In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, notizie. Il bollettino del 20 settembre: 1.587 nuovi casi per 83.428 tamponi

©Ansa

Nuova decrescita di positivi e test. Sono 15 i morti nelle ultime 24 ore, sette i ricoveri in terapia intensiva in più rispetto a ieri. Anthony Fauci, immunologo capo della task force Usa anticovid, dice che il nostro Paese "è al banco di prova, la ripartenza deve essere graduale". In Francia oltre 13 mila positivi in 24 ore. Casi in aumento anche in Spagna e restrizioni in Gran Bretagna, Irlanda, Danimarca, Islanda e Grecia

Condividi:

In Trentino 45 nuovi casi, la metà con sintomi

Nuovo significativo incremento di casi di coronavirus in Trentino. Sono ben 45 le positività registrate nelle ultime 24 ore su 1.547 tamponi esaminati. In provincia di Trento nei primi 19 giorni del mese di settembre i contagi sono stati 639, facendo cosi' salire il numero complessivo delle persone positive a 6.356. Delle nuove 45
positività, meta' presentavano sintomi. La maggior parte delle situazioni non sono legate a cluster ben definiti nel campo della lavorazione della carne. Sul versante ricoveri, oggi si registrano 13 pazienti Covid in ospedale, nessuno comunque in
terapia intensiva. I decessi restano fermi ai primi di giugno al dato di 470.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: nuovo cluster in centro richiedenti asilo a Genova

Un nuovo cluster di coronavirus è stato individuato in un centro di accoglienza per richiedenti asilo di Genova. Lo ha annunciato il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, nel corso di una diretta Facebook. "Essendo una comunità chiusa, ci preoccupa molto meno di quando il virus circola: la nostra capacità di tracciare è molto precisa". Nel bollettino odierno sono 46 i nuovi positivi sul territorio della Città metropolitana di Genova. Di questi, ha spiegato Toti, 33 sono cittadini stranieri. L'altro focolaio attivo è quello della comunità bengalese nel centro storico genovese che oggi conta 15 nuovi positivi. Per quanto riguarda invece il presidente del seggio 323 di Oregina (Genova) che era stato sostituito perché sospetto caso Covid, è risultato invece negativo al tampone. Lo si apprende dal Comune di Genova.
 
- di Redazione Sky TG24

A Madrid scattano restrizioni per 855 mila abitanti

La Comunità di Madrid, con circa 3 mila nuovi casi di coronavirus registrati nelle ultime 24 ore, resta una delle zone della Spagna più colpite dall'impennata di infezioni e dalla mezzanotte scattano le nuove restrizioni alla mobilita', che riguarderanno 37 aree, per un totale di 855.193 abitanti. Ci sono state diverse manifestazioni di protesta in
città, mentre 200 agenti vigileranno sul rispetto delle nuove misure. Nel resto del Paese il numero dei contagi continua ad aumentare, anche se in alcune comunità come Andalusia, Isole Baleari o Castilla e Leon la situazione sembra migliorare rispetto ai giorni precedenti.
- di Redazione Sky TG24

La Francia registra 10.569 nuovi casi nelle ultime 24 ore

Le autorità sanitarie francesi hanno riportato 10.569 nuovi casi confermati di COVID-19, in calo rispetto all'aumento record del giorno precedente, pari a 13.498. Il numero di persone morte a causa di COVID-19 è passato dai 31.274 di ieri a 31.585 di oggi. 

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: troppi passeggeri a bordo, treno fermo a Mestre


Un treno partito dalla stazione ferroviaria di Venezia è stato fermato alla fermata successiva di Mestre perché a bordo si troverebbe un numero di passeggeri superiore all'80% della capacita' consentito dalle prescrizioni Covid. Il personale della Polizia ferroviaria  sta operando per risolvere la situazione. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: un caso di positività in liceo di Bolzano

Un caso di positività al coronavirus è stato accertato in una classe del liceo 'Pascoli' di Bolzano. Si tratta del terzo caso di Covid-19 in una scuola del capoluogo altoatesino dall'inizio dell'anno scolastico, il primo in un istituto dell'istruzione in lingua italiana. La classe, in attesa di comunicazioni dall'Azienza sanitaria, domani seguirà le lezioni online. Il liceo ha intanto adottato tutte le procedure previste nei protocolli di sicurezza.
- di Redazione Sky TG24

