Secondo i dati della Protezione civile, crescono le terapie intensive (+14) e i ricoveri (+58), le vittime dell'ultima giornata sono 10. Il 50% del personale della scuola ha fatto i test: 13mila i positivi. Intanto, dopo lo stop della sperimentazione, Astrazenca fa sapere che i risultati del test del vaccino arriveranno entro fine anno. L'Iss: numeri Covid come a febbraio ma epidemia diversa. Anche Aurelio de Laurentis positivo
Nel Lazio 163 casi di cui 120 a Roma e un decesso
Diminuisce lievemente il numero dei nuovi positivi nel Lazio. "Su oltre 10mila tamponi oggi si registrano 163 casi", rende noto l'assessore alla Sanità regionale, Alessio D'Amato. Ieri erano 175 nuovi casi. D'Amato precisa che dei 163 casi odierni 120 sono a Roma. Inoltre, nelle ultime 24 ore e' stato registrato anche un decesso.
Focolaio in casa riposo del Fermano, 16 positivi
Sono 16 le persone positive al Covid-19 all'interno di una residenza protetta privata di Sant'Elpidio a Mare, nel Fermano, di cui 8 ospiti e 4 operatori. E' stata l'amministrazione comunale a dare la notizia dopo che ieri un'anziana 95enne era risultata positiva al tampone ed erano state avviate, in accordo con la direzione della struttura e l'Area Vasta 4, tutte le procedure previste in caso di contagio, a cominciare dall'isolamento degli ospiti e dalla immediata sanificazione degli ambienti. Questa mattina, di fronte a una situazione profondamente modificata, il sindaco Alessio Terrenzi ha fatto sapere che "e' in corso il trasferimento degli ospiti positivi e sono iniziate le indagini epidemiologiche per individuare i contatti avuti dai positivi nei giorni scorsi, così da arginare eventuali ulteriori contagi".
Moto2: Jorge Martin positivo, salta Misano
Jorge Martin e' risultato positivo al coronavirus e dovrà rinunciare al Gp di San Marino e della Riviera di Rimini della Moto2 prevista a Misano nel weekend. Una brutta notizia per il pilota spagnolo della Ktm che attualmente si trova in seconda posizione nella classifica mondiale dietro al leader Luca Marini e a pari punti con Bastianini. "Mi mancherà gareggiare in pista e spero di poter tornare a correre quanto prima - ha scritto sui suoi profili social - Grazie a tutti per i messaggi". La MotoGp ha comunicato inoltre la positività di un meccanico, senza però rendere noto il team d'appartenenza.
De Laurentiis: ad Bologna Calcio Fenucci in isolamento
A seguito dell'assemblea di ieri della Lega Calcio al termine del quale è emersa la positività del presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis, l'amministratore delegato del Bologna Calcio, Claudio Fenucci, si trova in isolamento fiduciario in attesa di sottoporsi a due tamponi per accertare che non abbia contratto il virus. Lo si apprende da fonti della società rossoblu'.
Scuola: Bonetti, 50 milioni per congedi quarantena genitori
Se un ragazzo con meno di 14 anni dovrà fare la quarantena, in caso di Covid a scuola, il genitore potrà chiedere lo smart working o il congedo straordinario, che potrà essere chiesto alternativamente da uno dei due genitori. "Per quanto riguarda la copertura della spesa, il beneficio dell'indennità e' riconosciuto nell'ambito di un limite di spesa pari a 50 milioni di euro per l'anno 2020, che risulterebbe tale da garantire, secondo una stima previsionale, la copertura per circa 50.000 casi con riferimento a lavoratori dipendenti del settore privato, tenuto conto di un periodo di quarantena di circa 15 giorni": lo ha detto la ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia Elena Bonetti rispondendo al Question Time.
De Laurentiis: Dal Pino in autoisolamento, "sto benissimo"
"I protocolli all'assemblea di Lega sono stati tutti rispettati. De Laurentiis imprudente? Quando e' arrivato non aveva febbre, quando e' andato via all'aeroporto di Milano gli hanno misurato la febbre e mi ha detto che non ne aveva. Poi alle 20 mi ha telefonato dicendo che aveva la febbre ed era risultato positivo. Quando me l'ha detto mi e' dispiaciuto molto per lui, il mio primo pensiero e' stato per lui, poi abbiamo attivato tutte le procedure come da protocollo". Lo ha detto a Radio Capital il presidente della Lega Serie A Paolo Dal Pino che ha confermato di stare bene: "Sono in isolamento volontario, non ho assolutamente sintomi, zero, sto benissimo. Tampone? Mi dicono che oggi non ha senso farlo, il medico mi ha prescritto di farlo. C'e' tutto un programma da seguire, ma siamo molto sereni. Speriamo che De Laurentiis guarisca presto e vada tutto bene", ha concluso.
