In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, le ultime news. Bollettino: 20.648 casi su 176.934 test. I decessi sono 541

Secondo l'ultimo report,  i ricoveri ordinari calano di 420 unità, le terapie intensive scendono: 9 posti occupati in meno. La didattica a distanza proseguirà a dicembre anche nelle zone gialle. Intanto il Governo è al lavoro sul nuovo dpcm con le misure anti-Covid che riguarderanno anche spostamenti a Natale e Capodanno. Tra i nodi restano anche i rientri dall'estero e la possibilità di passare le feste nelle seconde case. Il Consiglio dei ministri dà il via libera al decreto Ristori quater

Condividi:

Strada: centinaia morti giorno e 6 mld per armamenti

"Centinaia di italiani muoiono ogni giorno" per il Covid e intanto "si prevedono 6 miliardi di nuovi investimenti in armamenti". E' l'accusa del fondatore di Emergency Gino Strada a 'Che tempo che fa' su Rai Tre, in cui ha ribadito la sua aspirazione all'abolizione totale della guerra. Sull'atteggiamento del Conte 2 con le Ong rispetto al Conte 1 con la Lega, Strada ha affermato: "Mi pare un lifting, non ha affrontato il problema vero. Sono stati modificati i decreti Salvini, una delle pagine più vergognose della Repubblica, ma andavano aboliti. Andrebbe abolita anche la Bossi-Fini (legge sull'immigrazione, ndr), origine di tutti i problemi, ma su questo il governo non c'è, del resto gran parte di questa maggioranza quei decreti li ha votati. Forse un poco è migliorato l'atteggiamento verso le Ong, non so. Il problema vero (in Italia, ndr) è il razzismo - ha concluso Strada -, l'essere chiusi invece di una società aperta".
- di Redazione Sky TG24

Covid Toscana, nell'Aretino focolaio in Rsa e 102enne guarita

Focolaio in nella Rsa di Pratovecchio-Stia (Arezzo), in Casentino, dove si registrano 20 casi di Coronavirus. Il dato ha fatto salire il numero di positivi nel comune casentinese. A Sansepolcro in Valtiberina, sempre nell'Aretino, è invece guarita dal Covid una donna di 102 anni.
- di Redazione Sky TG24

Speranza: Natale più insidioso dell'estate nei contagi

Il Natale è "persino più insidioso dell'estate, perché il virus è più facile che si trasferisca
da una persona all'altra in un luogo chiuso, mentre d'estate si sta di più all'aperto". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, in video collegamento con 'Live Non e' la D'Urso' su Canale 5.
- di Redazione Sky TG24

Strada: si era ipotizzato ruolo da subcommissario della Calabria

"Sono stato contattato da esponenti della maggioranza e poi mi ha chiamato il presidente Conte. Si era ipotizzato anche un ruolo di sub commissario, io di queste cose non ne capisco molto. La disponibilità ho detto c'è, ma funzionale a cambiare le cose, non a fare operazioni di facciata. Non ho poi più sentito nessuno, a parte Borrelli. La Protezione civile ci ha chiesto di intervenire a Crotone, dove gestiremo una struttura ospedaliera di malati Covid, con medici e infermieri che abbiamo reclutato, se ci verrà chiesto di fare altro altrove lo faremo con grande piacere". Lo ha detto il fondatore di Emergency Gino Strada a 'Che tempo che fa' su Rai Tre, ricostruendo la vicenda della possibile sua nomina a commissario della sanità calabrese.
- di Redazione Sky TG24

Speranza: coprifuoco se c'è va rispettato anche per Messa

Per quello che riguarda la messa di Natale se c'è coprifuoco deve essere rispettato. Così il ministro della Salute, Roberto Speranza, a 'Live Non è la D'Urso' su Canale5.
- di Redazione Sky TG24

Zaia: in Veneto ordinanze per scoraggiare assembramenti

"Io ho emesso delle ordinanze di autorestrizione regionale per scoraggiare gli assembramenti": lo ha detto il Presidente del Veneto Luca Zaia a 'Che tempo che fa?' rispondendo ad una domanda sull'ipotesi di zone bianche avanzata dal Governatore della Liguria Toti. "Se non si controllano i contagi - ha aggiunto - questi continueranno a crescere". Zaia ha rivendicato il ruolo delle Regioni nella gestione della pandemia. "I ministeri non hanno i pazienti sull'uscio di casa - ha osservato - noi sì. Finiamola con la narrazione che le Regioni si sta contrapponendo al Governo, abbiamo votato tutti i dpcm".
- di Redazione Sky TG24

