I dati del ministero della Salute segnano una diminuzione dei nuovi casi a fronte di un incremento dei test effettuati. I decessi registrati sono 23. Le terapie intensive aumentano di 3 unità. Nel Lazio mascherine obbligatorie anche all'aperto: Zingaretti ha spiegato che sono esclusi "i bambini al di sotto dei 6 anni, i portatori di patologie incompatibili con l'uso della mascherina e chi svolge attività sportive". Il presidente Donald Trump e la moglie sono positivi al coronavirus
Coronavirus Trentino, 39 casi, si allarga focolaio frutta
Sono 39 i nuovi casi positivi in Trentino, 15 dei quali sintomatici, con la presenza di 4 minorenni, tutti studenti (frequentano ciascuno una scuola diversa). I pazienti ospedalizzati sono saliti a 16 - comunica l'Apss - nessuno dei quali in rianimazione. I tamponi analizzati sono 1.714. Dall'Azienda provinciale per i servizi sanitari giungono inoltre altri dati riferito ad alcuni dei focolai emersi nelle scorse settimane. Se oggi non ci sono casi riferibili al cluster della lavorazione alimentare, per quanto riguarda la raccolta della frutta, il bilancio ad ora è di 106 positivi su un totale di 3.358 tamponi, quasi tutti somministrati a soggetti maschi (le donne sono 585) e quasi tutti a lavoratori provenienti dalla Romania (3.034), dato che non sorprende stante il flusso di manodopera che tradizionalmente proviene proprio da quel Paese. Nel mondo della scuola sono 16 le classi tuttora in quarantena (7 scuole superiori, 5 medie inferiori) su un totale di circa 4.000: erano 33 dall'inizio dell'anno scolastico, ma 17 hanno terminato l'isolamento.
Coronavirus, Brusaferro: con disco aperte favorita diffusione
"Con la riaperture delle discoteche si e' facilitata la diffusione del virus". Lo afferma Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto superiore di sanità, intervenendo durante la sesta edizione del Festival della scienza medica di Bologna. "L'epidemia - aggiunge - oggi colpisce il paese in maniera indifferenziata tra nord e sud", ma "a differenza di marzo oggi l'Italia ha un numero di nuovi casi ogni centomila abitanti contenuto rispetto ad altri paesi. Siamo stati il primo paese ad affrontare l'epidemia, siamo stati gli apripista. Introdurre le zone rosse e' stato dal punto di vista giuridico una decisione tutt'altro che secondaria", sottolinea.
Covid-19, Sileri: “La quarantena obbligatoria sia ridotta a 7 giorni”
"Inutile tenere le persone, contatti di positivi, in quarantena per 14 giorni. Se dopo 7 giorni sono negativi, possono tornare in libertà”, ha spiegato il viceministro alla Salute, in un’intervista a Fanpage.it . A proposito della proposta, Sileri ha già fatto una segnalazione al Cts ed è in attesa di una risposta. LA NOTIZIA
Lazio, mascherine obbligatorie anche all'aperto: l'ordinanza regionale
Il presidente della Regione Nicola Zingaretti ha annunciato che da sabato 3 ottobre, su tutto il territorio regionale, bisognerà indossare le mascherine anche all'aperto. Esentati i bambini sotto i sei anni e chi fa sport. Previste multe in caso di violazione della legge. LA GALLERY
Pallanuoto: Covid rinvia inizio serie A1 maschile e femminile
È stato rinviato l'inizio dei campionati di pallanuoto di serie A1 maschile e femminile "alla luce dei casi di positività riscontrati da alcuni atleti" alla vigilia della partenza. Questo l'annuncio comparso sul sito della Federazione italiana Nuoto. I campionati in questione sarebbero dovuti iniziare rispettivamente sabato 3 ottobre e sabato 10 ottobre.
Lombardia, in val Seriana solo 1,7% ancora positivi tampone
Ai 9.079 soggetti residenti nell'Ambito Valle Seriana e risultati positivi al test sierologico è stato proposto il tampone di verifica. Sono stati effettuati complessivamente 8.979 tamponi (il 99%). L'esito dell'attività di ricerca delle tracce genetiche del coronavirus attraverso il tampone, utile per verificare la presenza di un'infezione in fase attiva, ha dato risultati molto rassicuranti: infatti, solo una quota pari all'1,7% dei ben 8.979 testati presenta tracce compatibili con un'infezione in corso.
