Sono 208 i decessi in 24 ore. I ricoveri in terapia intensiva salgono di 96 (ora 1.939), quelli ordinari di 936 (ora 18.902). Rapporto positivi/tamponi al 16,3%. Il nuovo Dpcm, previsto per lunedì sera dopo le comunicazioni di Conte in Parlamento, potrebbe slittare a martedì. Ipotesi restrizioni per over 70. Il Cts suggerisce chiusure provinciali dove necessario, le Regioni chiedono misure uniformi in tutto il Paese
Il bollettino dell'1 novembre: gli attualmente positivi sono 26.743 (in totale 378.129)
I ricoveri in regime ordinario sono 936 (in totale sono 18.902)
Le terapie intensive aumentano di 96 unità (in totale sono 1.939)
Il bollettino dell'1 novembre: i decessi registrati sono 208
I tamponi effettuati nelle ultime 24 ore sono 183.457
Il bollettino dell'1 novembre: 29.907 nuovi contagi nelle ultime 24 ore
Covid Usa, New York, test obbligatori per tutti i visitatori
Tutte le persone che arriveranno a New York dovranno osservare una quarantena di tre giorni e poi sottoporsi al test sul Covid. Se risulteranno negative, saranno libere di andare in giro. Lo ha annunciato il governatore dello stato, Andrew Cuomo. Con questo provvedimento, che non riguarda i residenti di New Jersey, Connecticut e Pennsylvania, viene eliminata la lista dei 40 Stati considerati a rischio e per i quali c'erano restrizioni severe. Tra queste, l'obbligo di quarantena di due settimane per chiunque arrivasse da quegli Stati. Se il test, al quarto giorno dall'arrivo, dovesse risultare positivo, la persona dovrà osservare un isolamento di due settimane. Chiunque si rifiuti di sottoporsi al test, dovrà restare in quarantena per due settimane.
Covid Sicilia, a Palermo altri 811 tamponi 'drive in', 87 positivi
Su 811 tamponi rapidi eseguiti, sono stati individuati a Palermo 84 asintomatici risultati positivi al Covid-19, che hanno effettuato immediatamente dopo il tampone molecolare. Anche oggi dalle 9 alle 14, negli spazi aperti della Fiera del Mediterraneo, è proseguito lo screening con il sistema del 'drive in', per tracciare il personale della scuola convocato dall'assessorato regionale alla Salute. Su 2.995 test eseguiti in due giorni e mezzo i positivi asintomatici sono 255. Circa il 9%.
Positiva la vice presidente dell'Ucoii
La vice presidente dell'Unione comunità islamiche italiane (Ucoii), Nadia Bouzekri, è risultata positiva al Covid. E' la stessa unione a darne notizia, spiegando che è positiva anche la madre. "Apprendiamo anche che fortunatamente non riscontra grandi problemi di salute, diversamente dalla madre che risulta essere già a rischio per altre patologie. In questo momento difficile, il presidente" Yassine Lafram "il consiglio direttivo e tutta l'Unione esprimono la loro vicinanza alla vice presidente pregando per lei e la madre per una pronta guarigione".
Coronavirus Emilia-Romagna, 1.706 nuovi casi e 16 morti
Calano rispetto a ieri i nuovi positivi al Covid in Emilia-Romagna, ma diminuisce anche il numero di tamponi. Rispetto a ieri i casi sono 1.758 in più, scoperti con 12.039 tamponi: la percentuale di positivi su tamponi è 14,6%. Dei nuovi contagiati, sono 902 gli asintomatici, e l'età media dei nuovi positivi di oggi è 43,4 anni. La situazione nelle province vede Bologna con 526 nuovi casi, poi Modena (321), Reggio Emilia (282), Parma (136), Piacenza (116), Ferrara (86), Ravenna (85) e Rimini (68). Seguono Forlì (49), Cesena (46) e Imola (43). I casi attivi sono 24.917 (+1.706), di cui 23.518 (+1.655) in isolamento a casa, il 94%. Si registrano 16 nuovi decessi, tra i 68 e i 96 anni, mentre i pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 132 (+7) e quelli negli altri reparti Covid 1.267 (+44). Le persone complessivamente guarite salgono a 28.033 (+36).
