In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, ultime news. Bollettino 4 dicembre: 24.099 casi su 212.741 tamponi, 814 morti

Il tasso di positività sale all'11,3%. Calano i ricoverati in regime ordinario (-572) e i pazienti in terapia intensiva (-30). Da domenica Friuli-Venezia Giulia, Umbria, Emilia-Romagna, Marche e Puglia passano in zona gialla, mentre Campania, Valle d'Aosta, Toscana e Alto Adige saranno arancioni. Il monitoraggio Iss: "Epidemia migliora ma incidenza troppo alta. Rt scende a 0.91". Secondo il rapporto Censis, "quasi l'80% degli italiani si dice a favore della stretta in vista delle festività"

Condividi:

M5s, Crimi: "Mes strumento che non ci piace"

"Lo abbiamo detto in tutte le salse. Il Mes è uno strumento che non ci piace, obsoleto e potenzialmente dannoso e neanche la riforma è all'altezza di affrontare una situazione come quella del Covid". Così il capo politico del M5s Vito Crimi aprendo l'assemblea M5s.
- di Redazione Sky TG24

Arcuri: per settembre 2021 potremo vaccinare tutti. Coinvolte anche le farmacie

Il Commissario per l’emergenza ha parlato del vaccino contro il coronavirus Sars-CoV-2 durante l’audizione alle commissioni riunite Trasporti e Affari sociali della Camera. LE SUE PAROLE

- di Redazione Sky TG24

Emiliano: "Puglia zona gialla, ma non darsi alla pazza gioia"

"La Puglia è zona gialla per una decisione del ministro della Salute, "ma nessuno e' autorizzato a darsi alla pazza gioia" perché "i rischi sono ancora altissimi". Lo ha specificato il governatore Michele Emiliano sui social.
- di Redazione Sky TG24

Emiliano: "Puglia zona gialla grazie a programmazione"

"La Puglia è zona gialla". Lo ha scritto il presidente della Regione, Michele Emiliano sul suo profilo social. "Questo significa - ha aggiunto - che il nostro sistema sanitario ha retto l'ondata che nel solo mese di novembre ha portato a 35mila i nuovi contagi, quando in tutta la prima ondata erano stati poco più di 4 mila. Ha retto grazie alla programmazione fatta sulla rete ospedaliera, che ci ha consentito di allargare man mano che ne abbiamo avuto necessità i posti letto, moltiplicando i reparti di terapia intensiva dedicati ai pazienti Covid, l'area medica e i posti letto cosiddetti post acuzie", ha detto Emiliano.
- di Redazione Sky TG24

Mes, Orlando (Pd): se si isola l'Italia, il governo rischia 

"Se si isola l'Italia in Europa, rischia anche il governo". Lo dice al Tg2 il vicesegretario Pd, Andrea Orlando, parlando del Mes. A chi gli chiede se sul voto di mercoledì rischi anche il governo, l'esponente dem osserva che "se si discute di quali soldi, risorse migliori per la sanità, no. Se si isola l'Italia a livello europeo e si mette in una posizione scomoda, allora rischia anche il governo".
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe

Lo stato della diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del Ministero della Salute e della Protezione Civile. Aggiornamento quotidiano

- di Redazione Sky TG24

Abruzzo ancora in zona rossa, critiche dal Centrosinistra

"Dal Governo arriva la conferma che l'Abruzzo non potrà uscire ancora dalla zona rossa. E non potrà passare in zona gialla prima del 21 dicembre, data fissata dall'ultimo Dpcm. Non è una forzatura dell'esecutivo nazionale, come Marsilio cerca di far passare, ma il regalo di Natale che lui ha fatto all'Abruzzo: quando ha forzato per portare la regione in zona rossa, conosceva bene i termini temporali della questione. Così sotto l'albero di famiglie e imprese c'è un danno enorme, nel periodo più proficuo dell'anno, divenuto tanto nero da far scendere la gente in piazza e mobilitare le forze sociali". Così il Centrosinistra in Consiglio regionale d'Abruzzo a fronte della notizia arrivata da Palazzo Chigi nel pomeriggio, ossia la conferma della Regione in zona rossa.
- di Redazione Sky TG24

Prosegue il calo delle persone ricoverate e dei pazienti in terapia intensiva. DATI

