In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, ultime news. Il bollettino: 402 nuovi casi e 6 morti in 24 ore

Nuovo balzo dei positivi. Il monitoraggio settimanale dell'Iss segnala che l'indice di trasmissione nazionale è a 1.01 (superiore a 1 in 12 regioni). Il governo lavora sul distanziamento nei trasporti nel nuovo Dpcm. Nel Lazio test sierologico gratis a chi dona il sangue. Nel mondo superati i 18 milioni di contagi. L'immunologo statunitense Fauci prevede un vaccino entro l'anno

Condividi:

Coronavirus Usa, Los Angeles stacca luce e acqua a chi fa feste

La città di Los Angeles per combattere chi non segue le restrizioni anticoronavirus è pronta a staccare le utenze della corrente elettrica e dell'acqua a tutte le case e ville in cui si svolgeranno grandi party durante la pandemia. La minaccia per frenare le diffusissime feste senza il rispetto del distanziamento sociale. "Sono situazioni da incoscienti e possono costare anche la vita a molti cittadini di Los Angeles", ha affermato furioso il sindaco della città, Eric Garcetti.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Usa, revocano l'avviso a non viaggiare all'estero

Gli Stati Uniti hanno revocato l'avviso ai cittadini americani di evitare tutti i viaggi all'estero a causa della pandemia. Lo rende noto il Dipartimento di Stato.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Veneto: Centro Migranti Casier, 244 positivi

Positivi in 244, tra cui 11 operatori: è l'esito del terzo tampone su migranti e operatori del Centro di accoglienza situato all'interno dell'ex Caserma Serena di Casier effettuato dall'Aulss 2 Trevigiana. I negativi sono 47 (18  tamponi sono da riprocessare). Complessivamente ieri erano state sottoposte a test 309 persone, delle quali 284 ospiti e 25 operatori. I risultati del nuovo screening, fa sapere l'Aulss 2, " non comporteranno alcuna modifica all'interno della struttura, dove tutti i migranti resteranno in quarantena". Due positività sono emerse, ad ora, tra i contatti in ambito lavorativo dei migranti dell'ex Serena: complessivamente circa 130 le persone che sono state sottoposte a tampone.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Usa, Los Angeles pronta a staccare luce e acqua a chi fa feste

La città di Los Angeles per combattere chi non segue le restrizioni anti-coronavirus è pronta a staccare le utenze della corrente elettrica e dell'acqua a tutte le case e ville in cui si svolgeranno grandi party durante la pandemia. La minaccia per frenare le diffusissime feste senza il rispetto del distanziamento sociale. "Sono situazioni da incoscienti e possono costare anche la vita a molti cittadini di Los Angeles", ha affermato furioso il sindaco della città, Eric Garcetti.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Turchia, 1.153 casi e 14 vittime in 24 ore 

Salgono a 237.265 i casi di Covid-19 in Turchia, con 1.153 contagi registrati nelle ultime 24 ore. Le nuove vittime sono 14, per un totale di 5.798 decessi confermati. I pazienti in gravi condizioni ammontano a 580, mentre l'8,3% dei malati ha una polmonite in corso. I pazienti guariti crescono di 1.040 e arrivano a 220.546. I test complessivi effettuati sono oltre cinque milioni (5.081.802). Lo ha riferito nel suo bollettino quotidiano il ministro della Salute turco Fahrettin Koca.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Usa, Trump: "perfette" le frasi del post eliminato da Facebook

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato che i suoi commenti su bambini e Covid-19, ritirati ieri da Facebook e poi Twitter, erano "perfetti". Lo ha spiegato lo stesso capo della Casa Bianca durante una trasmissione radio, aggiungendo di aver offerto al pubblico "una relazione perfetta, una relazione sui giovani" in merito alle infezioni da Covid-19. L'affermazione del presidente arriva dopo l'eliminazione, da parte di Facebook, di un post dalla pagina del presidente americano perché esso rappresenterebbe "una violazione del regolamento sulla disinformazione pericolosa in merito alla pandemia". Nella fattispecie, si trattava di un video che riprendeva un passaggio dell'intervista di Trump alla Fax Newsnel quale il presidente affermava che i bambini sono "quasi immuni" al coronavirus.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lombardia, via libera a riapertura asili nido da 1/9

Gli asili nido, i micronidi e, più in generale, tutti i servizi educativi per la prima infanzia (0-3 anni) potranno riaprire, attenendosi alle necessarie misure di sicurezza, a partire dall'1 settembre. Ai gestori, pubblici o privati, verrà comunque data la possibilità di individuare in autonomia, tenendo soprattutto in considerazione le necessità delle famiglie, la data di riapertura, in modo da poter riprendere l'attività in sicurezza per tutti. L'ordinanza conferma l'1 settembre come prima possibile data di riapertura per gli asili nido e i servizi educativi per l'infanzia da 0 a 3 anni.  Nella stessa ordinanza viene stabilita il 14 settembre come la data di riapertura delle scuole dell'infanzia in ottemperanza a quanto dispone il governo.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Italia, i dati regione per regione

