In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, in Italia calano nuovi casi e ricoveri. Nel mondo 150mila morti

Il bollettino della Protezione civile del 17 aprile: i casi totali in Italia sono 172.434, nelle ultime 24 ore si registrano 575 decessi. Scende il numero di ricoveri ed è boom di guariti, meno di mille pazienti in terapia intensiva

Condividi:

Uk, creata task force per creazione vaccino

Il governo britannico ha annunciato oggi l'istituzione di una task force incaricata di coordinare le ricerche e accelerare lo sviluppo di un vaccino contro il coronavirus. Lo ha detto il ministro dell'Attività Produttive, Alok Sharma, alla conferenza stampa di giornata sull'emergenza a Downing Street, precisando che i finanziamenti messi sul piatto dall'esecutivo mirano a fare del Regno Unito "il Paese leader" in questa sfida e che l'organismo includerà rappresentanti del governo, dell'industria farmaceutica, dell'accademia. LE ULTIME NOTIZIE
 
- di Cecilia.MUSSI

Il Coronavirus visto dagli street artist in giro per il mondo

L’emergenza covid-19 sta diventando il soggetto preferito di diversi artisti che, dall’Italia alla Colombia, passando per Hong Kong, ritraggono personaggi con la mascherina, invitano a stare a casa o criticano le misure adottate dai propri governanti. LA FOTOGALLERY
- di Cecilia.MUSSI

Dal Papa a piedi a Roma all’infermiera stremata: foto simbolo dell’emergenza

Papa Francesco in giro nella Capitale completamente deserta, una donna sfinita durante il turno in ospedale, ma anche il Burj Khalifa di Dubai che diventa tricolore e i flashmob sui balconi di tutto il Paese. Ecco alcune delle immagini più significative della pandemia . LE IMMAGINI
- di Cecilia.MUSSI

Comuni: "3 miliardi da Governo ancora insufficienti"
 

"Apprezziamo lo sforzo del governo, una iniezione di 3 miliardi di euro, una cura per le città. Ma queste risorse rischiano di essere comunque insufficienti rispetto al calo delle entrate che noi sindaci stimiamo in circa 5 miliardi di euro. Pur, quindi, riconoscendo un significativo sforzo, abbiamo chiesto e ottenuto un tavolo di monitoraggio per tenere sotto controllo le perdite dei Comuni che dipenderanno dai tempi del lockdown". Così il presidente dell'Anci, Antonio Decaro, dopo il vertice con il ministro Gualtieri, al quale ha partecipato anche il presidente dell'Upi Michele de Pascale.
 
- di Cecilia.MUSSI

Il bollettino della protezione civile del 17 aprile

- di Cecilia.MUSSI

Bertolaso: "Regioni devono attrezzarsi con centri Covid"

L'auspicio di Guido Bertolaso è che "molte regioni imitino l'esempio di Milano e della Lombardia e delle Marche e di Civitanova perché solo creando dei 'Covid center' in ogni regione si liberano gli ospedali che attualmente sono intasati, non solo da questo dramma, e si programma il futuro, che non dev'essere solo quello della ripartenza economica e finanziaria, turistica, commerciale e industriale". Per l'ex capo della protezione civile, oggi consulente delle Regioni Lombardia e Marche per la realizzazione di due strutture simili all'interno dei quartieri fieristici, "si deve programmare soprattutto il futuro dal punto di vista sanitario", perché quella del coronavirus è "un'emergenza sanitaria e tale rimarrà in futuro".
- di Cecilia.MUSSI

Locatelli: "Diffusione al sud contenuta, dato consoliato"

"Essere riusciti a impedire la diffusione del contagio nelle regioni del centro sud è un dato ormai solidamente corroborato dall'evidenza dei numeri: anche oggi ben 13 tra Regioni e Province autonome hanno un numero di decessi inferiore a due cifre, addirittura due regioni senza casi fatali". Lo ha detto Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità. 
- di Cecilia.MUSSI

Trump su numeri Cina: "Molto più alti di quelli di Usa"
 

"La Cina ha appena annunciato un raddoppio del numero delle sue vittime per il Nemico Invisibile. E' molto più alto di quello e molto più alto di quello degli Usa, neppure vicino": lo twitta Donald Trump.
 