Secondo il bollettino del ministero della Salute del 4 dicembre, in 24 ore si sono registrati 24.099 nuovi casi su 212.741 tamponi. La percentuale di positivi è all'11,33%. I morti in un giorno sono 814 (in totale 58.852). LE GRAFICHE

- di Redazione Sky TG24

Dall'Emilia-Romagna alla Puglia: quali regioni cambiano colore nei prossimi giorni

Un'ordinanza che verrà firmata dal ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati della Cabina di Regia, ha stabilito che dal 6 dicembre Campania, Toscana, Valle D'Aosta e Provincia Autonoma di Bolzano passano da area rossa ad area arancione. Emilia-Romagna, Friuli-Venezia-Giulia, Marche, Puglia e Umbria passano da area arancione ad area gialla. LA NUOVA MAPPA

- di Redazione Sky TG24

Mes, Di Maio: irresponsabile votare contro Conte 

"Il 9 dicembre si vota sulle dichiarazioni del presidente del Consiglio e del governo in aula, non si vota sull'accesso al Mes", e "sarebbe da irresponsabili votare contro il governo e il presidente del Consiglio che chiede il mandato di andare in Europa in Europa a sbloccare i 209 miliardi del Recovery Fund". Lo ha detto il ministro Luigi Di Maio al Tg1.
- di Redazione Sky TG24

I decessi Covid nelle Rsa della Liguria

I decessi Covid nelle Rsa della Liguria dal 20 febbraio al 2 dicembre sono stati 1.012 sui 2.474 deceduti totali. E' la stima illustrata dal responsabile di Alisa per l'emergenza covid nelle Rsa liguri Ernesto Palummeri stasera a Genova nel punto stampa sulla pandemia. Sono stati 730 i decessi Covid nelle Rsa liguri durante la prima ondata dal 20 febbraio al 14 luglio, 282 dal 15 luglio al 2 dicembre. "A causa del covid c'è stata un'esplosione di decessi nelle Rsa", commenta.
- di Redazione Sky TG24

Covid Turchia, weekend di lockdown, casi in crescita

La Turchia è entrata in un lockdown che durerà fino alle 5.00 di lunedì. Misura decisa nell'ambito delle misure per contenere il coronavirus, che anche oggi ha fatto registrare 193 vittime e 32.736 casi di positività. Il lockdown, totale nei week end, durante la settimana scatta invece alle 21.00. In continua crescita il numero di malati gravi, 5.703, mentre sono in tutto 89.419 i casi attivi nel Paese. Nelle ultime 24 ore sono stati effettuati 194 mila test e 4.811 pazienti sono tornati negativi. Da marzo ad oggi il coronavirus in Turchia ha fatto registrare 14.509 decessi e 527.070 casi. Più di 19 milioni i test effettuati in tutto.
- di Redazione Sky TG24

Covid Campania, morto medico ad Avellino, totale vittime sale a 230

Un altro medico ucciso dal Covid in Italia. È morto ieri Mario Claudio Magliocca, specialista in malattie infettive al San Giuseppe Moscati di Avellino. Il totale delle vittime tra i camici bianchi sale così a 230. E' quanto rende noto la Fnomceo, che sul suo portale listato a lutto tiene l'elenco aggiornato dei colleghi uccisi dal virus.
- di Redazione Sky TG24

Covid Usa, Fauci: gennaio sarà terribile

Gennaio sarà terribile". Questo l'allarme lanciato dall'immunologo Anthony Fauci, nel giorno in cui gli Stati Uniti registrano altri tristi record. "Penso che gennaio sarà terribile perché l'ondata del Thanksgiving si sovrapporrà a quella natalizia, quindi è del tutto possibile che gennaio costituisca il mese peggiore", ha spiegato in un'intervista a Newsweek.
- di Redazione Sky TG24

Oms: vaccino non significa zero Covid, non abbassare guardia

L'arrivo di diversi vaccini efficaci contro il Covid-19 e l'ottimismo che lo accompagna non devono portare ad abbassare la guardia, perché non elimineranno il virus. "I vaccini non significano zero Covid", ha detto Mike Ryan, responsabile delle situazioni di emergenza dell'Oms spiegando che i vaccini da soli "non saranno in grado di fare il lavoro". "Abbiamo raggiunto un punto di svolta della pandemia. Chiediamo alle persone di continuare a compiere sforzi" di fronte al Covid-19, ha aggiunto. Anche il direttore dell'organismo, Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha invitato ad non abbassare la guardia, anche dopo l'arrivo del vaccino, ma ha accolto con favore l'annuncio fatto dal presidente eletto Joe Biden e dagli ex presidenti degli Stati Uniti Barack Obama, George W. Bush e Bill Clinton, che si sono detti pronti a vaccinarsi pubblicamente incoraggiare i loro concittadini a fare lo stesso. "È una buona idea. Sarei felice di fare lo stesso. Ma allo stesso tempo, devo assicurarmi che sia il mio turno, perché non voglio prendere il vaccino di qualcun altro", ha detto.
- di Redazione Sky TG24

