In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, ultime news. Il bollettino: 10.010 nuovi contagi su 150.377 tamponi

©Getty

I nuovi dati del ministero della Salute registrano 55 nuovi decessi. Le terapie intensive aumentano di 52 unità, i ricoveri in regime ordinario salgono di 382. Rasi (direttore esecutivo Ema) a Sky TG24: "Vaccino nel 2021". Gli anestesisti: "In 10 Regioni la tenuta delle terapie intensive è a rischio". Il Belgio chiude bar e ristoranti per un mese. In Spagna oltre 200 morti in 24 ore. Hopkins University: contagi a livello globale hanno superato il tetto dei 39 milioni. Afp: oltre un milione e 100mila morti nel mondo

Condividi:

Covid Emilia-Romagna, 544 nuovi positivi e un decesso

Sono 544 le nuove positività al coronavirus in Emilia-Romagna registrate nelle ultime 24 ore. Lo comunica l'ente regionale. Da inizio epidemia i casi salgono cosi' a 39.692. I tamponi effettuati sono 13.563. Si annota inoltre un nuovo decesso: si tratta di una donna di 95 anni, in provincia di Piacenza. Dei nuovi positivi, sono 252 gli asintomatici individuati nell'ambito delle attivita' di contact tracing e screening regionali. Prosegue l'attivita' di controllo e prevenzione: complessivamente 169 persone (tra i nuovi positivi) erano gia' in isolamento al momento dell'esecuzione del tampone e 212 sono stati individuati nell'ambito di focolai già noti.
- di Redazione Sky TG24

Covid, 39 mln contagi nel mondo, 2 mln in una settimana

Il numero dei contagi da coronavirus in tutto il mondo ha superato il tetto dei 39 milioni, secondo quanto certifica la Johns Hopkins University: il dato mostra un aumento di 2 milioni di casi in appena una settimana. Le vittime sono quasi un milione e 100mila (1.099.469), circa 100 mila in più rispetto al tetto del milione raggiunto a fine settembre.
- di Redazione Sky TG24

Covid Abruzzo è record tamponi, +3.668, 4,85% positivi

E' record di tamponi in Abruzzo: nelle ultime 24 ore ne sono stati analizzati 3.668. Mai, dall'inizio dell'emergenza, erano stati eseguiti così tanti test in un solo giorno. Il dato odierno supera anche i 3.222 di ieri. Centosettantotto i nuovi casi delle ultime ore: la percentuale di positività è pari al 4,85%. L'attività dei laboratori è stata notevolmente intensificata nelle ultime settimane: ormai da dieci giorni vengono eseguiti quotidianamente più di duemila test. Oltre a quelli di oggi e di ieri, sono stati analizzati 2.529 tamponi mercoledì, 2.877 martedì, 2.227 lunedì, 2.278 domenica, 2.388 il 10 ottobre, 2.787 il 9, 2.332 l'8 e 2.507 il 7 ottobre. L'intento è quello di intensificare ulteriormente la capacità diagnostica, fino ad arrivare ad alcune migliaia di test al giorno. Per farlo sarà determinante il supermacchinario acquistato nei mesi scorsi dalla Asl di Pescara, in grado di eseguire fino a 2.400 test in 24 ore. Al dispositivo si aggiungono gli altri macchinari a disposizione del laboratorio del capoluogo adriatico (che a regime avrà una capacità di 3.000-3.500 test al dì) e quelli dei laboratori delle altre Asl.
- di Redazione Sky TG24

Covid Piemonte, 821 contagi e 4 decessi

Sono 821, di cui 487 asintomatici i nuovi casi di contagi da Covid-19 in Piemonte. Il totale dei positivi da inizio pandemia sale quindi a 41.895, cosi' suddivisi su base provinciale: 21.151 Torino, 4.794 Alessandria, 4.517 Cuneo, 3.898 Novara, 2.263 Asti, 1.852 Vercelli, 1.394 Biella, 1.338 Verbano Cusio Ossola, oltre a 350 residenti fuori regione ma in carico alle strutture sanitarie piemontesi. I restanti 338 casi sono in fase di elaborazione e attribuzione territoriale. L'Unità di crisi della Regione ha comunicato 4 decessi, con il totale che e' ora pari a 4.194 deceduti.
- di Redazione Sky TG24

