In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, ultime news. Il bollettino: 10.010 nuovi contagi su 150.377 tamponi

©Getty

I nuovi dati del ministero della Salute registrano 55 nuovi decessi. Le terapie intensive aumentano di 52 unità, i ricoveri in regime ordinario salgono di 382. Rasi (direttore esecutivo Ema) a Sky TG24: "Vaccino nel 2021". Gli anestesisti: "In 10 Regioni la tenuta delle terapie intensive è a rischio". Il Belgio chiude bar e ristoranti per un mese. In Spagna oltre 200 morti in 24 ore. Hopkins University: contagi a livello globale hanno superato il tetto dei 39 milioni. Afp: oltre un milione e 100mila morti nel mondo

Condividi:

Emilia-Romagna, 61 pazienti in intensiva, ma 'pochi intubati'

"In Emilia-Romagna è importante rilevare un dato, oggi si sono registrati 12 casi in più di persone ricoverate in terapia intensiva, facendo salire a 61 in totale i ricoverati in intensiva. Di queste 61 nella maggior parte dei casi non si tratta di pazienti intubati, sono persone che necessitano di intensività di cure, ma con ventilazione non invasiva". Lo ha detto l'assessore al Politiche per la Salute dell'Emilia-Romagna, Raffaele Donini, nel corso di una diretta Facebook per fare il punto sull'emergenza Coronavirus. "La situazione nazionale non vede la nostra regione tra le primissime con la massima circolazione del virus, come fù invece a marzo, ma non bisogna abbassare l'attenzione. In Lombardia, Campania, Piemonte, Lazio, Toscana, Veneto, Liguria, Sicilia si è registrato un aumento maggiore di positivi, poi c'è l'Emilia-Romagna", ha sottolineato. "Ricordo questi casi perché stiamo ragionando insieme ai miei colleghi, di tutte queste regioni, insieme al Governo, alla presidenza della conferenza Stato-Regioni quali provvedimenti ulteriori adottare, nei prossimi giorni, per contrastare la diffusione del virus", ha detto ancora Donini.
- di Redazione Sky TG24

Covid al Trivulzio, positivi 3 ospiti provenienti da ospedali

"Nelle giornate di giovedì e venerdì sono stati riscontrati tre casi di positività al terzo tampone naso faringeo di screening eseguito nella unità operativa Ronzoni (sezione Filtro) di soggetti provenienti da Reparti ospedalieri di ortopedia di Milano: due dall'Istituto Clinico Sant'Ambrogio e uno dall'Ospedale San Carlo. Come da procedura, tutti i pazienti provenienti dall'esterno, si trovavano già in isolamento al momento dello screening, al seguito del quale sono stati trasferiti nuovamente in ospedale. Sui pazienti e operatori presenti nello stesso nucleo sono stati già eseguiti ulteriori controlli al seguito dei quali tutti sono risultati negativi".
- di Redazione Sky TG24

Covid, reparto dedicato anche al San Martino di Oristano

Anche l'ospedale San Martino di Oristano avrà un reparto Covid-19 dedicato. "Dalla prossima settimana saranno operativi i primi posti letto", conferma l'assessore della Sanità Mario Nieddu. Con l'aumento del numero dei contagi, dunque, cresce la pressione sugli ospedali e la Regione corre ai ripari. Già ieri l'esponente della Giunta Solinas aveva annunciato di aver dato mandato di installare l'ospedale da campo della Croce Rossa Italiana davanti al San Francesco di Nuoro e di riattivare i reparti Covid al Policlinico Sassarese e al Mater Olbia. Nuove strutture pronte a ospitare pazienti Covid che si aggiungono a quelle già attive dello stesso San Francesco di Nuoro, del Santissima Trinità di Cagliari e del San Pietro di Sassari.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Tar ordina la riapertura dei bar Tolosa

