Tempesta Gloria, esondazioni e 2mila evacuati nel Sud nella Francia. VIDEO

Mondo

Colpite le regioni meridionali del Paese, dove è stata diramato uno stato d'allerta. A Limoux straripa il fiume Aude, scuole chiuse nelle aree investite dalla tempesta

La tempesta Gloria, che ha causato dieci morti e almeno quattro dispersi in Spagna, si è spostata verso i Pirenei francesi. Nel sud della Francia è ora allerta rossa: come riporta il quotidiano locale La Depeche, circa 2mila persone sono state evacuate nelle regioni più meridionali - l'Aude e Pirenei orientali - dove sono esondati due fiumi. In un video diffuso da Storyful, si vede lo straripamento dell'Aude, il corso d'acqua che dà il nome allo stesso dipartimento francese.

Situazione incerta

L'assistente parlamentare Christine Barrely, che ha filmato l'esondazione nella città di Limoux, ha fatto sapere che il livello dell'acqua è sceso, ma non è escluso che possa risalire di nuovo: nei prossimi giorni potrebbe infatti sciogliersi la neve caduta sulle montagne vicine. La perturbazione, oltre a piogge intense e venti fino a 115 chilometri orari (FOTO - VIDEO), ha infatti imbiancato le zone ad altitudine più elevata. Le scuole delle zone interessate dalla tempesta sono rimaste chiuse.

Mondo: I più letti