Scrutatore accusa sintomi influenzali, seggio chiuso nel Lecchese

In un seggio di Missaglia (Lecco) uno scrutatore avrebbe accusato sintomi influenzali tanto che il Comune ha applicato il protocollo chiedendo l'isolamento anche per gli altri scrutatori, presidente e segretario chiudendo completamente il seggio per le operazioni di bonifica e sanifica.
- di Redazione Sky TG24

Test della saliva a scuola, attesa la validazione

La partita contro il coronavirus nei lunghi mesi che ci separano dall'arrivo del vaccino, si giocherà con la diagnosi veloce. Le scuole sono già le candidate naturali per l'utilizzo di uno dei più attesi: il test veloce della saliva. La Regione Lazio è in attesa dell'ok dell'istituto delle malattie infettive Spallanzani di Roma, per dare il via all'attività di screening attraverso i test rapidi salivari utili all'identificazione del virus SARS CoV-2. Il monitoraggio riguarderà, appunto, anche le scuole. Nel sempre più ampio armamentario diagnostico per individuare le persone infettate dal coronavirus ci sono ormai circa 100 test, spiega Walter Ricciardi, membro del comitato esecutivo dell'Oms e consulente del ministro della Salute Roberto Speranza. Lo strumento principe, spiega, resta il tampone ma assieme ai test sierologici e a quello della saliva, le possibilità di azione si moltiplicano considerando la possibilità di avere risultati in tempi sempre più brevi. Il test della saliva, tutto italiano, e' capace di dire in soli 3 minuti se si è positivi o meno al Sars-Cov-2 e funziona prendendo un campione di saliva con un cotton-fioc, che si appoggia sul tampone e dà la risposta in soli tre minuti, grazie all'utilizzo congiunto di tre reagenti. Il risultato si legge come un test di gravidanza: due strisce e'  positivo, una è negativo. 
- di Redazione Sky TG24

Stop controlli Covid porti Livorno-Piombino e Fs Viareggio-Pisa

L'Asl Toscana Nord Ovest - che raggruppa le province di Livorno, Pisa, Lucca e Massa Carrara - comunica che con oggi si conclude l'attività dei punti di accoglienza drive-through o walk-through nei porti e nelle stazioni ferroviarie della Regione Toscana. Questo vale per i porti di Livorno e Piombino e per le stazioni ferroviarie di
Pisa e Viareggio. "Permane ovviamente la possibilità offerta ai viaggiatori - spiega la nota - di prenotare l'eventuale esecuzione del test nei molti punti drive-through distribuiti in maniera capillare sul territorio aziendale".
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: stabile numero contagi (+1.587). Calo vittime (+15)

E' stabile il numero dei contagi per il Covid nelle ultime 24 ore: sono 1.587 i casi a fronte dei 1.638 del giorno precedente. Cala il numero dei decessi, 15 morti nell'ultimo giorno, dopo l'impennata di ieri, quando si erano registrate 24 vittime. Il totale dei morti è 35.707. In netta diminuzione il numero di tamponi effettuati: 83.428, circa 20mila in meno di ieri. Questi i dati nel bollettino del ministero della Salute. La Lombardia è l'unica regione che supera i 200 nuovi casi (+221), seguita dal Veneto (+173) e Campania (+171). Non pervenuto il dato della Regione Abruzzo. Sono 222, in lieve aumento, i malati di Covid attualmente in terapia intensiva: sette in più nelle ultime 24 ore. Prosegue il calo dei pazienti ricoverati: sono 2.365 (-15 rispetto a ieri). Aumentano le persone in isolamento domiciliare, sono 41.511 (+945), e gli attualmente positivi, che raggiungono quota 44.098 (+937). I dimessi e i guariti sono 218.351 (+635). E' quanto emerge dai dal bollettino del ministero della Salute. IL BOLLETTINO
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: dal 16/8 oltre 24mila test rapidi in aeroporti Roma

Negli aeroporti di Roma dal 16 agosto sono stati eseguiti 24.200 tamponi rapidi. Lo rende noto l'assessorato alla Sanità del Lazio precisando che il 55,2% dei testati è residente nel Lazio, il 19,3% e' residente all'estero e il 25,4% è residente in altre regioni.
- di Redazione Sky TG24

