Nel nostro Paese 3.599 nuovi casi, il totale delle vittime sale a 16.523. Dal Cdm via libera al dl liquidità: 400 mld per le imprese. Approvato il decreto scuola: maturità online se non si torna in aula a maggio
Rally Wall Street, Dow Jones chiude a +7,59%
Wall Street chiude in forte rialzo la prima seduta della settimana, con il numero dei morti da Covid-19 che appare rallentare un po' nelle aree più colpite degli USA. Il Dow Jones sale del 7,59% a 22.649,74 punti, il Nasdaq avanza del 7,33% a 7.913,24 punti mentre l'S&P 500 mette a segno un progresso del 6,93% a 2.661,51 punti.
Uk, leader Labour: tutto il Paese è con Johnson
"Notizia terribile. Tutti i pensieri del Paese sono con il primo ministro e la sua famiglia in questo momento così incredibilmente difficile". È il tweet del capo dell'opposizione laburista, Keir Starmer, dopo il trasferimento di Boris Johnson in terapia intensiva al St Thomas hospital di Londra (leggi qui tutti i dettagli e gli aggiornamenti)
Dl liquidità: subito 400 miliardi per imprese
Intesa raggiunta nella maggioranza, dopo un lungo braccio di ferro, sul pacchetto di liquidità alle imprese che sarà in grado di mobilitare risorse per 750 miliardi di euro, circa 400 in più - 200 miliardi per il mercato interno e 200 miliardi per l'export - rispetto ai 350 miliardi già previsti nel dl 'Cura Italia'.
Regionali e comunali: elezioni rinviate all'autunno
Ny pensa a fosse comuni in parchi pubblici
Per far fronte all'emergenza delle sepolture dovuta all'aumentare delle vittime del coronavirus, New York potrebbe fare ricorso a fosse comuni realizzate in alcuni parchi pubblici. L'estrema misura - scrive il New York Times - è contemplata in uno dei piani di emergenza messi a punto negli ultimi giorni e che potrebbe scattare se gli obitori cittadini non fossero più in grado di accogliere cadaveri.
Telefonata di Mattarella a Fontana
Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha ricevuto oggi una telefonata del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Stando a quanto riferiscono da Palazzo Lombardia, Mattarella, come fatto già nelle scorse settimane, avrebbe espresso al governatore lombardo il suo incoraggiamento e l'apprezzamento per l'impegno che gli amministratori stanno mettendo in campo nel contrasto all'epidemia di coronavirus.
in Francia 833 morti in un giorno
Le vittime totali nel Paese sono 8.911. Nelle ultime 24 ore il peggior numero di decessi. Ma continua il trend positivo di casi gravi e rianimazione: TUTTI I DETTAGLI NELL'ARTICOLO DI SKYTG24.IT
Azzolina, 70 milioni per acquisto pc-tablet
Più risorse per il materiale didattico 'a distanza', lo annuncia il ministro dell'Istruzione Lucia Azzolina in conferenza stampa dopo il Cdm: "70 milioni" degli 85 erogati per le scuole "sono dedicati all'acquisto di pc e tablet".
Dl imprese: Gualtieri, intervento su normativa fallimentare
Il ministro dell'economia Gualtieri fa il punto del ?decreto imprese': oltre alle garanzie sulla liquidità che portano a liberare "insieme al decreto di marzo 750 miliardi", contiene anche "interventi importanti sulla normativa fallimentare e sulla golden power". Così Gualtieri in conferenza stampa al termine del Consiglio dei ministri: "Abbiamo voluto stralciare" e anticipare queste misure rispetto al decreto di aprile, ha spiegato "per poter mettere dispiegare immediatamente, questo potente strumento di garanzie per la liquidità, che poi sarà completato con le misure del decreto di aprile".
Johnson in terapia intensiva, gli subentra Raab
Si sono aggravate le condizioni del premier britannico Boris Johnson, che è stato trasferito stasera in terapia intensiva al St Thomas hospital per coronavirus. Lo riferisce Downing Street precisando che il ministro degli Esteri, Dominic Raab, gli
subentra per esercitare la supplenza come primo ministro
subentra per esercitare la supplenza come primo ministro
Di Maio, oggi nasce un nuovo patto per l'export
Il ministro degli esteri, Luigi Di Maio, su Fb traccia i contorni del decreto liquidità approvato oggi dal CdM. "Oggi abbiamo trovato un accordo che oltre a rafforzare il ruolo del ministero degli Esteri in tema di commercio estero, ci permetterà di intervenire a favore delle aziende italiane con un nuovo patto per l'export. Lo Stato metter° 400 miliardi - 200 nel 2020 e altri 200 nel 2021 - per garantire i prestiti che le imprese otterranno dalle banche per i loro piani di investimento e di esportazione. Lo Stato, inoltre, assicurerà 50 miliardi di garanzie date da SACE agli esportatori che ci permetteranno di liberare almeno altri 50 miliardi per le imprese".
