Il bollettino: 3.678 nuovi contagi su 125.314 tamponi. 18 ricoverati in terapia intensiva in più rispetto a ieri, 31 i morti nelle ultime 24 ore. Il rapporto positivi/test eseguiti al 2,9%. Speranza: "Contagio cresce, bisogna alzare la soglia di attenzione". Il Consiglio dei ministri ha approvato la proroga dello stato d’emergenza. Da subito effettivo l'obbligo di indossare le mascherine anche all'aperto, se si è vicini a persone non conviventi
Covid: in Lombardia 520 casi e 5 morti, +19 ricoveri
Boom di nuovi casi di coronavirus oggi in Lombardia. Sono stati registrati 520 contagi, di cui 54 'debolmente positivi' e 3 a seguito di test sierologico. I tamponi effettuati sono stati 21.569 (totale complessivo: 2.232.796), i guariti/dimessi totale complessivo 147 (82.331, di cui 1.395 dimessi e 80.936 guariti). I pazienti covid in terapia intensiva restano stabili a 40, mentre i ricoverati aumentano di 19 unità (339). I morti sono invece 5, dall'inizio dell'epidemia 16.978.
Il bollettino di oggi: 125.314 tamponi effettuati
Il bollettino di oggi: 3678 nuovi casi
Sono 3678 i nuovi casi di positività al coronavirus in Italia secondo l'ultimo bollettino della Protezione civile di oggi 7 ottobre. 31 i decessi.
Covid: nuovo record contagi in Germania, sono 2898
Il numero delle nuove infezioni in Germania ha stabilito un nuovo record da aprile: sono 2898 nelle ultime 24 ore, come rende noto il Robert Koch Institut. E' il numero più alto dal picco di venerdì scorso, quando se ne erano registrate 2673, contando che nel fine settimana molti uffici sanitari locali non trasmettono i dati che registrano quindi una periodica flessione. Cresce il numero di pazienti in terapia intensiva (449), circa 100 in più rispetto alla settimana scorsa, e altrettanto aumentano i pazienti attaccati al respiratore (219). Ma i posti liberi in terapia intensiva sono ancora circa 8900, riferisce il Tagesschau. Dall'inizio della pandemia gli infettati sono oltre 306.000, mentre sono 267.700 i guariti e 9562 i morti. Nelle ultime 24 ore i decessi sono stati 16.
Arcuri: "Ieri Italia 18esima per contagi,a marzo era seconda"
"Ieri eravamo il 18/mo paese per numero di contagiati e il 21 marzo eravamo il secondo; il 21 marzo avevamo 793 morti e ieri erano 28; sempre a marzo avevamo 6525 posti in terapie sub intensive e ieri erano 14mila, avevamo fatto 26mila tamponi e ieri 99mila. Il risultato è che la Francia ha registrato ieri 34mila nuovi contagi, la Spagna 23mila, la Gran Bretagna 11mila e l' italia 2677, cioè 15 volte meno che in Francia . Noi dobbiamo essere orgogliosi dello sforzo che abbiamo fatto in questi mesi. Siamo stati una comunità responsabile". Sono i numeri illustrati dal commissario straordinario Domenico Arcuri, intervenuto al congresso della federazione dei medici di famiglia Fimmg a Villasimius.
Covid: impennata contagi in Sardegna, 101 casi e 3 morti
Sono 4.481 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati in Sardegna dall'inizio dell'emergenza. Nell'ultimo aggiornamento dell'Unità di crisi regionale si registrano 101 nuovi casi, 79 rilevati attraverso attività di screening e 22 da sospetto diagnostico. Si registrano tre nuovi decessi, due uomini, di 77 e 84 anni, e una donna di 90 anni, tutti residenti nel nord Sardegna. Le vittime sono 160 in tutto.
Arcuri: "Attrezzati per contenere eventuale seconda ondata"
"Siamo attrezzati a contenere la forza di una eventuale seconda ondata pandemica. Per i numeri che abbiamo realizzato finora, però abbiamo bisogno di rafforzare il territorio". Lo ha detto il commissario straordinario Doimenico Arcuri intervenendo al congresso della federazione dei medici di famiglia Fimmg a Villasimius. Arcuri ha ringraziato i medici, ricordando che "durante l'epidemia la medicina del territorio e' stata sotto stress ed ha perduto molte vite con comportamenti spesso eroici ".
Coronavirus: Val d'Aosta, 14 nuovi casi positivi
Sono 14 i nuovi casi positivi al coronavirus registrati in valle d'Aosta, come segnala il Bollettino della Regione.Gli attuali positivi sono in tutto 107, di questi 4 ricoverati in ospedale, 1 in terapia intensiva e 102 in isolamento domiciliare. Stabile a 146 il numero dei decessi. Fino ad oggi sono stati effettuati 30.395 tamponi.
La Scozia chiude pub, bar e ristoranti
Pub, bar, ristoranti e caffè in tutta la Scozia centrale, tra cui Glasgow ed Edimburgo, saranno costretti a chiudere per due settimane a partire da venerdì. Lo ha annunciato il primo ministro Nicola Sturgeon, secondo quanto riferisce la Bbc. "Niente di tutto questo è facile", ha sottolineato, aggiungendo di essere consapevole che con ogni decisione "sono in gioco vite e lavoro". Ma con l'aumento dei contagi da coronavirus "dobbiamo fare di più - ha sottolineato - e dobbiamo farlo ora".
