Segre, niente convegno con Salvini: "Sono impegnatissima"

Cronaca

La senatrice era invitata a un incontro organizzato dalla Lega il 16 gennaio. "Apprezzo l’iniziativa - ha scritto - Ritengo però che non si debba disgiungere la lotta all'antisemitismo dalla ripulsa del razzismo”. Il leader del Carroccio: “La ringrazio per risposta”

Liliana Segre non parteciperà al convegno sulle nuove forme dell'antisemitismo organizzato a Roma dalla Lega il prossimo 16 gennaio. "Ho ricevuto l'invito ma nel mese di gennaio sono impegnatissima", ha detto la senatrice a vita all’Ansa. "Apprezzo l'iniziativa sull'antisemitismo, un problema che si riaffaccia virulento nelle cronache del nostro tempo in tanti Paesi d'Europa e del mondo intero - spiega Segre rispondendo all’invito - Ritengo però che non si debba mai disgiungere la lotta all'antisemitismo dalla più generale ripulsa del razzismo e del pregiudizio che cataloga le persone in base alle origini, alle caratteristiche fisiche, sessuali, culturali o religiose”. Ha poi aggiunto che non potrà partecipare per gli impegni milanesi legati alla giornata della Memoria. "La capisco, la ringrazio per la risposta”, replica il segretario della Lega, Matteo Salvini.

"Tanti indirizzano rabbia verso capro espiatorio"

"Purtroppo non potrò partecipare - sottolinea - perché una serie di impegni legati al Giorno della Memoria mi tratterranno a Milano tutto il mese". La lotta all'antisemitismo, secondo la senatrice a vita sopravvissuta ai campi di concentramento, non deve essere "disgiunta" dalla "ripulsa del razzismo e del pregiudizio". "Questa visione - aggiunge - mi pare tanto più necessaria in questa fase storica, in cui le condizioni di disagio sociale spingono tanti ad indirizzare la propria rabbia verso un capro espiatorio, scambiando la diversità per minaccia". "Ricordo con piacere la convergenza delle nostre riflessioni sui rischi di imbarbarimento della società e sulla necessità di fare qualcosa, ciascuno nel proprio ambito ed a partire dalla propria sensibilità, per farvi argine. Confido - è la sua conclusione - che il vostro convegno potrà dare un contributo in questo senso e che anche nella Commissione contro lo hate speech deliberata dal Senato si potrà realizzare una fattiva collaborazione nell'interesse generale del Popolo Italiano”.

Salvini: "Lanceremo campagna in difesa di Israele"

"Sarà una bellissima giornata in cui lanceremo dentro e fuori il parlamento una grande campagna in difesa di Israele - ha detto Matteo Salvini sull'evento - perché nel 2020 gli antisemiti, quelli che odiano Israele, non possono essere compresi nel contesto civile, quindi i nemici di Israele sono miei nemici". Il leader della Lega ha avuto occasione, di recente, di incontrare Segre. È stato un incontro "molto bello e mi ha arricchito", ha detto Salvini.

Cronaca: i più letti