Coronavirus, ultime notizie. Il bollettino del 25 ottobre: 21.273 casi su 161.880 tamponi
Le terapie intensive crescono di 80 unità (ora 1.208), i ricoveri in regime ordinario di 719 (ora 12.006). I decessi sono 128 in 24 ore. Il rapporto positivi/tamponi è al 13%. Intanto è stato firmato il nuovo testo sulle misure anti-Covid in vigore fino al 24 novembre. Confermato lo stop per bar e ristoranti alle ore 18. Il premier Conte: "Dobbiamo preservare la salute e l'economia. Italia grande Paese, ce la faremo anche questa volta. Se rispettiamo le regole, Natale sereno"
I ricoveri in regime ordinario aumentano di 719 unità (in totale sono 12.006)
I guariti aumentano di 2.086 persone in 24 ore (in totale sono 266.204)
Gli attualmente positivi aumentano di 19.059 unità in un giorno (in totale sono 222.241)
Le terapie intensive aumentano di 80 unità in un giorno (in totale sono 1.208)
Bollettino del 25 ottobre: i tamponi eseguiti in un giorno sono 161.880
Bollettino del 25 ottobre: i nuovi contagi sono 21.273 in 24 ore
Covid Sardegna, un positivo, chiuso per sanificazione Comune Cagliari
Il Municipio di Cagliari domani, lunedì 26 ottobre, resterà chiuso per sanificazione. La decisione è stata presa dal sindaco Paolo Truzzu a seguito di un caso di positività tra il personale che presta servizio nel Palazzo Civico di via Roma. La positività è stata riscontrata - fanno sapere dall'amministrazione comunale - a seguito dell'attività di screening tramite test sieriologici, programmati dal Comune. Il Palazzo Civico, dunque, chiuderà domani per consentire le operazioni di sanificazione dei locali e il personale in servizio resterà a casa. Il sindaco Truzzu ha provveduto a darne comunicazione al Consiglio comunale.
Covid Friuli-Venezia-Giulia, 334 nuovi casi, 3.800 tamponi e 2 decessi
Oggi sono stati rilevati 334 nuovi contagi (3.800 tamponi eseguiti) e 2 decessi da Covid-19 in Friuli Venezia Giulia. Entrambi i decessi sono avvenuti a Trieste e riguardano ospiti della Casa di riposo Moschion: nel primo caso di tratta di una persona del 1934 e nel secondo, già reso noto alla stampa ma inserito nel conteggio complessivo oggi a causa dei tempi di aggiornamento dell'anagrafe, di una persona
del 1930. Lo ha comunicato il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi.
del 1930. Lo ha comunicato il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi.
Covid Piemonte, Prc Torino: ribellarsi è giusto
"Contro queste politiche ribellarsi è giusto". È quanto dichiara Ezio Locatelli, segretario provinciale Prc-Se a Torino. "Fate bene - dice rivolgendosi alle forze di governo nazionale e regionale - a prendere seriamente in considerazione la possibilità che dopo Napoli ci siano altre città o quartieri popolari a scendere in rivolta come unica possibilità di farsi sentire. Tra queste sicuramente Torino che oltre ad essere la città più povera del centro nord Italia è quella che più ha subito una caduta ulteriore di reddito". GLI AGGIORNAMENTI DAL PIEMONTE
Covid Emilia-Romagna,1.192 nuovi casi in Emilia-Romagna
Crescono ancora i contagi in Emilia-Romagna: sono 1.192 nelle ultime 24 ore, ma scovati con un numero di tamponi molto inferiore (9.644) rispetto a ieri. Ci sono altri quattro morti: una donna di 97 e un uomo di 80 in provincia di Modena, un uomo di 88 anni in provincia di Piacenza e uno di 87 anni a Imola. Calano di una unità i pazienti in terapia intensiva, che diventano 88 in tutto il territorio regionale, mentre sono 757 (+34 da ieri) quelli ricoverati negli altri reparti Covid. Dei nuovi positivi 636 sono asintomatici individuati nell'ambito delle attività di contact tracing e screening regionali e 170 erano già in isolamento. La provincia con più contagi è quella di Bologna (259), a seguire Reggio Emilia (235) e Rimini (159).
