Maltempo, allerta rossa in Liguria: chiuse le scuole e la A6 tra Savona e Altare

Cronaca

E' attesa una perturbazione "molto violenta", avverte l'assessore alla Protezione civile Giampedrone. Allerta arancione invece sempre oggi in Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna; gialla in Sardegna, Campania, Lazio, Toscana, Umbria e Friuli Venezia Giulia

GLI AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE

 

Torna il maltempo con una nuova perturbazione di origine atlantica in arrivo dalla Francia sul centro nord, e un netto peggioramento da stamattina soprattutto sul nord ovest. In Liguria scatta l'allerta rossa per frane e allagamenti quasi ovunque dalle 8 e dalle 12 nel Levante ligure e sarà la prima volta di un'emergenza meteo rossa estesa a tutta la regione.

Maltempo al Nord-Ovest

L'allerta sarà poi arancione per frane e valanghe in Piemonte, dove osservate speciali saranno le province di Asti, Alessandria e Cuneo, già colpite da alluvioni a ottobre e novembre. Per piogge e vento in Lombardia. Allerta per vento in Emilia Romagna, in particolare a Modena, Reggio Emilia e Parma, e in Toscana, soprattutto sui crinali appenninici e nelle province di Prato e Firenze.

Liguria, allerta rossa

In Liguria con l'allerta meteo rossa, la terza in due mesi, sarà chiusa in via precauzionale l'autostrada A6 Torino-Savona tra i caselli di Savona e di Altare dalle 8 e fino ad allerta cessata, in ottemperanza del 'Piano Speditivo della viabilità’ sottoscritto dopo la frana in località Madonna del Monte e il crollo del viadotto in prossimità Altare.

Cronaca: i più letti