Lazio, 5.689 positivi, 445 i ricoverati

Nel Lazio sono attualmente 5.689 le persone positive al coronavirus. Di queste, 445 sono ricoverate, 23 delle quali in terapia intensiva. Lo ha reso noto la Regione su Facebook. In isolamento domiciliare sono invece in 5.244. Per quanto riguarda il numero totale di casi Covid-19 esaminati nella regione, oggi e' arrivato a 14.344. Infine, il numero di deceduti fin qui e' pari a 890, mentre il numero totale di guariti e' di 7.765. 
- di Redazione Sky TG24

Fvg, 692 positivi (+5) e 32 nuovi contagi

Le persone attualmente positive al Coronavirus in Friuli Venezia Giulia sono 692 (5 più di ieri). Quattro pazienti sono in cura in terapia intensiva, mentre 19 sono ricoverati in altri reparti. Non sono stati registrati - si legge in una nota della regione Fvg - nuovi decessi (350 in totale). Oggi sono stati rilevati 32 nuovi contagi; quindi, analizzando i dati complessivi dall'inizio dell'epidemia, le persone risultate positive al virus sono 4.377: 1.570 a Trieste, 1.424 a Udine, 987 a Pordenone e 383 a Gorizia, alle quali si aggiungono 13 persone da fuori regione. I totalmente guariti ammontano a 3.335, i clinicamente guariti sono 6 e le persone in isolamento 663. I deceduti sono 197 a Trieste, 77 a Udine, 69 a Pordenone e 7 a Gorizia.
- di Redazione Sky TG24

Guerra (Oms), in Italia sistema sta tenendo bene

"Non vanno adesso sottovalutati i rischi che avremo con la riapertura delle scuole e con l'ulteriore liberalizzazione degli spettacoli, in particolare quelli sportivi. Cosa accadrà lo vedremo al termine del periodo di incubazione": ha detto il direttore aggiunto dell'Oms, Ranieri Guerra, oggi ad Assisi, parlando dell'evoluzione del Covid a margine dell'evento organizzato dal "Cortile di Francesco". "Il caso e' comunque ben gestito - ha aggiunto Guerra - Bisogna perseguire adesso con la disciplina che gli italiani hanno già dimostrato: Il sistema di monitoraggio messo in atto dal governo sta funzionando molto bene e l'aumento dei posti letto di terapia intensiva e la capacita' territoriale sono pilastri su cui il sistema sta tenendo bene". "Siamo di fronte a un aumento, anche se blando e controllato, della casistica dei positivi, dei malati gravi e dei ricoveri in terapia intensiva, anche se non siamo ancora ai livelli dei nostri vicini, come Spagna e Francia". "Questo - ha concluso - vuol dire che l'effetto del lockdown molto rigido sta permettendo all'Italia un effetto positivo". L'Italia è stato il Paese che ha reagito con maggiore fermezza rispetto a tutti gli altri Paesi", ha poi aggiunto facendo un confronto con gli altri Paesi, come ad esempio la Francia, "dove - ha detto - persistono a ritenere volontaria la possibilità di isolamento in caso di positività, mentre da noi la quarantena è obbligatoria".
- di Redazione Sky TG24

A Madrid centinaia in piazza contro le nuove restrizioni

Diverse centinaia di persone a Madrid si sono radunate per protestare nelle strade e davanti al parlamento regionale contro le nuove restrizioni alla mobilita' decise per limitare la diffusione del coronavirus. Lo riferiscono diversi media spagnoli. Nelle immagini che arrivano dalla manifestazione, tutti sembrano indossare la mascherina, molti sventolano cartelli con la scritta, 'basta' e altri slogan. Le misure, che entrano in vigore domani per due settimane, interessano 850.000 persone, il 13% dei 6,6 milioni di abitanti della capitale e del suo hinterland.
- di Redazione Sky TG24

Altro alunno positivo in scuola media Reggiolo

Segnalata, ieri, la positività al tampone per il Covid di una bambina di una classe di una scuola media di Reggiolo, nel Reggiano,  l'Ausl di Reggio Emilia comunica che a seguito delle indagini e degli accertamenti effettuati presso gli alunni e gli insegnanti si e' rilevato un  nuovo caso positivo in un bambino. Quindi, viene spiegato, "essendosi rilevato un  focolaio , gli alunni della classe resteranno in isolamento fino al 2 ottobre  e rientreranno a scuola dopo l'effettuazione di ulteriore tampone di controllo". Quanto agli "insegnanti interessati dalla sorveglianza, risultati tutti negativi al primo controllo - prosegue l'azienda sanitaria reggiana - potranno continuare l'attività con obbligo di mascherina e saranno sottoposti a tampone di controllo dopo 8 giorni.. Per tutte le altre classi  - conclude la nota - l'attività continuerà regolarmente, con obbligo della mascherina anche al banco esteso a tutti (studenti , insegnanti e personale) per tutto il plesso scolastico fino al 2 ottobre 2020".
- di Redazione Sky TG24

