In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus Italia, le news: 1.640 nuovi casi, 103.696 test. Speranza: "Più tamponi"

Rimane stabile l'andamento dei contagi nel nostro Paese. Le vittime nelle ultime 24 ore sono 20, aumentano di 5 unità i ricoveri in terapia intensiva. Uno studio: possibile prossimo picco in Italia tra ottobre e novembre. Record di casi nel mondo. In Gb superati i 6mila contagi in un giorno, in Francia 13mila. Il Finacial Times: l'Italia gestisce meglio degli altri Paesi europei la seconda ondata

Condividi:

Covid-19: accordo Australia con OMS per condivisione vaccini

L'Australia ha concluso un accordo con l'Organizzazione Mondiale della Sanità, nei cui termini contribuirà con 123 milioni di dollari australiani (81 milioni di euro) all'alleanza detta Covax per la distribuzione di vaccini approvati, che si è formata per assicurare accesso globale equo a vaccini sicuri ed efficaci quando diventano disponibili. In base all'accordo, l'Australia potrà ricevere offerte di acquistare vaccini attraverso la Covax quando diventano disponibili. Avrà così l'opportunità di immunizzare metà della sua popolazione, pur mantenendo parità di accesso alle nazioni in via di sviluppo. Chiunque sviluppa un vaccino è chiamato a condividerlo", ha detto il ministro della Salute Greg Hunt.
- di Daniele Troilo

Papa: da crisi si esce insieme o non ne usciremo mai 

Dall'attuale crisi si esce "insieme o non funziona: o lavoriamo insieme per uscire dalla crisi o non ne usciremo mai" perché "uscire dalla crisi non significa dare una pennellata di vernice alle situazioni  attuali perché sembrino più giuste. Uscire dalla crisi significa cambiare, e il vero cambiamento lo fanno tutti, e tutti insieme". Lo ha detto Papa Francesco all'udienza generale.

 
- di Daniele Troilo

Sanità: cittadini, medici e ospedali più digitali dopo Covid

Cittadini, medici e ospedali sono più digitali dopo l'emergenza Covid, ma "è ancora  incompiuta" la rivoluzione verso il modello della "Connected Care", ovvero, un sistema salute connesso e personalizzato. E' questo in sintesi quanto emerge dall'Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità della School of Management del Politecnico di Milano. Quasi la meta' dei Cio (responsabili dell'innovazione) delle aziende sanitarie stima un aumento di investimenti in sanità digitale nel 2020 e il 45% stima un aumento delle spese correnti (nel 2019 la spesa per la sanità digitale era cresciuta del 3%, raggiungendo un valore di 1,43 miliardi di euro).
- di Daniele Troilo

Papa: "Cure virus? Sentire medici in prima linea non big farmaci"

Per uscire dalla crisi "vanno ascoltati tutti". Papa Francesco durante, l'Udienza generale pone l'accento sull'importanza del principio di sussidiarietà, sottolineando come vengano ascoltati solo i potenti. "Pensiamo anche al modo di curare il virus: si ascoltano più le grandi compagnie farmaceutiche che gli operatori sanitari, impegnati in prima linea negli ospedali o nei campi-profughi. Questa non è la strada buona. Tutti vanno ascoltati. Tutti". "Per uscire migliori da un a crisi, il principio di sussidiarietà dev'essere attuato, rispettando l'autonomia e la capacità di iniziativa di tutti, specialmente degli ultimi", ha aggiunto. 
- di Daniele Troilo

Comitato vittime Covid: campagna per disagi psichici Covid

Il Comitato 'Noi Denunceremo', che raccoglie i familiari della vittime del Covid, lancia una campagna di prevenzione che avrà avvio il 24 settembre con la 'Giornata del sollievo' per mettere a conoscenza i cittadini degli strumenti utili ad affrontare i disagi psichici conseguenti alla pandemia. "Secondo quanto emerso al Congresso nazionale di Psichiatria tenutosi a Bormio la scorsa domenica - si legge in una nota - il 42% degli italiani rischia di ammalarsi di ansia post-traumatica, mentre il 30% dei contagiati presenta già i primi sintomi di disturbi da stress post traumatico. Sarebbero in aumentano del 30% anche i casi di ansia, disturbi del sonno e depressione, anche in forme gravi. Dati che seguono la lunga lettera pubblicata da Luca Fusco sul gruppo Facebook del comitato Noi Denunceremo a testimonianza della grande mole di sofferenza latente nelle comunità di Brescia e Bergamo". 
- di Daniele Troilo

