In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, le news. Il bollettino: 2.499 nuovi contagi su 120.301 tamponi

I dati del ministero della Salute segnano una diminuzione dei nuovi casi a fronte di un incremento dei test effettuati. I decessi registrati sono 23. Le terapie intensive aumentano di 3 unità. Nel Lazio mascherine obbligatorie anche all'aperto: Zingaretti ha spiegato che sono esclusi "i bambini al di sotto dei 6 anni, i portatori di patologie incompatibili con l'uso della mascherina e chi svolge attività sportive". Il presidente Donald Trump e la moglie sono positivi al coronavirus

Condividi:

Niscemi, 5 studenti positivi dopo festa compleanno

Il liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Niscemi rischia di diventare un cluster per il Covid-19. Cinque studenti di una quarta e quinta classe dell'istituto sono risultati positivi al Coronavirus dopo la festa di compleanno di 18 anni di una studentessa. Ed il contagio si sta allargando a macchia di leopardo. Questa mattina l'Asp di Caltanissetta ha iniziato ad effettuare 1400 test rapidi (la procedura si concluderà domani) a docenti, alunni e personale Ata. Un monitoraggio clinico per arginare sul nascere eventuali casi di positività asintomatica. Intanto sono stati già effettuati 180 tamponi a familiari e partecipanti alla festa di compleanno. Attualmente i positivi a Niscemi sono 17, di cui uno ricoverato nel reparto di Malattie infettive dell'ospedale Sant'Elia di Caltanissetta. A Niscemi si registra anche la prima vittima da Covid-19. Si tratta di un pensionato di 83 anni (aveva altre patologie) che era ricoverato nel reparto di Rianimazione dell'ospedale nisseno.
- di Redazione Sky TG24

Germania, 2.600 contagi, record da aprile

Continua a salire il trend delle nuove infezioni da coronavirus in Germania, che oggi ha toccato il picco più alto mai registrato da aprile: 2.673 nuovi contagi in 24 ore. Lo ha reso noto stamattina l'istituto Robert Koch, riferisce Dpa. Sono in crescita anche i casi gravi dei pazienti Covid trattati in terapia intensiva rispetto alla settimana precedente. Al momento sono 362 i pazienti in terapia intensiva, di cui 193 sono attaccati al respiratore. Tra fine marzo e inizio aprile la punta massima era stata di 6.000 nuovi contagi in un giorno. In tutti i casi di coronavirus registrati in Germania sono 294.395 e i morti finora sono 9.508.
- di Redazione Sky TG24

Russia, al momento non si parla di lockdown

La Russia non sta considerando la possibilità di un nuovo lockdown a causa del crescente numero di casi di coronavirus. Lo ha detto  l portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, sottolineando che le regioni stanno prendendo precauzioni. "Per quanto ne so, la questione non viene discussa al momento", ha detto Peskov. "Come sapete, anche le regioni sono al lavoro e stanno prendendo misure rilevanti, come ad esempio quelle decise dal sindaco di Mosca. Ma per quanto riguarda il lockdown, al momento non se ne parla", ha precisato Peskov. Lo riporta Interfax.
- di Redazione Sky TG24

Cremlino, auguriamo a Trump pronta guarigione


Il Cremlino augura "una pronta guarigione" al presidente degli Stati Uniti Donald Trump, risultato positivo al coronavirus. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov.

- di Redazione Sky TG24

Locatelli (Cts): "L'Italia non rischia un nuovo lockdown"

L'esperto spiega che rispetto alla scorsa primavera, ora la situazione è diversa: il Paese è preparato e ci sono delle terapie in grado di rallentare la malattia. Inoltre, presto dovrebbero arrivare anche i vaccini e dei medicinali efficaci come gli anticorpi monoclonali. VAI ALL'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Cnn, 'minaccia più grave a salute presidente Usa in decenni'

La positività al coronavirus di Donald Trump costituisce "la più grave minaccia alla salute a un presidente Usa in carica da decenni a questa parte", secondo la corrispondente dalla Casa Bianca della Cnn. Kaitlan Collins, e pone una "minaccia storica al Paese, specie nell'imminenza delle elezioni presidenziali". "Il suo medico - scrive la Collins - dice che (Trump) si sente bene, ma mancano solo 32 giorni alle elezioni, mentre il presidente e i suoi collaboratori devono rispondere a domande pressanti nei giorni a venire, su cosa abbiano scelto di non rivelare e perché abbiano preso certe decisioni". Decisioni come "l'essere andato a una raccolta di fondi al chiuso in un golf club di sua proprietà nel New Jersey  malgrado sapesse di essere stato a contatto con qualcuno che era già risultato positivo", cioè Hope Hicks.
- di Redazione Sky TG24