Covid Lombardia, prove orali solo online per concorsi Comune Milano
Prosegue nel segno della tutela della salute e della limitazione degli spostamenti regionali e interregionali l'azione di selezione del nuovo personale del Comune di Milano. Al fine di arginare l'attuale emergenza Covid si svolgeranno on line, attraverso singoli colloqui, tutte le prove orali dei candidati ammessi alla seconda fase dei concorsi di selezione per i nuovi organici dell'Amministrazione. "Una scelta coraggiosa e in linea con tutte le prescrizioni a tutela della salute attualmente necessarie, che mostra appieno la volontà dell'Amministrazione di proseguire nel suo progetto di
ampliamento e ricambio generazionale del proprio organico al fine di garantire servizi in linea con le esigenze della città, anche in questa particolare situazione di emergenza sanitaria che sta modificando le nostre vite e i nostri modi di interagire", dichiara l'assessora alle Politiche per il Lavoro, Attività produttive e Risorse Umane Cristina Tajani.
ampliamento e ricambio generazionale del proprio organico al fine di garantire servizi in linea con le esigenze della città, anche in questa particolare situazione di emergenza sanitaria che sta modificando le nostre vite e i nostri modi di interagire", dichiara l'assessora alle Politiche per il Lavoro, Attività produttive e Risorse Umane Cristina Tajani.
Covid Alto Adige, 534 nuovi casi e 3 decessi
In Alto Adige nelle ultime 24 ore sono stati 534 i nuovi casi di Covid-19 su 2.831 tamponi esaminati nei laboratori dell'azienda sanitaria. In provincia di Bolzano le persone testate positive al coronavirus sono complessivamente 8.916 su 121.821 soggetti testati. Forte e' la pressione sugli ospedali con 290 pazienti covid ricoverati. Sono 203 i pazienti che si trovano nei normali reparti ospedalieri, 70 quelli nelle
strutture private convenzionate e 17 (uno in meno rispetto a ieri) quelli che necessitano delle cure della terapia intensiva. I decessi sono saliti a 315, tre in più rispetto a ieri. Le persone in isolamento domiciliare sono 8.001. Forte incremento di casi tra i collaboratori dell'azienda sanitaria: gli attuali positivi sono 137.
strutture private convenzionate e 17 (uno in meno rispetto a ieri) quelli che necessitano delle cure della terapia intensiva. I decessi sono saliti a 315, tre in più rispetto a ieri. Le persone in isolamento domiciliare sono 8.001. Forte incremento di casi tra i collaboratori dell'azienda sanitaria: gli attuali positivi sono 137.
Iniziata riunione Conte capidelegazione su Dpcm
La riunione fra il premier Giuseppe Conte con i capidelegazione delle forze di maggioranza al governo per discutere i contenuti del dpcm atteso per domani è iniziata. Il premier si trova a Palazzo Chigi, mentre i capidelegazione sono in videocollegamento.
Coronavirus Abruzzo, 489 nuovi casi rispetto a ieri
In Abruzzo rispetto a ieri sono 489 i nuovi positivi (di eta' compresa tra 10 mesi e 100 anni) su 3276 tamponi eseguiti. Ci sono inoltre 4 deceduti, 3854 guariti, 6633 attualmente positivi, 413 ricoverati (di cui 32 in terapia intensiva), 6210 in isolamento domiciliare. I positivi di oggi sono residenti in provincia dell'Aquila (224), Chieti (64), Pescara (102), Teramo (75), fuori regione (3), mentre per 21 casi sono in corso verifiche sulla residenza. Lo rende noto la Regione Abruzzo.
