Covid, cancellati i Mercatini di Natale dell'Alto Adige

Cronaca

Lo ha annunciato il governatore altoatesino Arno Kompatscher, sottolineando che il funzionamento di scuola e imprese è la priorità, per cui "rinunciamo a tutto quello che non è irrinunciabile"

"Niente mercatini di Natale in Alto Adige, ma si respirerà comunque un'atmosfera natalizia": lo assicura il governatore Arno Kompatscher, ricordando che l'Alto Adige applicherà in grande linea l'ultimo Dpcm (LE MISURE DI OTTOBRE).  In alcuni settori - ha fatto presente il presidente - l'Alto Adige è addirittura più rigoroso di Roma, per esempio chiusure dei bar alle ore 23 e sale giochi alle 18. Si ferma anche lo sport dilettantistico agonistico fino a livello provinciale, mentre gli allenamenti potranno proseguire rispettando le direttive anti-Covid (LIVEBLOG - SPECIALE). Per i cori e le bande musicali viene abbassato il tetto massimo a 15 persone. 

Salvaguardare scuola e imprese 

Per giustificare l'annullamento dei tradizionali banchetti natalizi, il governatore ha detto che "in questo momento la priorità è garantire il funzionamento della scuola e delle imprese e per questo rinunciamo a tutto quello che non è irrinunciabile".  Nelle scuole superiori scatta l'insegnamento a distanza di almeno il 30%.

Tradizioni e prevenzione

Massima attenzione anche per la tradizione del Toerggelen, le castagnate autunnali nei masi,  che dovranno rispettare le stesse direttive in vigore per i ristoranti. Kompatscher ha ricordato che già dalla primavera i sindaci in Alto Adige potevano intervenire per limitare la movida.  Il governatore ha anche rivolto un appello a svolgere le cerimonie di Ognissanti con la massima attenzione e ai bambini ha chiesto di rinunciare ai cortei di Halloween. Per quanto riguarda l'attuale situazione il presidente ha fatto presente che i contagi, i ricoveri e la quarantena stanno aumentando e cresce la pressione sugli ospedali. Ma dei 209 nuovi casi odierni solo 33 non erano già in quarantena.

c6a2d7d8833318fbba8a894c61fd6540

approfondimento

Covid: oltre 200 nuovi casi in Alto Adige

Cronaca: i più letti