Oms, record di nuovi casi, la metà in Europa
Record di nuovi casi di coronavirus nel mondo per il terzo giorno consecutivo, secondo i dati dell'Organizzazione mondiale della Sanità. Sono stati 465.319 i contagi di Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore, più dei 449.720 di venerdì e i 437.247 di giovedì. In totale sono 42,3 milioni i casi di Covid nel mondo e quasi 1,15 milioni le persone morte, di cui 6.570 nelle ultime 24 ore. Quasi la metà dei nuovi casi di oggi sono stati registrati in Europa, che ha registrato un record di 221.898 casi in un giorno.
Conte riceve delegazione ristoratori che erano in piazza
Subito dopo la conferenza stampa, a quanto si apprende, il premier Giuseppe Conte ha incontrato una delegazione di tre dei circa 300 ristoratori e gestori di bar che stavano protestando davanti Montecitorio e che fanno capo al Movimento Imprese e Ospitalità (Mio). Il premier ha ricevuto la delegazione a Palazzo Chigi, ha ascoltato le loro preoccupazione spiegando, allo stesso tempo, le misure di ristori che saranno messe in campo con il nuovo decreto.
Puglia, aumenta a Taranto numero ricoverati
Si mantiene alto il numero dei casi positivi Covid a Taranto (oggi 45 per un totale di 1317 da inizio pandemia, ieri erano 60 per 1272 casi complessivi), ma soprattutto cresce il numero dei ricoverati Covid all'ospedale Moscati. Dai 53 degenti della sera del 23 ottobre si è passati oggi, alle 16, a 60. Lo annuncia Asl Taranto. I 60 pazienti affetti da Covid, sono cosi' distribuiti: 28 presso il reparto Malattie Infettive; nel reparto di Pneumologia; 17 presso il Punto di Primo Intervento e infine 5 presso il reparto di Rianimazione. Infine, il Presidio Covid post acuzie di Mottola ospita ad oggi 16 pazienti post-Covid.
M5S, ora iter rapidi su ristori,fondi a settori colpiti
Dopo le misure restrittive contenute nell'ultimo Dpcm il M5S, fanno sapere nel Movimento, è concentrato sul nuovo Decreto ristori. "È importante - si spiega - che gli interventi siano rapidi e che per velocizzare l'iter si adottino misure anche utilizzando meccanismi automatici" al fine di sostenere le categorie che subiranno gli effetti delle restrizioni. Il M5s sta puntando in particolare su un pacchetto di interventi che comprende "risorse a fondo perduto per le aziende a seconda del calo del fatturato; misure di sostegno agli affitti di imprese e attività; stop all'Imu per le categorie costrette alla chiusura; indennizzi per le attività stagionali; risorse a sostegno del settore alberghiero - ristorazione, bar ed eventi - per gli impianti sportivi, i lavoratori di questo settore e le forze dell'ordine".
Roberto Andò: "Gravi conseguenze da chiusura teatri"
Lo stop agli spettacoli ha conseguenze "gravi" non solo sul piano economico. "Ho trascorso mesi insieme a chi mi sta a fianco nella conduzione del Teatro Nazionale di Napoli, il direttore operativo, Mimmo Basso, i lavoratori di ogni ordine e grado, il presidente, Filippo Patroni Griffi, e i consiglieri di amministrazione tutti, impegnandoci a riaprire il Teatro, e a renderlo il più possibile sicuro", esordisce nel suo ragionamento Roberto Andò, direttore dello stabile partenopeo, nella lettera destinata a pubblico e abbonati dopo che il dpcm firmato dal premier, Giuseppe Conte, ha disposto tra l'altro la chiusura dei teatri.