Covid Valle d'Aosta, 22 nuovi casi positivi

Sono 22 i nuovi casi positivi al Covid segnalati dall'Unità di crisi della Valle d'Aosta. Di questi 13 sono ricoverati in ospedale, 4 in terapia intensiva e 365 in isolamento domiciliare. Stabile a 146 il numero dei decessi. Il numero dei tamponi effettuati ad oggi è di 32.618. In Valle d'Aosta l'indice Rt relativo al contagio Covid-19 risulta ad oggi, essere pari a 1.53.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus scuola, Ascani: più flessibilità orari e Dad ma non chiusura

"Ogni scelta va ponderata e concordata con tutti gli attori, nel rispetto di quello che accade nei singoli territori. Per quel che riguarda la scuola in senso stretto questo a mio avviso significa, prima di tutto, utilizzare al meglio gli strumenti di flessibilità di orari e strumenti che ci siamo dati. Dobbiamo fare di tutto, però, per evitare la chiusura generalizzata delle scuole del Paese che creerebbe danni enormi a intere generazioni". Lo scrive su fb la viceministra dell'Istruzione, Anna Ascani.
- di Redazione Sky TG24

Google Maps dice quanto sono affollati luoghi e locali

In tempi di coronavirus, Google migliora e amplia il sistema che permette di stimare quanto affollati siano negozi e luoghi pubblici, in modo da poter evitare gli orari di punta al supermercato o scegliere il parco meno frequentato. L'annuncio è arrivato nel corso dell'evento online "Search On 2020", in cui la società californiana ha presentato alcune novità legate alla Ricerca Google. Google riesce a stimare l'affollamento utilizzando i dati - anonimi - sulla posizione degli utenti che hanno acconsentito all'uso nelle impostazioni del proprio account. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, nuovo lockdown in una regione della Grecia

La regione di Kozani, capitale della Macedonia occidentale, nel nord della Grecia, è stata posta in un nuovo lockdown, per l'impennata di casi di coronavirus. Il confinamento durerà fino al 29 ottobre, ha annunciato l'Agenzia per la sanità pubblica. Le misure riguardano circa 150.000 persone: obbligo di mascherina all'aperto e all'interno degli spazi di lavoro, tutti i raduni sospesi e ogni movimento al di fuori della regione vietato. Negozi, palestre, parchi, ristoranti, cinema, musei e siti archeologici sono chiusi. A differenza di marzo e aprile, le scuole rimangono aperte.
- di Redazione Sky TG24

Influenza, a Trieste vaccino gratis a bambini da 6 mesi a 6 anni

"In considerazione della sovrapposizione tra ripresa dei contagi per Covid-19 e inizio
della stagione influenzale, quest'anno la vaccinazione antinfluenzale e' stata anticipata e raccomandata anche ad altre categorie di persone oltre alle consuete, includendo tra le fasce per cui la vaccinazione antinfluenzale e' offerta gratuitamente anche i bambini da 6 mesi a 6 anni. In questa fascia d'eta' e' necessario somministrare il vaccino in due
volte a distanza di un mese". Lo annuncia l'Asugi, l'Azienda sanitaria universitaria giuliana-isontina. "I bambini - precisa ancora la nota - potranno essere vaccinati dal proprio pediatra, ma solo se questo avra' aderito allo svolgimento della campagna
antinfluenzale. I piccoli assistiti dei pediatri che non aderiscono all'iniziativa potranno comunque ricevere la vaccinazione in quanto Asugi metterà a disposizione, sia in area triestina che isontina, il proprio personale per lo svolgimento delle vaccinazioni antinfluenzali nei bambini da 6 mesi a 6 anni presso le sedi aziendali in giornate dedicate". Nel corso dei prossimi giorni verranno date le specifiche sulle sedi e sulle modalita' di prenotazione.
 
- di Redazione Sky TG24

Speranza: il territorio è la chiave per Ssn

"Il territorio è la vera chiave. Dobbiamo costruire un Sistema sanitario nazionale in cui non sono le persone a inseguire i nostri presidi ma in cui è il servizio stesso che il più possibile incontra le esigenze, le domande delle persone sul proprio territorio". Così il ministro della Salute, Roberto Speranza, a Fiorenzuola d'Arda, prima di quattro tappe oggi nel Piacentino, dove ha annunciato nuovi finanziamenti per la sanità locale. Speranza ha ricordato quanto la provincia di Piacenza sia stata colpita dal Covid-19 e ha ringraziato davanti all'ospedale di Fiorenzuola medici, infermieri, operatori sanitari "per il lavoro straordinario che fanno ogni giorno". "Sono stati mesi difficilissimi quelli che abbiamo vissuto nella fase più drammatica - ha rimarcato Speranza - e sono ancora giorni complicati. È sotto gli occhi di tutti che il virus continua a circolare, i numeri crescono e ci aspettano giorni che non sono semplici. Quindi avremo bisogno di recuperare quel grande spirito di unità, determinazione coesione che ci ha accompagnato nei giorni più drammatici e ci ha consentito di piegare questa curva".
- di Redazione Sky TG24

