Secondo i dati della Protezione civile, i contagiati sono più di 1500, 83 i guariti, i morti salgono a 34. Chiuse la Chiesa San Luigi dei Francesi a Roma e il Louvre a Parigi. Stop alle lezioni nelle regioni focolaio alle quali si aggiunge il Friuli Venezia Giulia
Coronavirus, secondo caso in Belgio
La scoperta di un secondo caso di Coronavirus in Belgio, ad Anversa, e' stata annunciata stamani dal ministro della sanità Maggie De Block. Il paziente, che avrebbe soggiornato in Francia, presenta lievi sintomi ma nel complesso, secondo le autorità, le sue condizioni sono buone. Intanto, e' stato segnalato che due persone risultati positive al Coronavaris, un lussembughese e una spagnola, sono transitati per il Belgio prima di rientrare in patria dove e' stata accertata la loro contaminazione. Le autorità del'aeroporto di Charleroi, da dove e' transitato il lussemburghese, hanno avviato accertamenti per ricostruire i suoi movimenti. Il primo caso di Coronavirus e' stato scoperto in Belgio all'inizio di febbraio su una persona rimpatriata da Wuhan, in Cina. Dopo essere stato tenuto in isolamento in ospedale, questa persona e' stata dimessa il 15 febbraio scorso poiché e' risultata negativo a dei nuovi test.
Coronavirus, ministro Spadafora: "Lega Calcio dovrà rimontare calendario"
In emergenza coronavirus il governo ha dato due possibilità: rinviare o giocare a porte chiuse le cinque partite di Campionato di Serie A Udinese-Fiorentina, Milan-Genoa, Parma-Spal, Sassuolo-Brescia, Juve-Inter. La Lega Calcio "ha deciso di rinviare, anche per evitare lo spettacolo degli stadi vuoti. Una decisione autonoma. Certo stabilisce un precedente, e capisco chi dice che debba valere, fortunatamente per tre regioni e non più sei, anche per il prossimo turno". Lo dice in un'intervista al Corriere della Sera Il Ministro dello Sport e le politiche giovanili Vincenzo Spadafora. Ci sono immagini che fanno il giro del mondo - spiega -, 5 partite senza spettatori lo avrebbero fatto. Non e' un caso che altri Paesi abbiano optato per la sospensione". Il rischio che il campionato potrebbe essere falsato dai rinvii? "In un momento con piu' di mille contagiati e quasi trenta morti non e' il mio primo pensiero". Ora "spetta alla Lega fare di tutto, anche smontare e rimontare le giornate se occorre, per equilibrare il calendario nelle prossime settimane. Pretendo che non resti nemmeno l' ombra del sospetto sulla regolarita' del campionato". Juve-Milan di Coppa Italia invece si dovrebbe giocare a porte aperte: "Se tutto procede come previsto, speriamo, mercoledi' in Piemonte riapriranno le scuole. Il resto viene di conseguenza". Sulle partite della prossima giornata la scelta "compete alla Lega". Intanto nel nuovo decreto ci saranno misure per tutelare la salute e superare l' impatto economico di questa emergenza. La novita' principale sara' quella di limitare le zone ad alto rischio, per tornare alla normalità nel più breve tempo possibile".
Coronavirus, Sileri: "Si' assunzioni ma anche medici in pensione"
"Sono d'accordo con la professoressa Gismondi, servono nuove leve ma e' utile anche richiamare i medici dalla pensione poiché hanno esperienza. Dunque, assumere sicuramente si', formare il personale anche e acquistare il materiale necessario per fronteggiare il virus". Lo ha detto il viceministro Pierpaolo Sileri al Sky Tg24
Coronavirus, monsignor Delpini: "Informazione affidabile contro paura"
"Di fronte alla paura i rimedi possono essere un'informazione più sobria e affidabile e un senso di solidarietà verso persone più fragili ed esposte a un'emotività troppo sensibile". Lo ha detto l'arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, poco prima dell'inizio della Messa di Quaresima, celebrata senza fedeli per l'emergenza coronavirus nella cripta del Duomo. La paura di questi giorni, spiega Delpini, si diffonde non sempre in "proporzione del pericolo", ma anche in base alla "suscettibilità" e alla "fragilità emotiva di fronte all'enfasi mediatica". "Molti sono troppo fragili" o "l'enfasi mediatica e troppo sconcertante". "Non so se la paura sia cosi diffusa, molta gente vive con cautela, rispettando le indicazione delle autorità", ha concluso l'arcivescovo.
