In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus in Italia, ultime news. Il bollettino: 239 nuovi casi e 8 morti in 24 ore

Tutti i decessi registrati in Lombardia. Nel mondo oltre 17 milioni di contagi. In Russia da ottobre vaccino gratis per tutti. Negli Stati Uniti per la prima volta convention repubblicana chiusa alla stampa. Il Governo italiano ripristina l'obbligo di distanziamento sui treni

Condividi:

Coronavirus Lazio, a Civitavecchia in isolamento 2 navi da crociera

"Al porto di Civitavecchia sono state messe in isolamento due navi da crociera che stavano riarmando gli equipaggi in vista della riapertura delle crociere". Lo rende noto l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, fornendo i dati di oggi sui contagi da coronavirus. D'Amato precisa che si tratta di due imbarcazioni: la 'Costa Deliziosa', con un gruppo di 28 persone dell'equipaggio provenienti dalle Filippine, di cui due sono risultate positive e ora si trovano allo Spallanzani; e della 'Costa Favolosa', che registra un caso positivo sempre tra il personale dell'equipaggio, proveniente anche in questo caso dalle Filippine (gli aggiornamenti dal Lazio).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Emilia Romagna, 49 nuovi positivi e nessun decesso

Quarantanove positivi in più rispetto a ieri, di cui 29 asintomatici scoperti grazie allo screening regionale, e nessun decesso. Questi i dati - accertati alle ore 12 di oggi - relativi all'andamento dell'epidemia in regione. Dall'inizio dell'epidemia da coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 29.774 casi di positività.
 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lazio, 17 casi di cui 4 di 'importazione' 

"Oggi registriamo nel Lazio 17 casi. Di questi, 4 sono di importazione: due dal Messico, uno dall'India e uno dalla Romania". Lo rende noto l'assessore alla Sanità regionale, Alessio D'Amato, precisando che nelle ultime 24 ore non e' stato registrato alcun decesso (gli aggiornamenti dal Lazio).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Piemonte, 15 nuovi positivi e nessun decesso

Sono 15 le nuove positività al coronavirus registrate oggi in Piemonte. Sei sono asintomatiche. Tre dei casi sono importati. È quanto si legge sul bollettino diffuso dalla Regione. Il totale dall'inizio dell'epidemia è di 31.698. Le guarigioni sono state ventidue. Non sono stati segnalati decessi. Il numero dei pazienti ricoverati in terapia intensiva (5) è invariato. I tamponi processati finora sono 503.678. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Marche, tre ricoverati in 24 ore, 11 in totale

Continua a salire il numero dei pazienti 'Covid-19' ricoverati in ospedale: sono 3 nelle ultime 24 ore e totale che sale a 11, anche se nessuno e' in terapia intensiva: 5 si trovano nel reparto di malattie infettive di Pesaro, una in quello di ginecologia dello stesso ospedale, 1 nella medicina a Macerata, 2 a malattie infettive a Fermo e un altro nel reparto di malattie infettive di Torrette. Resta un solo ospite, infine, nella residenza di Campofilone (Fermo). Lo si apprende dal secondo aggiornamento quotidiano diffuso dal Gores, il gruppo operativo che coordina l'emergenza sanitaria nella regione. I casi complessivamente accertati dall'inizio della crisi sono diventati 6.897, mentre il numero dei guariti e' cresciuto di 5 unità rispetto a ieri (5.763). Non ci sono nuovi positivi in isolamento domiciliare (136 in totale), mentre le vittime registrate restano 987. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Sicilia, torna il biglietto cartaceo sui bus privati

Da lunedì 3 agosto sarà possibile per gli utenti fare il biglietto cartaceo a bordo degli autobus delle linee private, che operano con i contratti di servizio con la Regione Siciliana, dopo che alcune settimane fa era stato dato anche il via libera all'occupazione di tutti i posti a bordo. "Nel ringraziare la Regione Siciliana per aver sbloccato anche questa situazione dopo il regime di lockdown - dice il presidente di Anav Sicilia, Antonio Graffagnini - riteniamo che questa possa essere una buona notizia soprattutto per i tanti utenti più anziani che non sono abituati ad usare il web, il telefonino e il pc per la prenotazione e l'emissione on line dei biglietti di trasporto. È un altro passo in avanti verso quella normalità che tutti stiamo provando piano piano a ritrovare", conclude il presidente di Anav Sicilia. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Israele, la Difesa richiama 3mila riservisti impiegati in un'unità sulla malattia

Il ministro della difesa Benny Gantz ha approvato il richiamo di 3mila riservisti destinati alla formazione di 'un'unità coronavirus' per coordinare la risposta militare alla pandemia da Covid 19. Principalmente sono uomini che hanno già prestato servizio nel Fronte del Comando interno. Una parte di loro - è stato spiegato dal ministero - saranno impiegati nel quartier generale della unita', altri in indagini epidemiologiche sui positivi per appurare dove abbiano contratto l'infezione. Altri ancora, invece, saranno usati negli hotel destinati ai malati o chi deve effettuare la quarantena.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, i bonus già previsti e quelli attesi: da auto e bici al sostegno al turismo