Veneto nella notte 107 positivi e zero morti

Sono 107 le persone positive al coronavirus trovate nelle ultime 12 ore in Veneto. A dirlo è il bollettino regionale che porta il totale degli infetti
dall'inizio dell'emergenza ad oggi a quota 26.154. Nessun decesso nella notte. Continua a gravitare attorno a quota 8mila il numero delle persone in isolamento domiciliare (8.173).
 
- di Daniele Troilo

Argentina, ancora un record di morti in 24 ore

L'Argentina ha registrato nelle ultime 24 ore un nuovo record di morti dovuti alla pandemia da coronavirus. L'ultimo rapporto giornaliero del ministero della Sanità ha reso noto infatti che sono 470 le persone decedute in tutto il Paese, portando il totale generale da marzo a 13.952.   Alto anche il numero dei contagiati (12.027) che hanno fatto salire il bilancio globale dei casi rilevati in sette mesi a 652.174, di cui 120.994 sono ad oggi ancora attivi. In questo modo l'Argentina consolida la sua posizione al decimo posto al mondo per numero di contagi, e al quinto in America latina, dietro Brasile, Colombia, Perù e Messico. Per quanto riguarda infine i casi più gravi, sono 3.362 le persone ricoverate nei reparti dirianimazione, con una occupazione di letti del 60,4% a livello nazionale e del 65,9% nell'area metropolitana di Buenos Aires.
- di Daniele Troilo

Papa. "Sentire solo big farmaci su cure virus non è la via"

 Per trovare rimedi alla pandemia non possono essere ascoltati solo i colossi farmaceutici. Sul "modo di curare il virus si ascoltano piu' le grandi compagnie farmaceutiche che gli operatori sanitari, impegnati in prima linea negli ospedali o nei campi-profughi. Questa - ha detto Papa Francesco nell'udienza generale - non e' la strada buona. Tutti vanno ascoltati". "Per uscire migliori da una crisi, il principio di sussidiarieta' dev'essere attuato, rispettando l'autonomia e la capacita' di iniziativa di tutti, specialmente degli ultimi", ha aggiunto il Papa. 
- di Daniele Troilo

Coronavirus: Veneto, 150 positivi e 2 vittime


Il Veneto registra 150 nuovi casi di positività al Coronavirus nelle ultime 24 ore e due vittime, che portano il dato complessivo dei morti a 2.167. Il numero totale degli infetti dall'inizio dell'epidemia tocca quota 26.154. Lo afferma il bollettino della Regione. Sale anche il numero dei pazienti in terapie intensiva, 22 (+2). Le persone attualmente positive sono 3.155 (+12).
- di Daniele Troilo

Nuovo record in Israele: 6.861 contagi 

Nuovo record di contagi in Israele: nelle ultime 24 ore il ministero della sanità ha segnalato 6.861 casi a fronte di  quasi 60mila test, con un tasso di morbilità di poco meno del 12% Al momento negli ospedali sono ricoverate 1.352 persone, di cui 668 gravi. Si prevede che nel fine settimana si sorpassino gli 800 casi, limite massimo per gli ospedali. Oggi altra riunione del  Gabinetto di governo: possibili restrizioni alle funzioni religiose di Kippur e alla possibilita' di manifestare. 
- di Daniele Troilo

Recovery: Di Maio, treno non ripassa,lavoriamo insieme

"Quelle messe a disposizione dall'Europa sono risorse ingenti. Il Recovery Fund vale più del Piano Marshall. Dobbiamo fare presto, ma anche bene. E' un treno che non ripasserà più. Un'occasione unica per modernizzare il nostro Paese". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio in un'audizione alla Camera sul Recovery Fund. "Vogliamo cogliere questa opportunita' - ha sottolineato - lavorando tutti insieme, con il Parlamento, maggioranza e opposizione, e con le forze sociali". 
- di Daniele Troilo

Paesi con più nuovi casi in 24 ore: Regno Unito ottavo.

