In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, le ultime news. Il bollettino: 2.578 nuovi contagi per 92.714 tamponi

I nuovi dati del ministero della Salute segnano una diminuzione dei nuovi casi a fronte di un decremento dei test effettuati. I decessi sono 18. Le terapie intensive aumentano di sei unità. Il direttore dello Spallanzani Vaia a Sky TG24: "In questo periodo contagi soprattutto all'interno delle famiglie". Il presidente degli Usa in un video: "Sono venuto in ospedale perché non stavo bene, ma ora sto meglio". Ma il suo medico precisa: "Cauto ottimismo ma non è ancora fuori pericolo"

Condividi:

Roma, consigliere Fdi positivo. Stasera capigruppo

Dopo l'accertamento della positività al coronavirus di Francesco Figliomeni, consigliere capitolino di Fratelli d'Italia, già da martedì scorso in autoisolamento volontario, il presidente dell'Assemblea Capitolina Marcello De Vito ha convocato per questa sera una conferenza di capogruppo straordinaria. Le sedute di Consiglio della prossima settimana di martedì e giovedi erano già state convocate con svolgimento in via telematica su teams e si svolgeranno regolarmente. La riunione tematica sulla scuola di venerdì, convocata in Aula, sarà invece sconvocata o convocata in videoconferenza."Chiederò la immediata sanificazione di tutti i locali del Comune, da appurare, frequentati dal consigliere. Chiaramente sarà necessario appurare anche tutti i soggetti con cui è entrato in contatto. Non lasceremo nulla al caso", comunica De Vito.
- di Daniele Troilo

Spadafora: "Spetta a organismi sportivi decidere"

"Spetta ora agli organismi sportivi decidere sugli aspetti specifici del campionato, sia sulla decisione di stasera che su eventuali ricorsi futuri": lo dice, in una nota, il ministro per le politiche giovanili e lo sport, Vincenzo Spadafora. "La vicenda Juventus-Napoli ci impone ancora una volta un richiamo all'attenzione e alla prudenza di cui il Paese ha bisogno in un momento tanto delicato ed incerto - le parole del ministro -  Il protocollo proposto dalla Figc e validato dal Cts ha provato a mettere in sicurezza il calcio italiano per consentire la ripartenza da tutti auspicata. È evidente però che la situazione generale sia divenuta nelle ultime settimane ancor più complessa, tanto da non lasciare immune neppure il mondo del calcio nonostante le rigide regole adottate. Ed è per questo che, come è stato più volte chiarito sia nei verbali del CTS che nei DPCM, alle Autorità sanitarie locali è demandata una chiara responsabilità e una precisa azione di vigilanza". 
- di Daniele Troilo

Juve-Napoli: Spadafora "far prevalere interesse salute"

"Far prevalere l'interesse superiore della salute su qualsiasi altra logica o interesse di parte": lo dice, in una nota, il ministro per le politiche giovanili e lo sport, Vincenzo Spadafora su Juve-Napoli. "Questo auspicio lo ribadirò domani ai Presidenti di FIGC e Lega Serie A durante due incontri programmati da tempo ma che saranno l'occasione per ribadire l'impegno del governo a tutela del mondo dello sport, di tutto lo sport, ma senza fingere di non vedere che siamo ancora in una situazione che non ci consente deroghe e sottovalutazioni". 
- di Daniele Troilo

121 positivi in più in Liguria, 1 morto

Ci sono 121 nuovi positivi in Liguria rispetto a ieri. Lo comunica la Regione Liguria spiegando che sono stati eseguiti 2.485 tamponi. Si registra anche un decesso, di un uomo di 77 anni ricoverato all'Ospedale San Martino di Genova. Negli ospedali ci sono due ricoverati in più di ieri. Nel complesso ci sono 23 persone in terapia intensiva e 190 ricoverati nei reparti di media intensità.
 
