I ricoveri in terapia intensiva sono 100 in più (ora 2.849), quelli ordinari salgono di 1.196 (ora 27.636). Rapporto positivi su tamponi al 17,1%. Gli anestesisti: "Rischio raddoppio ricoveri in 7 giorni". Liguria, Toscana, Umbria, Abruzzo e Basilicata diventano zone arancioni. Sulla Campania si decide domani. L'Alto Adige si autoproclama zona rossa. Pfizer annuncia: "Nostro vaccino efficace al 90% secondo i primi dati". Per l'Ue 300 mln di dosi
Zaia, "Installeremo tende davanti a ogni ospedale"
Il governatore del Veneto, Luca Zaia, ha annunciato oggi, nel corso di un punto stampa alla sede della Protezione civile di Marghera (Venezia), che a breve saranno installate "tende riscaldate fuori da tutti gli ospedali presidiate dalla Protezione civile da utilizzare in caso di emergenza estrema per avere luoghi di appoggio".
Covid: vaccino Pfizer-Biontech "efficace al 90%"
Il vaccino di Pfizer e Biontech in via di sperimentazione è "efficace al 90%" secondo i primi risultati della fase 3 della sperimentazione da parte delle due società farmaceutiche.
Zaia, "Veneto arancione? A vedere piazze viene dubbio"
"La domanda che tutti si fanno ora è: ma il Veneto e' giallo o arancione? Se dovessimo valutare la situazione ospedaliera il giallo ci sta tutto, ma se dobbiamo valutare quello che accade fuori qualche dubbio ci viene". Così il governatore del Veneto Luca Zaia puntando il dito contro gli assembramenti visti nel fine settimana. "Ogni struttura
organizzata ha un punto di non ritorno - ha proseguito nel corso di un punto stampa - se hai tanti malati e finisci i posti letto finisci con i letti in corsia. Abbiamo un sistema sanitario che tiene ma oltre un certo limite non va... e guardando le foto del fine settimana penso ai prossimi dieci giorni".
organizzata ha un punto di non ritorno - ha proseguito nel corso di un punto stampa - se hai tanti malati e finisci i posti letto finisci con i letti in corsia. Abbiamo un sistema sanitario che tiene ma oltre un certo limite non va... e guardando le foto del fine settimana penso ai prossimi dieci giorni".
Svizzera, da venerdì altri 17.309 positivi e 169 morti
Nel fine settimana, da venerdì, la Svizzera ha registrato 17.309 nuovi casi di Covid-19. Il totale, che comprende anche i dati del vicino Liechtenstein, sale a 22.222. I morti sono 169 per un totale di 2.576.
Gelmini, cancellare Tari ristoranti colpiti da lockdown
"In Lombardia hanno chiuso 51 mila ristoranti, 18 mila solo tra Milano e provincia. E arriva l'appello di Davide Oldani e di altri chef e ristoratori: 'Ora toglieteci la Tari'. Non basta ridurla, fino a quando le attività saranno chiuse questa tassa Va cancellata". Cosi' su Facebook il capogruppo FI alla Camera, Mariastella Gelmini.
Covid: 2.223 nuovi positivi in Veneto, 21 decessi in 24 ore
Sono 2.223 i nuovi positivi al coronavirus in Veneto nelle ultime 24 ore, 81.492 in totale dall'inizio dell'emergenza. In isolamento domiciliare ci sono 15.111 persone, 1.447 in meno rispetto a ieri. Sale il numero dei ricoverati in ospedale, 113 in più rispetto a ieri per un totale di 1580 posti letto occupati, cosi' come il numero delle terapie intensive (10 in piu' per 203 in totale). Ventuno i decessi nelle ultime 24 ore, dal 21 febbraio ad oggi 2.595.
Conte, deroga a Dad per matricole universitarie
"Abbiamo deciso che una deroga nel vincolo della Dad" all'università "per garantire agli studenti di primo anno di svolgere le lezioni in presenza. Dobbiamo garantire la presenza alle matricole delle Università". Lo annuncia il premier Giuseppe Conte intervenendo all'inaugurazione dell'anno accademico della Luiss.
Di Maio, aiuti concreti a chi subisce calo fatturato
"E' chiaro che imprenditori, commercianti, partite iva, ristoratori vanno sostenuti. E serve il massimo sforzo del governo: aiuti concreti sia per chi ha chiuso, e siamo già intervenuti con i decreti ristori 1 e 2, ma anche per chi e' rimasto aperto e sta subendo gli effetti di questa crisi con un calo di fatturato notevole". Lo scrive il ministro degli esteri Luigi Di Maio su Facebook sottolineando che " queste persone vanno aiutate:,il governo deve mostrarsi vicino nei fatti, non solo a parole, a tutte le categorie colpite". "Misure stringenti per fermare il Covid e ristori per sostenere le nostre aziende. Questa e' la strada da seguire per fronteggiare la pandemia", aggiunge Di Maio.