Speranza: non sarà Natale come gli altri, sobrietà

Non sarà un Natale come tutti gli altri dobbiamo dire parole di verità". Deve essere un Natale di sobrietà, "siamo dentro l'epidemia molto molto significativa". Così il ministro della Salute, Roberto Speranza, a 'Live Non è la D'Urso' su Canale5. 
- di Redazione Sky TG24

Locatelli: due vaccini per regalo di Natale

"Credo che la prossima settimana due vaccini che usano la metodologia dell'Rna virale saranno sottoposti all'approvazione dell'Ema e che potremmo avere i primi due sieri come regalo di Natale". Così il presidente del Consiglio superiore di Sanità, Franco Locatelli, a 'Che Tempo che fa' su Rai3. "Dal 15 gennaio - ha annunciato Locatelli - potranno partire le prime somministrazioni alle categorie più esposte". I due candidati vaccini sarebbero quello di Pfizer e di Moderna giunti allo stadio finale.
- di Redazione Sky TG24

Ordine dei medici, decessi categoria ricominciano a salire (221 morti)

"I decessi e i contagi tra i medici hanno ricominciato a salire. Il nostro memoriale, in procinto di essere aggiornato, conta stasera 221 nomi. Ringraziamo il ministro Roberto Speranza per la disponibilità a trovare, in tempi rapidi, soluzioni concrete per avviare un monitoraggio dei rischi sul territorio e mettere in sicurezza tutti i medici". Lo afferma il presidente della Federazione degli Ordini dei medici Filippo Anelli, che ha appena avuto un'interlocuzione informale con il ministro della Salute Roberto Speranza.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Locatelli: spiragli luce dopo periodo di tenebre profonde

"Spiragli di luce dopo un periodo di tenebre profonde". Così il professor Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità, commentando nel corso di 'Che tempo che fa' su Rai3 i dati di oggi della diffusione dell'epidemia di coronavirus in Italia, dati che evidenziano un calo dei nuovi contagi ed anche dell'incidenza nei ricoveri, oltre che registrare meno decessi rispetto a 24 ore prima. "E' indubitabile - ha detto Locatelli - che i numeri sono in miglioramento, basta vedere da una settimana all'altra: domenica scorsa eravamo al 15% nel rapporto positivi/tamponi. Ma questo non deve servire come un messaggio che e' finito tutto ma come messaggio motivazionale". Quanto ai 21 indicatori che determinano poi l'attribuzione di un colore o un altro alle regioni, per Locatelli hanno una "funzione di diversificare il profilo di rischio delle regioni". 
- di Redazione Sky TG24

Covid Francia, 9.784 nuovi casi, 198 morti nelle ultime 24 ore

Sono stati 9.784 i nuovi casi di positività al Covid-19 da ieri in Francia, secondo Santé Publique. I decessi in 24 ore sono stati 198, per un totale dall'inizio della pandemia di 52.325. Il tasso di positività è sceso all'11,1%.
- di Redazione Sky TG24

Ordine dei Medici: non fare errori estate, virus ora circola di più

"Non ripetere gli errori dell'estate: il virus circola ancora, e in maniera molto più forte rispetto all'estate, quando uscivamo da due mesi di lockdown totale. Continuiamo a limitare gli spostamenti a quelli necessari e a rispettare le misure igieniche di prevenzione". E l'appello del presidente della Federazione degli Ordini dei medici Filippo Anelli, che ha appena avuto un'interlocuzione informale con il ministro della Salute Roberto Speranza.
- di Redazione Sky TG24

Covid, ancora in calo i ricoveri ordinari (-420) e in terapia intensiva (-9)

Secondo il bollettino del ministero della Salute del 29 novembre, i ricoverati con sintomi sono 32.879 (-420, in discesa dal 25 novembre). Le persone in terapia intensiva sono invece 3.753 (-9, in diminuzione per il quarto giorno consecutivo). Nelle ultime 24 ore si registrano 20.648 nuovi contagi su 176.934 tamponi effettuati, con la percentuale di positivi che rimane stabile all'11,6%. LE GRAFICHE
- di Redazione Sky TG24

Toti, creare anche 'area bianca' per quelle Regioni dove il virus è meno presente

Introdurre una "zona bianca" per le Regioni in base al rischio covid per consentire "un Natale un po' più libero all'economia e alla socialità". E' la proposta al Governo del presidente della Regione Liguria e vicepresidente della Conferenza delle Regioni Giovanni Toti. "Oltre alle Regioni in area gialla forse è opportuno inserire quelle in area bianca, per consentire ulteriori libertà come i ristoranti aperti alla sera o la possibilità di seguire la messa di mezzanotte, dove il Covid ce lo consente", spiega Toti.
- di Redazione Sky TG24