Cinesi Prato organizzano tamponi, 170 test

Sono 170, 30 in più di quanto preventivato ieri, i tamponi eseguiti dalla comunità cinese nell'arco della giornata di oggi in una struttura allestita appositamente nel quartiere a Prato in cui la maggior parte di loro abita. Gli orientali che vivono nella città toscana stanno manifestando preoccupazione per la nuova ondata di contagi e per questo hanno deciso di effettuare il maggior numero possibile di tamponi. Con la partecipazione organizzativa della Croce Rossa italiana e con l'appoggio dei consiglieri comunali della lista civica del sindaco Matteo Biffoni, Marco Wong e Rosanna Sciumbata, è stata così organizzata una struttura  temporanea per eseguire tamponi all'angolo tra via Castagnoli e via Pistoiese, nel cuore del Chinatown cittadina. L'iniziativa si ripeterà nei prossimi giorni, a partire da martedì. Nei giorni scorsi c'è stato anche un incontro tra enti locali, scuola e 9 associazioni cinesi dopo che nei primi giorni di scuola, il tasso più alto di assenze si e' registrato tra studenti di origine orientale.
- di Redazione Sky TG24

Liguria: 84 nuovi positivi e tre donne morte 

Ci sono 84 nuovi positivi in Liguria, secondo i dati trasmessi dall'agenzia sanitaria Alisa al ministero, e tre morti in più. In provincia di Imperia i nuovi positivi sono 4, a Savona 3, a Genova 46 e alla Spezia 31. Le persone morte sono tre donne della Spezia di 96, 90 e 83 anni, tutte ricoverate all'ospedale di Sarzana. Sono stati effettuati 2.049 tamponi. 
- di Redazione Sky TG24

Madrid semi-blindata, scattano i pattugliamenti

Oltre 200 poliziotti schierati per effettuare decine di controlli casuali. E' il piano elaborato dal comune di Madrid in vista della prossima settimana in cui scatteranno lockdown locali in sei quartieri della capitale spagnola, per arginare la seconda ondata dell'epidemia di Covid. Un provvedimento che interesserà oltre 800mila persone in tutta la regione, la più colpita del paese. Il piano che ruoterà attorno a quattro assi: pattuglie in strada, campagna di informazione nei primi due giorni, ed in seguito la possibilità di fare multe (dai 600 euro in su), controlli alle quarantene e rinforzi alle forze dell'ordine nelle zone affollate, riferisce El Mundo. Il ministero della Salute ha riferito che almeno 1.500 persone in tutta la regione non hanno rispettato i protocolli di sicurezza negli ultimi tre giorni.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: stabile numero contagi (+1.587). Calo vittime (+15)

E' stabile il numero dei contagi per il Covid nelle ultime 24 ore: sono 1.587 i casi a fronte dei 1.638 del giorno precedente. Cala il numero dei decessi, 15 morti nell'ultimo giorno, dopo l'impennata di ieri, quando si erano registrate 24 vittime. Il totale dei morti è 35.707. In netta diminuzione il numero di tamponi effettuati: 83.428, circa 20mila in meno di ieri. Questi i dati nel bollettino del ministero della Salute. La Lombardia è l'unica regione che supera i 200 nuovi casi (+221), seguita dal Veneto (+173) e Campania (+171). Non pervenuto il dato della Regione Abruzzo. Sono 222, in lieve aumento, i malati di Covid attualmente in terapia intensiva: sette in più nelle ultime 24 ore. Prosegue il calo dei pazienti ricoverati: sono 2.365 (-15 rispetto a ieri). Aumentano le persone in isolamento domiciliare, sono 41.511 (+945), e gli attualmente positivi, che raggiungono quota 44.098 (+937). I dimessi e i guariti sono 218.351 (+635). E' quanto emerge dai dal bollettino del ministero della Salute. IL BOLLETTINO
- di Redazione Sky TG24