Coronavirus Francia, ressa alla fermata della metro a Parigi. FOTO
Centinaia di persone ammassate sulla banchina della stazione di Saint Lazare, sulla linea 13. Ma per il governo non è un problema: "Solo l'1,2% dei focolai è collegato ai mezzi di trasporto pubblico". GUARDA LA FOTO
Influenza: Arcuri, in corso ricerca ulteriori dosi vaccino
"Da una settimana siamo stati coinvolti dal ministro della Salute nella ricerca e acquisizione di vaccini antinfluenzali, consapevoli che anche questo è uno strumento di contenimento" rispetto all'epidemia di coronavirus. Lo ha detto il commissario straordinario all'emergenza Covid Domenico Arcuri, a margine del congresso della Fimmg in corso a Villasimius.
Arcuri: "Terapie intensive purtroppo cresceranno"
"Oggi abbiamo poco più di 300 pazienti Covid in terapia intensiva, quindi siamo ancora nei limiti della normale gestione. Ma dobbiamo prepararci perché purtroppo cresceranno". Lo ha detto il commissario straordinario all'emergenza Covid Domenico Arcuri, a margine del congresso della Fimmg (Federazione medicina generele) in corso a Villasimius.
Bari, 17 contagi tra operatori casa di cura privata
Sono 17 i contagi tra gli operatori di una Casa di cura privata a Bari: lo ha reso noto la Asl, commentando i dati del Bollettino epidemiologico regionale, che parla di 68 contagi in provincia di Bari. "Il Dipartimento di prevenzione ha già attivato tutte le procedure di sorveglianza epidemiologica isolando i soggetti positivi e avviando il tracciamento dei contatti stretti - ha detto il direttore generale, Antonio Sanguedolce - I restanti soggetti positivi sono contatti stretti di casi già individuati e sottosorveglianza".
Easyjet chiude le basi a Venezia e Napoli e riduce i voli
La compagnia inglese ha deciso di ridurre i voli da per il nostro Paese e di chiudere le basi di Venezia e Napoli. La scelta è stata motivata dalla scarsa domanda nel trasporto aereo e durerà fino a marzo 2021. LEGGI L'ARTICOLO
Trump nello Studio Ovale nonostante isolamento
Donald Trump si è recato ieri nello Studio Ovale della Casa Bianca nonostante sia in quarantena e in isolamento. Lo ha reso noto Larry Kudlow, il consigliere economico spiegando come si sia ricorso a precauzioni supplementari. Kudlow però ha affermato di non sapere chi era col presidente.
Governatore Toscana Giani a Sky Tg24: "Non mi farò prendere da 'ordinanzite'"
"Non acuirò difformità di comportamento su base regionale rispetto alle misure del Governo. Non sarò tra i governatore che eccedono nelle ordinanze, le farò solo se ci sarà un'esigenza plateale sui territori. Sono pronto a intervenire con tempestività ma cerco di non calarmi nell'ordinanzite' acuta. Questo nell'interesse dei cittadini per avere un quadro coordinato". Lo ha detto il nuovo presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, che entra in carica domani, intervenendo a Timeline su SkyTg24.
Covid: paziente positivo, sanificazione e test ospedale Avellino
Nel corso dei controlli su tutti i pazienti ricoverati nell'Unità operativa di Oncologia Medica dell'azienda ospedaliera San Giuseppe Moscati di Avellino, partiti all'indomani della positività al Covid-19 riscontrata in due degenti ospitati nella stessa stanza (di cui uno, residente in provincia di Napoli a sua volta contagiato presumibilmente da un familiare positivo asintomatico, è stato dimesso a domicilio lo scorso primo ottobre dopo aver dato comunicazione all'Asl di competenza), un solo tampone nasofaringeo, processato ieri pomeriggio, ha dato esito positivo.
Zaia, da lunedì test a tutti visitatori case riposo
"Da lunedì' prossimo le 300 case di riposo testeranno tutti i visitatori": lo annuncia il Presidente del Veneto Luca Zaia, spiegando che la decisione è stata presa nel corso "di una videoconferenza con i direttori sanitari".
Covid: studenti positivi nel veneziano, tampone per tre classi
Tre classi dell'Istruzione Superiore "Carlo Scarpa - Enrico Mattei" a San Donà di Piave (Venezia) sono state sottoposte a tampone dopo che due studenti dell'istituto sono risultati positivi. Altri tre studenti e un'insegnante sono risultati positivi al tampone rapido ed ora sono in attesa della conferma definitiva che giungerà con l'esito del tampone molecolare come da protocollo. Tutti frequentano la stessa classe, posta in quarantena.
Boccia e Speranza incontrano regioni alle 18
Il ministro della Salute Speranza e il ministro per gli Affari regionali Boccia incontreranno le regioni e gli enti locali in videoconferenza alle 18. Il Consiglio dei Ministri di questa mattina ha approvato la delibera che proroga lo stato di emergenza al 31 gennaio e il decreto legge con misure per la sicurezza dei cittadini. Le regioni potranno approvare misure ampliative "nei soli casi e nel rispetto dei criteri previsti dal Dpcm e d'intesa con il ministero della Salute".