Ascoli Piceno, obbligo mascherina anche all'aperto

Da oggi e fino al 31 ottobre è obbligatorio, ad Ascoli Piceno, l'uso della mascherina anche all'aperto e in tutte le ore del giorno. Lo prevede un'ordinanza firmata dal sindaco Marco Fioravanti, dopo il consistente aumento dei contagi registrato proprio nel Piceno.
- di Redazione Sky TG24

Israele, contagiato leader ebrei ortodossi

Il rabbino Haim Kaniewsky (92 anni) - una delle figure più autorevoli degli ebrei ortodossi ashkenaziti - e' stato contagiato dal coronavirus. Lo riferisce la stampa locale secondo cui nei giorni scorsi, in occasione di una serie di festività ebraiche, il religioso ha ricevuto in casa migliaia di fedeli, protetto da uno schermo di plastica.
   Da parte sua il ministero della sanità israeliano ha reso noto che la pandemia si sta diffondendo in maniera particolarmente aggressiva proprio fra gli ebrei ortodossi che negli ultimi giorni costituiscono ormai il 40 per cento dei malati, ossia quasi quattro volte più della loro percentuale nella popolazione del Paese. Ieri il rabbino Kaniewsky aveva dunque esortato i suoi discepoli a sottoporsi a tamponi, se avessero avvertito sintomi di malattia. Sul web sono state intanto diffuse immagini scattate oggi che mostrano l'anziano rabbino nella propria abitazione, mentre e' assorto nello studio di un testo sacro. Le sue condizioni fisiche sono giudicate buone.
- di Redazione Sky TG24

Trump: Salvini, chi augura morte si conferma cretino senz'anima

"In Italia e nel mondo, chi festeggia la malattia di un uomo o di una donna, chi arriva ad augurare la morte del prossimo, si conferma quello che è: un cretino senz'anima. Un abbraccio a Melania e Donald Trump". Lo scrive il leader della Lega Matteo Salvini su Twitter.
- di Redazione Sky TG24

Brusaferro, situazione contagi sotto controllo

"Gran parte dei contagi avviene a livello intra-familiare. Un tema di grande attenzione riguarda anche le attività di integrazione di tipo informale, quindi i gruppi di persone, di amici. Per vedere un effetto nella scuola e' ancora presto. Bisogna aspettare ancora qualche settimana. Devo dire che la scuola sta rapidamente identificando le persone con sintomi e questo e' un buon segnale per la capacità di tracciare i casi". Lo ha detto il presidente Istituto Superiore Sanità Silvio Brusaferro a Rai Radio1. "La crescita dei contagi è costante ma piuttosto lenta. Questo ci differenzia dai paesi vicini dell'Europa. Potremo immaginare di poter crescere ancora pero' e' importante come ci comportiamo e le misure che sistematicamente adottiamo", ha aggiunto. Brusaferro poi ha parlato dei possibili lockdown a livello locale: "In alcune realtà regionali sono stati adottati, servivano a contenere questi focolai in ambito ristretto". 
- di Redazione Sky TG24

Modena, scoperto meccanismo trombosi polmonari

Scoperto a Modena, per la prima volta al mondo, il meccanismo che provoca le microtrombosi polmonari nelle forme più gravi di Covid-19. Questo, in sintesi, il risultato dello studio condotto dai ricercatori del team di emolinfopatologia dell'azienda ospedaliero-universitaria di Modena, guidato dal dottor Luca Roncati dell'anatomia patologica. La ricerca è stata pubblicata sull'ultimo numero di "Platelets", rivista internazionale edita dalle università britanniche di Birmingham e Cambridge. Un risultato che arriva a pochi mesi dalla pubblicazione su "Clinical Immunology" di un'altra importante ricerca condotta dallo stesso team sulle vasculiti da Sars-CoV-2. "Il nostro studio - spiega il dottor Roncati - ha esaminato i tessuti polmonari, il sangue ed il midollo osseo di quattro pazienti affetti dalla forma più grave di Covid-19, tre dei quali purtroppo deceduti. 
- di Redazione Sky TG24

Trump positivo: Media Cina, 'paga prezzo del suo azzardo'

Donald Trump e Melania "pagano il prezzo per il suo azzardo nel minimizzare" il pericolo di contagio del coronavirus, secondo un editoriale pubblicato dal giornale cinese Global Times, citato da Bbc, sulla positività della coppia presidenziale Usa. Secondo il commento del direttore del giornale, Hu Xijin, "la notizia mostra la gravità della situazione della pandemia negli Usa e avrà un impatto negativo sull'immagine di Trump e degli Stati Uniti e potrebbe avere anche un effetto negativo sulla sua rielezione". Hu, scrive Bbc, ha twittato queste frasi, estratte dal suo articolo, benché Twitter in Cina sia vietato.
- di Redazione Sky TG24

