I dati della Protezione civile: oltre 8600 tamponi effettuati. Sono ultraottantenni le ultime vittime: tutte e tre in Lombardia. Rezza: "Focolaio circoscritto. Il tasso di mortalità è legato all'età dei pazienti". Molti paesi chiudono all'Italia
Lombardia, oggi 68 nuovi casi, progressione costante
Sono 68 i nuovi casi di coronavirus verificatisi nelle ultime 24 ore in Lombardia, secondo i dati comunicati oggi nella periodica conferenza stampa dell'assessore regionale al Welfare, Giulio Gallera, che ha parlato di un totale di 240 persone contagiate. Si tratta di una progressione aritmetica quasi costante giorno per giorno, invece che di una crescita esponenziale accentuata. Nel primo giorno di manifestazione del virus i colpiti in regione sono stati 15, e sono diventati 54 nel secondo, con un aumento di 39 unita'. Il terzo giorno, domenica, l'accrescimento è stato di 58 unita', a 112 totali, e da li' il dato assume un andamento costante: lunedì l'aumento è stato di 60 casi, a 172 totali, oggi altri 68, a 240.
Morti 3 ultraottantenni in Lombardia
Nelle ultime ore sono morte altre tre persone con il coronavirus, tutti in Lombardia. Si tratta di due uomini di 84 e 91 anni e una donna di 83. Lo ha riferito il capo della Protezione Civile Angelo Borrelli nel punto stampa.
Borrelli: 322 casi in Italia, 10 i decessi
Il numero complessivo dei contagiati da coronavirus in Italia è salito a 322. Dieci i decessi, tre nelle ultime ore in Lombardia: si tratta di persone ultra 80enni. Lo ha riferito il capo della Protezione Civile Angelo Borrelli nel punto stampa.
Speranza, i Paesi confinanti non chiudono le frontiere
I ministri della Salute dei paesi confinanti con l'Italia hanno convenuto che chiudere i confini sarebbe "una misura esagerata". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza al termine del vertice con il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, la commissaria Ue alla Salute Stella Kyriakides e i ministri della Salute di Austria, Francia, Slovenia, Svizzera, Croazia e Germania. "Bloccare i confini sarebbe una misura sproporzionata e sbagliata", ha aggiunto.
Borrelli, salgono a 3 contagiati Sicilia
Sono 3 i contagiati in Sicilia da Coronavirus. Tutti fanno parte di una comitiva di turisti arrivati dalla Lombardia. Lo ha detto il capo della Protezione civile, Angelo Borrelli, nell'aggiornamento delle 18.
Borrelli, 3 anziani morti nelle ultime ore
Sono tre ultraottantenni le ultime vittime per coronavirus in Italia. Lo ha detto il commissario Angelo Borrelli nel corso di una conferenza stampa
In Lombardia 240 contagi, in Veneto 42 e in Emilia Romagna 26
In Italia 10 morti e 322 contagi da coronavirus
Scuole chiuse a Urbino, Università aperta
Scuole chiuse oggi e domani a Urbino su disposizione del sindaco Maurizio Gambini, anche se nelle Marche non ci sono casi di contagio da Coronavirus e nonostante le dichiarazioni del premier Giuseppe Conte che ritiene ingiustificata la chiusura delle scuole fuori dai focolai. Stop anche alle tesi di laurea dell'Accademia di Belle Arti, mentre si sta svolgendo regolarmente l'attività dell'Università' "Carlo Bo" di Urbino. Anche l'Ateneo però starebbe vagliando la possibilità di chiusura, legata all'afflusso di studenti e docenti che vengono da fuori.
Coronavirus: un contagio a Treviso, donna con patologie pregresse in rianimazione
Un caso di positività al coronavirus si è verificato a Treviso. Lo rende noto la Regione Veneto. Si tratta di una donna di 76 anni, con importanti patologie pregresse. Oggi, in seguito a un peggioramento della sintomatologia respiratoria, l'anziana è stata sottoposta al test dai sanitari del reparto malattie infettive dell'ospedale di Treviso risultando positiva. Attualmente è ricoverata in rianimazione.
Coronavirus: primo caso a Barcellona è 36enne italiana
Le autorità catalane hanno confermato il primo caso di coronavirus a Barcellona, sottolineando che si tratta di una donna italiana di 36 anni residente in Spagna. Lo riportano i media spagnoli spiegando che la donna, appena rientrata da un viaggio in Italia tra Bergamo e Milano, ieri si era recata all'ospedale catalano con alcuni sintomi.
Gallera, nuovi decessi, aspettiamo parere Iss
In Lombardia ci sono nuovi decessi che potrebbero essere attribuiti al coronavirus, ma per pronunciarsi la Regione aspetta che si esprima l'Istituto superiore di sanità. Lo ha affermato l'assessore al Welfare Giulio Gallera. "Per i decessi aspettiamo il via libera dell'Iss - ha spiegato - quando ci dirà che una persona morta è morta per coronavirus lo diremo. Ci sono stati alcuni decessi, quando arriva l'Iss ve lo diciamo".
Scuole Veneto, giovedì si decide se tenerle chiuse
La Regione Veneto deciderà giovedì prossimo se prolungare la chiusura delle scuole. "Stiamo attendendo un riassetto delle linee guida dell'Istituto superiore della sanità, che per noi è comunque il libro mastro", ha spiegato il presidente Luca Zaia. "Immagino si rivedranno anche alcuni atteggiamenti che la letteratura scientifica dice che non hanno fondamento e che nell'eccesso di zelo tutti noi abbiamo fatto". "Per quanto riguarda la chiusura delle scuole se l'ordinanza sarà reiterata o no, e se sì in che maniera", ha aggiunto il presidente, "sarà deciso giovedì'".
Fontana, fiduciosi su esito positivo misure prese
"Stiamo aspettando che passino quei 4 - 5 giorni per capire quanto effetto abbiano le misure prese. Siamo molto sereni e fiduciosi in esito positivo". A dirlo è il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, nel corso di una conferenza stampa sull'emergenza coronavirus. "La situazione si è stabilizzata, i provvedimenti sono stati assunti e sono in vigore"
Lombardia Gallera: nessun ospedale sta chiudendo
"Sottolineiamo che nessun reparto di nessun ospedale di Regione Lombardia sta chiudendo, tutti operano. Dove ci sono casi positivi, si stanno facendo i tamponi a operatori sanitari". E' quanto ha detto l'assessore lombardo al Welfare Giulio Gallera.
Gallera, 240 casi positivi in Lombardia
"Siamo a 240 casi positivi, abbiamo fatto più di 1.800 tamponi, per i decessi aspettiamo la conferma dell'istituto superiore della Sanita'". E' quanto ha detto l'assessore lombardo al Welfare Giulio Gallera.
Tenerife, sono due gli italiani contagiati
Sono due gli italiani contagiati dal coronavirus a Tenerife: è risultata positiva al test anche la moglie del medico contagiato e già isolato nell'ospedale di Candelaria. Lo riferisce la Efe.
Duomo Milano ancora chiuso a turisti, sospese messe
Resta aperta l'area riservata alla preghiera, prosegue la sospensione degli accessi per i turisti: è quanto ha deciso la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano nel pomeriggio di oggi. Il provvedimento avrà valore "fino a nuove deliberazioni da parte delle autorità competenti", con la specifica della "sospensione dell'ingresso al Complesso Monumentale per i turisti". Restano sospese le funzioni e le messe.