- di Daniele Troilo

66 nuovi casi in Trentino Alto Adige

Sono 66 i casi Covid registrati nelle ultime 24 ore in Trentino Alto Adige. I laboratori dell'Azienda sanitaria altoatesina hanno effettuato 1.106 tamponi. Sono stati registrati 32 nuovi casi positivi. Cala da 28 a 21 il numero dei pazienti Covid-19 ricoverati nei normali reparti ospedalieri, nessuno in terapia intensiva. Sale di altri 34 soggetti il numero di positivi al Covid-19 in Trentino. Secondo il rapporto quotidiano dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari, i sintomatici sono 10 mentre gli altri 24 sono stati individuati dalle verifiche sui contatti diretti o sui tamponi somministrati alle categorie considerate a rischio. Da evidenziare che tra i sintomatici ci sono anche 1 minorenne e 2 anziani provenienti da una Rsa. Sale, seppur di poco, il numero dei ricoverati che risultano essere 17, nessuno dei quali in rianimazione. I tamponi analizzati ieri sono stati 1.524, di cui 671 in Apss e 853 a San Michele all'Adige. 
- di Daniele Troilo

Friuli Venezia Giulia, 50 nuovi contagi e zero decessi

Le persone attualmente positive al coronavirus in Friuli Venezia Giulia sono 869. Cinque pazienti sono in cura in terapia intensiva, mentre 18 sono ricoverati in altri reparti. Nessun nuovo decesso è stato registrato (353 dall'inizio dell'epidemia). Lo ha comunicato il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi. Oggi sono stati rilevati 50 nuovi contagi; quindi, analizzando i dati complessivi dall'inizio dell'epidemia, le persone risultate positive al virus sono 4890: 1650 a Trieste, 1639 a Udine, 1093 a Pordenone e 488 a Gorizia, alle quali si aggiungono 20 persone da fuori regione. I totalmente guariti ammontano a 3668, i clinicamente guariti sono 18 e le persone in isolamento 828. I deceduti sono 198 a Trieste, 77 a Udine, 70 a Pordenone e 8 a Gorizia. 
- di Daniele Troilo

San Benedetto del Tronto, dipendente Comune positivo, municipio chiude

Un dipendente del Comune di San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno) è risultato positivo al coronavirus. Pertanto, fa sapere l'amministrazione comunale, "come previsto dal protocollo di sicurezza dell'Ente, domani, 5 ottobre, il "municipio di viale De Gasperi rimarrà chiuso per consentire al personale di una ditta specializzata di sanificare i locali". 
- di Daniele Troilo

Trump, potrebbe essere dimesso domani se continua migliorare

Il presidente Usa, Donald Trump, che viene curato con gli steroidi dopo il secondo calo 'transitorio' nei livelli di ossigeno nel sangue, potrebbe essere dimesso già domani, se le sue condizioni continuano a migliorare: lo hanno detto i medici che lo hanno in cura al Walter Reed Medical Center. 
- di Daniele Troilo

Sicilia, positivo alunno nel ragusano, sospese lezioni

Secondo caso di Covid in una scuola di Vittoria. Prima a risultare positivi sono stati una docente e 5 alunni dell'Istituto Comprensivo 'Filippo Traina', ora è il caso di qualche alunno di una sezione di una scuola dell'infanzia dell'Istituto Comprensivo 'Giovanni XXIII'. A confermare il caso la stessa dirigente della scuola Vittoria Lombardo la quale sul profilo Facebook della scuola scrive "a seguito della rilevazione di un caso di Covid, sono stati attivati e applicati scrupolosamente tutti i protocolli emanati dalla Autorità sanitaria. Pertanto a titolo precauzionale le attività didattiche sono sospese solamente per i soggetti interessati che sono stati informati individualmente. Per tutti gli altri le attività didattiche si svolgeranno regolarmente".
 
- di Daniele Troilo

D'Amato, più mascherine e meno feste

"I dati ci confermano che non bisogna abbassare l'attenzione. Più mascherine e meno feste". Lo afferma l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, fornendo i dati relativi all'epidemia delle ultime 24 ore. 
- di Daniele Troilo

Trump, il medico personale: "È continuato a migliorare"

"Il presidente ha continuato a migliorare": lo ha detto Sean Conley, il medico personale del presidente Donald Trump, dando un aggiornamento sulle sue condizioni sanitarie, all'esterno del Walter Reed Military Medical Center.
- di Daniele Troilo

57.429 malati, 53.839 quelli in isolamento a casa

Sono 57.429 gli attualmente positivi al Covid 19 in Italia, 1.863 più di sabato. Prosegue, seppure lievemente, la crescita dei pazienti ospedalizzati: nelle terapie intensive ci sono oggi 303 persone, sei in più nelle ultime 24 ore, mentre nei reparti ordinari sono 3.287, rispetto a ieri 82 in più. Cresce ulteriormente anche il numero di pazienti in isolamento domiciliare, con 1.775 persone in più: in tutto 53.839. Il totale dei dimessi e dei guariti sale invece a 231.914 con un incremento di 697 in un giorno. È quanto emerge dai dati del ministero della Salute. 
- di Daniele Troilo