Il premier UK Boris Johnson in terapia intensiva
Conte: fiducioso per erogazioni Inps prima 15 aprile
Tutela non solo per le imprese, ma anche per i lavoratori, dipendenti o autonomi. "Sono fiducioso che le erogazioni possano avvenire prima del 15 aprile". Lo afferma il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, riferendosi ai milioni di italiani che hanno fatto domanda all'Inps per la CIG o per i 600 euro mensili destinati al lavoro autonomo.
Gualtieri, garanzia Sace operativa in pochi giorni
Prestiti e liquidità alle imprese, piccole e medie, in difficoltà per lo stop delle attività dovute all'epidemia: il ministro dell'economia Roberto Guatlierei spiega in conferenza stamopa, alla fine del CdM, alcuni meccanismi della garanzia dello Stato su questi prestiti. "Il nuovo strumento per la garanzia da Sace sarà operativo in pochi giorni: stiamo già mettendo in campo una task force integrata con il sistema bancario e Sace per renderlo immediatamente operativo, contiamo che in pochi giorni sia possibile usufruire di questo potente strumento".
Conte, Mes no, Eurobond sicuramente si
Alla viglia dell'Eurogruppo, il premier Conte torna sulla questione degli strumenti per affrontare l'emergenza economica. "Mes no, Eurobond sicuramente sì. Il Mes è assolutamente inadeguato, gli Eurobond invece sono la soluzione, una risposta seria, efficace, adeguata all'emergenza. Su questo io e Gualtieri siamo pienamente d'accordo anche se qualche retroscenista a volte descrive posizioni differenziate".
Patuanelli, 100% garanzia fino a 25mila euro, senza vincoli
"C'è un bisogno immediato anche della microliquidità che serve all'artigiano, all'idraulico, al professionista: in questo caso abbiamo varato una misura molto forte, fino a 25mila euro di prestito con la garanzia al 100% dello Stato. La procedura dell'erogazione sarà immediata e priva di vincoli, senza valutazioni di merito di credito o valutazioni andamentali". Così il ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli in conferenza stampa al termine del Cdm che ha approvato il decreto imprese anti-Coronavirus.
Conte: Con dl aprile in campo misure protezione sociale
"Stiamo lavorando per un intervento molto più corposo da realizzare già questo mese, con un approccio sistemico per tutte le categorie in sofferenza. Questa e' un'emergenza non solo sanitaria, ma economia e sociale ad un tempo. Il dl aprile conterrà strumenti di protezione sociale, sostegno alle famiglie e ai lavoratori, soprattutto quelli più in difficoltà". Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa dopo il Cdm.
Azzolina: didattica distanza non è più opzionale
"La didattica a distanza non è piùopzionale, ma diventa la chiave di volta del nostro sistema scolastico per dare dignità al lavoro degli insegnanti e degli studenti, che incito a lavorare ancora di più". Lo ha affermato la ministra dell'Istruzione, Lucia Azzolina, nella conferenza stampa al termine del consiglio dei ministri che ha approvato il decreto legge che disciplina la chiusura dell'anno scolastico.
Uk, Johnson di buon umore ma resta in ospedale
Il premier conservatore, il condottiero della Brexit, il trionfatore delle elezioni di dicembre resta nominalmente in sella. Ma non piuù a Downing Street, dove aveva continuato a trascorrere l'isolamento dopo essere stato testato positivo al Covid-19 dieci giorni fa, bensì in una stanza del St Thomas, uno dei migliori ospedali pubblici di Londra: "in osservazione" a causa di sintomi persistenti di febbre e tosse sempre meno compatibili con lo scenario di quel contagio "lieve" diagnosticato al principio. I DETTAGLI NEL SERVIZIO DELLA CORRISPONDENTE DA LONDRA
Patuanelli: Per pmi garanzia 90% su prestiti fino 5 mln
"Rispondiamo un'esigenza assoluta delle imprese, avere liquidità. E' una operazione amplissima, probabilmente la più grande d'Europa. Il governo ha grande fiducia nei nostri imprenditori sulla loro capacita'" di uscire dalla crisi. "Il nostro sistema è fatto anche di tante piccole imprese artigiane, autonomi, professionisti: per questo mondo abbiamo rafforzato il Fondo centrale di garanzia che portiamo con la possibilità di un prestito fino a 5 mln di euro con la garanzia al 90% dello Stato". Lo afferma il titolare del Mise Stefano Patuanelli.