Coronavirus, patenti in scadenza, bollo e Rc auto: tutte le proroghe previste

Cronaca

L’emergenza per la pandemia e l’impossibilità di provvedere al rinnovo di vari documenti coinvolge molti automobilisti. Il governo con i dpcm e le singole Regioni hanno previsto slittamenti per pagamenti e scadenze. Ecco tutti i dettagli

L’emergenza coronavirus (AGGIORNAMENTI - LO SPECIALE), il lockdown e la conseguente chiusura di molti uffici ormai da molte settimane, hanno causato numerosi problemi alla categoria degli automobilisti. In tanti infatti si sono trovati alle prese con documenti e pagamenti in scadenza. Il governo e le Regioni hanno quindi affrontato il problema dedicando norme ad hoc che di fatto stabiliscono proroghe di alcuni mesi (I CONTAGI IN ITALIA - LE TAPPE - LE GRAFICHE). Ecco i dettagli:

Proroga scadenza patente

Il dpcm stabilisce che i documenti in scadenza saranno validi fino al 31 agosto. Questo vale sia per i documenti di identità che per la patente di guida e per la patente nautica. In particolare il Cura Italia dispone che la validità delle patenti scadute o in scadenza successivamente al 31 gennaio sarà prorogata sino al 31 agosto 2020 (TUTTE LE INDICAZIONI DELLA POLIZIA).

Foglio rosa ed esami di guida

Il decreto include nelle proroghe anche il permesso provvisorio di guida la cui validità è stata posticipata sino al 30 giugno 2020, senza oneri, nel caso in cui la commissione medica locale, nel giorno fissato per l’accertamento, non abbia potuto riunirsi. Il foglio rosa con scadenza compresa tra l’1 febbraio e il 30 aprile viene prorogato sino al 30 giugno 2020. Inoltre, per tutti coloro in procinto di conseguire la patente di guida,  gli esami teorici potranno svolgersi entro il 30 giugno 2020, quindi anche oltre il termine di 6 mesi dalla presentazione della domanda, senza presentare un’ulteriore richiesta. L’esame dovrà comunque essere prenotato alla Motorizzazione competente.

Il bollo auto

Per i tributi relativi ai veicoli sono le Regioni che decidono in merito al rinvio dei pagamenti per bollo auto e IPT (Imposta provinciale di trascrizione). Piemonte, Lombardia, Lazio, Marche, Emilia Romagna, Calabria, Friuli-Venezia Giulia, Umbria e Campania hanno deciso di far slittare al 30 giugno il pagamento del bollo auto, senza sanzioni e interessi, mentre Liguria e Abruzzo fino al 31 luglio 2020. Tutte hanno annunciato l'azzeramento delle multe a causa del ritardato pagamento. Non è ancora stata prevista la sospensione del bollo auto in scadenza in Basilicata, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, Trentino-Alto Adige, e Valle d’Aosta ma è possibile che le amministrazioni di queste Regioni adottino provvedimenti analoghi nei prossimi giorni.

Revisione e collaudo

Il dpcm ha disposto anche il rinvio dei termini per la revisione auto e il collaudo. In entrambi i casi il governo ha autorizzato fino al 31 ottobre 2020 la circolazione dei veicoli che entro il 31 luglio dovranno essere sottoposti a revisione o a visita e prova in seguito alla modifica delle caratteristiche tecniche. Anche i veicoli che dovranno ripetere la revisione potranno circolare fino al 31 ottobre purché le irregolarità riscontrate al controllo siano state eliminate. Identica scadenza è stata fissata per i veicoli che dovranno essere sottoposti al collaudo presso la Motorizzazione Civile entro il 31 luglio 2020.

Assicurazione auto

Il decreto Cura Italia è intervenuto anche sulla scadenza delle polizze RC Auto. Viene allungato di 15 giorni, portandolo a un mese, il periodo tra la scadenza dell'Rc Auto e la sottoscrizione della nuova polizza assicurativa. La validità della polizze RC auto fino al 31 luglio 2020 è prorogata di ulteriori 15 giorni, per un totale di 30 giorni. La proroga della validità della copertura assicurativa è estesa solo ed esclusivamente alla RC Auto e non alle altre eventuali coperture accessorie come furto e incendio o atti vandalici (LE NEWS SULL'RC AUTO).

Multe verbali e ricorsi

Proroga anche per pagare le multe per infrazioni del Codice della strada con lo sconto. Fino a fine maggio chi riceve la notifica di una multa la potrà pagare con lo sconto del 30% entro 30 giorni, anziché gli abituali 5 giorni di tolleranza. La forma di pagamento scontato avrà efficacia dopo la scadenza del periodo di sospensione dai pagamenti, attualmente fissato al 3 aprile (di lì vanno calcolati i 30 giorni). L'agevolazione riguarda i verbali notificati o contestati fino al 31 maggio. Dal 10 marzo al 3 aprile sono sospese tutte le scadenze di 60 giorni per il pagamento delle multe e di 30 giorni per la presentazione del ricorso al Giudice di Pace. I termini riprenderanno a decorrere a partire dal 4 aprile.

Auto a metano e GPL

Per le auto a metano è stato stabilito che, fino al 15 giugno, sarà possibile circolare in deroga ad eventuali scadenze inerenti le bombole per il periodo ricompreso dal 31 gennaio al 15 aprile. Per le auto a GPL, relativamente le scadenze dei serbatoi, la deroga è stata estesa sino al 31 ottobre.

Cronaca: i più letti