In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, i casi totali sono 115.242, i guariti sono 18.278, i morti 13.915

Nelle ultime 24 ore 760 morti. Nel mondo oltre 1 milione contagi, metà popolazione confinata a casa. Continua a crescere il bilancio delle vittime tra i medici: sono 69. GLI AGGIORNAMENTI

Condividi:

Calabria, 691 casi, +22 rispetto a ieri. 41 morti

Il punto del contagio nella regione Calabria. per il 2 aprile "Ad oggi sono stati effettuati 9.034 tamponi. Le persone risultate positive al Coronavirus sono 691 (+22 rispetto a ieri), quelle negative 8.343". Lo rende noto la Regione Calabria nel bollettino quotidiano dei dati relativi al coronavirus.
 

- di Vittorio

OMS: a breve un milione di contagiati

L'Organizzazione mondiale della sanità fa sapere che ci siamo quasi: tra poco sarà raggiunta la soglia psicologica del milione di contagiati da Covid-19 in tutto il mondo: CLICCA QUI PER IL SERVIZIO CON TUTTI I DETTAGLI
- di Vittorio

Roma, a Pasqua più controlli e posti blocco 

Ora che il Governo ha ufficializzato il prolungamento delle misure di contenimento fino a metà aprile (LEGGI TUTTI I DETTAGLI DEL NUOVO DECRETO), la polizia locale di Roma lavora a un piano di rafforzamento dei controlli. Soprattutto per le strade consolari e per le direttrici verso il mare in vista del weekend di Pasqua. Verranno effettuati posti di blocco con controlli a campione, dove possibile, incanalando tutte le auto in sicurezza per verificare il rispetto delle misure di contenimento.
- di Vittorio

Metà dell'umanità è chiusa in casa 

Secondo un calcolo dell'agenzia francese Afp, oltre 3,9 miliardi di persone, ossia metà circa della popolazione mondiale, è costretta a stare confinata a casa a causa delle misure di 'chiusura' decretate da oltre 90 Paesi al mondo per contrastare la diffusione del coronavirus.

- di Vittorio

L'Aquila, 140 casi positivi in provincia

Il punto sul contagio nella provincia dell'Aquila. Al 2 aprile sono 140 i casi positivi al Covid-19 presenti in tutta la provincia, di cui 43 ricoverati non in terapia intensiva (3 ricoverati in altra Asl), 13 in terapia intensiva e 68 in isolamento domiciliare (di cui 1 in altra Asl). Dall'inizio dell'emergenza, sono complessivamente 7 i guariti e 9 i deceduti (4 provenienti da altra Asl). 

- di Vittorio

Bellanova, chi prende sussidi aiuti nei campi 

Proposta contro la carenza di lavoro dovuta al lockdown. La avanza teresa Bellanova, ministro dell'agricoltura. "Mettiamo tutti i percettori di sussidi pubblici nella condizione di poter contribuire a affrontare un'emergenza che abbiamo, quella delle prossime campagne di raccolta". In un incontro su Facebook organizzato da Più Europa, Bellanova ha spiegato: "Prendono reddito di cittadinanza, indennità di disoccupazione? Creiamo una piattaforma per incrociare domanda e offerta di lavoro, diamoci un metodo di lavoro e affrontiamo il problema, dando una soluzione"
- di Vittorio

In Africa 6.500 casi, 238 vittime

Restano per fortuna bassi i numeri del contagio nel continente africano. Sono infatti circa 6.500 i casi di coronavirus e 238 le persone morte, secondo un calcolo dell'agenzia France Presse. Lo Stato piùà colpito risulta il Sudafrica, con 1.400 contagiati dal Covid-19 e cinque vittime. Il direttore dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus ha parlato dell'emergenza virus in Africa con il presidente del Senegal, Macky Sall, e con quello del Kenya, Paul Kagame. "Per mesi i leader africani si sono preparati all'arrivo del Covid-19. Uniti per proteggere l'Africa", ha scritto su Twitter il direttore dell'Oms.
- di Vittorio

Putin ai russi, ad aprile stipendio senza lavorare
 

Lockdown, stop alle attività produttive non essenziali, ma retribuiti al 100%. I russi ad aprile continueranno a percepire lo stipendio senza lavorare. In un atteso discorso televisivo, il presidente russo, Vladimir Putin, ha prolungato l'astensione retribuita dal lavoro, come misura per arginare la diffusione del coronavirus. 
- di Vittorio

Mascherine, tutto quello che c'è da sapere

Indossare una mascherina, spiega l'Oms, è consigliato solo se si hanno già sintomi di malattie respiratorie o se si sta assistendo qualcuno che li ha, ma da sola non è una misura sufficiente per evitare il contagio. TUTTO QUELLO CHE C'È DA SAPERE IN QUESTA FOTOGALLERY
- di Vittorio

Russia, Putin annuncia prolungamento lockdown fino al 30 aprile

- di Vittorio

Giornata nera in UK, record di decessi: 569

Nel Regno Unito, in un solo giorno, si sono registrati 569 nuovi decessi legati al coronavirus. Un numero che è il più alto, nei conteggi giornalieri, da quando è iniziata l’emergenza Covid-19. In lievissimo rallentamento il numero dei contagiati. LEGGI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SULLA GRAN BRETAGNA
- di Vittorio

