Coronavirus, Matsumoto realizza un disegno di Capitan Harlock per le Molinette di Torino

Cronaca

Il maestro giapponese dona alla struttura, in cui era stato ricoverato a novembre, uno shikishi che è stato messo all’asta su eBay. Il ricavato servirà ad acquistare dispositivi di protezione individuale per il personale sanitario. “Coraggio Italia”, il suo messaggio

Un disegno per aiutare l'ospedale Molinette di Torino durante l’emergenza coronavirus (AGGIORNAMENTI - SPECIALE). È l’iniziativa del maestro Leiji Matsumoto, che lo scorso novembre era stato curato proprio nella struttura piemontese dopo un grave malore che lo aveva colpito durante una sua visita in Italia. Per l’occasione, Matsumoto ha realizzato un disegno originale raffigurante Capitan Harlock (LE FOTO DEL CAPOLAVORO): l’opera è stata messa all’asta su eBay e il ricavato andrà all’ospedale.

Il messaggio di Matsumoto: “Coraggio Italia”

“Ho saputo dagli organi di informazione giapponese della situazione tragica italiana legata alla pandemia da Coronavirus, della sofferenza del vostro popolo e del Paese che amo tanto”, si legge in un messaggio del fumettista giapponese pubblicato sulla pagina Facebook dell’Associazione culturale a lui dedicata. “In particolare – continua Matsumoto – ho appreso delle difficoltà degli ospedali nel curare i malati, ma allo stesso tempo della forza e del coraggio dei medici e degli infermieri italiani. Ho pensato al personale dell’ospedale Molinette di Torino che si è preso cura della mia salute; i loro volti e la loro energia, insieme alle cure, mi hanno consentito di tornare a stare bene. A tutti quelli che come loro mettono a rischio la propria vita per quella degli altri va il mio pensiero, ed il mio auspicio che #andràtuttobene. Coraggio Italia!” (LA SITUAZIONE NEL NOSTRO PAESE: GRAFICHE - FOTO SIMBOLO).

Il disegno originale di Capitan Harlock

Proprio per aiutare l’ospedale torinese, Matsumoto “ha disegnato uno shikishi raffigurante Capitan Harlock di buon auspicio per il nostro Paese”. Il disegno, con la scritta "Andrà tutto bene", rimarrà all’asta su eBay fino a domenica 26 aprile alle 15. Il ricavato sarà utilizzato per acquistare dispositivi di protezione individuale per il personale infermieristico e medico delle Molinette.

Cronaca: i più letti