In Lombardia 56 nuovi casi e otto morti nelle ultime 24 ore. Il consulente alla Sanità del governo Ricciardi: "Troppo caos, servono più multe e controlli". Stando alla Johns Hopkins University, i decessi negli Usa hanno superato quota 140mila. Sul fronte politico, al Consiglio Ue si va avanti ad oltranza per trovare un accordo sul Recovery Fund. Nuova plenaria prevista alle 16
Milano, il Teatro degli Arcimboldi riapre con due mostre FOTO
Il Teatro degli Arcimboldi riapre e lo fa, eccezionalmente per questa estate, in una nuova veste. Da sabato 1° agosto a domenica 13 dicembre ospiterà, tra palco e foyer, due mostre d’arte: "Claude Monet – The Immersive Experience” e “UNKNOWN - Street Art Exhibition”. LA GALLERY
Coronavirus, Milano e il Lockdown: la mostra fotografica di Mauro Parmesani. FOTO
L'inaugurazione si terrà il 23 luglio alle ore 19,00 nei locali di Altavia Italia, in Alzaia Naviglio Pavese, 78/3. L'esposizione raccoglie una selezione degli scatti realizzati dal fotografo meneghino nella primavera 2020. Alla presentazione ci sarà anche l’Assessore alla Cultura del Comune di Milano, Filippo Del Corno. LA FOTOGALLERY
Scuola, ministro Azzolina punta su banchi monoposto con le rotelle. Polemiche per i costi
Nei prossimi giorni il commissario Arcuri dovrebbe dare i dettagli della gara per l'acquisto dei nuovi arredi scolastici. Il ministro dell’Istruzione: “Al momento la soluzione che garantisce il maggior distanziamento”. FdI: costano 300 euro e sono scomodi per la didattica. Il senatore Richetti (Azione) ha presentato un’interrogazione parlamentare: “Perché sono così cari?”.
Campania 6 positivi e ancora zero decessi
Sei nuovi casi positivi su 276 tamponi effettuati oggi in Campania. Li annuncia il bollettino dell'Unità di crisi regionale. Il totale dei positivi sale così, in regione, a 4.833 mentre quello dei tamponi a 312.536. Il bollettino comunica, sempre in riferimento a oggi, anche zero decessi, che restano fermi a quota 433, e 4 guariti. Questi ultimi sono in totale 4.104. (IL BOLLETTINO)
Coronavirus, Federfarma: “Vendita mascherine chirurgiche più che dimezzata”
In pochi le comprano ancora, e molti, soprattutto giovani, non le mettono quasi mai”. Lo ha riferito all’Agi Marco Cossolo, il presidente di Federfarma, preoccupato per i possibili effetti che potrà avere questa tendenza nel caso di un’eventuale seconda ondata di coronavirus in autunno.
Coronavirus: contagi in calo, +190 in 24 ore.13 morti
Cala il numero dei nuovi contagiati da Covid nelle ultime 24 ore in Italia: secondo i dati del ministero della Salute sono 190, a fronte dei 219 di ieri. Le nuove vittime sono invece 13, per un numero complessivo di 35.058 decessi. I casi totali salgono a 244.624. Gli attualmente positivi sono ora 12.404 (-36), i guariti 197.162 (+213). (IL BOLLETTINO)
Coronavirus: sale a 174 il numero dei medici morti
Sale a 174 il numero dei medici morti di Covid-19 in Italia. Lo riporta la federazione degli ordini dei medici (Fnomceo), che nel suo portale listato a lutto riporta l'elenco aggiornato dei colleghi deceduti. L'ultima vittima registrata è Pierluigi Cecchi, pediatra, scomparso il 16 luglio. (IL BOLLETTINO)
Coronavirus Giappone, superati i 1.000 decessi
Appena superati i mille decessi in Giappone provocati dal coronavirus, incluse le 13 morti registrate a bordo della nave da crociera Diamond Princess, al largo della baia di Yokohama, lo scorso febbraio. In base ai dati del canale Nhk, il 90% delle vittime aveva più di 60 anni di età. Sebbene il numero sia più contenuto rispetto ad altri Paesi con un'analoga densità abitativa, il verificarsi dei casi recenti - in particolare nelle grandi concentrazioni urbane, ha portato a un graduale incremento dei pazienti che presentano sintomi più gravi dovuti all'agente patogeno, e adesso le autorità ritengono che il virus possa estendersi alle fasce di eta' più deboli della comunità.
