Coronavirus, ultime notizie. Bollettino 8 novembre: 32.616 nuovi casi su 191.144 tamponi
I ricoverati in terapia sono 115 in più (ora 2.749), quelli in regime ordinario aumentano di 1.331 (in totale 26.440). La percentuale positivi/tamponi scende al 17,06%. I decessi in 24 ore sono 331. L'Alto Adige diventa zona rossa. Approvato il decreto Ristori, attesi i primi soldi tra lunedì e martedì. Risorse complessive da 2,5 miliardi. Bonifici in favore di oltre 200mila imprese, 300 milioni per i trasporti. Afp: nel mondo oltre 50 milioni di contagi
Meloni: fermare virus, governo segue aspetti secondari
"Tutto quello che si può fare per fermare il virus va fatto: la mia idea è che il governo si occupi di cose secondarie piuttosto che di cose che si potevano fare". Lo dice Giorgia Meloni, leader di Fdi, in un'intervista su Canale5.
Asl, no a partenza giocatori Lazio per Nazionali
La Asl di competenza per ciò che riguarda la Lazio ha bloccato la partenza dei giocatori biancocelesti per le rispettive Nazionali da causa delle positività di Ciro Immobile, Lucas Leiva e Thomas Strakosha. Lo apprende l'ANSA da fonti del club della Capitale.
Gelmini (Fi): pronti a collaborare, ma governo cambi passo
"Il presidente Berlusconi indica con estrema chiarezza la linea di Forza Italia. Il nostro movimento è pronto a dare una mano per il bene del Paese, ma adesso occorre un deciso cambio di passo da parte del governo. Emergenza sanitaria ed emergenza economica non aspettano". Lo scrive su Twitter Mariastella Gelmini, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati.
Covid Gb, oltre 20mila nuovi casi e 156 decessi
La Gran Bretagna ha riportato 20.572 nuovi casi di coronavirus e 156 nuovi decessi legati al Covid. È quanto emerge dai dati diffusi dal governo di Londra.
Ricciardi: lockdown nelle aree metropolitane
Lockdown nelle città metropolitane. È la soluzione proposta da Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute, per contenere l'epidemia da coronavirus. Lo ha detto nel corso di 'Che tempo che fa', su Rai3, sottolineando che è necessario inoltre rafforzarsi nelle aree dove servono medici e infermieri, "perché si stanno reinfettando, stiamo perdendo la prima linea delle trincee".
Da mezzanotte Alto Adige in zona rossa
In Alto Adige entrerà in vigore dalla mezzanotte la nuova ordinanza, la numero 68, che pone tutto il territorio in 'zona rossa' per far fronte alla seconda ondata della pandemia di Covid-19. Nell'ultima settimana in provincia di Bolzano il numero di nuovi casi di coronavirus ha registrato un sensibile aumento. Forte è la pressione sugli ospedali con 400 pazienti Covid ricoverati. Gli spostamenti all'interno del territorio provinciale e all'interno dei singoli Comuni saranno consentiti solo per motivi di lavoro, di studio, di salute e per altre esigenze di necessità.
Covid Usa, Kamala Harris: "Mettete le mascherine"
Torna a parlare su Twitter la vicepresidente eletta degli Usa Kamala Harris: "Il Covid-19 è ancora qui. Per favore continuate a portare la mascherina e a praticare il distanziamento sociale".
Berlusconi: governo ci ascolti, ponga rimedio a ritardi
"Io non avrei chiuso un occhio sugli assembramenti, avrei fatto dei controlli massicci, avrei posto un adeguato distanziamento sui mezzi pubblici, avrei mantenuto la promessa di creare 350.000 posti di terapia intensiva, avrei dato una tempestiva disponibilità dei vaccini antinfluenzali anche nelle farmacie. Avrei individuato dei luoghi dove i contagiati avrebbero potuto trascorrere la quarantene senza il pericolo di contagiare i familiari. E poi un anno fiscale 'bianco' per le imprese colpite dal lockdown. Il Governo ci ascolti e ponga rimedio ai ritardi accumulati in questi mesi. Non si deve perdere altro tempo prezioso". Lo ha detto il leader Silvio Berlusconi a 'Che tempo che fa', su Raitre. E ha aggiunto: "Se a febbraio essere impreparati era comprensibile, a
novembre non e' accettabile".
novembre non e' accettabile".