Inps: bonus 600 euro, raggiunto 1,5 milioni di domande 

Dopo il caos nel primo giorno in cui autonomi e altre categorie potevano fare domanda per il bonus da 600 euro, col sito in tilt e le relative polemiche (LEGGI L'ANALISI DI GUGLIELMO LOY, PRES. CONSIGLIO DI VIGILANZA INPS), si ha un primo bilancio: le domande hanno raggiunto quota 1,5 milioni. Lo si apprende da fonti Inps. Un primo punto sarà fatto tra poco (alle 16.00 termina il canale aperto per i patronati e si apre quello per i singoli cittadini).
- di Vittorio

Wall Street apre in calo, Dow Jones -0,59%
 

Apertura in ribasso per la Borsa USA , dopo i pessimi dati sui sussidi settimanali di disoccupazione negli Usa: a causa del lockdown per l'epidemia di Coronavirus, salgono di botto a 6,6 milioni di unità. Il Dow Jones cede lo 0,59%, l'S%P 500 perde lo 0,23%, il Nasdaq cede lo 0,28%. Tra i fattori positivi, c'è il recupero del prezzo del petrolio, che arriva a salire fino al 10%, per la percezione che Arabia Saudita e Russia possano trovare un'intesa sui livelli di produzione, con la mediazione degli Usa. Cresce invece la paura di una prolungata recessione globale, visto che sicuramente nei primi due trimestri le economie globali arretreranno vistosamente.
- di Vittorio

Cdp: 2 miliardi di credito a medie e grandi imprese 

La Cassa depositi e prestiti, longa manus del Ministero dell'Economia, scende in campo con misure concrete per sostenere le imprese - mede e grandi - in difficoltà. Un finanziamento fino a 2 miliardi di euro va "a supporto dei fabbisogni finanziari delle medie e grandi imprese (indicativamente con fatturato superiore ai 50 milioni di euro) per esigenze temporanee di liquidità" comunica la Cdp, che spiega: "l'iniziativa intende fornire liquidità immediata alle imprese in attesa dell'avvio operativo dei meccanismi di garanzia previsti dal dl Cura Italia". 
- di Vittorio

GB, nuovo record con 569 morti in un giorno

Peggiora il bilancio delle vittime da Coronavirus in Gran Bretagna, ma al contempo si registra un rallentamento dei nuovi contagi. 569 morti in più nelle ultime 24 ore negli ospedali del Regno Unito (contro 563 di ieri), secondo gli ultimi dati aggiornati del ministero della Sanità. I decessi totali salgono così a 2.921, mentre i contagi passano da 29.474 a 33.718: un aumento giornaliero di oltre 3.800, ma comunque in lieve calo rispetto ai più 4.324 indicati ieri.
- di Vittorio

Conte, non c'è data ma già programmiamo fase 2 

Il premier Conte, in una intervista ai media spagnoli, prova a dare un po' di coraggio al Paese iberico, uno dei più colpiti dal Coronvirus. "Vogliamo uscire quanto prima dalla fase di emergenza più acuta - dichiara Conte alla tv Sexta -. Già ora stiamo
programmando una nuova fase di gestione dell'emergenza, in cui allentare alcune misure e apprendere a convivere con il virus". Infine "arriverà la fase dell'uscita definitiva, per ricostruire il tessuto economico e sociale e per il rilancio dell'economia". Ma "Non siamo in grado di dire ora quando terminerà l'emergenza".
- di Vittorio

Volare, gli italiani nel mondo cantano Modugno

Il titolo è "Nel blu dipinto del blu", ma tutto il mondo la conosce come "Volare": è una delle canzoni italiane più famose di sempre, portata al successo a Sanremo da Domenico Modugno: IN QUESTO VIDEO I NOSTRI CONCITTADINI LA CONTANO dai quattro angoli del globo per darsi solidarietà a vicenda nella lotta contro il Coronavirus
- di Vittorio

Gentiloni, Piano Marshall per Europa serve subito

Il piano 'Sure' da 100 miliardi contro la disoccupazione è un buon inizio, ma ora serve un "piano Marshall" europeo, più strutturato. Così il commissario UE agli affari econiomic Paolo Gentiloni. "Il piano Sure annunciato dalla commissione di Bruxelles è soltanto un primo passo", aggiungendo poi che "i primi passi sono i più importanti".
 
- di Vittorio

Gentiloni: MES inadaguato, così com'è

Il commissario europeo agli affari economici, l'ex premier Paolo Gentiloni, boccia il MES (Meccanismo europeo di stabilità) come strumento adatto per questa fase di crisi: è nato per altri scopi, così com'è è inadeguato, non fossilizziamo la discussione solo su questo strumento. GUARDA IL VIDEO DELLE SUE DICHIARAZIONI
- di Vittorio

Pavia, malati curati con sangue guariti

Una nuova speranza di guarigione arriva da Pavia, con la plasmaterapia. infatti alcuni malati di Covid-19 hanno ricevuto il plasma di pazienti guariti dal Coronavirus, che quindi hanno sviluppato gli anticorpi.  Questo è il principio alla base della sperimentazione, che si sta tentando al Policlinico di Pavia. Il protocollo è stato predisposto dal servizio di immunoematologia e medicina trasfusionale del San Matteo, in collaborazione con altre strutture come l'Ats di Mantova.

- di Vittorio