De Laurentiis: Ferrero in autoisolamento
Il presidente della Sampdoria Massimo Ferrero, come previsto dai vari protocolli, e' in isolamento e farà il test-tampone. Lo si apprende da fonti interne alla società blucerchiata. Ferrero aveva preso parte ieri all'assemblea di Lega dove si trovava anche il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis, risultato positivo al Coronavirus ma, secondo le fonti, non aveva avuto contatti diretti con il patron partenopeo.
Sardegna: 63 nuovi casi, un decesso
Sono 2.725 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati in Sardegna dall'inizio dell'emergenza. Nell'ultimo aggiornamento dell'Unita' di crisi regionale si registrano 63 nuovi casi, 49 da attività di screening e 14 da sospetto diagnostico. Si registra una nuova vittima, un uomo di 72 anni. Sono 139 in tutto i decessi. In totale sono stati eseguiti 152.649 tamponi, con un incremento di 1.971 test rispetto all'ultimo aggiornamento. Sono invece 57 i pazienti ricoverati in ospedale (+6 rispetto al dato di ieri), mentre restano invariati i pazienti (12) attualmente in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 1.217. Il dato progressivo dei casi positivi comprende 1.293 (+8) pazienti guariti, più altri 7 guariti clinicamente. Sul territorio, dei 2.725 casi positivi complessivamente accertati, 460 (+6) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 272 (+11) nel Sud Sardegna, 122 (+2) a Oristano, 228 (+13) a Nuoro, 1.643 (+31) a Sassari.
Cina-Arabia Saudita insieme per vaccino
Il presidente cinese Xi Jinping ha annunciato ieri che la Cina collaborerà con l'Arabia Saudita nell'ambito del G20 per rendere i vaccini per la Covid-19 accessibili e disponibili a tutti i Paesi e tutte le persone del mondo. In un colloquio telefonico con il re saudita, Salman bin Abdulaziz Al Saud, Xi ha affermato che la Cina continuerà a collaborare con l'Arabia Saudita in materia di ricerca e sviluppo dei vaccini contro il nuovo coronavirus e che entrambe le parti dovrebbero intensificare il dialogo e aumentare la concertazione per promuovere la cooperazione all'interno del G20 e contribuire a rendere i vaccini per la Covid-19 un bene pubblico globale.
Ats Sardegna, siamo in sofferenza ma no allarme
"L'Ats, con 24 ospedali, ha 62 posti di terapia intensiva: le aziende ospedaliere ne hanno 52, mentre i posti Covid già attivati sono 14 più 14 attivabili". Sono i numeri forniti da Giorgio Steri, commissario dell'Ats Sardegna, l'Azienda per la tutela della salute, interpellato dall'AGI sull'emergenza all'ospedale Santissima Trinità di Cagliari, riferimento della rete Covid nel capoluogo, il cui direttore Sergio Marracini ieri ha comunicato l'esaurimento dei posti in terapia intensiva, dopo il ricovero di pazienti gravi positivi al Covid. La situazione non è considerata d'allarme, assicurano Steri e lo stesso Marracini. "Siamo in sofferenza perché siamo sotto pressione, però reggiamo", ha assicurato il commissario dell'Ats. "Certo, se i numeri dovessero diventare a sviluppo esponenziale potrebbero esserci delle difficoltà".
Fase 3 a Milano, scattano le nuove regole sui mezzi pubblici: la guida
Atm ha messo in atto un sistema articolato di misure in vista della ripresa delle scuole e in applicazione delle nuove norme contenute nel Dpcm del 7 settembre in materia di trasporto pubblico locale. Ecco tutte le nuove disposizioni. VAI ALL'APPROFONDIMENTO
Libia, quasi 500 casi in 24 ore
Continua la crescita di casi giornalieri per la Libia che registra nelle ultime 24 ore altri
477 nuovi contagi da coronavirus, che portano a 20.939 il totale dei casi confermati nel Paese. Lo ha reso noto il Centro nazionale libico per il controllo delle malattie sulla propria pagina ufficiale Facebook, precisando che i morti salgono a 339, i guariti a 2.420, e le persone attualmente positive a 18.180, con casi distribuiti ormai in tutto il Paese.
