In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, ultime news. Il bollettino di oggi: 28.244 nuovi casi e 353 morti in 24 ore

I decessi non erano mai stati così alti dal 6 maggio, quando ancora non era finito il lockdown. I ricoveri in terapia intensiva salgono di 203 unità, quelli in ospedale di 1.274. I tamponi sono 182.287, rapporto positivi-test eseguiti al 15,5%. Concluso il vertice governo-Regioni, Conte ha firmato il decreto che conferma di fatto la bozza circolata in serata, salvo poche modifiche. Il Paese sarà diviso in "tre aree" con tre scenari di rischio e misure via via più restrittive.

Condividi:

Puglia richiama medici e infermieri in pensione

È stato pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Puglia l'avviso unico regionale con cui la Asl Bari ha avviato una procedura d'urgenza per il reclutamento di nuovo personale da richiamare temporaneamente in corsia. Potrà partecipare il personale sanitario collocato in pensione, già inquadrato, al momento della cessazione, in diversi profili professionali: dirigente medico, medico di medicina generale, pediatra di libera scelta, specialista ambulatoriale e cps infermiere. L'incarico sarà per 6 mesi e, comunque, non oltre il termine dello stato di emergenza.
- di Daniele Troilo

Paesi Bassi, Rutte: "'Chiudiamo cinema e musei"

L'Olanda ha deciso di rafforzare il lockdown con la chiusura di musei, cinema, zoo e altri luoghi pubblici per due settimane. Lo ha annunciato il premier Mark Rutte. "Non sta andando male ma neppure bene. Il numero dei casi deve scendere più velocemente", ha detto Rutte in conferenza stampa.
- di Daniele Troilo

Puglia, 95 ricoveri nelle terapie intensive

Nelle terapie intensive della Puglia i pazienti ricoverati sono passati dagli 88 di ieri ai 95 di oggi: si tratta di un numero prossimo ai 104 posti letto Covid previsti. Una volta che saranno tutti occupati, le Asl e gli ospedali dovranno disattivare e riconvertire i posti di altre rianimazioni per riservarle ai pazienti affetti da Coronavirus. Complessivamente i posti letto nelle terapie intensive, da Foggia a Lecce, sono 369: in base alla necessità la Regione può intervenire destinando una quota all'emergenza Covid.
- di Daniele Troilo

Ambulanze multate a Sassari, scontro tra sindaco e operatori 118

Arrivano le multe alle ambulanze che sostano davanti al pronto soccorso di Sassari. I parcheggi dell'ospedale Santissima Annunziata sono ormai occupati prevalentemente dalle strutture per l'accoglienza dei pazienti Covid e i mezzi di soccorso non sanno più dove fermarsi. La fila di ambulanze in sosta lungo viale Italia, una delle arterie principali della città, è di fatto un divieto di sosta, ma agli operatori dei mezzi di soccorso le sanzioni non sono andate giù. E si arrivati allo scontro, amplificato dai social col sindaco Nanni Campus.
- di Daniele Troilo

Zampa: "La Lombardia informi i medici di base sui dpi"

"Voglio rassicurare l'assessore Gallera: non parte da me il dubbio circa il fatto che la regione Lombardia fornisca un adeguato quantitativo di dispositivi di protezione individuale a medici e pediatri di famiglia. Mi pare tuttavia necessario che la stessa regione Lombardia lo comunichi ai propri medici di base, visto che è da una di loro che è arrivata l'accusa di non avere avuto quanto necessario a metterli in sicurezza per effettuare tamponi. Quanto affermato è facilmente verificabile riascoltando la puntata della trasmissione 'L'Aria che tira', alla quale oggi ho preso parte". Lo dichiara in una nota la sottosegretaria alla Salute, Sandra Zampa. 
- di Daniele Troilo

Dpcm, Miozzo (Cts): "Rispettiamo rigorosamente le regole"

"Non dobbiamo aver paura, dobbiamo guardare alla situazione con attenzione e intelligenza. L'intero sistema Paese è attivato, alcune strutture sanitarie sono in sofferenza, ma nel complesso le terapie intensive e gli ospedali in generale stanno tenendo. Dobbiamo evitare il più possibile di andare al pronto soccorso solo per avere una certezza che ti visitino, andiamo al pronto soccorso solo se c'è l'esigenza effettiva suggerita dal medico di competenza". Cosi' al Tg3 Agostino Miozzo, coordinatore del Comitato tecnico scientifico (Cts), organismo che oggi è stato consultato in videoconferenza dal premier Giuseppe Conte sulle misure del nuovo Dpcm. "Le misure che saranno prese sono significative, sono importanti. C'è il coprifuoco, bruttissimo termine, però imporrà una riduzione importante della mobilità, ci saranno dei limiti ulteriori - ha detto Miozzo -. Se riusciremo a rispettare rigorosamente e avere il controllo del rispetto di queste regole che ci stiamo imponendo, probabilmente riusciremo a convivere fino alla primavere prossima, periodo auspicabile di introduzione del vaccino". 
- di Daniele Troilo