A qualche ora dall'inizio del coprifuoco, il TAR di Tolosa, nel sud-ovest della Francia, ha sospeso l'ordinanza del prefetto della regione che ordinava la chiusura dei bar e imponeva misure restrittive ai ristoranti per 15 giorni. Accogliendo il ricorso, il giudice ha ritenuto che "non è dimostrato che una chiusura totale sia necessaria, adatta e proporzionata allo scopo perseguito della lotta alla propagazione del Covid-19".
- di Redazione Sky TG24

Covid Puglia, la Regione attiva altri 200 posti letto

La Regione Puglia torna ad "allargare" la sua rete di ospedali "Covid". Il dipartimento Politiche per la Salute oggi ha dato disposizione di attivare duecento posti letto nelle strutture accreditate del "Miulli" di Acquaviva delle Fonti (Ba) e di "Casa Sollievo della Sofferenza" di San Giovanni Rotondo (Fg). I due ospedali mettono a disposizione cento letti ciascuno. "La decisione - viene spiegato - è arrivata dopo la valutazione dell'andamento epidemiologico nella Regione Puglia e per i primi segnali di criticità elevata relativi alla diffusione del virus, con conseguente possibile sovraccarico dei servizi territoriali che potrebbe riflettersi in breve tempo sui servizi assistenziali". 
- di Redazione Sky TG24

Covid Spagna, 222 morti in 24 ore

In Spagna non si allenta la morsa della seconda ondata del coronavirus. Nelle ultime 24 ore sono stati registrate 222 nuove vittime e 15.186 nuovi contagi. Lo riferiscono i media locali, parlando della peggior giornata della settimana.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Algeria, 221 contagi e 5 morti in 24 ore

Per il quinto giorno consecutivo salgono i contagi giornalieri per l'Algeria che registra altri 221 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, (ieri erano 193), che portano il bilancio totale a 53.998 contagiati nel Paese nordafricano dall'inizio del diffondersi dell'epidemia. Lo ha reso noto il ministero della Sanità di Algeri in un comunicato della Commissione speciale per il monitoraggio della diffusione della malattia, precisando che i decessi sono saliti a 1841, di cui 5 nelle ultime 24 ore. 126 i guariti nelle ultime 24 ore per un totale di 37.856. 36 i pazienti in rianimazione. Il portavoce del governo algerino e ministro della Comunicazione, Amar Belhimer, ha annunciato la riapertura a partire dal 6 novembre delle moschee capaci di accogliere oltre 1000 fedeli, con le dovute precauzioni.
- di Redazione Sky TG24

Mes, petizione Iv, non c'è più tempo, prendiamolo ora

"Non c'è più tempo da perdere. Perché il tempo ha un prezzo: quello del Mes sono le file per i tamponi e i test sierologici, i costi a carico dei cittadini, i ritardi, le difficoltà delle strutture, la mancanza di vaccini contro l'influenza, di respiratori, di posti in terapia intensiva. Un prezzo concreto. Così come concreta è la nostra richiesta di accedere immediatamente al Mes per un piano straordinario di interventi sulla sanità italiana". Questo il testo della petizione lanciata da Italia Viva a prima firma dei capigruppo di Senato e Camera, Davide Faraone e Maria Elena Boschi e del presidente della commissione Finanze della Camera, Luigi Marattin. "I contagi hanno ricominciato ad aumentare. Ora serve decidere e dare risposte. Ora è il tempo delle scelte. Diciamo Si al Mes, senza ma e senza se", sottolinea Iv.
- di Redazione Sky TG24

Gentiloni: non si chiedono imposte aggiuntive a Italia

"Le raccomandazioni specifiche per Paese rivolte all'Italia dal 2012 al 2019 nell'ambito del semestre europeo, adottate dal Consiglio in base a una proposta della Commissione, consigliavano di trasferire il carico fiscale dal lavoro verso imposte meno penalizzanti per la crescita, come quelle sul patrimonio", ma "le raccomandazioni specifiche per Paese relative all'Italia non contengono riferimenti a imposte patrimoniali aggiuntive": lo scrive il commissario all'economia Paolo Gentiloni rispondendo all'interrogazione dell'eurodeputata Silvia Sardone (ID) che gli domandava se intende chiedere all'Italia di ripristinare la tassa sull'abitazione principale o di introdurre una patrimoniale.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Marche, 13esimo giorno consecutivo senza vittime

