Coronavirus Italia, agli Spedali Civili di Brescia ostetrica canta l'Ave Maria. VIDEO

Cronaca

L’esibizione per ringraziare l’equipe medica tunisina arrivata per aiutare durante l’emergenza. Con guanti e mascherina, ha suonato al piano anche l’Inno d’Italia e, nei giorni scorsi, l'Hallelujah di Cohen. A Sky Tg24 ha detto: "Ho tirato fuori quello che avevo dentro"

Da qualche giorno agli Spedali Civili di Brescia è operativa l’equipe medica arrivata dalla Tunisia per dare una mano durante l’emergenza coronavirus. Per ringraziare i sette operatori sanitari - e dare il benvenuto al console generale tunisino, in visita all’ospedale in segno di amicizia e solidarietà - un’ostetrica della struttura ha intonato, accompagnata dal pianoforte, l’Ave Maria di Schubert e l'Inno d'Italia (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - LO SPECIALE - LE GRAFICHE).

L’ostetrica che canta e suona negli Spedali Civili di Brescia

L'ostetrica si chiama Valentina Di Blasio ed è laureata in canto. La sua esibizione nel maggiore ospedale di Brescia, con guanti e mascherina, è stata accolta dagli applausi dei presenti. Per l’Ave Maria, Di Blasio è stata accompagnata al piano da una collega. Mentre per l’Inno italiano ha sia cantato sia suonato. I video di quei momenti sono stati rilanciati sui social (FOTO SIMBOLO – I NUMERI DELL'ITALIA).

"Ho tirato fuori quello che avevo dentro di me"

Già nei giorni scorsi l’ostetrica aveva emozionato tutti interpretando, sempre accompagnandosi col pianoforte a coda posizionato all'ingresso dell'ospedale, l'Hallelujah di Cohen. Dopo quell'esibizione era stata ospite a Sky Tg24 (VIDEO). "Mi sono avvicinata a quel piano ed ero molto, molto rigida, perché per me era una situazione un po’ surreale vedere in quel contesto, che per me è sacro per la salvaguardia della vita, uno strumento a me è molto caro, che è parte importante di me", ha raccontato. E ancora: "C’è stato un abbinamento che mi sembrava strano, ma che poi è riuscito molto spontaneamente. Ho tirato fuori quello che avevo dentro di me. È stato un momento di consolazione e allo stesso tempo un tirare fuori delle emozioni negate e liberarmi da quella tensione che in questo momento stiamo tutti accumulando".

Cronaca: i più letti