Covid, l'autocertificazione dicembre 2020: il modulo in Pdf da scaricare

Cronaca

Nell'attesa di conoscere la decisione della Cabina di regia Cts-ministero della Salute, prevista per venerdì, che potrebbe approvare lo spostamento di alcune regioni da una fascia di rischio all'altra, torna il modulo per certificare i propri spostamenti, necessario soprattutto dopo il coprifuoco

Dopo la conferenza stampa del presidente del Consiglio dei ministri, Giuseppe Conte, per spiegare quanto previsto dal nuovo Dpcm del 3 dicembre 2020, torna il modulo di autocertificazione. Esattamente come per le precedenti versioni, dovrà essere compilato in ogni sua parte ed esibito al momento del controllo. Saranno invece gli operatori di polizia a fornire il modulo a chi non lo ha con sé (LO SPECIALE - IL LIVEBLOG - LE TAPPE DEL CONTAGIO).

Il modulo in pdf

La nuova autocertificazione (il pdf da scaricare sul sito del Viminale) rientra tra le misure di contenimento del contagio da Covid-19 adottate nel nuovo Dpcm. Varrà per tutto il mese di dicembre 2020 fino a gennaio 2021. Il modulo servirà per spostarsi nelle città dopo il coprifuoco, che dal 6 novembre in tutta Italia scatta alle ore 22.

Cosa succede dal 21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021

A prescindere dal colore che avranno assunto in quel momento le regioni, l’autocertificazione servirà anche per giustificare gli spostamenti tra regioni;  nei giorni del 25 e 26 dicembre 2020 e il 1° gennaio 2021, il modulo dovrà essere esibito anche per gli spostamenti tra comuni, altrimenti vietati. Inoltre, il giorno di capodanno, il coprifuoco diventerà più rigido: inizierà alle 22 del 31 dicembre 2020 e terminerà alle 7 del 1° gennaio 2021.

Casi in cui è possibile spostarsi

Sono tuttavia consentiti, gli spostamenti per situazioni di necessità e motivi di salute; comprovate esigenze lavorative; gli spostamenti necessari ad assicurare lo svolgimento della didattica in presenza (nei limiti in cui la stessa è consentita); gli spostamenti per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi. Dove è concesso ci si può muovere per accompagnare o riprendere i bambini che frequentano scuole elementari o la prima media. Se gli spostamenti sono dettati da un'urgenza non si deve indicare nel modulo di autocertificazione il nominativo delle persone da cui si è diretti per motivi di privacy. È sempre consentito il rientro presso la propria residenza o il proprio domicilio, abitazione o residenza abituali.

Foto Cecilia Fabiano/ LaPresse 
21 marzo 2020 Roma (Italia)
Cronaca 
Emergenza Covid 19 , la città di Roma da oggi soggetta ad un ulteriore inasprimento dei controlli stradali  
Nella foto : un posto di blocco della polizia di Roma Capitale sulla via del Mare 
Photo Cecilia Fabiano/LaPresse
March 21 , 2020 Rome (Italy) 
News
Covid 19 Emergency , the  Rome lockdown will be subject to a further tightening of police and military controls to prevent the passing of the citizens  through the streets
In the pic : a local police checkpoint on the Sea Road

approfondimento

Dpcm dicembre, quando serve l'autocertificazione per gli spostamenti

Cronaca: i più letti