Sale il numero di casi nelle ultime 24 ore, cala quello dei morti. L'Oms: "Nuovi picchi per i giovani che abbassano la guardia". Speranza: "Siamo fuori dalla tempesta ma non ancora in un porto sicuro". Via libera ieri sera del Cdm alla proroga dello stato di emergenza fino al 15 ottobre, mentre salgono i contagi nel nostro Paese: altri 289 in un giorno. Sei i decessi. L'Iss parla comunque di "dati stabili" negli ultimi 30 giorni. Superata la soglia dei 17 milioni di casi nel mondo
Coronavirus: un positivo a funerale alla periferia di Roma
Una persona risultata poi positiva al Coronavirus ha partecipato lunedì scorso a un funerale a Cesano, quartiere alla estrema periferia di Roma. "La Asl Roma 1 rassicura la comunità di Cesano che le persone che hanno avuto contatto" con questa persona nel corso della cerimonia cerimonia funebre, "sono state individuate dal Servizio Igiene e Sanità Pubblica. Per questi cittadini sono state poste in essere le dovute misure di precauzione e sono stati avviati al percorso di verifica attraverso tampone naso-faringeo. Ribadiamo che la migliore forma di prevenzione resta sempre quella di ridurre le occasioni di contatto, mantenendo le distanze di sicurezza, indossare la mascherina e igienizzare le mani".
Coronavirus: mille figli di madri surrogate bloccati in Russia
Ci sono fino a mille neonati, nati da madri surrogate, bloccati in Russia a causa della chiusura delle frontiere per l'epidemia di coronavirus. Lo riferisce il Guardian, raccontando di bebè - alcuni nati mesi addietro - accuditi da infermieri assunti per l'occasione in appartamenti presi in affitto a Mosca, San Pietroburgo e altre città della Federazione. Un peso ulteriore per le madri surrogate che solitamente si separano dai neonati nel giro di pochi giorni dal parto e invece per alcune di loro ora si richiede una cura, e una vicinanza emotiva, aggiuntiva. Per i genitori che si sono sottoposti a questa procedura, legale in Russia, un motivo di ansia e preoccupazione, lontani dai bebè, che non sanno quando potranno abbracciare.
Paesi Bassi, mascherine obbligatorie a Amsterdam e Rotterdam
Le città olandesi di Amsterdam e Rotterdam hanno annunciato oggi l'obbligo di indossare la mascherina nei luoghi pubblici più frequentati, come il celebre quartiere a luci rosse, al fine di limitare la diffusione del coronavirus. Ieri, l'equipe governativa olandese che gestisce la risposta alla pandemia aveva giudicato necessario l'obbligo di indossare la mascherina esteso a tutto il Paese, ma aveva lasciato alle autorità regionali l'ultima parola. Amsterdam ha quindi annunciato oggi l'imposizione a partire dal 5 agosto della mascherina nei luoghi pubblici più affollati. Il quartiere a luci rosse aveva riaperto il primo luglio dopo circa 3 mesi di chiusura. A Rotterdam, la mascherina dovrà essere indossata nelle zone commerciali e nei centri commerciali. Secondo le cifre ufficiali nei Paesi Bassi ci sono stati finora 53.000 casi di covid-19, con 6.145 decessi.
Montenegro 57 casi e un morto nelle 24 ore
La nuova fase epidemica che interessa tutti i Balcani prosegue anche in Montenegro, che il mese scorso aveva sancito la fine dell'epidemia dopo 28 giorni di zero casi e zero decessi. Stando ai media regionali, nel piccolo Paese ex jugoslavo si sono avuti 57 nuovi contagi e un decesso nelle ultime 24 ore. I casi attivi sono ad oggi 2.020, le vittime 39. Insieme agli altri Paesi balcanici extra Ue - Serbia, Bosnia-Erzegovina, Macedonia del Nord e Kosovo - il Montenegro è nella lista dei Paesi dai quali gli arrivi sono vietati in Italia.