Secondo l’Oms, stando ai dati aggiornati al 22 settembre, il Paese che ha fatto segnare il maggior incremento è ancora l’India, con 75.083 casi in 24 ore. Seguono Stati Uniti e Brasile. Nella lista delle 10 nazioni con il maggior incremento giornaliero c'è anche la Gran Bretagna, che è ottava. LA GALLERY
- di Daniele Troilo

 Recovery: Di Maio,massimo impegno per usarlo al meglio


Da parte del governo c'è il "massimo impegno" per usare  al meglio il recovery fund, "posso assicurarvi che è quello che stiamo facendo da mesi": lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio in audizione alla Camera. "Stiamo entrando nella fase di razionalizzazione delle proposte" su come impiegarlo, ha aggiunto Di Maio, sottolineando la necessità di "concentrare in modo strategico" le risorse "e affrontare i nodi strutturali che hanno frenato la crescita".
- di Daniele Troilo

Media Pechino, da Trump "un attacco isterico"

La stampa cinese replica al discorso all'Onu del presidente Usa, Donald Trump, definendolo "un attacco isterico e volgare alla Cina. "Gli Stati Uniti sono i maggiori distruttori del sistema e delle regole internazionali esistenti, come si è visto dal volgare discorso di Trump alle Nazioni Unite", scrive il Global Times, agguerrito sulla difesa di Pechino nei temi di politica estera. "Il suo attacco isterico alla Cina ha violato l'etichetta diplomatica che un grande leader si suppone abbia" e questo significa, per il giornale di Pechino, che gli Stati Uniti "non prendono in considerazione l'Onu" e "vogliono che l'agenda della comunità internazionale serva la politica americana".

 
- di Daniele Troilo

Coronavirus: a Tokyo cancellato Grande Slam di judo

Il Grande slam di judo, uno dei maggiori tornei del circuito mondiale di questo sport, in calendario per il mese di dicembre, e' stato cancellato a causa della pandemia di coronavirus. Lo ha annunciato l'International Disciplinary Federation (IFJ).
 
- di Daniele Troilo

Trump all'Onu: "Cina responsabile per il coronavirus"

In un breve discorso da remoto all'assemblea delle Nazioni Unite, il presidente americano torna a lanciare dure accuse a Pechino, incolpandola della diffusione della pandemia e tornando a parlare di "China virus". La replica: "Accuse senza fondamento, politicizza l'emergenza sanitaria". LEGGI L'ARTICOLO
- di Daniele Troilo

Borse asiatiche: deboli per timori aumento contagi

Le Borse asiatiche fanno fatica a tenere il passo con il rimbalzo di Wall Street, per i timori sull'aumento dei contagi. Negli Usa oltre 200.000 morti, mentre crescono le misure restrittive in Europa, specie in Francia e Regno Unito. Tokyo arretra dello 0,39%, Hong Kong dello 0,12% e Seul dello 0,25%. Avanza dello 0,02% Shanghai
- di Redazione Sky TG24

Speranza, 70% dosi vaccino anti influenzale in più

Quest'anno "le regioni hanno a disposizione il 70% in piu' di dosi di vaccino anti-influenzale rispetto al passato". Lo ha dichiarato il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenendo al forum Frontiere di Repubblica. "E' importante vaccinarsi perche' piu' abbassiamo la platea di persone che possono prendere l'influenza meglio possiamo riconoscere il Covid". Proviamo a fare una "una campagna piu'
aggressiva con un appello alle persone che hanno piu' di 70 anni", ha spiegato Speranza ricordando che "ottobre e' il mese giusto per iniziare"
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, dal primo caso ai contagi: le tappe

Il virus compare a Wuhan a dicembre: l'11 gennaio è confermata la prima vittima nel Paese e il 13 il primo decesso fuori confine, in Thailandia. Poi si registrano casi in Usa ed Europa. Il 30 gennaio l'Oms dichiara l'emergenza globale e l'11 marzo la pandemia. LA CRONISTORIA
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, a Washington 20mila bandiere Usa per ricordare le 200mila vittime del Covid

Le bandierine sono state piantate lungo il National Mall per commemorare le persone morte negli Stati Uniti a causa della pandemia. Il Paese è il primo al mondo in termini assoluti per numero di casi (6,8 milioni) e di decessi. LE FOTO
- di Redazione Sky TG24