Coronavirus, news. Bollettino del 30 novembre: 16.377 casi su 130.524 tamponi, 672 morti
Ancora in calo le terapie intensive (-9), ma tornano ad aumentare i ricoveri ordinari (+308). Governo al lavoro sul nuovo Dpcm, che dovrebbe valere anche per il periodo di feste. Le Regioni alpine: "Impianti sciistici aperti solo per gli ospiti degli alberghi e per chi ha la seconda casa". La Commissione europea chiede di evitare le messe di Natale a rischio assembramenti. L'Eurogruppo approva la riforma del Mes: c'è il paracadute per le banche
Covid Abruzzo, 50 detenuti positivi in carcere Sulmona, 2 ricoverati
Covid Abruzzo, aumentano ricoveri, occupato 44% intensive
Covid Lombardia, vescovo Brescia: emergenza economica e sanitaria
Covid Puglia, a Bari celebrazioni di San Nicola a porte chiuse
prevede il divieto di stazionamento nelle piazze e nelle strade adiacenti alla Basilica di San Nicola per evitare forme di assembramento. Peraltro il rettore della Basilica di San Nicola, padre Giovanni Distante ha reso noto che le celebrazioni eucaristiche in occasione di San Nicola e della festa della Immacolata (6 e 8 dicembre) si svolgeranno a "porte chiuse" con diretta televisiva.
Covid Friuli-Venezia-Giulia, Fedriga: calo contagi settimanale e via a test salivare
provenienti dai laboratori privati, e una serie di importanti risultati sul piano della ricerca conseguiti dalle strutture del sistema sanitario regionale e da aziende del territorio. Tra questi studi, la promettente applicazione che consente l'esame del cosiddetto tampone attraverso la saliva, senza la necessità di una procedura invasiva per il prelievo e la presenza di personale sanitario. Cosi' il governatore Massimiliano Fedriga, oggi a Trieste, nel corso dell'incontro settimanale con la stampa dedicato all'emergenza coronavirus in regione.
Covid, 152mila controlli nel weekend, 63 denunce e 2.500 multe
Covid Repubblica ceca, si torna a scuola dopo 2 mesi a distanza
Covid Campania, assembramento in stanza hotel, 8 multati e un arresto
Coronavirus Campania, a Napoli lezioni 'carbonare' fuori dalle scuole chiuse
Covid Lombardia, Pm Bergamo: no indagini su Oms e strutture tecniche Italia
"Non c'è alcun braccio di ferro o scontro in corso con chicchessia. Non c'è alcuna indagine sull'Oms o sulle strutture tecnico-scientifiche o politiche oppure su politici italiani". Lo ha spiegato all'ANSA il procuratore di Bergamo Antonio Chiappani in merito al caso della mancata testimonianza di alcuni ricercatori dell'Oms convocati come testi la scorsa settimana unicamente in relazione agli accertamenti sull'esistenza o meno di un piano pandemico in Italia. La deposizione è ''saltata' in quanto l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha invocato l'immunità diplomatica.
In Calabria 15 domande per strutture 'Covid hotel'
Covid Basilicata, 282 nuovi positivi in due giorni
Fmi: da Recovery spinta a crescita, superare ostacoli
Fmi: bene politica Bce, ulteriori stimoli necessari
Dpcm, protesta negozianti Firenze,100 sotto Camera Commercio
Fmi: virus minaccia ripresa Eurolandia, outlook incerto
Covid: Pm Bergamo, verifiche solo su piano pandemico
"Il nostro interesse è accertare l'esistenza o meno di un piano pandemico e quando sarebbe stato redatto. Questo e' importante per le valutazioni che la procura sta facendo nell'ambito dell'indagine sull'ospedale di Alzano e sulla gestione dell'epidemia nella Bergamasca" durante i mesi di febbraio e marzo scorsi. Lo ha spiegato all'ANSA il Procuratore di Bergamo Antonio Chiappani in merito agli approfondimenti che la scorsa settimana hanno portato a convocare come persone informate sui fatti alcuni ricercatori dell'Oms. Ricercatori che non si sono presentati a deporre in quanto l'Organizzazione Mondiale della sanità ha invocato l'immunità diplomatica.