Sardegna, da domani screening con medici militari
Sarà Isili, domani e mercoledì dalle 8 alle 14, la prima tappa dell'operazione 'Igea' in Sardegna, dove i medici militari eseguiranno centinaia di tamponi per la diagnosi del Covid-19. Si comincia dal parco comunale di Isili, dove nel drive-through della Difesa (Dtd) mobile potranno essere effettuati oltre 500 test in due giorni. Lo annuncia il sottosegretario alla Difesa, Giulio Calvisi. Le tappe successive saranno Cagliari, Sassari, Nuoro e Oristano, dove nei prossimi giorni sono previste ricognizioni per individuare i siti più adatti per l'attività di screening dei team militari.
Di Maio, azione contro virus, rischio collasso sanitario
"Dobbiamo fare molta attenzione a quello che sta succedendo nei nostri ospedali. Lo ripeto da giorni: se la curva dei contagi non scende e continuano ad aumentare le terapie intensive si rischia il collasso. Ed è quello che anche oggi ribadiscono medici e scienziati". Lo scrive il ministro degli Esteri Luigi Di Maio su Fb sottolineando che "per questo come governo abbiamo il dovere di portare avanti una decisa azione di contrasto al virus e ridurre il numero dei contagi, ancora troppi: ad oggi in Italia ci sono quasi 560mila positivi".
Conte, garantire presenza a matricole Università
"Dobbiamo garantire la presenza alle matricole delle Università". Lo ha detto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte nel corso della Cerimonia di inaugurazione dell'Anno Accademico 2020-2021 della Luiss.
In Iran record di oltre 10 mila casi in 24 ore
Nuovo record di casi di Covid-19 in Iran, dove i contagi hanno superato per la prima volta i diecimila in un giorno, per un totale di 10.463 nuovi malati accertati. Il dato fa salire il totale dall'inizio della pandemia a 692.949. Le vittime confermate nelle ultime 24 ore ammontano a 458, diventando in tutto 48.749. I ricoverati in terapia intensiva sono 5.561, mentre i pazienti guariti salgono a 525.641. I test complessivi effettuati sono 5.263.173. Lo ha riferito nel suo bollettino quotidiano la portavoce del ministero della Salute iraniano Sima Lari.
Ungheria, da mercoledì parziale lockdown
Il premier ungherese, Viktor Orban, ha annunciato un parziale lockdown da mercoledì, nel tentativo di contrastare l'epidemia di covid-19. bar e ristoranti resteranno chiusi e viene introdotto un coprifuoco dalle 20 alle 5, irrigidendo quello già in vigore. Stop a eventi culturali e manifestazioni sportive soltanto a porte chiuse. Didattica a distanza per le scuole secondarie e le università. Le restrizioni dureranno 30 giorni, ma è necessaria l'approvazione del Parlamento.
Spallanzani, 259 pazienti (+3); 41 in rianimazione (-2)
Aumenta il numero dei pazienti positivi al coronavirus ricoverati allo Spallanzani di Roma: oggi sono 259 a fronte dei 256 di ieri, quindi 3 in piu'. L'ospedale romano precisa che 41 pazienti necessitano di terapia intensiva (-2 rispetto a ieri) e che i pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 1.120.
Due tumori testa e nessuno lo opera, appello a Speranza
A Gela è iniziata la mobilitazione per Massimo Casciana, l'animatore e volontario della Croce rossa italiana di 51 anni che non può essere operato alla testa perché ancora risultato positivo al Covid-19 e non può raggiungere il Besta di Milano per l'intervento di neurochirurgia. Il segretario generale della Cgil di Caltanissetta, Ignazio Giudice, ha scritto una lettera al Ministro della Salute Roberto Speranza, al Presidente della Regione Nello Musumeci e all'assessore regionale alla Sanità Ruggero Razza invocando l'art. 32 della Costituzione italiana con il quale si "tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo". Il segretario generale nella sua missiva ricorda che piu' giorni passano piu' Massimo Casciana rischia la vita. L'uomo, risultato positivo al Covid lo scorso 16 ottobre, non può raggiungere Milano per l'intervento alla testa.
Anestesisti, atteso raddoppio ricoveri prossimi 7 giorni
"Ci attendiamo un raddoppio dei ricoveri ospedalieri e in terapia intensiva nella prossima settimana se il trend non muterà, ed in attesa degli eventuali benefici derivanti dalle misure dell'ultimo dpcm che potranno però evidenziarsi non prima di altri 10 giorni". Lo afferma all'ANSA il presidente dell'Associazione anestesisti rianimatori
ospedalieri (Aaroi) Alessandro Vergallo. Le terapie intensive "sono gia' sotto pressione. A fronte di cio' e dell'assenza di una medicina territoriale, la proposta di lockdown nazionale - rileva - e' a questo punto ragionevole".