Pregliasco: coprifuoco per un mese per ridurre contatti

Il coprifuoco dalle 22 "potrebbe essere una soluzione iniziale di riduzione di quei contatti non essenziali". A dirlo, ospite telefonico a 'Un giorno da pecora' su Rai Radio1, il virologo Fabrizio Pregliasco. Per quanto tempo? "Nell'arco di 15 giorni potrebbero esserci i dati più preoccupanti, per cui servira' almeno un mesetto di tempo per valutare come vanno le cose", dice intervenendo nella trasmissione condotta da Giorgio Lauro e Geppi Cucciari.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Fipe: Dpcm pesa su bar e ristoranti 300 mln mese

"L'ultimo Dpcm del governo pesa sui pubblici esercizi, bar e ristoranti, 300 milioni al mese, 10 milioni al giorno che andrebbero ad aggiungersi ai 24 miliardi di perdite già stimate per il 2020". A fare in conti il presidente della Fipe Confcommercio, Lino Stoppani, che lancia l'allarme rischio chiusura per 50mila imprese sulle circa 300mila del settore ed il pericolo di infiltrazioni malavitose. "Senza calcolare - sottolinea Stoppani - che i pubblici esercizi sono la rete distribuiva della società, i luoghi in cui si consolida la tenuta sociale di un paese, un fattore che non si può contabilizzare ma che ha una grandissima importanza".
- di Redazione Sky TG24

Il ministro dell'Università Manfredi: domani governo valuterà se nuovi interventi

"Nella giornata di domani si lavorerà per valutare la necessità di possibili nuovi interventi. Credo serva un principio di proporzionalità tenendo conto dei differenti impatti, considerando che l'epidemia è in una fase di espansione. E' questo il momento in cui ci vuole grande coesione nel governo e con le regioni: solo con una risposta collettiva si può avere risposta per il paese". Lo ha detto il ministro dell'Università Gaetano Manfredi, al 35 o convegno dei Giovani Imprenditori, l quale ha spiegato che oggi il premier Conte ha diversi impegni in agenda e partecipa ai funerali della presidente della Calabria, Jole Santelli.

- di Redazione Sky TG24

App Immuni, +1,1 mln download in una settimana

Rispetto all'andamento dei download eseguiti dell'app Immuni, si segnala un significativo trend in crescita a partire dal 2 ottobre 2020. In particolare si segnala un differenziale dei download pari a +1.124.755 nella settimana dal 6/10 al 13/10 (+15,03%). Lo evidenzia il Report settimanale dell'Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari dell'Università Cattolica, campus di Roma (Altems). TUTTO QUELLO DA SAPERE SU IMMUNI
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, Fontana: proposta stop sport contatto anche dilettanti

"Abbiamo pensato che sia opportuno sospendere ogni attività sportiva di contatto, anche per la categoria dilettanti, ma non gli allenamenti". Lo ha detto il governatore lombardo, Attilio Fontana, al termine del vertice con i sindaci lombardi e il prefetto di Milano, Renato Saccone, per valutare eventuali nuove restrizioni in seguito all'aumento dei contagi da Covid. Le proposte elaborate saranno valutate dal Cts che si riunirà oggi.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus università, Manfredi: in atenei contagi al minimo, sistema funziona

"A settembre volevamo partire con sistema misto - presenza e distanza - consapevoli che ci saremmo trovati di fronte ad una fase espansiva del virus: così è avvenuto; gli atenei hanno aperto con offerta a distanza e alcuni corsi in presenza, privilegiando le matricole. Il sistema sta funzionando, in aula i contagi sono ridotti al minimo ma c'è un problema di pressione sui sistema dei trasporti. Casi di cluster all'interno delle aule non ne abbiamo. C'e' una pressione su quello che gira intorno all'università, dobbiamo modulare gli iterventi: chiudere alcuni corsi in presenza e altri continuare a farli". Così il ministro dell'Università Gaetano Manfredi al 35 mo convegno dei giovani imprenditori. I CONTAGI NELLE SCUOLE
- di Redazione Sky TG24

