Incidente Zanardi, perizia: “Asfalto e handbike senza problemi”

Cronaca

E' quanto emergerebbe dalla consulenza sulla dinamica dell'incidente occorso al campione paralimpico lo scorso 19 giugno quando, mentre viaggiava sulla sua handbike, si scontrò contro un autocarro lungo la provinciale 146 tra Pienza e San Quirico d'Orcia, nel Senese

Lo stato del manto stradale e il funzionamento della handbike non avrebbero avuto problemi. Sono rilevazioni che avrebbero trovato concordi i consulenti di parte nominati da procura, parte offesa e dall'unico indagato, per ricostruire la dinamica dell'incidente dello scorso 19 giugno quando Alex Zanardi, mentre viaggiava sulla sua handbike, si scontrò contro un autocarro lungo la provinciale 146 tra Pienza e San Quirico d'Orcia, nel Senese. Il campione paralimpico a seguito di quello scontro, è stato ricoverato un mese all'ospedale di Siena prima di essere trasferito in una clinica di riabilitazione in provincia di Lecco e poi all'ospedale San Raffaele di Milano.   

Le indagini

L'unico indagato è il conducente dell'autocarro, atto definito dovuto proprio ai fini degli accertamenti tecnici da eseguire. La sua difesa ha poi nominato come consulente per ricostruire la dinamica dell'incidente l'ingegnere Mattia Strangi di Bologna mentre la famiglia Zanardi ha incaricato l'ingegner Giorgio Cavallin di Padova. A effettuare la consulenza per la procura l'ingegner Dario Vangi, gia' perito per l'inchiesta sulla morte di Franco Ballerini durante un rally nel 2010 e nell'indagini sulla strage di Viareggio.

Gli accertamenti dei consulenti

Dagli accertamenti dei consulenti, in base a quanto appreso, il manto stradale, finito sotto analisi per verificare se avvallamenti o buche potessero aver fatto perdere aderenza alla handbike, sarebbe risultato senza difetti. Quanto alla handbike, sarebbero state riscontrate delle rotture ma secondo gli accertamenti sarebbero dovute all'urto contro l'autocarro. Il veicolo non avrebbe avuto problemi nè rotture meccaniche prima dello scontro.

zanardi incidente

approfondimento

Alex Zanardi, indagini sull'incidente: nel video ha mani sui manubri

Cronaca: i più letti