Sono partiti l’1 agosto gli incentivi per l’acquisto di vetture elettriche e ibride. Sono attesi nel dl agosto i benefici per gli stagionali che lavorano nel settore delle vacanze, nelle terme e nello spettacolo. In arrivo potrebbero esserci indennità anche per “intermittenti”, autonomi, senza partita Iva e venditori a domicilio.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, niente distanziamento sul treno nonostante l'ordinanza di Speranza. VIDEO

Dopo la firma del ministro Speranza sull'ordinanza che conferma l'obbligo del metro e delle mascherine, la mattina del 2 agosto arrivano le immagini che dimostrano il mancato rispetto delle regole su un convoglio della tratta Milano-Ancona
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Toscana, altro piccolo cluster in provincia di Lucca

Nuovo cluster di Covid-19 a Porcari, in provincia di Lucca, non collegato all'altro già presente nello stesso comune e formato da due fratelli sugli 80 anni e dalla loro badante di nazionalità romena. Lo rende noto la Asl spiegando che il secondo cluster individuato è legato a un uomo di 74 anni, ricoverato in questi giorni nel reparto di malattie infettive dell'ospedale San Luca di Lucca: trovati positivi al Coronavirus anche altri tre contatti stretti, ovvero la moglie, il figlio e una vicina di casa, che sono in isolamento domiciliare. Altri contatti stretti sono risultati negativi al tampone. Continua intanto l'azione di monitoraggio e controllo dell'Asl, nel caso specifico insieme al Comune di Porcari, per circoscrivere completamente il cluster e contrastare quindi l'espandersi del contagio.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus India, il ministro Interni positivo

Il ministro degli Interni indiano, Amit Shah, ha annunciato su Twitter di essere risultato positivo al coronavirus. Shah, figura chiave del governo, ha spiegato di sentirsi bene ma e' stato ricoverato comunque in ospedale su consiglio dei medici. Intanto per il quarto giorno consecutivo l'India ha registrato 50.000 nuovi casi di coronavirus e molti stati stanno imponendo lockdown mirati nel tentativo di controllare la diffusione del virus. Una delle star più famose di Bollywood, Amitabh Bachchan, è stata dimessa dall'ospedale dopo essere guarito dal Covid-19. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Romania, 1.075 casi e 34 morti nelle 24 ore

Anche nelle ultime 24 ore la Romania ha fatto registrare più di mille nuovi contagi da coronavirus, per l'esattezza 1.075. Nel darne notizia i media regionali riferiscono di altri 34 decessi da ieri. I totali salgono pertanto a 53.816 casi e 2.423 vittime. I guariti sono stati finora poco più di 27 mila. La Romania resta il Paese dei Balcani maggiormente colpito dal covid-19, e quello che nella regione ha effettuato più test, 1,24 milioni. Chi arriva in Italia dalla Romania ha l'obbligo di osservare una quarantena di 14 giorni.   
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Germania, 45 agenti feriti e 133 arresti durante la marcia anti-misure Covid

Sono stati circa 45 gli agenti rimasti feriti nelle proteste sabato a Berlino, proteste contro le restrizioni imposte per contrastare la diffusione del coronavirus. Lo ha reso noto la polizia, aggiungendo che sono state arrestate anche 133 persone, accusate di resistenza a pubblico ufficiale, disordine pubblico e uso di simboli non costituzionali. Tre agenti hanno dovuto fare ricorso a cure ospedaliere. Erano circa 20mila le persone che hanno preso parte alla cosiddetta "Giornata della libertà'" sabato a Berlino, una
marcia contro le misure che, secondo loro, limitano le libertà individuali: molti non indossavano maschere né rispettavano la distanza di sicurezza. I partecipanti si sono avvicinati alla Porta di Brandeburgo, dove la polizia ha iniziato a disperderli. Circa un centinaio di persone sono tornate alla Porta di Brandeburgo anche oggi, stavolta però con mascherine e distanza rispettata.
 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Francia, infettivologo Caumes: 'Giovani si contaminino'

Per il professor Eric Caumes, noto infettivologo del più importante ospedale parigino, è ora di cambiare strategia per la lotta al Covid-19 "prima di andare a sbattere". Primario del reparto malattie infettive, pensa a una sorta di "immunità di gregge" per i giovani, che potrebbero contaminarsi durante l'estate evitando i contatti con i familiari. Ma arrivando alla riapertura delle scuole già immunizzati. Il professor Caumes spiega che ormai il virus "circola in diversi luoghi" del Paese, 19 dipartimenti, "probabilmente a causa delle vacanze che ne hanno favorito la propagazione nelle zone turistiche. Le autorità, purtroppo - ammette - non riescono più a controllare certi focolai. Esploderà in diversi punti contemporaneamente". Per lui, la rapidità di reazione delle strutture sanitarie nell'effettuare test è insufficiente: "Il problema è che corriamo sempre dietro all'epidemia invece di anticiparla. Questo virus e' chiaramente troppo intelligente per gli europei, a parte i tedeschi".
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Sardegna, 4 nuovi casi, il totale sale a 1.414