Covid, Regioni: accordo col governo su minori entrate
"C'è l'accordo con il governo per recuperare le risorse che sono venute meno nei bilanci regionali a causa della pandemia e della conseguente crisi economica". Lo
afferma Donato Toma, che ha presieduto oggi la Conferenza delle Regioni. Si tratta dell'Accordo - ratificato in Conferenza Stato-Regioni, anch'essa svoltasi in modalità videoconferenza - per "assicurare le risorse necessarie per l'espletamento delle funzioni regionali per l'anno 2020 in relazione alle competenze istituzionali in conseguenza della perdita di entrate connesse all'emergenza Covid-19". (IL BOLLETTINO)
afferma Donato Toma, che ha presieduto oggi la Conferenza delle Regioni. Si tratta dell'Accordo - ratificato in Conferenza Stato-Regioni, anch'essa svoltasi in modalità videoconferenza - per "assicurare le risorse necessarie per l'espletamento delle funzioni regionali per l'anno 2020 in relazione alle competenze istituzionali in conseguenza della perdita di entrate connesse all'emergenza Covid-19". (IL BOLLETTINO)
Napoli,nuovi posti terapia intensiva in policlinico
"Sono pronti otto posti di terapia intensiva al policlinico di Napoli dell'ateneo Federico II. Noi programmiamo per ipotesi sempre più gravi, ma lavoriamo affinché nulla accada". A sottolinearlo Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania, inaugurando con il ministro dell'Università, Gaetano Manfredi, il nuovo reparto. (IL BOLLETTINO)
Lancet, vaccino cinese induce anticorpi contro SarsCov2
È sicuro ed induce una risposta immunitaria (produzione di anticorpi e linfociti T) il vaccino cinese in sviluppo contro il SarsCov2 (Ad5-vectored COVID-19 vaccine) testato in una sperimentazione clinica di fase II su oltre 500 individui, i cui risultati sono pubblicati sulla rivista Lancet. Si tratta di un vaccino basato su un comune virus del raffreddore umano (un adenovirus attenuato e quindi innocuo) che va ad agire sulla proteina Spike del virus SarsCov2. È in corso la fase III di sperimentazione sull'uomo.
Lazio, 8.450 casi totali, 851 i morti
Il numero totale di casi Covid-19 esaminati nel Lazio è arrivato oggi a 8.450. Lo ha reso noto la Regione su Facebook. Il numero di deceduti fin qui è pari a 851, mentre il numero totale di guariti è di 6.714. Sono attualmente positive 885 persone, 175 sono ricoverate fuori dalla terapia intensiva e 9 in terapia intensiva. In isolamento domiciliare sono invece in 701. (IL BOLLETTINO)
Coronavirus, Speranza: "Riscontri su vaccino Oxford incoraggianti"
Servono "ancora tempo e prudenza. Ma i primi riscontri scientifici sul vaccino dell'Università di Oxford, il cui vettore virale è fatto a Pomezia e che verrà infialato ad Anagni, sono incoraggianti. L'Italia, con Germania, Francia e Olanda, è nel gruppo di testa per questa sperimentazione. Continuiamo ad investire sulla ricerca scientifica come chiave per sconfiggere il virus". Lo scrive su Fb il ministro della Salute Roberto Speranza. Coronavirus, The Lancet: “Dal vaccino Pomezia-Oxford forte risposta immunitaria”
Emilia-Romagna, 42 nuovi positivi e tre morti
Sono 42 i nuovi casi di contagio da Coronavirus in Emilia-Romagna, scoperti nelle ultime 24 ore, quando si sono registrati anche tre morti: uno in provincia di Parma, uno in quella di Piacenza e uno nel Bolognese. Secondo il bollettino della Regione, aggiornato alle 12, i nuovi positivi sono 42, 27 dei quali asintomatici, individuati sulla base di 2.302 tamponi. La gran parte dei nuovi contagi sono riconducibili a focolai o a casi già noti e a persone rientrate dall'estero. I casi attivi, cioè il numero di malati effettivi, sono 1.298 (32 in più di ieri). Scendono a 6 i pazienti in terapia intensiva (-2 da ieri), mentre salgono a 91 (+10 rispetto a ieri) quelli ricoverati negli altri reparti Covid.
Coronavirus, sindaco Brescia attacca Regione: "No tamponi"
"Alla Regione ascrivo la responsabilità di essere partiti con una logica di pochi tamponi quando potevamo farne molti di più e, a parer mio, questo sarebbe stato determinante", così il sindaco di Brescia Emilio Del Bono ha puntato ildito sul Pirellone parlando dell'emergenza Covid al Giornale di Brescia. "Il fatto che non si facessero i tamponi a migliaia di persone che erano palesemente malate di Covid nelle proprie case, a contatto con i familiari che nel frattempo uscivano - ha spiegato Del Bono - non lo riuscivo a comprendere. La rete ospedaliera e del volontariato è stata straordinaria. La medicina di territorio è stata fragile".
Lombardia, 56 nuovi casi e 8 morti in 24 ore
I nuovi casi di coronavirus registrati in Lombardia nelle ultime 24 ore sono stati 56 (di cui a 12 a seguito di test sierologici e 11 'debolmente positivi'), mentre i morti sono stati 8, portando il totale complessivo a 16.796.
Coronavirus Italia, 12.404 casi attivi in Italia
Coronavirus Italia, 13 morti in 24 ore
Coronavirus Italia, 190 contagi nelle ultime 24 ore
Calabria nessun nuovo caso,no morti da 52 giorni
Nessun nuovo caso di coronavirus in Calabria. Ad oggi sono stati effettuati 108.623 tamponi per un totale di 1.239 positivi. Lo rende noto la Regione Calabria. Restano 97 i decessi dall'inizio dell'emergenza (dato invariato da 52 giorni).