Il tweet di Matteo Renzi: "Sentirò mio collegio per proposte governo"
">https://twitter.com/matteorenzi/status/1234059615773609984">
Coronavirus, in Francia contagiato sindaco comune Alta Savoia
In Francia il sindaco del villaggio dell'Alta Savoia di La Balme-de-Sillingy, un focolaio di coronavirus, e' stato ricoverato dopo esser risultato positivo al Covid-19. "Mi sono voluto dedicare pienamente alla mia funzione di sindaco per gestire questa crisi", ha spiegato Francois Daviet in un video su facebook in cui indossava la mascherina, "e ora sarò ricoverato insieme ai 13 concittadini contagiati". Poi ha lanciato un appello alla popolazione: "Vi prego, non salutatevi con i baci, non stringetevi la mano e muovetevi solo se ne avete davvero bisogno".
Coronavirus, cambiano controlli in Vaticano
Nuove disposizioni per i controlli in Vaticano. Oggi per accedere a piazza San Pietro, dove alle 12 Papa Francesco terra' l'Angelus, le forze di sicurezza hanno fatto in modo che ci siano file più ordinate agli ingressi. I pellegrini vengono controllati uno alla volta garantendo una distanza di diversi metri tra chi viene controllato e le persone che sono dietro. Si tratterebbe di misure legate all'emergenza coronavirus che hanno l'obiettivo di evitare assembramenti e calca. Dopo il primo filtro resta quello solito ai metal detector, sotto il colonnato, dove gli addetti non sono comunque al momento dotati di termo-scanner. Oggi non c'e' una grande affluenza di pellegrini, calati anche nei giorni scorsi, come invece si registra ogni domenica.
Coronavirus, a Sorrento tampone su turista, ospedale isolato
Allerta a Sorrento nell'ospedale di Santa Maria della Misericordia in attesa dei risultati di un tampone per il coronavirus a cui è stata sottoposta una turista spagnola. La donna, proveniente da Milano e con alcune linee di febbre, si e' recata nel nosocomio per chiedere accertamenti nel timore di aver contratto il coronavirus. Nel frattempo l'ospedale ha sospeso i ricoveri in attesa dell'esito del tampone inviato al Cotugno di Napoli, ospedale specializzato per le malattie infettive. Al momento l'ospedale e' isolato: nessuno può entrare o uscire, a meno che non sia adeguatamente protetto.
Coronavirus, Zampa: "Passare dalla paura alla prudenza"
Si comprende come, nelle prime ore dell'emergenza, in Italia la paura abbia preso il sopravvento ma ora dovremmo passare "dalla paura alla prudenza". Lo dice in un'intervista al Corriere della Sera Sandra Zampa, sottosegretaria dem al ministero della Salute. "Si e' passati in poche ore da un eccesso di allarmismo - spiega - a una certa sottovalutazione. Sono convinta che sconfiggeremo presto il coronavirus, ma poi andra' fatta una riflessione, per correggere gli errori". Tra questi gli atteggiamenti che Zampa ritiene scomposti: "Se stiamo dicendo, e lo dice il ministero, che la mascherina non la deve portare chi non ha nulla e invece la porti, dai il cattivo esempio. Soprattutto se sei un presidente di Regione", aggiunge. Per la sottosegretaria, "bisogna lavorare di concerto con le Regioni, che pero' sono pregate di attenersi all' organizzazione e alle direttive. Per quanto riguarda le precauzioni "in situazioni di contagio meno contatti fisici ci sono, meglio e'. Ma dove non ci sono focolai e situazioni a rischio, bisogna assolutamente tornare alla vita normale". Quanto al sistema sanitario sotto pressione per l'emergenza, secondo l'esponente dem "sara' all'altezza della situazione".
