In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus Italia, agli Spedali Civili di Brescia ostetrica canta l'Ave Maria. VIDEO

Cronaca

L’esibizione per ringraziare l’equipe medica tunisina arrivata per aiutare durante l’emergenza. Con guanti e mascherina, ha suonato al piano anche l’Inno d’Italia e, nei giorni scorsi, l'Hallelujah di Cohen. A Sky Tg24 ha detto: "Ho tirato fuori quello che avevo dentro"

Condividi:

Da qualche giorno agli Spedali Civili di Brescia è operativa l’equipe medica arrivata dalla Tunisia per dare una mano durante l’emergenza coronavirus. Per ringraziare i sette operatori sanitari - e dare il benvenuto al console generale tunisino, in visita all’ospedale in segno di amicizia e solidarietà - un’ostetrica della struttura ha intonato, accompagnata dal pianoforte, l’Ave Maria di Schubert e l'Inno d'Italia (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - LO SPECIALE - LE GRAFICHE).

L’ostetrica che canta e suona negli Spedali Civili di Brescia

L'ostetrica si chiama Valentina Di Blasio ed è laureata in canto. La sua esibizione nel maggiore ospedale di Brescia, con guanti e mascherina, è stata accolta dagli applausi dei presenti. Per l’Ave Maria, Di Blasio è stata accompagnata al piano da una collega. Mentre per l’Inno italiano ha sia cantato sia suonato. I video di quei momenti sono stati rilanciati sui social (FOTO SIMBOLO – I NUMERI DELL'ITALIA).

"Ho tirato fuori quello che avevo dentro di me"

Già nei giorni scorsi l’ostetrica aveva emozionato tutti interpretando, sempre accompagnandosi col pianoforte a coda posizionato all'ingresso dell'ospedale, l'Hallelujah di Cohen. Dopo quell'esibizione era stata ospite a Sky Tg24 (VIDEO). "Mi sono avvicinata a quel piano ed ero molto, molto rigida, perché per me era una situazione un po’ surreale vedere in quel contesto, che per me è sacro per la salvaguardia della vita, uno strumento a me è molto caro, che è parte importante di me", ha raccontato. E ancora: "C’è stato un abbinamento che mi sembrava strano, ma che poi è riuscito molto spontaneamente. Ho tirato fuori quello che avevo dentro di me. È stato un momento di consolazione e allo stesso tempo un tirare fuori delle emozioni negate e liberarmi da quella tensione che in questo momento stiamo tutti accumulando".