Marche, 45 giorni consecutivi senza vittime
Quello che è appena trascorso è il quarantacinquesimo giorno consecutivo senza vittime nelle Marche: lo si apprende dal terzo e ultimo bollettino quotidiano del Gores, il gruppo operativo regionale che coordina l'emergenza sanitaria. Dall'inizio della crisi pandemica, le vittime restano 987, 50 delle quali senza malattie pregresse: 589 uomini e 398 donne, con un'età media di 80 anni e mezzo. In provincia di Pesaro-Urbino sono morte finora 523 persone, in provincia di Ancona 214, in quella di Macerata 164, 65 nel Fermano e 13 nel Piceno; nel bilancio dei morti per il 'Covid-19' ci sono anche 8 persone che non risiedevano nelle Marche. (IL BOLLETTINO - LE MAPPE - LE GRAFICHE)
Trentino Alto Adige, 9 nuovi casi, due in intensiva
Sono 9 i nuovi casi di coronavirus in Trentino Alto Adige nelle ultime24 ore. Salgono a due, entrambi in provincia di Bolzano, i ricoveri in terapia intensiva. In Alto Adige su 1.104 tamponi esaminati sei sono stati positivi mentre in Trentino su 502 test le positività sono state tre. In particolare, dei nuovi contagi in provincia di Trento nessuno presentava sintomi evidenti. Un caso è collegato all'indagine avviata a seguito della scoperta del focolaio nel polo logistico di Rovereto ma la persona positiva non è uno dei lavoratori che hanno contratto il virus ma di un soggetto riferito alla cerchia dei contatti extralavorativi. In Alto Adige le persone che hanno contratto il Covid-19 salgono a 2.702 mentre in Trentino a 5.595. Restano fermi i decessi, 292 in provincia di Bolzano e 470 in quella di Trento. I guariti sono in Alto Adige 2.318 e in Trentino 5.024.I pazienti Covid ricoverati in rianimazione si trovano entrambi all'ospedale 'San Maurizio' di Bolzano. Gli altri ricoveri nelle strutture altoatesine sono complessivamente 6. (IL BOLLETTINO - LE MAPPE - LE GRAFICHE)
Coronavirus: Veneto, boom di positivi, +200 in 24 ore
Torna forte l'allarme in Veneto per i nuovi casi di positività al Coronavirus, 200 in sole 24 ore, dal pomeriggio di ieri a oggi Solo da stamane si sono contati 87 contagi in più, a causa anche del nuovo cluster emerso tra i migranti di un centro di accoglienza alle porte di Treviso,. Il dato totale in regione è così balzato da 19.890 infetti ai 20.090 di stasera. (IL BOLLETTINO - LE MAPPE - LE GRAFICHE)
Coronavirus, in Italia 247.158 casi totali: 35.132 deceduti e 199.796 guariti. FOTO
Secondo il bollettino diffuso sul sito del ministero della Salute, aggiornato al 30 luglio, nelle ultime 24 ore si sono registrati 386 nuovi casi, 738 guariti e 3 vittime in più. Sono 47 i malati ricoverati in terapia intensiva.
Brasile, positiva anche la moglie di Bolsonaro
Brasilia, 30 lug. - Michelle Bolsonaro, moglie del presidente del Brasile Jair Bolsonaro, è risultata positiva al test per il Covid-19 giorni dopo che il presidente ha annunciato la propria guarigione. In una breve nota, l'ufficio stampa della Presidenza ha annunciato le la first lady del Brasile, 38 anni, "è risultata positiva al Covid-19 oggi" e ha assicurato che "è in buone condizioni di salute" e che seguirà tutti i protocolli stabiliti. Il presidente, 65 anni, annunciò il 7 luglio di essere stato contagiato dal virus e quattro giorni dopo Michelle Bolsonaro annunciò che lei e le sue due figlie (frutto di una relazione precedente) erano risultate negative al test.
Bolivia, 9 ministri e 10 viceministri contagiati
Il governo ad interim della Bolivia continua a registrare contagi di coronavirus. Almeno 19 autorità dell'esecutivo, 9 ministri e 10 viceministri, sono finora risultati positivi ai test per Covid-19, secondo quanto riportato dal quotidiano El Deber. A questi, si aggiunge la presidente Jeanine Anez, guarita dalla malattia.
Coronavirus: dalla Bei 2 miliardi per la sanità italiana
La Banca europea degli investimenti ha varato un prestito da due miliardi di euro per rafforzare la sanità italiana colpita dalla pandemia. Lo si legge in una nota congiunta Bei, ministero dell'Economia e ministero della salute. Il finanziamento, firmato oggi a Roma, "è pari a circa i due terzi delle risorse necessarie per gli interventi previsti dal "Decreto rilancio" nel settore sanitario".
Neonato positivo Liguria, genitori negativi
A quanto si apprende da fonti sanitarie, i genitori del neonato risultato positivo alla Spezia non sono positivi. Il piccolo non presenta particolari problemi di salute. La positività è emersa nell'ambito delle attività di screening e prevenzione messe a punto dal sistema sanitario regionale.
Coronavirus: Usa in recessione, male Pil in Germania. Gli effetti economici della pandemia
Washington ha ufficializzato una contrazione del Pil congiunturale pari a -32,9%. Crolla anche l’economia tedesca con un -11,7% su base annua. Stime pessime anche per Regno Unito, Francia, Italia e Spagna, mentre sembra meno forte l’impatto del virus sulla Cina.