Fontana: interverremo su scuola e trasporti

Le misure che la Regione Lombardia prenderà riguarderanno in particolar modo il trasporto locale e la scuola: è quanto ha detto il presidente Attilio Fontana, al termine dell'incontro con i sindaci e i capigruppo in Consiglio regionale a cui ha partecipato anche il prefetto di Milano Renato Saccone. Fontana ha spiegato che le proposte elaborate saranno valutate dal Cts che si riunirà oggi e "il primo argomento è ridurre le persone sul trasporto pubblico locale" e quindi, legato a questo tema, "tutti ritengono sia necessario chiedere che si proceda a una didattica a distanza non assoluta ma parziale, che ci sia una possibilità di avere un'alternanza di didattica a scuola e a casa". La didattica a distanza riguarderà solo le scuole superiori. "Abbiamo chiesto che si cerchi di organizzare la distribuzione dell'inizio delle attività scolastiche , questo dovrebbe portare a una riduzione delle presenze trasporto pubblico". Un'altra proposta che faremo al Comitato tecnico scientifico "è di richiedere al sistema universitario la possibilità di insistere sulla didattica a distanza con l'esclusione delle matricole e degli specializzandi". GLI AGGIORNAMENTI DALLA LOMBARDIA
- di Redazione Sky TG24

Germania, restrizioni a macchia leopardo nei Laender

Mentre il tribunale amministrativo di Berlino ha annullato la decisione di chiudere i locali, ristoranti e bar alle 23, nei Laender tedeschi si sta procedendo a macchia di leopardo nel varo di nuove misure restrittive volte a contrastare la diffusione del coronavirus.  Il Nord-Reno Vestfalia, per esempio, ha varato il coprifuoco tra le 23 e le 6 in tutti quei comuni che registrano un tasso d'infezione superiore ai 50 ogni 100 mila abitanti nei sette giorni. Non solo: come annunciato dal governatore del Land centro-occidentale, Armin Laschet, sono ridotti a 5 persone gli assembramenti permessi all'aperto. A quanto afferma Laschet, le misure hanno come obiettivo di scongiurare un nuovo lockdown generalizzato. Nella città-Stato di Amburgo, invece, tutti gli studenti delle scuole superiori e delle scuole professionali dovranno indossare la mascherina anche durante le lezioni. Inoltre, le classi devono essere areate ogni 20 minuti. Sempre ad Amburgo si è deciso di ridurre da 25 a 15 il numero delle persone che possono partecipare ad una festa privata.
- di Redazione Sky TG24

Covid Calabria,102 nuovi contagi

Boom di contagi nelle ultime 24 ore in Calabria. I positivi sono cresciti di 102 unità contro i 39 di ieri. E' il numero più alto registrato dall'inizio della pandemia. In primavera il numero più alto fu registrato il 27 marzo quando i contagi giornalieri furono 101. Rispetto ad allora, però, oggi sono praticamente triplicati i tamponi fatti, 2.758 contro 968. I casi attivi sono 904 (+45) mentre quelli da inizio pandemia 2.589 a fronte di 233.393 tamponi fatti su 231.287 soggetti. I guariti sono 1.581 (+57). Crescono anche i ricoverati in terapia intensiva, da 3 a 4 mentre il numero dei ricoverati nei reparti di malattie infettive resta stabile a 51. Le persone in isolamento domiciliare sono 849 (+44). Le vittime sono 104. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Emilia-Romagna, Bonaccini: per ora non abbiamo altre misure in mente

"Noi lavoriamo per prendere provvedimenti che tengano conto dei rischi della situazione", "seguiamo e monitoriamo passo passo la situazione. Siamo abituati quando decidiamo una cosa a condividerla, per ora non abbiamo in mente altre misure se non quelle applicate che abbiamo discusso e deciso nel Dpcm dell'altro giorno. Nel caso fossimo in necessità di misure più restrittive informeremo come sempre il governo e le potremmo fare in ragione di quel Dpcm". Lo ha detto Stefano Bonaccini, presidente dell'Emilia-Romagna, a Fiorenzuola d'Arda nel Piacentino nell'occasione della visita del ministro per la Salute Roberto Speranza rispondendo a una domanda su eventuali misure più restrittive sul territorio.

- di Redazione Sky TG24