Sanità Calabria: Morra, Governo lavora per coinvolgere Strada
Il presidente della Commissione Antimafia, Nicola Morra, ha "un dialogo in corso", insieme con il Governo, con Gino Strada (medico e fondatore di Emergency) allo scopo di coinvolgerlo nella squadra della Sanità calabrese in fase di rinnovamento dopo l'uscita del Commissario Saverio Cotticelli e l'arrivo di Giuseppe Zuccatelli.
Senza mai citare direttamente il nome di Strada - spiega una nota del parlamentare - ma lasciandolo intendere dalla descrizione del profilo, confermando cosi' le voci delle scorse ore, il senatore del Movimento 5 Stelle ha detto, nel corso di una diretta dalla sua pagina Facebook: "E' stato approvato in Cdm un decreto Calabria che ha rafforzato i poteri della struttura commissariale per non farla mettere in ginocchio dalla
volontà di un Dipartimento regionale Tutela della Salute che fino ad oggi ha molto spesso bloccato le iniziative commissariali, ma soprattutto affinché si possa far intervenire in campo una personalità la cui capacita' di visione e la cui filosofia complessiva della Sanità pubblica abbia un potere simbolico e politico enorme, perché qui non possiamo limitarci a convocare bravi manager della Sanità pubblica.
Senza mai citare direttamente il nome di Strada - spiega una nota del parlamentare - ma lasciandolo intendere dalla descrizione del profilo, confermando cosi' le voci delle scorse ore, il senatore del Movimento 5 Stelle ha detto, nel corso di una diretta dalla sua pagina Facebook: "E' stato approvato in Cdm un decreto Calabria che ha rafforzato i poteri della struttura commissariale per non farla mettere in ginocchio dalla
volontà di un Dipartimento regionale Tutela della Salute che fino ad oggi ha molto spesso bloccato le iniziative commissariali, ma soprattutto affinché si possa far intervenire in campo una personalità la cui capacita' di visione e la cui filosofia complessiva della Sanità pubblica abbia un potere simbolico e politico enorme, perché qui non possiamo limitarci a convocare bravi manager della Sanità pubblica.
Galli, il vaccino non sappiamo se e quando lo avremo
"E' necessaria una programmazione che consenta di capire come possiamo uscire da questa crisi nell'immediato e come possiamo continuare a starne fuori finché non arriverà qualche cosa che ci metterà al riparo. E questo qualcosa probabilmente sara' soltanto il vaccino, che pero' non sappiamo quando lo avremo e, purtroppo, nemmeno se l'avremo". Queste le parole di Massimo Galli, direttore del dipartimento Malattie Infettive dell'Ospedale Sacco di Milano, durante la trasmissione Agora', su Rai 3. Rispetto alle parole del ministro della Salute Roberto Speranza, che e' tornato ieri a ripetere che il vaccino verrà distribuito entro la fine del primo quadrimestre del 2021, Galli, ordinario di infettivologia all'Università Statale di Milano, afferma: "sono completamente solidale a delle posizioni di buon auspicio ma non possiamo stare in attesa di un risultato che non sappiano se si concretizzerà e quando. Sarebbe come andare in battaglia sperando di avere in mano un'arma che arriverà tra un numero imprecisato di mesi".
Focolaio in una casa di riposo nel siracusano, 25 contagi
Un focolaio si è verificato in una casa di riposo di Floridia (Siracusa), l'istituto Don Orione, con il contagio di 25 persone. "Al momento ci sono 19 positivi tra gli anziani e 6 tra gli operatori ma stiamo attendendo l'esito di altri tamponi" spiega all'AGI il sindaco di Floridia, Marco Carianni. In merito alla situazione complessiva a Floridia, secondo i dati forniti dal primo cittadino, il numero dei contagiati e' di 70 ma i casi potrebbe crescere nelle prossime ore. Un focolaio, nei giorni scorsi, ha interessato un centro di riabilitazione di Siracusa, ricavato nella zona nord della città: sono 61 i pazienti positivi su 62.
Coldiretti, buco da oltre un miliardo per gli agriturismi
Un buco da oltre un miliardo per i 24 mila agriturismi italiani, stretti fra lo stop nelle zone rosse e arancioni e le limitazioni serali nelle aree gialle ed il crollo del turismo che rischia di compromettere il Natale. E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti sugli effetti dell'ultimo dpcm anti Covid su un settore chiave dell'agroalimentare nazionale che con 253 mila posti letto e quasi 442 mila coperti vede il Paese al primo posto in Europa. "Un duro colpo che - sottolinea la Coldiretti - arriva dopo che il primo lockdown ha azzerato le presenze in campagna nei tradizionali weekend di primavera e di Pasqua mentre durante l'estate ha pesato l'assenza praticamente totale degli stranieri che in alcune regioni rappresentano la maggioranza degli ospiti degli agriturismi".