Per il tredicesimo giorno consecutivo, nelle Marche non sono state registrate vittime legate al 'Covid-19': lo si apprende dal terzo bollettino quotidiano del Servizio sanitario della Regione Marche. Il bilancio dall'inizio della pandemia resta cosi' fermo a 992 vittime, 589 uomini e 403 donne, con un'eta' media di 80 anni e mezzo. In provincia di
Pesaro-Urbino sono morte finora 523 persone, in provincia di Ancona 214, in quella di Macerata 165, 66 nel Fermano e 16 nel Piceno; nel bilancio delle vittime ci sono anche 8 persone che non risiedevano nelle Marche. 
- di Redazione Sky TG24

Fabrizio Corona: 'Sono positivo al Covid'

Fabrizio Corona, l'ex fotografo dei vip è positivo al coronavirus. Lo ha annunciato lui stesso sui social dicendo di avere "la febbre alta, a 39, per tre giorni", avvertendo tutte le persone che ha incontrato inclusi i giornalisti in Tribunale che lo hanno intervistato martedì scorso.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Liguria, 585 nuovi casi in Liguria e 6 decessi

Cresce il numero di positivi al coronavirus in Liguria: nell'ultimo bollettino diffuso dalla
Regione in un giorno si sono registrati 585 nuovi casi. Nelle ultime 24 ore sono stati effettuati 4.980 tamponi, 367.942 da inizio emergenza. Aumenta il numero dei ricoverati negli ospedali liguri: sono 379, 37 in più di ieri. Di questi 32 sono in terapia intensiva. Sale anche il numero dei decessi: 6 quelli registrati nel bollettino odierno, riferiti alle giornate tra il 13 e il 15 ottobre. Si tratta di 5 uomini e una donna, tra i 54 e i 95 anni. Le vittime da inizio emergenza sono 1632.
 
- di Redazione Sky TG24

Scuola, Azzolina: impugnazione decisione De Luca?Decide governo

"Il ministro dell'istruzione non ha il potere di aprire le scuole nè di chiuderle, la decisione se impugnare la decisione del governatore De Luca sarà di tutto il governo che ne parlerà, se lo riterrà opportuno e necessario". Lo ha detto la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina. "Abbiamo lavorato tutta l'estate, i dati ci stanno dando ragione, una riflessione se la scuola è una priorità va fatta da parte di tutti".
- di Redazione Sky TG24

Covid, in Lombardia ipotesi chiusura bar e pub alle 21

Nuovi orari in arrivo per bar e ristoranti lombardi per contrastare la diffusione del Covid-19. Sono queste, a quanto apprende l'AGI, alcune delle proposte avanzate nel corso del confronto di oggi tra la Regione Lombardia, la Prefettura di Milano e i sindaci delle città capoluogo lombarde. Proposte che sono ora al vaglio del Cts regionale. Per bar e pub viene proposto dalle 18 lo stop alle somministrazioni al banco; mentre le somministrazioni ai tavoli sono ammesse fino alle 21, quando scatterà la chiusura. Per i ristoranti, invece, l'ipotesi e' di anticipare la chiusura alle 23. Il Cts sta esaminando le proposte ed entro domattina arriverà la nuova ordinanza regionale. 
 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus scuola, Azzolina: studenti campani sono in centri commerciali