Nel dettaglio, secondo i dati diffusi dal ministero della Salute (IL BOLLETTINO), le persone attualmente positive sono:

5.728 in Lombardia

778 in Piemonte

1.652 in Emilia-Romagna

1.097 in Veneto

425 in Toscana

210 in Liguria

993 nel Lazio

141 nelle Marche

385 in Campania

80 nella Provincia autonoma di Trento

158 in Puglia

153 in Friuli Venezia Giulia

153 in Abruzzo

342 in Sicilia

124 nella Provincia autonoma di Bolzano

29 in Umbria

55 in Sardegna

91 in Calabria

13 in Valle d’Aosta

34 in Molise

53 in Basilicata.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Brasile, 152 vescovi contro Bolsonaro

Un gruppo di 152 vescovi del Brasile, circa un terzo del totale dei membri della Conferenza episcopale brasiliana, ha pubblicato una "Lettera al popolo di Dio", in cui vengono fatte serie critiche al presidente Jair Bolsonaro per il modo come ha gestito la pandemia del covid-19 ma anche all'orientamento politico del governo. "Il Brasile sta attraversando uno dei periodi più difficili della sua storia, paragonabile a una 'tempesta
perfettà che, dolorosamente, no può essere rimandata. La causa di questa tempesta e' la combinazione di una crisi sanitaria senza precedenti, con un crollo travolgente dell'economia e con la tensione che si abbatte sulle basi della Repubblica, causata in larga misura dal presidente della Repubblica e da altri settori della societa', provocando una profonda crisi politica e di governabilita'", afferma il documento.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Alto Adige, prosegue quarantena assessore sanità Bolzano 

 Prosegue la quarantena per l'assessore alla sanità della Provincia di Bolzano, Thomas Widmann, risultato positivo al coronavirus la prima volta lo scorso 10 luglio. Il quarto tampone ha dato infatti esito "dubbio", e per questo motivo l'esponente Svp deve restare in isolamento. "Sto bene, non ho più sintomi da tempo, ora devo avere pazienza", ha detto Widmann (IL BOLLETTINO). 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Puglia, a Martina Franca obbligo mascherina in centro

Il sindaco di Martina Franca (Taranto), Franco Ancona, ha firmato oggi un'ordinanza dove sino al 30 agosto stabilisce l'uso della mascherina dalle 19 alle 2 del mattino in alcune aree del centro della città molto affollate in queste sere d'agosto. Si tratta di piazza Roma, corso Vittorio Emanuele e piazza Plebiscito, "in ogni occasione di tempo e di luogo in cui non sia possibile rispettare la distanza interpersonale di almeno un metro". Il sindaco ha stabilito che l'obbligo della mascherina valga anche per l'area del mercato e in tal senso ha prorogato l'ordinanza del 9 giugno scorso. Martina Franca, al centro della valle d'Itria, nota come valle dei trulli, e' ad alta frequenza turistica e il sindaco e' intervenuto sulla fascia oraria di maggior accesso in città (IL BOLLETTINO). 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lombardia, salgono a 101 positivi azienda agricola Mantova

Salgono di 4 unità e arrivano a 101 i lavoratori positivi al coronavirus nell'azienda agricola Francescon di Mantova. Lo riferiscono all'AGI fonti di Ats Val Padana precisando che lo screening sui 454 dipendenti dovrebbe concludersi domani. Anche queste 4 persone sono asintomatiche come la gran parte dei 197 positivi di cui aveva dato notizia l'assessore al Welfare lombardo, Giulio Gallera. Restano due i ricoverati. Il nuovo cluster è stato individuato dopo la segnalazione di un medico di famiglia che ha fatto sottoporre a tampone un suo paziente con sintomi febbrili. Per tutti è scattato il 'protocollo Covid', con isolamento domiciliare, per circoscrivere il focolaio (IL BOLLETTINO). 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Marocco, oltre 1.200 casi quotidiani, prorogato stato emergenza

Il governo marocchino ha prorogato lo stato di emergenza di un altro mese nel tentativo di arginare la pandemia di Covid-19 dopo che ieri è stato nraggiunto il record di oltre 1.200 nuovi casi giornalieri. Alla fine di un consiglio dei ministri, il premier ha deciso di estendere lo stato di emergenza sanitaria dal 10 agosto al 10 settembre in tutto il Paese. Lo stato di emergenza fornisce al governo un quadro giuridico per adottare "misure eccezionali" di fronte alla pandemia, in particolare tramite decreti, spiegano da Rabat. Il governo ha anche approvato un decreto che stabilisce una multa di 300 dirham (27 euro) in caso di mancato rispetto del distanziamento sociale e di assenza della mascherina, obbligatoria in una zona. Nel Paese di 35 milioni di abitanti sono stati ufficialmente registrati circa 28.500 casi, di cui 435 decessi.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Italia, monitoraggio Iss: indice trasmissione Rt nazionale a 1.01

