Si conferma il trend di rallentamento del contagio: altri 1.874 guariti. A pochi giorni dal 3 giugno, governatori in ordine sparso: contrari alla circolazione tra regioni il sardo Solinas, il campano De Luca e il toscano Rossi. Il ministro Speranza: "Rischio c'è, inutile non riconoscerlo"
Grecia, assessore al Turismo dell'Emilia Romagna: non siamo degli untori
I greci "non sono ben informati della nostra situazione sanitaria e non accettiamo di essere considerati degli untori". Così all'ANSA l'assessore regionale al Turismo dell'Emilia-Romagna, Andrea Corsini, commenta la riapertura della Grecia all'arrivo degli italiani ma con test per alcune regioni tra cui l'Emilia-Romagna.
Venezia, dopo fine lockdown lunghe code di auto verso la città
Il turismo straniero non c'è ancora, così come dalle altre regioni italiane, ma Venezia ha già rivisto oggi l'assalto delle auto verso il terminal di piazzale Roma, nell'ultima domenica di maggio che porta al ponte del 2 giugno. Lunghe colonne di veicoli si sono mosse dalla terraferma verso la città lagunare, tanto che la polizia municipale è stata costretta a chiudere per 4 ore il ponte della Libertà, costringendo il traffico a fare dietro front, verso i parcheggi di Mestre. A favorire l'afflusso dei turisti 'locali' è stato anche il brutto tempo, con cielo nuvoloso al mattino, che ha fatto cambiare a molti itinerario, rispetto alle gite sulle spiagge. Situazione comunque sotto controllo nel centro storico di Venezia, costretta a puntare sui turisti veneti in attesa delle probabili riaperture la prossima settimana.
Roma, domani riapre Colosseo: termoscanner e controlli Asl
Il servizio di assistenza medica dedicato sarà attivato per i visitatori che risulteranno febbrili durante la misurazione della temperatura. Sarà garantita anche l’assistenza del personale medico e infermieristico dotato di un camper mobile. PER SAPERNE DI PIÙ
Papa Francesco si affaccia in piazza San Pietro dopo 3 mesi: "Un piacere tornare". LE FOTO
Dopo il lockdown a causa dell'emergenza Covid-19, il Pontefice è tornato a condividere il Regina Caeli con i fedeli affacciandosi alla finestra del Palazzo Apostolico. Per accedere alla piazza i presenti hanno dovuto sottoporsi a controlli al metal detector e alla misurazione della temperatura.
Voli, Emirates: tagli al personale per crisi coronavirus
Emirates Airline ha annunciato l'intenzione di tagliare "alcuni" posti di lavoro per la crisi causata dalla pandemia da coronavirus, senza specificare l'entità dei tagli. "Abbiamo aiutato tutti gli scenari possibili, ma dobbiamo concludere che sfortunatamente siamo costretti a salutare alcune delle persone meravigliose che hanno lavorato con noi", si legge in una nota della compagnia aerea, che ha circa 100 mila dipendenti.
Calabria, da quattro giorni nessun nuovo caso di contagio
"In Calabria ad oggi sono stati effettuati 68.015 tamponi. Le persone risultate positive al Coronavirus sono 1.158 (+0 rispetto a ieri), quelle negative sono 66.857". Lo rende noto la Regione Calabria nel bollettino quotidiano dei dati relativi al coronavirus: è il quarto giorno consecutivo in cui in Calabria non si registrano nuovi casi di positività al coronavirus, inoltre dall'inizio dell'emergenza nella regione sono 97 i decessi (dato invariato negli ultimi due giorni).
Fase 2, a Roma nel weekend 7mila controlli il zone movida
Tra ieri sera e questa mattina la Polizia Locale di Roma Capitale ha effettuato più di 7mila controlli nelle zone della movida per monitorare l'effettivo rispetto delle regole per evitare la diffusione del Covid-19.