Sono 1.414 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati in Sardegna dall'inizio dell'emergenza. Nell'ultimo aggiornamento dell'Unità di crisi regionale si registrano 4 nuovi casi positivi, due nella provincia del Sud Sardegna e due nella provincia di Sassari. Resta invariato il numero delle vittime, 134 in tutto. In totale sono stati eseguiti 107.416 tamponi. I pazienti ricoverati in ospedale sono 3, nessuno in terapia intensiva, mentre 40 sono le persone in isolamento domiciliare. Il dato progressivo dei casi positivi comprende 1.234 pazienti guariti, più altri 3 guariti clinicamente. Sul territorio, dei 1.414 casi positivi complessivamente accertati, 261 sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 123 (+2 rispetto al dato di ieri) nel Sud Sardegna, 61 a Oristano, 83 a Nuoro, 886 (+2) a Sassari. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Cina, confermati 49 nuovi casi di positività

L'autorità sanitaria cinese oggi ha annunciato di aver ricevuto conferma di 49 nuovi casi di Covid-19 nella Cina continentale ieri, di cui 33 trasmessi a livello domestico. Nel suo bollettino quotidiano la Commissione sanitaria nazionale ha dichiarato che dei casi trasmessi domesticamente, 30 sono stati riportati nella regione autonoma uigura dello Xinjiang e altri tre nella provincia di Liaonjing. La Commissione ha aggiunto che non sono stati confermati decessi legati alla malattia o nuovi casi sospetti di Covid-19 ieri. Ieri, 14 pazienti Covid-19 sono stati dimessi dai vari ospedali dopo essersi ripresi dalla malattia. La Commissione ha sottolineato che il numero complessivo dei casi confermati nella Cina continentale è arrivato a 84.385 - inclusi 748 pazienti ancora sotto cure mediche, di cui 36 in condizioni di salute gravi - aggiungendo che dopo gli ultimi controlli è stato annullato un caso confermato dal bilancio delle infezioni nello Xinjiang. In totale, il numero di persone dimesse dagli ospedali dopo essersi riprese è salito a 79.003, con 4.634 decessi provocati dalla malattia.
 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Serbia, in arrivo a Belgrado un team medico dall'Italia

Continua l'impegno italiano nel contrasto alla pandemia globale. Su impulso della Farnesina e con il coordinamento del Dipartimento della Protezione Civile, un team di 5 medici e 1 infermiere provenienti da Lazio, Piemonte e Venezia Giulia, è partito oggi da Roma per Belgrado per fornire supporto alle Autorità sanitarie serbe in risposta all'emergenza sanitaria in corso. Lo si è appreso alla Farnesina. La missione  si colloca nel contesto dell'impegno che l'Italia ha messo in campo a supporto della regione balcanica sull'emergenza COVID-19 fin dall'inizio della pandemia, testimoniato da ultimo anche con l'invio di un team medico in Albania.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Sudafrica, oltre 500 mila casi positivi, la metà dei contagi in Africa

Il Sudafrica, il Paese africano più colpito dalla pandemia di Covid-19 e il quinto con il maggior numero di contagi al mondo, ha ormai varcato la soglia del mezzo milione di casi e conta oltre 8mila morti (8.153 per la precisione). Intanto, il continente si avvicina al milione di casi in totale, con quasi 20.000 morti.  Attualmente, in tutto il pianeta, solo Stati Uniti, Brasile, India e Russia registrano dati peggiori del Sudafrica.
 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Friuli Venezia Giulia, 10 nuovi casi, 149 attualmente positivi

Le persone attualmente positive al coronavirus in Friuli Venezia Giulia sono 149. Tre pazienti risultano in cura in terapia intensiva e 9 sono invece i ricoverati in altri reparti. Non sono stati registrati nuovi decessi (345 in totale). Lo comunica il vicegovernatore con delega alla Salute Riccardo Riccardi. I nuovi contagi ammontano a 10; quindi analizzando i dati complessivi dall'inizio dell'epidemia, le persone risultate positive al virus sono 3.411: 1.414 a Trieste, 1.029 a Udine, 742 a Pordenone e 225 a Gorizia, alle quali si aggiunge un cittadino comunitario già rientrato nel proprio Paese. I totalmente guariti ammontano a 2.917, i clinicamente guariti sono 12 e le persone in isolamento 125. I deceduti rimangono 196 a Trieste, 75 a Udine, 68 a Pordenone e 6 a Gorizia. 

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Umbria, due nuove casi di positività nelle ultime 24 ore

Dopo i sei segnalati ieri, sono due oggi i nuovi casi di coronavirus accertati in Umbria che fanno salire a 1.474 il totale. Passano da 29 a 31 gli attualmente positivi secondo quanto riporta il sito della Regione. Non si registrano infatti, ormai da diversi giorni, nuovi guariti, 1.363, o decessi, 80. Stabili anche i ricoverati, sette, nessuno in terapia intensiva. Nell'ultimo giorno sono stati eseguito 620 tamponi, 122.404 complessivi.
- di Redazione Sky TG24