Coronavirus, virologa Gismondo: "E' problema organizzazione sanità"
"Dal 14 ottobre 2019 al 9 febbraio 2020 abbiamo avuto 5 milioni e 18.000 casi, ovvero il 9% della popolazione italiana, con 300 morti dirette e da 4.000 a 10.000 indirette. Non voglio sminuire l'attenzione che c'e' attualmente sul Coronavirus, ma la problematica e' rappresentata da una casistica appena superiore all'influenza stagionale. Il problema e' più di organizzazione sanitaria perché stiamo avendo in un periodo molto breve molti casi critici". Lo ha detto Maria Rita Gismondo, direttore del laboratorio di Virologia dell'ospedale Sacco, a Sky Tg24. La direttrice ha inoltre fornito i numeri del Coronavirus: "Abbiamo avuto in Italia, ad oggi, 1.049 casi positivi di cui 615 in Lombardia, su un totale di 5.723 tamponi effettuati. Sono 29 i pazienti deceduti. I ricoverati stati 256 e 80 in terapia intensiva".
Coronavirus, virologa Gismondo: "Medici pensionati? Meglio giovani"
"Se e' giusto richiamare i medici in pensione? Assumiamo piuttosto energie nuove che sono pronte, sapevamo che saremmo rimasti scoperti di medici e non solo in questo settore". Lo ha detto Maria Rita Gismondo, direttore del laboratorio di Virologia dell'ospedale Sacco, a Sky Tg24.
Coronavirus, nonostante emergenza rave party nel Cremonese
Indifferenti all'emergenza Coronavirus, hanno organizzato un rave party in uno stabilimento industriale in disuso a Robecco d'Oglio, in provincia di Cremona, in zona gialla. Sono circa trecento i giovani, provenienti da vari centri del nord Italia, che si sono dati appuntamento in Rete e che dalla scorsa notte si sono ritrovati nell'area industriale lungo la via Brescia. Al momento non c'e' stato alcun problema di ordine pubblico, ma l'incontro, monitorato dai carabinieri, sta creando allarme sul fronte della salute.
Coronavirus, Giachino (Si' Tav Si' Lavoro): "Governo non ha capito effetti economia"
"Il governo, purtroppo, non ha ancora ben compreso gli effetti economici del coronavirus, accentuati anche dall'eccessivo allarmismo". Lo afferma, in una nota, l'ex sottosegretario ai Trasporti Mino Giachino, dell'associazione Si' Tav Si' Lavoro. "Vicende come questa - sostiene - producono effetti cento volte superiori al passato, sia perché e' più facile allargare il contagio, sia per gli effetti economici che coinvolgono maggiormente le economie aperte al mercato mondiale". "Il nostro Paese, che negli ultimi dieci anni e' stato tenuto a galla dal forte aumento delle esportazioni, ne subirà le conseguenze più di altri", aggiunge Giachino, secondo cui le "misure fiscali diluite nel tempo sono un palliativo e rischiano di far saltare aziende e posti di lavoro". La sua proposta e' quella di sospendere "il pagamento delle cartelle esattoriali e delle bollette per 3-6 mesi", un "forte aumento" del Fondo di Garanzia al credito per prestiti e mutui bancari. E ancora "una misura che incentivi al massimo le missioni all'estero" e lo sblocco degli investimenti pubblici, tra cui Gronda di Genova, Asti-Cuneo, Av Brescia-Trieste.
Coronavirus, saliti a 223 i positivi in Veneto
Solo saliti a 223 in Veneto i casi positivi al coronavirus, 27 in più del report precedente. Lo rende noto la Regione. Di questi, 87 appartengono al focolaio di contagio di Vo', 42 a Treviso, 19 a Venezia, 12 a Limena, 5 a Mirano, 3 a Vicenza, 5 a Padova, 2 a Verona, 1 attribuito a Codogno. Per 47 casi e' ancora in corso l'assegnazione epidemiologica ad un cluster specifico. I ricoverati complessivi sono 59, di cui 12 in terapia intensiva.
Il tweet del Comune di Bologna: "Confermata sospensione scuole"
">https://twitter.com/Twiperbole/status/1234051998011531265">