scongiurare terza ondata

"Stiamo lavorando per rinforzare il piano natalizio, per scongiurare la terza ondata e arrivare a gennaio in condizione di massima resilienza. Le misure stanno funzionando". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ad "Accordi e Disaccordi", in onda stasera su Canale Nove. 
- di Steno Giulianelli

Zampa: saremo alla vaccinazione di massa a fine febbraio

"Il giorno dopo la consegna di Pfizer della dosi del vaccino, noi siamo pronti a partire, con gli operatori sanitari e le Rsa. Io credo che gia' verso la fine di febbraio, con l'arrivo delle dosi di Moderna e di AstraZeneca saremo gia' alla vaccinazione di massa". Cosi' il sottosegretario alla Salute, Sandra Zampa (PD), ospite di Lilli Gruber a Otto e mezzo su La7.
- di Steno Giulianelli

Conte: cashback riforma sistema, usarlo in modo ordinato

"Non direi che e' colpa dei cittadini" se si sono verificati assembramenti, "la stragrande maggioranza sta rispettando le regole. Noi abbiamo avviato il cashback perche' quella e' una riforma di sistema" che ha l'obiettivo "di pagamenti piu' convenienti, in sicurezza e che ci consentono di recuperare il sommerso. E i negozi stanno soffrendo. Se si usa il cashback in modo ordinato diamo ossigeno a un settore, se il risultato e' l'affollamento per le strade non e' quello che avevamo sperato" Lo dice il premier Giuseppe Conte nel corso della registrazione di "Accordi&Disaccordi" in onda sul Nove stasera alle 21:25
- di Steno Giulianelli

Conte: a Natale stretta aggiuntiva per massima resilienza

"Stiamo lavorando per cercare di rinforzare il piano natalizio. Noi dobbiamo arrivare in condizione di massima resilienza. Le misure stanno funzionando fin qui ma ci stanno preoccupando - e hanno preoccupato anche gli esperti - quelle situazioni di assembramenti dei giorni scorsi. Faremo qualche intervento aggiuntivo". Lo dice il premier Giuseppe Conte nel corso della registrazione di "Accordi&Disaccordi" in onda sul Nove stasera alle 21:25.
 
- di Steno Giulianelli