- di Cecilia.MUSSI

Locatelli, prossime ore 'call' per test sierologici

"Nelle prossime ore verrà resa nota una call per tutte le aziende che ritengono di avere i test" sierologici che rispondono ai requisiti indicati dal governo. Lo ha annunciato il presidente del Consiglio superiore di Sanita Franco Locatelli in conferenza stampa alla Protezione Civile sottolineando che la Call "sarà aperta per 5 giorni". Subito dopo, ha aggiunto, "un panel identificato dal commissario Arcuri, con competenze tra loro complementari, procederà all'identificazione del test" che verrà poi somministrato ad un campione di 150mila persone".
- di Cecilia.MUSSI

La diffusione globale in una mappa animata

In una mappa aggiornata quotidianamente, la diffusione del virus in tutto il mondo.
- di Cecilia.MUSSI

La situazione in Italia in mappe e grafici

Ogni giorno mappe e grafici illustrano i numeri aggiornati sull'emergenza sanitaria nel nostro Paese.
- di Cecilia.MUSSI

Borrelli, dati confermano alleggerimento su strutture

I dati epidemiologici confermano "un alleggerimento della pressione sulle strutture ospedaliere e un rallentamento della curva dei contagi". Cosi' Angelo Borrelli, capo della Protezione civile, nel consueto incontro con la stampa.
- di Cecilia.MUSSI

Ecco come funziona l'app "Immuni"

- di Cecilia.MUSSI

Fase due con possibile riapertura di bar, ristoranti e parchi

Il 4 maggio potrebbero riaprire, seppur con tutta una serie di limitazioni e divieti, anche bar, ristoranti e parchi. L'ipotesi, secondo quanto apprende l'Ansa è sul tavolo degli esperti che dovranno fornire al governo le linee guida per la riapertura del paese. Si tratta di una valutazione in corso, fermo restando che le scelte spetteranno al governo anche sulla base dei dati epidemiologici che si registreranno nelle prossime settimane. 
- di Cecilia.MUSSI

Bollettino protezione civile: 575 morti in 24 ore, nuovo record di tamponi

I casi totali fin qui registrati sono 172.434. Continua il calo delle persone in terapia intensiva: sono 124 in meno. Sono 2.563 i guariti in più, con il totale che sale a 42.727. Mai così tanti tamponi eseguiti: oggi 65.705 in più.
- di Cecilia.MUSSI

A studio riapertura da 27 aprile mobilifici e cantieri 

Aziende della moda, mobilifici, automotive, cantieri edili. Sono quattro comparti produttivi di cui si starebbe valutando la riapertura prima del 4 maggio, forse a partire dal 27 aprile. A quanto si apprende, si starebbe studiando in queste ore la ripartenza di queste attività, anche considerato che rientrerebbero tra quelle classificate dall'Inail come a basso rischio. Ma una valutazione sarebbe ancora in corso e sul tema dovrebbe esserci a breve, forse già nel weekend, un nuovo confronto con le parti sociali.
- di Cecilia.MUSSI

I numeri dell'emergenza sanitaria

Sale a 172.434 il totale degli italiani colpiti da coronavirus, un aumento di 3.493 unità su ieri, quando era stato di 3.786. Un lieve calo dunque dei nuovi contagi, accompagnato pero' dal record dei guariti in un solo giorno: 2.563 (ieri 2.072), che ha portato il totale a 42.727. I decessi sono 575 (ieri 525), con il totale che sale a 22.745. Per effetto soprattutto del gran numero di guariti, il numero delle persone attualmente positive sale di appena 355 unità (ieri 1.189), mai così poco addirittura dal 2 marzo. 
 
- di Cecilia.MUSSI

Dalla prossima settimana due appuntamenti con la conferenza stampa

Borrelli ha comunicato che dalla prossima settimana il punto stampa sarà solo il lunedì e il giovedì alle 18, non più quotidiano. Continueranno invece ad essere emanati dei comunicati stampa ogni giorno.
- di Cecilia.MUSSI

La conferenza stampa della protezione civile

Seguite qui la conferenza stampa di Borrelli sull'aggiornamento dei numeri sull'emergenza sanitaria.
- di Cecilia.MUSSI

La conferenza stampa della protezione civile

I casi totali in Italia sono 172.434 (3.493 più di ieri). 575 i decessi nelle ultime 24 ore (per un totale di 22.745). 42.727 i guariti (2.563 in più rispetto a ieri).
- di Cecilia.MUSSI