Speranza: Dpcm con misure nazionali e territoriali
"In Europa la convivenza col virus senza misure restrittive non sta reggendo, in lockdown sono arrivati Francia e Gran Bretagna, con ottimi sevizi sanitari - avrebbe detto ancora Speranza - e si sono aggiunti anche Belgio Austria e Portogallo". "Dovremmo rafforzare insieme questo racconto anche davanti al Paese - avrebbe ancora affermato il ministro rivolto a governatori e sindaci -, abbiamo una disponibilità di terapia intensiva maggiore di marzo e non abbiamo necessità di rincorrere materiali in giro per il mondo, ma dobbiamo oggi abbassare la curva dei contagi". TUTTE LE MISURE AL VAGLIO DEL GOVERNO
Covid Umbria, 768 nuovi positivi e altri nove morti
Sono numeri tutti in crescita nei principali indicatori quelli giornalieri relativi all'epidemia di Covid in Umbria che emergono dal bollettino della Regione. Nelle ultime 24 ore è stato infatti registrato un nuovo record di positivi, 768, 10.947 totali, con 3.489 tamponi analizzati, 302.117. I nuovi morti per il coronavirus sono stati nove, 135 totali, con 103 guariti, 3.597, con gli attualmente positivi passati 6.559 a 7.215. In crescita anche i ricoverati: da 320 a 341 e da 43 a 46 in terapia intensiva.
Situazione critica in Alto Adige, non escluse nuove misure
La crescita esponenziale del numero di nuove infezioni da Covid-19 in Alto Adige e a Bolzano è considerata preoccupante. Nel capoluogo altoatesino, a quanto apprende l'AGI, la situazione è considerata critica e non si escludono ulteriori misure restrittive. A registrare un elevato numero di contagi negli ultimi 14 giorni in relazione al numero
di popolazione è anche la città di Brunico.
di popolazione è anche la città di Brunico.
Infettivologo Spallanzani ai medici base: ricoveri solo in 5-8% casi
La sfida è identificare le persone con l'infezione da nuovo coronavirus con sintomi tali da motivare il ricovero, pari a "solo il 5-8%, (in alcune regioni meno in altre di più)": lo scrive sulla sua pagina Facebook l'infettivologo Emanuele Nicastri, dell'istituto Lazzaro Spallanzani di Roma, rivolgendosi ai medici di medicina generale e ringraziandoli "per lo sforzo immenso che stiamo facendo insieme per i vostri e nostri pazienti con Covid-19". Con i colleghi Nicastri intende condividere alcune riflessioni su chi debba essere ricoverato, sul come trattare e sui consigli da dare a chi ha contratto l'infezione. L'infettivologo consiglia innanzitutto lo "stretto monitoraggio dei parametri vitali e in particolare della saturazione periferica di ossigeno di base", adattandoli nel caso dei pazienti più anziani e che hanno anche altre malattie.
Covid Piemonte, Ordine medici Torino: subito nuovo lockdown
L'Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri della Provincia di Torino, a fronte delle numerose richieste e segnalazioni arrivate nelle ultime ore da medici ospedalieri e da medici di medicina generale, ha chiesto l'istituzione immediata di un nuovo lockdown. L'Ordine stima che, nel caso in cui l'aumento dei contagi e dei ricoveri dovesse continuare secondo il trend attuale, gli ospedali piemontesi potranno reggere ancora per pochi giorni, poi inizieranno a mancare posti letto a disposizione e personale sanitario sufficiente. Allo stesso tempo non ci potrà essere più alcun supporto da parte della medicina territoriale. GLI AGGIORNAMENTI DAL PIEMONTE
Gualtieri: manovra in parlamento entro una settimana
La manovra "è stata approvata, ora stiamo finalizzando il testo per inviarlo al Parlamento. Arriverà entro una settimana al massimo". Così il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri a Mezz'ora in più su Rai 3.