Coronavirus, Cts: preoccupati da evoluzione curva
I dati degli ultimi giorni "destano preoccupazione e richiedono la massima attenzione da parte di tutti". Così fonti del Comitato tecnico scientifico del governo analizzano gli ultimi numeri sulla diffusione del coronavirus in Italia, sottolineando comunque che sia il sistema sanitario sia quello per individuare i nuovi focolai "stanno funzionando bene e per il momento non ci sono criticità". "Il trend dei contagi è in crescita - aggiungono le fonti - ed esiste il rischio che la situazione possa sfuggire di mano come avvenuto già in altri Paesi europei ed extraeuropei". Per questo, è l'invito ribadito dal Cts, occorre "massima attenzione" nel rispetto delle misure di prevenzione, dal distanziamento sociale all'uso della mascherina fino al divieto di assembramento. (IL BOLLETTINO - LE MAPPE)
Marche, ricoveri salgono a 6 e positivi a 6.863
Per il secondo giorno consecutivo c'è paziente in più per il quale è stato necessario il ricovero in ospedale, il sesto in tutta la regione, e una conferma della recrudescenza dei casi di 'Covid-19' accertati, 8 nelle ultime 24 ore che sommati agli 17 di ieri portano il totale a 6.863: è quanto si legge nel secondo bollettino quotidiano del Gores, il gruppo operativo che coordina l'emergenza sanitaria. (IL BOLLETTINO - LE MAPPE)
Campania: 16 nuovi casi, zero decessi e 25 guariti
Sono 16 i nuovi casi di positività al Covid 19 in Campania in 24 ore. Il dato è dell'Unità di crisi della Regione su 2.076 tamponi. Il totale positivi sale a 4.990 su un totale tamponi pari a 329.863. Per il sesto giorno zero decessi, con il totale fermo a 434. I nuovi guariti sono 25 e portano il totale a 4.157.
Emilia Romagna, 35 nuovi positivi; 2 decessi
Dall'inizio dell'epidemia da coronavirus, in Emilia Romagna, si sono registrati 29.634 casi di positività, 35 in più rispetto a ieri, di cui 20 persone asintomatiche individuate nell'ambito delle attività di contact tracing e screening regionali. Due i nuovi decessi: si tratta di una donna della provincia di Bologna e di un uomo in quella di Ferrara. Questi i principali dati - accertati alle ore 12 di oggi sulla base delle richieste istituzionali - relativi all'andamento dell'epidemia in regione. Oltre 10mila i tamponi effettuati da ieri. (IL BOLLETTINO - LE MAPPE)
Lombardia, 88 positivi e nessun decesso oggi
È di 88 nuovi positivi e nessun decesso il bilancio giornaliero del coronavirus in Lombardia. Rispetto a ieri (46 contagi) c'è una crescita dei nuovi casi, di cui 17 sono debolmente positivi e 13 a seguito di test sierologici. I tamponi effettuati sono stati 11.207. Netto aumento dei guariti, 616 in più, mentre i ricoverati in terapia intensiva restano 13, e non in t.i. scendono di 3 a 151. La suddivisione per provincia vede 15 casi nel Milanese, di cui 6 in città, 17 a Bergamo e Brescia, 11 a Varese, 5 a Monza Brianza, 4 a Como e Mantova, 3 a Pavia, 2 a Cremona, 1 a Sondrio e Lecco, zero a Lodi.
Piemonte: 25 guariti, 10 nuovi contagi, no vittime
Sono 26.077 (+25 rispetto a ieri), i pazienti guariti dal Coronavirus in Piemonte. Altri 651 sono "in via di guarigione", ossia negativi al primo tampone di verifica, dopo la malattia e in attesa dell'esito del secondo. Nessun decesso è stato comunicato nel pomeriggio dall'Unità di Crisi della Regione Piemonte. I contagi sono complessivamente 31.646 (+10 rispetto a ieri, di cui 7 asintomatici). (IL BOLLETTINO - LE MAPPE)
Coronavirus: anche 1 neonato tra 13 positivi oggi in Liguria
Il bollettino odierno diffuso da Regione Liguria sul coronavirus contiene 13 nuovi tamponi positivi, tra cui anche un neonato, nello Spezzino. Altri 2 casi sono legati a residenti liguri rientrati dall'Albania, 2 casi sono contatti stretti di persone rientrate dal Marocco, 2 sono relativi all'attività di screening dell'Asl2, 1 caso sintomatico è ricoverato in Asl2, 1 caso è relativo a una Rsa genovese. Altri 2 casi sono in Asl3, di cui uno è un contatto di caso, 2 casi sono relativi all'attività di screening dell'Asl5.