Fase 2, assessore alla Sanità del Lazio: Termini e aeroporti preoccupano
"Grande la preoccupazione per stazioni e aeroporti come Termini, Fiumicino e Ciampino". Così l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato fornendo i dati che registrano nel Lazio 13 casi positivi di cui otto a Roma. D'Amato nei giorni scorsi aveva manifestato timori per la riapertura generalizzata, invitando a "decidere sui numeri" e ricordando i tanti treni alta velocità che ogni giorno collegano Roma a Milano.
Piemonte, 54 nuovi contagi e 9 decessi in 24 ore
Oggi l'Unità di Crisi della Regione Piemonte ha comunicato che i pazienti virologicamente guariti, cioè risultati negativi ai due test di verifica al termine della malattia, sono 18.575 (+329 rispetto a ieri): 1.937 (+8) in provincia di Alessandria, 920 (+14) in provincia di Asti, 724 (+7) in provincia di Biella, 1.859 (+62) in provincia di Cuneo, 1620 (+19) in provincia di Novara, 9.684 (+202) in provincia di Torino, 814 (+11) in provincia di Vercelli, 887 (+4) nel Verbano-Cusio-Ossola, 130 (+2) provenienti da altre regioni. Altri 3.034 sono "in via di guarigione", ossia negativi al primo tampone di verifica, dopo la malattia e in attesa dell'esito del secondo.
Domani riapre Colosseo, termoscanner e controlli Asl
Riapre domani il Colosseo dopo il lockdown con un servizio di assistenza medica dedicato da parte della ASL Roma 1. Il servizio sara' attivato ai visitatori che risulteranno febbrili al controllo con i termoscanner installati agli accessi. Lo si apprende dall'assessorato alla salute della Regione Lazio. Oltre dal Personale del Parco del Colosseo sarà garantita l'assistenza anche del personale medico e infermieristico dalla ASL dotata di un camper mobile.
Fase 2, Coldiretti: a maggio perse 31 milioni di presenze turistiche
Ammontano a 31 milioni le presenze turistiche italiane e straniere perse a maggio per effetto dell'emergenza coronavirus che ha praticamente azzerato i flussi dei viaggiatori come pesanti effetti sull'economia. E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base dei dati Istat da cui si evidenzia che senza l'attesa riapertura tra regioni e alle frontiere ai turisti il commercio non riparte, come evidenziano anche i dati di Confcommercio. L'impatto economico a maggio è stato infatti drammatico con l'azzeramento della spesa turistica e una perdita stimata dalla Coldiretti in quasi 8 miliardi di euro per l'alloggio, la ristorazione, il trasporto e lo shopping che ha colpito bar, ristoranti e negozi. A pagare il conto più salato è l'alimentare con il cibo che è diventato la voce principale del budget delle famiglie in vacanza in Italia con circa 1/3 della spesa di italiani e stranieri destinato alla tavola per consumare pasti in ristoranti, pizzerie, trattorie o agriturismi, ma anche per cibo di strada o specialità enogastronomiche.
Gualtieri: valuteremo tutte le risorse, anche il Mes
Il governo ha stanziato enormi risorse per fronteggiare l'emergenza coronavirus. Se queste non saranno sufficienti "valuteremo tutte le risorse disponibili, siano esse del Mes o di Sure. Valuteremo le più convenienti per il Paese. Sono certo ci sarà un senso di responsabilità verso il Paese". Lo ha detto il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, a In mezz'ora. Ieri il mondo delle banche, delle imprese e delle cooperative aveva sollecitato il governo ad usare tutte le risorse messe a disposizione a livello europeo, compreso il Mes.
Speranza: dal 3 giugno rischio c'è, sbagliato non riconoscerlo
"Un rischio c'è e sarebbe sbagliato non riconoscerlo, è chiaro che un rischio lo stiamo assumendo poiché il rischio zero ora non esiste ma ci arriveremo solo quando ci sarà il vaccino. Fino ad allora si tratta di assumersi dei rischi ponderati e di provare a gestire una fase diversa". Lo ha affermato il ministro della Salute Roberto Speranza a '1/2
ora in più a proposito della riapertura della mobilità infra regionale dal 3 giugno. Per "il rischio zero avremmo dovuto conservare un lockdown assoluto per mesi ma il Paese non avrebbe retto".
ora in più a proposito della riapertura della mobilità infra regionale dal 3 giugno. Per "il rischio zero avremmo dovuto conservare un lockdown assoluto per mesi ma il Paese non avrebbe retto".