L'indice di trasmissione nazionale (Rt) calcolato sui casi sintomatici, è pari a 1.01. Lo rileva il monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute. Questo indica, si sottolinea, che, "al netto dei casi identificati attraverso attività di screening e dei casi importati, il numero di casi sintomatici diagnosticati nel nostro paese è stato sostanzialmente stazionario nelle scorse settimane". L'età mediana dei casi diagnosticati nell'ultima settimana "è ormai intorno ai 40 anni" e "questo comporta un rischio più basso nel breve periodo di un possibile sovraccarico dei servizi sanitari" (IL BOLLETTINO). 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Spagna, quasi 1.700 nuovi casi nelle ultime 24 ore

La Spagna continua a registrare numeri molto alti sul fronte del coronavirus. Nelle ultime 24 ore i nuovi casi sono 1.683, secondo quanto riporta El Pais. Le comunità più colpite sono Aragón (329), Paesi Baschi (322) e Madrid (310). La cifra complessiva è comunque in calo rispetto ai 1.772 registrati ieri.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Itaia, monitoraggio Iss: incidenza casi Covid a 5.8, in crescita

Complessivamente il quadro generale della trasmissione e dell'impatto dell'infezione da SARS-CoV-2 in Italia, "sebbene non in una situazione critica, mostra sempre più dei segnali che richiedono una particolare attenzione: l'incidenza cumulativa negli ultimi 14 giorni (periodo 20/7-2/8) è stata di 5.8 per 100 000 abitanti, in aumento rispetto al periodo 6/7-19/7". Lo indica il monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute (IL BOLLETTINO). 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lombardia, titolare ditta Rodigo non apre a medici per tamponi

Ha impedito ai sanitari di entrare in azienda per completare il monitor dei dipendenti agricoli. Si sono registrati momenti di tensione davanti ai cancelli dell'azienda agricola di Rodigo, dove e' stato scoperto il focolaio con 97 positivi. Bruno Francescon, proprietario dell'azienda, ha infatti impedito l'ingresso al personale medico arrivato per eseguire i tamponi su un altro gruppo di dipendenti rimasti al lavoro. La discussione ha assunto toni pesanti tanto che e' stato chiesto l'intervento dei carabinieri che alla fine hanno convinto Francescon a riaprire i cancelli per far eseguire gli esami mancanti sui suoi dipendenti (IL BOLLETTINO). 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Italia, monitoraggio settimana Iss: tendenza casi Covid è in aumento 

Sebbene le misure di lockdown in Italia "abbiano permesso un controllo efficace dell'infezione da SARS-CoV-2, al momento siamo in una situazione che mostra una tendenza in aumento: persiste, infatti, una trasmissione diffusa del virus che, quando si verificano condizioni favorevoli, provoca focolai anche di dimensioni rilevanti, spesso associati all'importazione di casi da Stati esteri". Lo rileva il monitoraggio settimanale del ministero della Salute che riporta una analisi dei dati relativi al periodo 27 luglio - 2 agosto 2020, successivo alla terza fase di riapertura avvenuta il 3 giugno 2020  (IL BOLLETTINO). 

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Oms: speranze da sei vaccini fase molto avanzata

Sei candidati vaccini anti-coronavirus sono in fase "molto avanzata" e ci sono quindi speranze che presto possa avvenire l'immunizzazione della popolazione. Lo ha sottolineato il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus. Il direttore generale, che all'inizio di questa settimana ha avvertito che potrebbe non esserci una "panacea" contro Covid-19, ha chiarito che il fatto che alcuni dei possibili vaccini siano nella terza fase degli studi clinici è "incoraggiante". Ma ha sottolineato che bisogna aspettare i risultati finali di questi test. Più di 140 laboratori in tutto il mondo stanno sviluppando vaccini e sei sono all'ultima fase in Stati Uniti, Cina, Regno Unito e Russia. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Algeria, cresce curva contagi, 571 in 24 ore

Tornano a salire i contagi in Algeria che registra altri 571 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, con un bilancio totale di 33.626 contagiati nel Paese nordafricano. Lo ha reso noto il ministero della Sanità di Algeri in un comunicato della Commissione speciale per il monitoraggio della diffusione della malattia, precisando che i decessi sono saliti a 1273. L'Ue ha escluso recentemente l'Algeria dall'elenco dei Paesi terzi i cui residenti possono recarsi nell'Unione europea per viaggi non essenziali. In base a questa scelta anche la Svizzera ha escluso l'Algeria dai Paesi extra Ue i cui residenti sono autorizzati ad entrare nel territorio nazionale elvetico.
- di Redazione Sky TG24