In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Meteo, le previsioni di sabato 25 e domenica 26 gennaio. VIDEO

Cronaca

Peggiora nel weekend con piogge e temporali. Temperature ancora alte con neve attesa solo a quote medio alte. Da martedì tornerà l’anticiclone e i “tre giorni della merla”, intesi nella tradizione popolare come i più freddi dell’anno, trascorreranno con clima molto mite

Condividi:

L’anticiclone, il vero protagonista di questo inverno, sta per essere sconfitto. E’ in arrivo una perturbazione direttamente collegata alla tempesta Gloria che da diversi giorni staziona sulla penisola iberica e il sud della Francia. Da noi arriverà in forma attenuata ma porterà comunque un deciso cambiamento del tempo. Sabato, sin dal mattino sono previste piogge e nevicate in Liguria (1200-1400 metri di quota). Il tempo sarà instabile anche su Toscana e Lazio. Domenica la perturbazione sfilerà verso i Balcani e le ultime precipitazioni interesseranno soprattutto il Sud. Non ci saranno grosse variazioni nelle temperature sempre piuttosto alte e sopra la media del periodo. Al Centro Sud i valori diurni potranno arrivare fino a 16-18 gradi. Dopo qualche giorno di disturbi, da martedì è attesa la rimonta dell’anticiclone. I cosiddetti “giorni della merla”, intesi nella tradizione popolare come i più freddi dell’anno, trascorreranno con il bel tempo e con clima decisamente mite.

Le previsioni al Nord

Sabato piogge sulla Liguria, Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna in estensione anche alle regioni orientali. Neve sopra i 1000 metri di quota. Da domenica pià soleggiato al Nord Ovest, ancora disturbi nuvolosi altrove. Temperature massime senza variazioni e comprese tra 8 e 12 gradi.

Le previsioni al Centro

Maltempo in arrivo sul versante tirrenico con piogge su Toscana e Lazio. Nevicate in Appennino tra i 1200 e i 1500 metri. Da domenica locali pioviggini ma con ampie aperture del cielo in Sardegna e sull’Adriatico. Temperature miti con massime comprese tra 10 e 16 gradi.

Le previsioni al Sud

Tempo più asciutto al meridione con piogge moderate su bassa Campania, Molise e bassa Puglia. Situazione simile anche domenica con fenomeni per lo più deboli e a carattere sparso. Temperature in ulteriore lieve aumento con massime fino a 18 gradi.