Bozza Dpcm, in zone rosse stop a tutti gli spostamenti

Nelle zone rosse si potrà uscire di casa solo per "comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessita' ovvero per motivi di salute", nonché per tutti quegli spostamenti "strettamente necessari" ad accompagnare i bambini a scuola. Lo prevede la bozza del Dpcm consegnata agli enti locali. Il comma 4 dell'articolo 1 ter, alla lettera A, afferma che "è vietato ogni spostamento in entrata e in uscita" dalle "Regioni o parti di esse" che si trovano nelle zone rosse "nonché all'interno dei medesimi territori". Nelle stesse zone, viene sottolineato da fonti di governo, restano aperte "industrie, artigianato, edilizia e servizi", oltre alle scuole elementari e alla prima media. 
- di Daniele Troilo

Covid Francia, 36mila nuovi casi, i decessi si impennano

Calano i contagi in Francia ma aumenta il numero dei morti: rispetto a ieri, in cui i nuovi casi positivi al Covid-19 avevano battuto un nuovo record superando quota 52.000, oggi il totale si attesta a 36.330. Al forte aumento di decessi negli ospedali in 24 ore, 426, si aggiungono le vittime registrate negli ultimi 4 giorni negli ospizi, che sono state 428. Il totale dei morti dall'inizio della pandemia sale di 854 unità, a 38.289.
- di Redazione Sky TG24

Piemonte, sul Lago Maggiore ci si affida al plasma freddo per curare il Covid

Arona ci prova: contro il Covid, la cittadina sulla sponda piemontese sul Lago Maggiore, si affida a una tecnologia già usata al tempo della Sars, "un dispositivo - spiega il vicesindaco, il parlamentare leghista Alberto Gusmeroli - che utilizza il plasma freddo, in grado di emettere ioni negativi capaci di uccidere i virus presenti nell'ambiente". L'apparato è stato da poco certificato dall'università di Padova. Gusmeroli ci crede. "Queste apparecchiature - spiega - funzionano 24 ore al giorno e coprono una superficie di circa 50 mq ciascuna e agiscono in presenza di persone, indipendentemente dall'attività svolta". I costi per questo 'esperimento' saranno per metà a carico del Comune. Una variazione di bilancio in occasione della seduta consiliare in programma è prevista per lunedì 9 novembre per comprare altri apparecchi per il Comune da destinare all'asilo  nido, alle scuole materne, all'aula magna e in altre aree dove occorre maggiormente tutelare le persone. 
- di Redazione Sky TG24

Coldiretti: in tre regioni stop 85 mila ristoranti

Una perdita di fatturato di 1,8 miliardi è l'effetto della chiusura per un intero mese degli oltre 85 mila ristoranti, bar e pizzerie situati in Lombardia, Piemonte e Calabria. E' quanto emerge dallo studio della Coldiretti sulle conseguenze di un lockdown nelle regioni più colpite dal contagio da coronavirus, in riferimento all'emanazione del nuovo Dpcm. La Lombardia, la regione con il maggior numero di locali per il consumo di cibo e bevande fuori casa (oltre 51 mila) è quella che paga il prezzo più alto alle misure restrittive. Gli effetti della chiusura delle attività di ristorazione, osserva Coldiretti, si fanno però sentire a cascata sull'intera filiera agroalimentare con disdette di ordini per le forniture di molti prodotti dal vino ai formaggi di alta qualità che trovano nel consumo fuori casa un importante mercato di sbocco.
- di Redazione Sky TG24

Fonti dal Quirinale: per il Colle importante tema centralità del parlamento per la lotta al Covid

Per il presidente della Repubblica Sergio Mattarella era importante porre all'attenzione dei presidenti delle due Camere il tema della centralità del parlamento nella lotta al covid - si spiega in ambienti del Colle dopo l'incontro che il Capo dello Stato ha avuto con Casellati e Fico - e la necessità di stimolare il dialogo tra maggioranza e opposizione. I due presidenti ne erano ben consapevoli. Ora spetterà a loro vedere come tradurre in pratica questo auspicio.
- di Redazione Sky TG24

Confcommercio Milano: se la città diventa zona rossa si perderanno 1,7 mld 

Se la città metropolitana di Milano diventerà zona rossa dal 5 novembre al 3 dicembre, secondo una stima dell' Ufficio Studi Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza si perderanno oltre 1,7 miliardi di euro, più esattamente 1,727 miliardi, ovvero un "9% di fatturato annuo di perdita per la chiusura di esercizi commerciali e di somministrazione". Una perdita in un'area in cui si trovano 295.529 le imprese del terziario per un totale di 1.734.380 addetti; di questi sono 49.059 i negozi, i bari e i ristoranti coinvolti nella chiusura con ipotesi zona rossa.
- di Redazione Sky TG24

Bozza Dpcm, in zona rossa attività motoria vicino casa

Nelle zone rosse, quelle cioè caratterizzate "da uno scenario di massima gravità e da un livello di rischio alto", la bozza del Dpcm prevede la sospensione delle attività sportive, comprese quelle presso centri e circoli sportivi, anche se svolte all'aperto. E' solo consentito "svolgere individualmente attività motoria in prossimità della propria abitazione, purché comunque nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona e con obbligo" di mascherine. Si può inoltre svolgere "attività sportiva esclusivamente all'aperto ed in forma individuale".
- di Redazione Sky TG24