Coronavirus, Vaia a Sky TG24: “Problema non sono scuole, ma trasporti metropolitani” VIDEO

Così il direttore sanitario dell'Istituto Spallanzani di Roma sul contagio: "Noi abbiamo fatto tantissimo nei porti e negli aeroporti, siamo diventati riferimento europeo ed anche internazionale, ma bisogna raddoppiare i trasporti a Roma e in tutte le città italiane”. IL VIDEO
- di Daniele Troilo

Nuova lettera Asl al Napoli: "Non potete partire"

"Si ritiene non sussistere le condizioni che consentano lo spostamento in piena sicurezza dei contatti stretti. Pertanto, per motivi di sanità pubblica, resta l'obbligo dei contatti stretti di rispettare l'isolamento fiduciario presso il proprio domicilio". Esprime così l'Asl Napoli 2 Nord, in una lettera venuta in possesso dell'ANSA, il divieto al Napoli di andare a Torino per la partita con la Juventus. Per contatti stretti l'Asl intende tutta la rosa di giocatori che si è allenata insieme a Zielinski e Elmas, i due positivi del Napoli. 
- di Daniele Troilo

D'Amato: "Impennata casi Latina. Si studiano misure"

Impennata dei casi nella Asl di Latina dove a seguito delle indagini epidemiologiche verranno studiate eventuali ulteriori misure. Nella Asl del capoluogo Pontino sono settantatré i casi e di questi 21 con link familiare o contatto di un caso già noto. Un caso di rientro dalla Sicilia. È quanto si apprende da una nota dell'assessore alla sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. 
- di Daniele Troilo

Piemonte, 173 contagi e un decesso

Sono 173, di cui 126 asintomatici, i nuovi contagi da Covid-19 registrati in Piemonte. Si conta anche un morto. Il totale dei positivi sale quindi a 36.183, così suddivisi su base provinciale: 18.076 Torino, 4.428 Alessandria, 3.574 Cuneo, 3.442 Novara, 2.014 Asti, 1.691 Vercelli, 1.225 Verbano Cusio Ossola, 1.189 Biella, oltre a 301 residenti fuori regione, ma in carico alle strutture sanitarie piemontesi. I restanti 243 casi sono in fase di elaborazione e attribuzione territoriale. 
- di Daniele Troilo

D'Amato: "Nel Lazio 244 casi, 91 a Roma, 6 i decessi"

"Su quasi 12mila tamponi oggi nel Lazio si registrano 244 casi e di questi 91 a Roma, 6 i decessi".  È quanto fa sapere l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. "I dati ci confermano che non bisogna abbassare l'attenzione. Più mascherine e meno feste", è il commento
dell'assessore.
- di Daniele Troilo

Emilia-Romagna, classi in isolamento in cinque scuole del Riminese

Cinque classi di altrettante scuole del Riminese sono in isolamento domiciliare in seguito alla rilevazione di casi di positività al Sars-Cov2 in studenti, alunni e personale scolastico in attività di indagine epidemiologica. Lo comunica Ausl Romagna. Complessivamente l'isolamento riguarda un centinaio di persone, tra ragazzi e adulti. 
- di Daniele Troilo

O'Brien: "Trump sta bene ma resterà ancora ricoverato"

Il consigliere per la sicurezza nazionale Robert O'Brien ha riferito alla Cbs che Donald Trump si sente molto bene e che vuole tornate alla Casa Bianca ma resterà ancora ricoverato. 
- di Daniele Troilo

121 casi e un morto in Liguria, 190 in ospedale

Sono 121 i nuovi casi di positività al coronavirus registrati oggi in Liguria, secondo il bollettino diffuso dalla Regione. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 2.385 tamponi, 324.170 da inizio emergenza. In ospedale sono ricoverate 190 persone, 2 in più di ieri. Di queste, 23 sono in terapia intensiva. Sale il numero delle vittime: sono 1.610 da inizio emergenza, una in più di ieri. Si tratta di un uomo di 77 anni, morto al San Martino di Genova.
- di Daniele Troilo