Covid Francia, 11.000 casi nelle ultime 24 ore

Sono stati 11.221 i nuovi casi di positività al Covid-21 in Francia nelle ultime 24 ore, per un tasso di positività dei tamponi sceso al 10,7%. Lo rende noto Santé Publique. I morti negli ospedali da ieri sono stati 282, ma a questa cifra si aggiungono i 345 degli ultimi 4 giorni nelle case di cura e negli istituti per disabili, per un totale di vittime da inizio pandemia di 54.767. Ulteriormente calati di 392 unità i pazienti ricoverati per Covid (totale 26.311) e quelli nei reparti di rianimazione (-132 a 3.293).
- di Redazione Sky TG24

Fonti Lega, telefonata Salvini-Cav: no stampella a maggioranza

Secondo fonti della Lega, oggi tra il leader Matteo Salvini e il presidente di Forza Italia c'è stata "una telefonata lunga e costruttiva: il centrodestra si conferma compatto a difesa del lavoro, del futuro e della salute degli italiani. Salvini e Berlusconi hanno condiviso il No a imposizioni europee che mettono a rischio i risparmi e il lavoro degli italiani: non ci sarà nessuna stampella per una maggioranza divisa e litigiosa".
- di Redazione Sky TG24

Covid Sicilia, in scuole Palermo 10.944 tamponi, 0,54% positivi

Nell'ambito dello screening per la lotta ai contagi, che si sta portando avanti nella scuole, oggi sono stati eseguiti 286 tamponi con zero positivi nell'istituto 'Manzoni' di Montelepre, dalle Usca scolastiche coordinate da Asp Palermo. Dal 19 novembre a oggi nelle scuola di Palermo e provincia sono stati fatti 10.944 tamponi e riscontrati 59 positivi (0,54%). E' ripresa intanto l'attivita' di screening alla Fiera del Mediterraneo di Palermo, eseguiti 1.109 tamponi con 38 positivi (3,43%). In provincia i test hanno interessato i comuni di Vicari (50 tamponi) e Villafrati (177 tamponi), nessun positivo trovato. Il programma prevede domani la presenza dei sanitari a Capaci, Bompietro, Villabate/Ficarazzi e Caltavuturo; domenica a Baucina, Isola delle Femmine, Geraci, Belmonte Mezzagno; lunedi' a Sciara. 
- di Redazione Sky TG24

Rezza: test rapidi per Natale bene, ma no certezza

"Il tampone antigenico rispetto al molecolare ha una sua variabilità, e tende ad avere una sensibilità un po' ridotta rispetto al tampone molecolare, variabile da test a test. E ha una specificità che tende ad essere inferiore. Ossia il test potrebbe dare dei falsi
positivi, che sono un problema relativamente banale, perche' in genere si fa un molecolare di conferma. Il problema dei falsi negativi invece e' maggiore. Se un test non e' altamente sensibile allora potrebbero verificarsi dei casi. Questo e' piu' preoccupante. Quindi la sicurezza massima non c'e'". Lo ha detto il Direttore Generale della Prevenzione del Ministero della Salute, Gianni Rezza, in merito alla "corsa" ai tamponi per un Natale in sicurezza. 
- di Redazione Sky TG24

Alitalia, prenotazioni +50% in settimana 17-20 dicembre

Nell'ultima settimana (26 novembre-3 dicembre) in Alitalia le nuove prenotazioni per volare nella settimana 14-20 dicembre hanno determinato un incremento del 50% e quelle per volare nella settimana 21-27 dicembre un incremento del 13%. Lo fa sapere Alitalia, interpellata dall'ANSA sul possibile aumento delle prenotazioni in vista delle restrizioni natalizie (dal 21 dicembre non sarà possibile spostarsi tra le regioni).
- di Redazione Sky TG24