Berlusconi: "Covid una delle peggiori esperienze della mia vita"
"Il Covid è stata una delle peggiori esperienze della mia vita. Proprio per questo non posso dire di stare bene, mentre intorno a noi ci sono di nuovo lutti e crisi". Lo ha detto Silvio Berlusconi a 'Che tempo che fa', su Raitre.
Appello dal Piemonte: Ong dirottino qui personale
I posti letto, e soprattutto il personale, si stanno esaurendo negli ospedali del Piemonte, la regione piu' colpita dalla pandemia dopo la Lombardia. Nella prima domenica da zona rossa, tra i runner di corsa e qualche assembramento tra le bancarelle dei mercatini nel centro di Torino, i nuovi contagi segnano una lieve flessione e scendono sotto i 4mila, ma la pressione sugli ospedali non si attenuta. "Abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti", e' l'appello che il presidente della Commissione Sanita' del Consiglio regionale, Alessandro Stecco, rivolge alle Ong, mentre esplode la polemica per la circolare che invita le Asl ad assumere, in mancanza di infermieri, medici cui far svolgere attivita' infermieristiche.
Covid e scuola, Emiliano: mio provvedimento legato elevato numero contagi
"Il ministro Azzolina mi preannunzia una generica richiesta di ritiro o correzione della mia ordinanza n. 413 che ha reso immediatamente e temporaneamente obbligatoria l'organizzazione della Didattica a Distanza sincrona anche nelle scuole del ciclo primario". Lo ha scritto su Facebook il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, rispondendo ad un comunicato stampa del Ministro all'Istruzione diramato nella giornata di oggi. "Il mio provvedimento - spiega il governatore - e' stato reso necessario ed urgente dall'elevato numero di studenti, insegnanti, personale scolastico e loro familiari contagiati e posti in quarantena, che ha determinato una situazione di rischio epidemiologico elevato. Parliamo di migliaia di persone". L'impegno "messo nell'attuazione delle misure di prevenzione" "non e' bastato a tenere fuori dalle classi il virus, come dimostrano i dati epidemiologici", ha specificato.
Covid, Marotta: Iniquità da Asl, intervenga Spadafora
"C'e' un forte rammarico: invoco l'intervento del ministero dello sport. Questa situazione e' iniqua, porta a un'alterazione della regolarita' delle competizioni". Cosi' Beppe Marotta, ad dell'Inter, interviene al telefono con l'ANSA sul caso degli stop non uniformi della Asl ai convocati dalle nazionali: a Roma una Asl ha fermato quelli giallorossi, l'altra ha dato via libera ai laziali. "E' assurdo che le ASl si comportino in modo diverso da Roma 1 o Roma 2, o da Milano a Firenze - ha aggiunto Marotta - Fermo restando che ci sono i protocolli rigidi e che giustamente tutti dobbiamo rispettarli, c'e' la zona d'ombra nella mancanza di centralita' di questa gestione: e ogni Asl diventa centrale nella gestione dei club. Diventa ancor piu' di rilievo il mio allarme di qualche giorno fa, con la richiesta di ridurre gli impegni delle nazionali".
Covid, Gori: evitare strumentalizzare politicamente la protesta
"Capisco le ragioni della protesta di queste persone, che da mesi non hanno soldi e si sforzano di rimettersi in piedi, il problema e' che poi questo viene strumentalizzato politicamente". Lo ha detto Giorgio Gori, sindaco di Bergamo, ospite di Che tempo che fa, a proposito della manifestazione di protesta che nei giorni scorsi e' stata attuata all'esterno della sua abitazione. "Ho chiesto a gran voce, come altri sindaci, che a chiusure corrispondesse subito un ristoro da parte del governo. A Bergamo diventa piu' difficile - ha aggiunto il sindaco - capire perche' ora si debba stare chiusi dopo aver visto la faccia piu' violenta del Covid. Oggi la situazione sembra essere piu' sostenibile e quindi la gente non si da' ragione. Ci sono i famosi 21 indicatori..sono tanti e complessi ed e' difficile dare un giudizio da parte di chi non e' un esperto. Ci sono situazioni molto critiche in alcune zone e che richiedono misure drastiche, altrove no".