Istat: crollo consumi (-11,5%) nel II trimestre

Il reddito disponibile delle famiglie italiane, nel secondo trimestre 2020, è diminuito del 5,8% rispetto al trimestre precedente, con un crollo dei consumi dell'11,5%. Di conseguenza, la propensione al risparmio delle famiglie consumatrici è stata pari al 18,6%, in aumento di 5,3 punti rispetto al trimestre precedente. Lo comunica Istat notando per il reddito disponibile una "contrazione marcata - seppure molto meno ampia di quella registrata dal Pil nominale - che si è tradotta in una riduzione del potere di acquisto". Il tasso di risparmio e' aumentato fortemente per "la decisa contrazione della spesa per consumi finali delle famiglie".
- di Redazione Sky TG24

Amazon: ha 19.000 lavoratori positivi, meno del previsto

Il colosso dell'e-commerce Usa  Amazon rivela che oltre 19.000 dei suoi lavoratori sono risultati positivi al nuovo coronavirus. E' la prima volta, secondo il Wall S treet Journal, che un datore di lavoro statunitense così importante ha divulgato tali dati. La società ha affermato che il numero di casi positivi è inferiore al previsto. Amazon, che mesi fa ha iniziato a costruire i propri laboratori per i test, ha sottoposto a esame migliaia di dipendenti dallo scorso marzo e ha reso noto che avrebbe condotto 50.000 test al giorno entro novembre.
- di Redazione Sky TG24

Salgono casi in Russia, oltre quota 9.000


La Russia nelle ultime 24 ore ha registrato 9.412 nuovi casi di coronavirus, ovvero il numero più alto dallo scorso 1  giugno. Sempre nell'ultimo giorno, poi, 186 persone sono morte. Per quanto riguarda Mosca, sono stati registrati 2.704 casi, il dato più alto dal 26 maggio scorso. Lo riporta il centro nazionale nella lotta al virus, ripreso dalla Tass.
- di Redazione Sky TG24

Istat: deficit vola al 10,3% del Pil nel II trimestre

Nel secondo trimestre 2020 il deficit pubblico in rapporto al Pil e' stato pari al 10,3% (0,0% nello stesso trimestre del 2019). Il saldo primario (indebitamento al netto degli interessi passivi) e' risultato negativo, con un'incidenza sul Pil del -5,9% (+4,1% nel secondo trimestre del 2019).Lo comunica Istat. La pressione fiscale è stata pari al 43,2%, in crescita di 1,8 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, nonostante la marcata riduzione delle entrate fiscali e contributive.
- di Redazione Sky TG24

Legale vittime a Fontana, non errori ma omissioni

Non "errori ma "omissioni e scelte consapevoli". L'avvocato Consuelo Locati, legale del comitato Noi Denunceremo che raccoglie i familiari delle vittima del Covid, risponde al presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana che, di recente, ha ammesso degli "errori" nella gestione dell'emergenza sottolineando pero' "le risposte eccellenti date dal nostro sistema sanitario".
- di Redazione Sky TG24

Trump positivo: auguri di guarigione da Boris Johnson


Auguri sono stati inviati a Donald Trump e alla First Lady Melania con un tweet dal premier britannico, Boris Johnson. "Spero che guariscano prontamente entrambi" si è augurato Johnson, che in primavera si è ammalato di coronavirus ed è guarito.

- di Redazione Sky TG24

Nel Ragusano: un decesso, 8 ricoverati e 110 isolati

Un decesso a Ragusa per Covid 19. Si tratta di un uomo proveniente da Vittoria, classe 1949 da tempo ricoverato al reparto di Terapia intensiva del covid hospital Maria Paterno' Arezzo (Ompa) di Ragusa. La situazione dei ricoveri attuali vede 4 ricoveri in Malattie infettive dell'Ompa e uno in terapia intensiva nello stesso ospedale; tra i pazienti iblei, 2 sono al San Marco di Catania e 1 all'Umberto I di Siracusa sempre in Malattie infettive. Sono 110 le persone in isolamento domiciliare, 42 a Ragusa, 27 a Vittoria, 11 a Modica, 7 a Santa Croce, 6 a Scicli, 5 a Pozzallo, 4 a Ispica. Quattro sono i casi anche a Comiso dove è risultato positivo l'autista di uno scuolabus.  Un caso e' registrato in ognuno dei comuni di Acate, Chiaramonte, Monterosso e Giarratana, quest'ultimo comune era rimasto finora indenne dal contagio.
- di Redazione Sky TG24

Roma, tamponi liceo 'Manara' sono tutti negativi

Risultano tutte negative le conferme degli ultimi tamponi del liceo Manara di Roma. Lo comunica la Asl Roma 3 che ha già interessato la dirigente scolastica. "La Asl non ha mai dato indicazione di chiusura della scuola", sottolinea l'Unita' di Crisi Covid-19 della Regione Lazio aggiungendo che "l'esperienza di testing sul campo del liceo Manara e' stata molto importante".
- di Redazione Sky TG24