Speranza: su zone rosse tutti dobbiamo rendere conto
"Credo nella distinzione tra potere esecutivo e giudiziario e non posso commentare. Politicamente, però, dico che chiunque abbia avuto responsabilità, dall'Oms ai governi ai presidenti di Regione ed i sindaci, devono tutti essere pronti a rendere conto". Lo ha affermato il ministro della Salute Roberto Speranza a '1/2 ora in più" a proposito dell'inchiesta sulle zone rosse. "Questa è la bellezza della democrazia e non ci dobbiamo spaventare. Penso di aver sempre rispettato le norme ma è giusto che la magistratura faccia il suo corso e dovere".
Gualtieri: in legge bilancio piano per cambiare Paese
Con la prossima legge di bilancio il governo lavorerà a "un progetto pluriennale di rilancio senza precedenti" che permetta di recuperare i ritardi e "cambiare il Paese". Lo ha detto il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri,su Rai 3. L'obiettivo, ha spiegato è "investire sul futuro, sull'innovazione, sulla digitalizzazione, sulla sostenibilità ambientale, sugli investimenti. Chiediamo a tutte le forze di contribuire e dare idee e proposte".
Turismo, Speranza: ingiustificate misure punitive per l'Italia da Paesi Ue
"Non si giustificano atteggiamenti punitivi nei confronti del nostro Paese, sul piano sanitario abbiamo fatto moltissimo". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenendo su Rai 3 a proposito del no di alcuni Paesi europei ad aprire i propri confini a turisti italiani per timore di un possibile contagio da coronavirus.
Spagna, Sanchez conferma: ultima proroga dello stato d'allerta fino al 21 giugno
Il presidente del governo spagnolo, Pedro Sanchez, ha confermato oggi che chiederà al Congresso l' "ultima e definitiva" proroga dello stato di allerta per la pandemia da coronavirus in Spagna. Altri 15 giorni, fino al 21 giugno, un periodo che sara' "molto diverso" e "molto più leggero" ma "necessario" per completare il processo di de-escalation, ha detto. E ha informato che le comunità autonome deterranno la "gestione assoluta" durante la terza fase, prima di entrare in quella che ha definito "la nuova normalità".
Speranza: bene risorse ma valutare convenienza Mes
Tutte le risorse possibili devono essere messe sul Sistema sanitario nazionale, quindi se ci sono risorse che possono arrivare sono d'accordo, ma sul Mes il dibattito è di altra natura: la preoccupazione è che se l'Italia fosse l'unico paese a usare il Mes avrebbe uno stigma e sarebbe percepita come paese debole, inoltre se la conseguenza è l'innalzamento tassi di interesse bisogna valutare se c'è convenienza o meno". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza su Rai 3.
Gualtieri: superato momento difficile, grande patto con tutte le forze sociali
"Governi di grandi coalizione non mi sembrano una soluzione utile in questa fase E' bene che questa maggioranza vada avanti, ha mostrato la capacita' di affrontare i problemi. E' bene dialogare con tutti, costruire un grande patto con tutte le forze sociali, economiche, produttive. Bisogna dialogare con l'opposizione. E' fondamentale, passato il momento più difficile, non disperdere lo spirito costruttivo unitario". Lo ha detto il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, intervenendo su Rai 3.
Fase 2, Gualtieri: numeri incoraggianti ma non abbassare guardia
"Fortunatamente quello che abbiamo fatto sta avendo un impatto, i numeri sono incoraggianti ma questo non significa che bisogna abbassare la guardia". Lo ha detto il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, intervenendo su Rai 3. "Abbiamo sempre adottato la linea della massima prudenza, abbiamo sempre detto che la prima misura per l'economia è sconfiggere il coronavirus", ha aggiunto.