Covid, Canton Ticino serra controlli al confine col Piemonte
Controlli piu' serrati, da domani, al confine tra Piemonte e Svizzera. La presidente del Consiglio di Stato del Canton Ticino, Norma Gobbi, ha chiesto di "verificare che coloro che vogliono entrare sul nostro territorio lo facciano effettivamente per un motivo di lavoro". Facciamo un invito ai datori di lavoro nei confronti dei propri collaboratori frontalieri a rispettare il nostro territorio - e' l'appello della presidente Gobbi -. Il fatto che possono entrare per lavoro non significa che possono rimanere qui a fare attivita' che a casa loro sono proibite. E' un invito legittimo da parte del nostro territorio che chiede rispetto, ma anche una preoccupazione della nostra popolazione".
Ordine dei medici: in 1 mese situazione drammatica, Ssn non tiene
"Considerando i dati di questa settimana come andamento-tipo e se li proiettiamo senza prevedere ulteriori incrementi, la situazione fra un mese sarà drammatica e quindi bisogna ricorrere subito ad una chiusura totale. O blocchiamo il virus o sara' lui a bloccarci perché i segnali ci dicono che il sistema non tiene ed anche le regioni
ora gialle presto si troveranno nelle stesse condizioni delle aree più colpite". Lo afferma all'ANSA il presidente della Federazione degli Ordini dei medici Filippo Anelli: "Con la media attuale, in un mese arriveremmo ad ulteriori 10mila decessi".
ora gialle presto si troveranno nelle stesse condizioni delle aree più colpite". Lo afferma all'ANSA il presidente della Federazione degli Ordini dei medici Filippo Anelli: "Con la media attuale, in un mese arriveremmo ad ulteriori 10mila decessi".
Sindaco L'Aquila chiude 2 scuole, a casa 180 alunni
Sono circa 180 gli alunni, dislocati in più plessi, interessati dall'ordinanza di chiusura precauzionale disposta dal sindaco dell'Aquila, Pierluigi Biondi, che ha accolto l'istanza avanzata stamani dalla dirigente scolastica Monia Lai. Il provvedimento riguarda la scuola dell'infanzia Montessori di San Sisto (40 bimbi) e la primaria Santa Barbara e San Sisto ,che conta 140 studenti tra i 6 e i 10 anni, in cui si stanno verificando casi di positività tra bambini e tra il personale, docente e non. Nelle scuole oggetto di provvedimento, inoltre, sono in servizio almeno 30 lavoratori che garantiscono il servizio d'istruzione.
Scuola, Emiliano: non polemizzo con Azzolina, collaboro
"Nonostante non condivida toni e contenuto della nota del Ministro, proverò in ogni modo a non polemizzare, ma a collaborare al fine di garantire la tutela di studenti, docenti, personale scolastico e famiglie pugliesi". Lo sottolinea il governatore pugliese dopo la nota con cui il ministero dell'Istruzione ha annunciato che chiederà il ritiro o
la correzione dell'ordinanza con cui la Regione dà la possibilità di scegliere la Dad alle elementari e medie.
la correzione dell'ordinanza con cui la Regione dà la possibilità di scegliere la Dad alle elementari e medie.
Covid Francia, 38.619 casi da ieri e 270 i morti
Sono stati 38.619 i nuovi casi di Covid-19 in Francia nelle ultime 24 ore secondo il sito del governo. I decessi da ieri sono saliti di 270 unità, per un totale di 40.439 dall'inizio dell'epidemia. I ricoveri per Covid hanno superato i 30.000 (30.243), le rianimazioni sono a 4.539.
Report Iss nelle prossime ora: cosa può cambiare
La 'red list' incombe sulle regioni: Campania, Veneto e Toscana rischiano di abbandonare la zona gialla e l'Alto Adige in anticipo diventa già 'zona rossa'. Il report dell'Istituto Superiore di Sanità è in arrivo nelle prossime ore, con il termometro dei dati che potrebbe allargare la stretta anti-contagio nel Paese.
Ordine medici: serve "lockdown totale in tutto il Paese"
"Lockdown totale, in tutto il Paese". A chiederlo, alla luce dei dati, soprattutto quelli sui ricoveri in ospedale e nelle terapie intensive, è il presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici (Fnomceo), Filippo Anelli, dalla pagina Fb della stessa Federazione.