Crisanti: "Misure dpcm non risolutive,necessario un piano"
"Le misure messe in campo con il nuovo dpcm sono misure ad effetto temporaneo e non risolutive". Lo afferma Andrea Crisanti, ordinario di microbiologia all'Università di Padova. Il punto, ha spiegato, è che "finché
non si elaborerà un piano per consolidare i risultati eventualmente derivanti da misure più restrittive, continueremo inevitabilmente in questa spirale di contagi"
non si elaborerà un piano per consolidare i risultati eventualmente derivanti da misure più restrittive, continueremo inevitabilmente in questa spirale di contagi"
Meloni: "Fdi darà voce a categorie massacrate"
"Dalla prossima settimana Fdi sarà in presidio permanente davanti a Montecitorio per dare voce alle categorie che sono state massacrate da questo governo e far sì che la politica dia risposte serie". Lo ha detto Giorgia Meloni di Fdi a In mezz'ora in più.
Marche, 26 in T.I. sui 227 pazienti ricoverati
Crescono ancora i numeri del pazienti 'Covid-19' ricoverati in ospedale: 24 in più rispetto al dato di ieri e totale che sale a 227, con 26 persone che sono assistite nei reparti di terapia intensiva, 3 più di ieri: 14 a Torrette, 1 in quella neonatale del Salesi di Ancona, 5 a Pesaro e 6 a San Benedetto del Tronto; inoltre, sono 33 (+20) quelli curati nelle aree di semi-intensiva: 14 (+3) a Pesaro, 9 a Torrette, 4 (+2) a Macerata e 6 a San Benedetto del Tronto. Gli altri 168 pazienti sono ricoverati 39 a malattie infettive, 5 (-8) in pronto soccorso, 1 in pediatria e 4 (+3) a ginecologia di Torrette; 17 a malattie infettive e 2 (-2) in ostetricia di Pesaro, 15 (+1) all'Inrca di Ancona, 30 a malattie infettive di Fermo, 13 nella pneumologia di Jesi, 15 (+11) a malattie infettive di Macerata, 10 a malattie infettive di Ascoli Piceno, 7 (+1) nel pronto soccorso di Civitanova Marche, 8 (+2) nel pronto soccorso di Ascoli Piceno, 7 (+3) in quello di Macerata, 2 (+1) in quello di Fabriano. In tutta la regione ci sono 3.499 persone in isolamento domiciliare, 409 in più rispetto a ieri, mentre restano 46 gli ospiti della struttura post Covid di Campofilone (Fermo). Lo si apprende dal secondo bollettino del Sistema sanitario della Regione Marche. Rispetto a ieri, ci sono anche 92 nuovi dimessi-guariti e il totale è 6.711, mentre sono 1.003 le vittime finora registrate.
Alto Adige, record di nuovi casi, 339 su 2.753 tamponi
L'Alto Adige fa segnare anche oggi, per il terzo giorno consecutivo, un dato record di nuovi contagi giornalieri di Covid-19. Sono, infatti, 339 i casi riscontrati nelle ultime 24 ore su 2.753 tamponi esaminati. Mai dall'inizio della pandemia i nuovi contagi in una sola giornata avevano superato quota 300. Dei nuovi positivi, 45 appartengono al comparto sanitario (83 sono i totali infetti in questo settore). Il dato complessivo di persone testate positive al coronavirus in provincia di Bolzano e' di 6.434. I soggetti testati sono in totale 113.387. I pazienti Covid ricoverati nei normali reparti ospedalieri sono 116 ai quali si aggiungono 11 che si trovano in terapia intensiva e 31 ricoverati nelle strutture private convenzionate. I decessi complessivi restano fermi a 296. Le persone in isolamento domiciliare sono leggermente calate rispetto al giorno prima e ora sono 6.327.
Basilicata, 81 nuovi casi positivi
Ottantuno nuovi casi positivi in Basilicata, 4 dei quali di residenti in Puglia, sono emersi dai 1.181 tamponi per la ricerca di contagio da Covid-19 processati ieri. È quanto fa sapere, in un post su Facebook la Giunta regionale della Basilicata. Nella giornata di ieri sono guarite 9 persone, mentre sono 58 i ricoverati nelle strutture ospedaliere lucane, di cui 5 in Terapia intensiva.