Coronavirus: in Veneto superati gli 8.300 casi, più di 390 i decessi

Cronaca

Bollettino della Regione: i positivi sono 258 in più rispetto al giorno prima e i morti 14. La maggior parte dei nuovi casi si sono registrati a Verona. Intanto, sono arrivate 240mila mascherine per il personale sanitario. Zaia: comprati 700mila test istantanei da Cina

Sono 8.358 i casi registrati di coronavirus in Veneto, 392 i decessi. A dare i numeri dell’emergenza, in una delle zone d’Italia più colpite, è il bollettino della Regione di domenica 29 marzo. Rispetto a sabato, i positivi sono 258 in più e i morti 14 (AGGIORNAMENTI - SPECIALE - MAPPA E GRAFICI DEL CONTAGIO IN ITALIA - FOTO SIMBOLO).

La maggior parte dei nuovi casi a Verona

In Veneto, sempre secondo il bollettino della Regione, ci sono 20.064 persone in isolamento domiciliare, mentre i pazienti in terapia intensiva sono 355 (sei in più del giorno prima). Per quanto riguarda i nuovi casi, la maggior parte si sono registrati a Verona: 86. Poi c’è Padova con 58, Treviso con 39, Venezia e Vicenza con 36.

Arrivate 240mila mascherine

Intanto, nella regione sono arrivate 240mila mascherine da devolvere al personale sanitario. I 140 colli sono arrivati da Fiumicino a Venezia a bordo di un velivolo della guardia di finanza, Per il trasferimento del materiale sanitario, organizzato in via d'urgenza su richiesta della Protezione civile, è stato utilizzato uno dei nuovissimi Atr72 del gruppo esplorazione aeromarittima di Pratica di mare. “Il servizio aereo della guardia di finanza vicino a chi ha più bisogno", ha sottolineato in una nota la Gdf.

Zaia: comprati 700mila test istantanei da Cina

"Sembra che possiamo essere certi, o quasi certi, che dopo 4-5 giorni di sintomi il test rapido al Coronavirus ci dà già la risposta positiva", ha detto il presidente regionale Luca Zaia. Il Veneto, aggiunge, "ha comprato dalla Cina 700 mila test istantanei che arriveranno la prossima settimana". Zaia ha poi detto che il Veneto "è pronto a somministrare la clorichina a domicilio".

Cronaca: i più letti