Stabile la crescita in Calabria, +18 positivi
È una crescita stabile quella delle positività al coronavirus in Calabria. Oggi ne sono segnalate 18, una in più rispetto al giorno prima, con 1.742 tamponi processati. I casi totali dall'inizio della pandemia salgono a 2.020 con 203.282 tamponi fatti, mentre quelli attivi sono 538 (+1) per effetto di 17 nuove guarigioni che portano il totale a 1.382. Calano da 2 a 1 le persone ricoverate in rianimazione, mentre quelle nei reparti sono 34 (+2). Altre 503 persone sono in isolamento domiciliare. Le vittime sono 100. A Cosenza oggi registrano quattro nuovi casi di cui tre da rientri. A Catanzaro si registrano 7 nuovi positivi da contact tracing. Reggio Calabria, invece, comunica 5 nuovi positivi di cui 4 da contact tracing e 1 migrante mentre Vibo Valentia ne comunica 2.
Raggi: "Osservare regole per evitare nuovo lockdown"
"Insieme ce la possiamo fare, possiamo fermare il contagio del coronavirus. In questi giorni stiamo leggendo dati preoccupanti sugli aumenti dei contagi, sia in Italia che all'estero". Lo dichiara la sindaca di Roma Virginia Raggi in un video su Facebook. "Roma ha offerto una grande prova - prosegue - durante i primi mesi dell'anno. I romani hanno rispettato con rigore tutte le norme e le disposizioni necessarie: l'utilizzo della mascherina, la sanificazione delle mani, il rispetto del distanziamento fisico. Dobbiamo continuare a osservare queste regole di base per evitare un nuovo lockdown. Insieme ce la possiamo fare. Lo abbiamo già fatto. Confido nel senso di grande responsabilità che noi romani abbiamo già dimostrato".
Casa Bianca: "Trump sapeva di Hicks ma volò in New Jersey"
Incalzato dai cronisti, il chief of staff Mark Meadows ha ammesso che la Casa Bianca sapeva della positività della consigliera Hope Hicks giovedì prima che partisse l'elicottero che ha trasportato il presidente a una raccolta fondi in New Jersey. Alcune persone dello staff entrate in contatto con la Hicks, ha riferito, sono state fatte scendere. Anche Donald Trump era stato in stretto contattato con la sua consigliera ma è partito lo stesso e ha partecipato ugualmente all'evento, mettendo a rischio i partecipanti.
Sardegna: positivo assessore Sassari, stop riunioni Consiglio
Un assessore della giunta comunale di Sassari è risultato positivo al Covid-19. La notizia si era diffusa in giornata e nel pomeriggio è arrivata la conferma del sindaco Nanni Campus. "La situazione è sotto controllo - ha spiegato il primo cittadino all'Agi - sia dal punto di vista sanitario e che amministrativo. L'assessore non ha sintomi e i contatti sono già stati tracciati sia tra i familiari, i contatti professionali e di giunta dall'Igiene e Salute Pubblica dell'Ats". Sospese le riunioni del consiglio comunale e delle commissioni per tutta la prossima settimana, mentre prosegue senza nessuna modifica l'attività amministrativa all'interno di Palazzo Ducale.
Lazio: 727 ricoverati (+12), 49 in rianimazione
Nel Lazio sono attualmente positive 7547 persone. Di queste, 727 sono ricoverate (ieri erano 715, quindi sono aumentate di 12 unità in 24 ore). I 727 pazienti ricoverati sono così suddivisi: 678 fuori dalla terapia intensiva (+12 nelle ultime 24 ore) e 49 in terapia intensiva (numero invariato). Lo ha reso noto la Regione su Facebook. In isolamento domiciliare sono invece in 6820. Per quanto riguarda il numero totale di casi Covid-19 esaminati nella Regione, oggi è arrivato a 17.004. Infine, il numero di deceduti fin qui è pari a 928, mentre il numero totale di guariti è di 8.529.
Forum Ambrosetti a Catania, sanità post Covid
Esponenti del governo nazionale e delle Regioni discuteranno a Catania, il 9 e il 10 ottobre prossimi, con esperti nazionali e internazionali e membri della business community dello scenario attuale della pandemia e del rilancio del sistema economico e produttivo del Paese, a partire dal Sud. Il Forum, che si terrà al Teatro Bellini, è realizzato da The European House - Ambrosetti in collaborazione con il Cefpas, con il patrocinio della Regione Siciliana e l'ospitalità del Comune di Catania. Tra le opportunità di rilancio dell'economia nazionale e regionale, la sanità rappresenta un elemento chiave. Sviluppare poli di attrattività di turismo sanitario (medicale e del benessere) in grado di poter integrare alle prestazioni sanitarie un'offerta di benessere valorizzando il patrimonio paesaggistico, culturale ed enogastronomico può contribuire alla crescita e competitività del territorio. Durante i lavori sarà presentata anche uno studio realizzato da The European House - Ambrosetti sulle dimensioni e le tendenze del turismo sanitario.
Positivi pallanuoto, rinviato l'inizio Serie A1
Il Covid ferma la pallanuoto, rinviato il via della Serie A1 in programma nel week end. "Considerata l'applicazione delle disposizioni governative in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 che prevedono, tra l'altro, l'isolamento dei contagiati e la quarantena delle persone che vi sono state a stretto contatto, abbiamo deciso in accordo con le società di rinviare l'inizio dei campionati" di A1 maschile e femminile. A dare l'annuncio è il presidente della Federnuoto, Paolo Barelli.