Io guardo i dati più che l'emotività e i dati dicono che le scuole sono posti piu sicuri di altri posti del paese, la Germania non chiude le scuole proprio per questo motivo. Oggi gli studenti campani dove sono? In giro per le strade, i negozi i centri commerciali, ho visto le foto. Non credo siano luoghi più sicuri della scuola". Così la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina al 35mo convegno dei Giovani Imprenditori. "E' una questione di priorità: la scuola è una priorità per il Paese?".
- di Redazione Sky TG24

Covid, a Milano 1.319 nuovi casi

Sono 2.419 i nuovi positivi in Lombardia con 30.587 tamponi effettuati, per una percentuale che dal 6.3% di ieri sale al 7,9%. Più della metà dei nuovi casi sono a Milano, dove ci sono 1.319 nuovi contagi, di cui 604 a Milano città, mentre ieri erano 1.053. I nuovi decessi sono 7 per un totale complessivo di 17.044 morti in regione dall'inizio della pandemia. Sono in calo i posti occupati in terapia in terapia intensiva (-1, 71), mentre crescono i posti letto occupati negli altri reparti (+108, 834). GLI AGGIORNAMENTI DALLA LOMBARDIA
- di Redazione Sky TG24

Oms: meno morti in Europa ma aumentano i ricoveri

Sebbene il numero di decessi segnalati in Europa la scorsa settimana sia molto inferiore rispetto a marzo, i ricoveri sono in aumento e molte città riferiscono che raggiungeranno la saturazione dei letti di terapia intensiva nelle prossime settimane". Lo ha detto il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lombardia, 2.419 casi e 7 morti nelle ultime 24 ore

Contagi ancora in crescita in Lombardia anche se meno repentina dei giorni scorsi. I nuovi casi sono stati nelle ultime 24 ora 2.419 contro i 2.067 del giorni precedente con una sostanziale parità di tamponi a quota 30.587. Netto calo per i decessi: oggi 7 contro i 26 di ieri. In calo anche i pazienti in terapia intensiva da 72 a 71. GLI AGGIORNAMENTI DALLA LOMBARDIA
- di Redazione Sky TG24

Covid Germania, scuole rimarranno aperte, "non sono focolai"

Le scuole e gli asili non chiuderanno i battenti in Germania nonostante il forte aumento dei contagi, che secondo il Robert Koch Institut ha superato i 7.000 nuovi casi. A detta della ministra per la famiglia, Franziska Giffey, il bocco della vita scolastica sara' "solo l'ultimissimo mezzo" e che una tale misura "per ora non e' prevista". Della stessa opinione la presidente della conferenza dei ministri per l'istruzione dei Laender, Stefanie Hubig: "Siamo tutti d'accordo che il diritto all'istruzione rimane la piu' alta priorità. Per gli studenti, per i docenti e anche per i genitori e' cruciale che le lezioni avvengano in presenza". Secondo Giffey e Hubig, i numeri dimostrano che le scuole e gli asili non sono i "propagatori" della pandemia da coronavirus. Stando alle relazioni del Robert Koch Institut e dell'Istituto tedesco per la gioventu', nelle scorse settimane meno dell'1 per cento degli asili hanno dovuto chiudere i battenti a causa di infezioni. Sarebbero meno di dieci i piccoli focolai registrati, su un totale di circa 57 mila asili.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid in Italia, Parrisi: curva del contagio rallenta leggermente

I 10.010 casi di Covid-19 registrati oggi in Italia mostrano un lieve rallentamento nei tempi di raddoppio: "mentre tutti i giorni della settimana hanno finora mostrato un aumento dei casi doppio rispetto a quello della settimana precedente, oggi questo non è accaduto", ha detto all'ANSA il presidente dell'Accademia dei Lincei Giorgio Parisi, parlando a titolo personale. Venerdì 9 ottobre i casi erano stati 5,372 e, in caso di raddoppio, oggi avrebbero dovuto essere 10.744. "Questo non è accaduto e - ha rilevato Parisi - potrebbe anche essere una fluttuazione statistica,da valutare sulla scala di una settimana".
- di Redazione Sky TG24