Covid Marche, ricoveri a 683 (+27), invariate le terapie intensive (85) 

Sono saliti a 683,+27 su ieri, i ricoveri per covid negli ospedali marchigiani, restano stabili a 85, invariati su ieri, i pazienti in terapia intensiva, mentre quelli in semi intensiva salgono a 146 (+4) e quelli in reparti non intensivi su a 452, (+23). Secondo i dati del Servizio Salute della Regione Marche le persone che si trovano nei pronto soccorso sono scese da 39 a 31, gli ospiti di strutture territoriali (Rsa di Campofilone, Chiaravalle, Galantara, Macerata, Fossombrone) sono 209. Nelle ultime 24ore ci sono stati anche 20 dimessi. Sono arrivati a 17.013 i positivi in isolamento domiciliare, il totale dei ricoverati più gli isolati è 17.6961. Sono 16.994 le persone in quarantena per contatti con contagiati: 3.798 con sintomi, 621 operatori sanitari. Dall'inizio della pandemia sono 29.554 i casi positivi diagnosticati, mentre i dimessi/guariti sono 10.603.
- di Redazione Sky TG24

Sassoli: confido in successo trattativa Berlino

"Ci auguriamo che la presidenza tedesca riesca nell'opera di convincimento" con l'Ungheria e la Polonia sul bilancio europeo e il Recovery fund e che "a metà dicembre il parlamento europeo dia il suo consenso". Lo ha detto il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, a Che tempo che fa, aggiungendo di aspettarsi che "nei prossimi giorni ci sia una bella notizia".
- di Redazione Sky TG24

Sassoli: cancellare il debito? L'Ue non si ferma al Recovery

"Il tema del debito da Covid è un tema: come risolverlo? Ci piacerebbe che economisti e scienziati ci diano un contributo, non ricordarci che ci sono i Trattati, quello ce lo ricordiamo da noi". Lo ha detto il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, a Che tempo che fa rispondendo a una domanda sulla sua proposta sul debito pubblico. "L'Europa non si può fermare con il Recovery" che stiamo aspettando, ma "non vogliamo tornare indietro a quel modello che ha creato prima del Covid tanta disuguaglianza e vogliamo andare avanti". Sul tema del debito da Covid, "non ho parlato di cancellazione, ho detto che è un'ipotesi interessante, molti Paesi ne parlano", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Covid, scontro sindaco Altamura-Asl Bari su contrasto a epidemia

Botta e risposta tra il sindaco di Altamura, Rosa Melodia, e la Asl di Bari sull'efficienza del sistema sanitario regionale in fatto di contrasto al Covid-19. La prima cittadina della citta' murgiana ha denunciato durante una diretta Facebook il malfunzionamento del sistema sanitario regionale, sostenendo che "non e' in grado di far fronte a questa situazione". "Ci sono tante persone che stanno morendo per  'assenza di assistenza" anche per altre patologie e i "dati delle Rsa non sono per niente incoraggianti, eppure non e' un sindaco che deve indagare nelle Rsa", ha denunciato Melodia. A questo si aggiunge il decesso di due persone, una donna di 44 anni e un docente di scuola media, di cui il sindaco ha appreso dalla stampa. Anche i "dati dei contagi arrivano solo su richiesta" e "ho scoperto di un significativo incremento in citta'", per cui Melodia sta pensando a provvedimenti piu' restrittivi: "chiudendo qualsiasi cosa non risolveremo i problemi, ma solo se ognuno fa il proprio dovere", ha concluso. 
- di Steno Giulianelli

Covid, New York riapre le scuole elementari dal 7 dicembre

New York City riaprira' le scuole elementari e offrira' lezioni in presenza per alunni di tutte le eta' a partire dal 7 dicembre, nonostante la recente ondata di casi di coronavirus: l'ha annunciato il sindaco Bill de Blasio, che ha deciso dopo l'insistenza dei genitori. Il sindaco ha annunciato l'abbandono dell'ordinanza che prevedeva la chiusura di tutte le scuole se la percentuale di test positivi supera il 3 per cento per sette giorni consecutivi, mentre attualmente i casi sono in aumento a New York - il piu' grande distretto scolastico del Paese - e la percentuale attuale e' del 3,1 per cento. 
- di Steno Giulianelli

Mes, Sassoli: speriamo che domani l'Italia voti la riforma

"Il Mes e' uno strumento non dell'Ue, ma dei governi, per questo non si puo' imporre. Per la riforma stiamo aspettando via libera dell'Italia, che e' l'unico Paese rimasto fuori dalla decisione, domani ci auguriamo che ci sia il via libera" all'Eurogruppo. Lo ha detto il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, a Che tempo che fa.
- di Steno Giulianelli