Studente positivo nel Lecchese, classe in quarantena
Un caso di positività per uno studente di 17 anni della quarta dell'istituto tecnico Viganò di Merate è stato riscontrato in mattinata. L'Ats ha deciso per la quarantena di tutta la classe mentre i professori sono stati sottoposti a tampone. I venti studenti rimarranno in isolamento domiciliare fino al 13 ottobre.
Trieste, studente positivo a Istituto tecnico Volta
"Positivo uno studente dell'Istituto Volta. Immediato il contact tracing: in isolamento domiciliare fiduciario e in attesa di tampone come da protocollo anche 17 studenti della classe e 5 insegnanti venuti a stretto contatto che verranno sottoposti a tampone". Lo dichiara in un post sui social il vicegovernatore del Fvg con delega alla salute Riccardo Riccardi.
Influenza, Pregliasco: "Boom richieste vaccino, cala quota privata"
"I servizi sanitari regionali hanno richiesto il 40-48 percento in più di vaccini antinfluenzali quest'anno, domandando alle aziende distributrici quote più elevate rispetto agli anni precedenti". Lo ha spiegato all'Agi Fabrizio Pregliasco, virologo presso l'Università degli studi di Milano e direttore sanitario dell'IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano, ripercorrendo i passaggi che si sono succeduti a livello nazionale per determinare le cifre attese.
140 nuovi casi in Liguria, 184 i ricoverati
Sono 140 i nuovi casi di positività al coronavirus registrati in Liguria nelle ultime 24 ore, secondo il bollettino diffuso dalla Regione. In un giorno effettuati 3619 tamponi, 317.583 da inizio emergenza. Dei nuovi casi registrati nel bollettino fa parte anche il cluster annunciato ieri dal governatore ligure, Giovanni Toti, relativo ad una Rsa del savonese: si tratta di 24 persone. Negli ospedali liguri sono ricoverate 184 persone, 11 in più di ieri. Di questi, 23 sono in terapia intensiva. La maggior parte dei ricoveri si concentrano oggi nell'area genovese, mentre scendono quelli nello Spezzino. Nelle ultime 24 ore non si sono registrati decessi: le vittime da inizio emergenza sono 1608.
Registrata mortalità più alta in malati Parkinson
Chi soffre di morbo di Parkinson ha un rischio maggiore del 30% di morire di Covid-19 rispetto alle persone che non hanno la malattia neurodegenerativa. A dirlo è uno studio dell'Università dell'Iowa condotto su 80mila pazienti e che è stato pubblicato sulla rivista scientifica Movement Disorders. Il team di ricerca guidato dai neurologi Qiang Zhang e da Nandakumar Narayanan ha identificato un gruppo di pazienti Covid-19 a partire dallo scorso 15 luglio e ha analizzato i dati sulla mortalità otto settimane dopo. Una potenziale ragione per cui i pazienti con Parkinson hanno un aumentato rischio di morte per Covid-19, spiegano gli studiosi, può essere correlata al fatto che il Covid può causare polmonite e la polmonite è una delle principali cause di morte nei pazienti con Parkinson.
Emilia-Romagna, 163 nuovi positivi su 13mila tamponi
Centosessantatre positivi in più - si cui 86 asintomatici- su un totale di oltre 13mila tamponi effettuati, ricoveri tutti in calo e nessun decesso. I casi attivi, cioè il numero di malati effettivi, a oggi sono 4.677 (+23 rispetto a ieri). Le persone in isolamento a casa sono complessivamente 4.465 (+31), il 95% dei casi attivi. I pazienti n terapia intensiva sono 11 (-3 rispetto a ieri), quelli ricoverati negli altri reparti Covid sono 201 (-5). Questi i principali dati sul coronavirus registrati alle 12 di oggi in Emilia Romagna. Le persone complessivamente guarite hanno raggiunto quota 26.416 (+140 rispetto a ieri). Dall'inizio dell'epidemia da coronavirus, in regione sono stati registrati 35.577 casi di positività.
Recovery: fonti Ue,molto probabile slittamento accordo
La presidenza tedesca della Ue puntava ad un accordo definitivo sul Recovery fund a metà ottobre, "ma molto probabilmente non si riuscirà a fare perché le discussioni con il Parlamento" sul bilancio Ue, parte del pacchetto, "non sono così avanzate", e perche' il capitolo Recovery fund "è bloccato in Coreper da 7 Stati, che vogliono prima un accordo con il Parlamento sul bilancio Ue": è quanto riferiscono fonti Ue coinvolte nei negoziati, in vista dell'Ecofin di martedì che avrà uno scambio di vedute su alcuni aspetti tecnici del Recovery.