Bozza Dpcm, mascherina obbligatoria a elementari e medie

La mascherina sarà obbligatoria a scuola per i bambini delle elementari e delle medie, anche quando sono seduti al banco. Lo prevede la bozza del Dpcm nelle misure che riguardano l'intero territorio nazionale. "L'attività didattica ed educativa per il primo ciclo di istruzione e per i servizi educativi per l'infanzia continua a svolgersi in presenza -si legge nel testo - con uso obbligatorio di dispostivi di protezione delle vie respiratorie salvo che per i bambini di età inferiore ai sei anni e per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l'uso della mascherina".
- di Redazione Sky TG24

Bozza Dpcm, in circoli sportivi vietato uso spogliatoi

La bozza del nuovo Dpcm non chiude i circoli sportivi nei territori nazionali non soggetti a ulteriori restrizioni (come nelle zone rosse) ma vieta l'uso degli spogliatoi. L'articolo 1, comma f, ricorda che "sono sospese le attività di palestre, piscine, centri natatori, centri benessere, centri termali, fatta eccezione per l'erogazione delle prestazioni rientranti nei livelli essenziali di assistenza, nonché centri culturali, centri sociali e centri ricreativi". "Ferma restando la sospensione delle attività di piscine e palestre, l'attività sportiva di base e l'attività motoria in genere svolte all'aperto presso centri e circoli sportivi, pubblici e privati, sono consentite nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza alcun assembramento, in conformità con le linee guida emanate dall'Ufficio per lo sport, sentita la Federazione medico sportiva italiana, con la prescrizione che è interdetto l'uso di spogliatoi interni a detti circoli"
- di Redazione Sky TG24

Oms: mezzo milione di nuovi casi nel mondo in 24 ore

Il numero di persone infettate dal Covid-19 dall'inizio della pandemia e' aumentato di mezzo milione nelle ultime 24 ore, toccando cosi' un totale di 46,6 milioni di casi. Sono i dati riferiti dall'Oms. Il numero totale dei decessi ha toccato gli 1,2 milioni. L'Europa conta per il 20% dei morti da Covid nel mondo pur ospitando il 4% della popolazione mondiale. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, in arrivo decreto ristori bis con 2 mld di aiuti

Il governo è pronto a rimettere in moto la macchina degli aiuti in parallelo con la nuova stretta anti-Covid in arrivo, e si prepara a varare un nuovo decreto legge con i ristori da destinare alle attività e alle filiere che saranno colpite dalle misure restrittive del nuovo Dpcm. A distanza di una settimana dal primo dl che ha stanziato oltre 5 miliardi per rifinanziare la cig e garantire nuovi contributi a fondo perduto, arriverà una nuova tranche di indennizzi. Il provvedimento, che dovrebbe approdare in Consiglio dei ministri entro venerdì, varrà circa 2 miliardi. E sara' finanziato con i risparmi di cassa delle misure messe in campo durante l'emergenza, senza ricorrere a un nuovo aumento di deficit, anche se ormai l'ipotesi di un ulteriore scostamento di bilancio inizia a prendere forma e non e' escluso che l'esecutivo sia costretto a richiederlo. Gli spazi di manovra a disposizione sono infatti molto esigui. Per effetto del primo dl ristori, il deficit e' salito dal 10,5% al 10,7%, rimanendo comunque sotto il 10,8% fissato nella Nadef e autorizzato dal Parlamento. Da qui alla fine dell'anno il margine che resta da utilizzare è quindi di circa 1,7 miliardi e dovrebbe essere utilizzato tutto. A queste risorse dovrebbero affiancarsi altri fondi disponibili per arrivare a quota 2 miliardi. 
- di Redazione Sky TG24

A Modena test per i vaccini di Oxford

L'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena è uno dei sette centri italiani scelti per testare il vaccino contro il coronavirus sviluppato dall'Università di Oxford in collaborazione con AstraZeneca. Il centro è l'unico partecipante in Emilia-Romagna. Sarà suo compito arruolare e seguire 300 pazienti provenienti da tutta l'Emilia Romagna. I dettagli dell'operazione saranno illustrati domani alle 12 in una conferenza stampa.
- di Redazione Sky TG24

Un decesso nelle Marche in 24ore

Un decesso correlato al covid nelle Marche nelle ultime 24ore. Lo rende noto il Servizio Sanità della Regione: presso l'ospedale di Ascoli Piceno si è verificato il decesso di una signora di 85 anni, del luogo, che presentava patologie pregresse.
- di Redazione Sky TG24

Sospesa riunione con Regioni, governatori valutano Dpcm

E' stata sospesa la riunione tra governo, regioni province e comuni sul nuovo Dpcm che dovrà essere varato nelle prossime ore. Dopo aver ricevuto la bozza del testo, i presidenti di regione hanno chiesto una sospensione per valutarlo.
- di Redazione Sky TG24