Usa, in ultime 24 ore 1176 morti e 33 mila casi
Nelle ultime 24 ore in Usa ci sono stati 1176 morti per coronavirus e oltre 33 mila contagi, secondo il sito della Johns Hopkins. Gli Stati Uniti continuano a guidare la triste classifica con un totale di oltre 190 mila decessi e 6.363.437 casi.
Trentino, decine di casi in focolai aziende
Alcune decine di casi di persone positive al coronavirus sono stati accertati nelle ultime ore in Trentino grazie alla scoperta di alcuni focolai scoperti in aziende locali. Le indagini epidemiologiche attivate dalle autorità sanitarie di Provincia e Azienda sanitaria hanno confermato i sospetti di una ulteriore diffusione del virus veicolato da lavoratori impiegati in una filiera che coinvolge più di una realtà aziendale. I soggetti positivi individuati risultano privi di sintomi.
Lagarde, aumento contagi vento contrario ripresa
"L'aumento dei contagi da coronavirus durante l'estate rappresenta vento contrario nelle prospettive di breve termine della ripresa." Lo ha detto la presidente della Bce, Christine Lagarde in conferenza stampa, spiegando che "guardando avanti una ripresa sostenibile dipenderà dall'evoluzione della pandemia e dal successo delle politiche di contenimento".
In Puglia 70 nuovi casi e 3 decessi
Sono settanta i nuovi casi di Covid registrati in Puglia a fronte di 3.916 test effettuati. Quasi la meta' (32) riguardano la provincia di Bari, 1 la provincia di Brindisi; 5 la Bat, 13 Foggia, 1 Lecce, 17 Taranto, 1 fuori regione. La provincia di Taranto, negli ultimi giorni, ha subito un'impennata di casi, a causa del focolaio in una rsa di Ginosa e della presenza di numerosi lavoratori dell'azienda ortofrutticola Sop di Polignano. In Puglia, nelle ultime ore, sono stati registrati 3 decessi: 2 in provincia di Bari, 1 in provincia di Taranto. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 339.446 test e risultate positive 6-209 persone. 4.169 sono i pazienti guariti. 1.470 sono i casi attualmente positivi.
Vaticano, a rischio chiusura scuole cattoliche
A pochi giorni dalla riapertura delle scuole in Italia, la Congregazione per l'educazione cattolica in una lettera circolare rivolta alle scuole, alle universita' e alle istituzioni educative sottolinea "la drammatica situazione di scuole e universita' cattoliche che, senza sostegno economico dello Stato, rischiano la chiusura o un radicale ridimensionamento". Queste istituzioni, e' scritto, continuano a porsi "a servizio della comunita' ecclesiale e civile, assicurando un servizio formativo e culturale di carattere pubblico, a beneficio dell'intera comunita'
Berlusconi, Zangrillo: Risposta ottimale a terapie
"Oggi, giovedi' 10 settembre 2020, ad una settimana dal ricovero per la cura di polmonite bilaterale SARS-COV-2 relata, si osserva una risposta ottimale alle terapie in atto": e' quanto si legge nel bollettino firmato dal dottor Alberto Zangrillo sulle condizioni di Silvio Berlusconi.
Scure Covid su partite Iva, -30% secondo trimestre
Nel secondo trimestre del 2020 sono state aperte 94.932 nuove partite Iva ed in confronto al corrispondente periodo dello scorso anno si registra una flessione del 30,7%, evidente conseguenza dell'emergenza sanitaria Covid-19. Va evidenziato, comunque, che il calo sfiora il 60% in aprile, mentre si riduce solo al 4% in giugno,
segnalando quindi una graduale ripresa. Lo comunica il Mef.
segnalando quindi una graduale ripresa. Lo comunica il Mef.
A San Gennaro, niente folla ne' bacio reliquie
Festa 'ridotta' per San Gennaro, patrono di Napoli e della Campania: la celebrazione del 19 settembre, durante la quale si attende il miracolo della liquefazione del sangue, avverra' con non oltre duecento persone in cattedrale, compresi celebranti e coro; previsti un maxischermo nella basilica di santa Restituta per altre 100 persone e due maxischermi sul sagrato del duomo per 300 persone. Severamente vietati gli assembramenti e il tradizionale bacio dei fedeli alle reliquie del sangue del Patrono, ha spiegato oggi il cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo di Napoli.